home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane - Discussione n 76222 - PermaLink
   cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 11
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 15:18   


28-08-2012 alle ore 05:32, Abicidi wrote:
Cioè mi fa morire la "allevatrice". Non ti ha dato manco una ricevuta di pagamento e pretende di avere dei diritti "di accoppiamento"? Ma roba da matti. Guarda che se non ha fatto la fattura, quella non ha N-E-S-S-U-N diritto sul tuo cane.



Ci sono normative precise, solo gli allevamenti che possiedono aldisopra di tot fattrici sono tenuti a emettere fattura, in questo caso non sappiamo di che allevamento si tratti.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 30-08-2012 alle ore 11:02   


29-08-2012 alle ore 15:18, Annas wrote:
Ci sono normative precise, solo gli allevamenti che possiedono aldisopra di tot fattrici sono tenuti a emettere fattura, in questo caso non sappiamo di che allevamento si tratti.



E se tu hai una sola fattrice che ti fa 6 cuccioli tu li puoi vendere tutti al prezzo che più ti garba tutto a nero?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 12:44   


24-08-2012 alle ore 10:34, Rospetta wrote:

Che significa agire nell'interesse del cane?
una persona che conosco e che è un discreto allevatore di barboncini ha ceduto gratuitamente un cucciolo ad un mio amico con il diritto a due monte.
Quando il cane potrà essere fatto riprodurre farà al max due monte (i due cuccioli che ne deriveranno saranno dell'allevatore).
Il mio amico ha ricevuto gratuitamente il barboncino....pagherà in natura poi;
Un allevatore che AMA i cani potrebbe cedere gratuitamente l'animale ed assicurarsi la monta poi (io ottengo un cane di razza gratuitamente ed in cambio assicuro in futuro il guadagno all'allevatore).
Ma che io debba acquistare il cane (ad un prezzo non certo irrisorio) e poi permettere un'intromissione al mio diritto di proprietà mi sembra troppo e non può essere nemmeno consentito dalla legge.

Vediamo di usare i termini tecnici in senso tecnico e di dare un valore univoco a prescindere dal caso di specie.
La polemica e' in questo caso senza senso e fra persone che hanno tutte a cuore l'interesse del peloso ma hanno ruoli e responsabilita' diverse.
Vediamo di riassumere:
gli accordi scritti fra privati possono comprimere il diritto di proprietà che e' si un diritto assoluto ma che e' ampiamente disciplinato come comprimibile in vari modi e forme (altrimenti non sarebbero possibili istituti come la locazione o il diritto di superficie o le servitù ecc..).
- coloro che sostengono che ciò non puo' essere consentito dalla legge, per di più trattandosi di avvocati come Goan mi risulta essere, fanno un'affermazione emotiva ed imprecisa se non errata. Goan sai benissimo che purché ci sia accordo fra le parti ogni tipo di limitazione al diritto anche non codificata può essere disciplinata da una scrittura privata che e' altresì opponibile alla parte inadempiente anche ricorrendo alle vie legali.
- I c.d. contratti fra allevatori e acquirenti di cani da voi esecrati possono servire a volte a vessare l'incauto acquirente e a volte per evitare una speculazione sulla vita e/o la salute e/o il benessere dell'animale.
- non suggeriamo forse tutti in caso di affido e di adozioni di pelosi in difficoltà di far firmare scritture in cui si impone la restituzione dll'animale in caso di sopravvenuta impossibilita a tenerlo e se ne vieta la cessione a terzi? Quasi sempre poi se ne impone la sterilizzazione al più presto o il divieto di utilizzo per caccia o altri scopi o addirittura di tenerlo all'aperto. Cosa sono queste se non limitazioni liberamente accettate ma vincolanti alla libera e totale proprietà dell'animale?
Perché nel caso delle associazioni o dei volontari e' giusto che venga fatto e nel caso degli allevatori e' turpe????
Le cose non sono quasi mai giuste o sbagliate a prescindere, ma un po' di coerenza e di obbiettivita' sono sempre utili, no?
My cent.
Sempre lieta di leggervi



Mi piace la teroria dell'affido del cane e le conseguenti limitazioni al diritto di proprietà! potrei accettare una cosa del genere ad una sola condizione: mi dovete dire con il "modulo di affido" a chi passa la proprietà del cane? Risposta: non passa certo a chi prende il cane in affido...Sapete perchè mai chi ha studiato e teorizzato il "modello di affido degli animali" l'ha chiamato "affido" e non "donazione"? perchè con la donazione la proprietà (titolarità dei diritti) passa dall'associazione all'adottante; l'affido (consegnare qualcosa a qualcuno) segue le regole della custodia o deposito (a tempo indeterminato) basta leggersi dall'1766 al 1797 del codice civile per capire che quel che è scritto nell'"affido del cane si ricava in maniera preponente nel contratto di custodia o deposito.
il cane viene dato in adozione (in custodia) e l'associzione si riserva la proprietà visto che può richiederlo ove ne ricorrano le condizioni, può imporre la sterilizzazione, può disporre controlli a sorpresa etc...

Il diritto di proprietà è un diritto pieno ed esclusivo....pieno ed esclusivo...posto nelle mani del proprietario che ha "la Signoria del potere e dell'agire nel rispetto delle norme dell'ordinamento giuridico" Se maltratto il cane mi può essere tolto perchè il maltattamento è contra legem...
Gli unici che si posso limitare il diritto di proprietà sono: lo stesso proprietario e titolare dei diritti (perchè la proprietà è un diritto assoluto) oltre che la legge per motivi di gravi, urgenti e per la collettività (esproprio, confisca per esempio). Ora se io proprietario mi voglio limitare un diritto lo posso fare e nessuno può dirmi nulla ma non è concesso ad altri limitare il mio diritto.


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 19:35   





29-08-2012 alle ore 15:18, Annas wrote:
Ci sono normative precise, solo gli allevamenti che possiedono aldisopra di tot fattrici sono tenuti a emettere fattura, in questo caso non sappiamo di che allevamento si tratti.


30-08-2012 alle ore 11:02, Max265 wrote:
E se tu hai una sola fattrice che ti fa 6 cuccioli tu li puoi vendere tutti al prezzo che più ti garba tutto a nero?



Non credere che a fare cuccioli si guadagni molto, se i cuccioli sono selezionati etc non diventi ricco.

L'allevamento si deve autofinanziare da solo e quindi le cucciolate che si fanno servono per poter continuare a mantenere i cani, fare altre cucciolate, andare alle expo, cure veterinarie etc.

se un allevatore comincia ad andare a lavorare per mantenere l'allevamento finisce sotto a un ponte.

quindi non credete che se l'allevatore con 1 cucciolata guadagna 6000 € diventa ricco.




0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 19:59   


12-08-2012 alle ore 21:06, calzinimaya wrote:


12-08-2012 alle ore 18:09, Val2020 wrote:
Posso dirti della mia esperienza per il mio.
Ho firmato un contratto con delle clausole, l'allevatore in determinate condizioni puo' riprendersi il cane e si impegna altrettanto a riprendere il cane se io sono impossibilitato a tenerlo per motivi miei privati, e altre clausole. Sul contratto c'e' la cifra in euro, la data del versato pagamento e tutti i dati miei e dell'allevatore, però fatture non me ne ha fatte ed ho pagato con un bonifico.



ma chi vi fa fare di acquistare un cane con quelle clausole???



Ti dirò calzini; anch'io nel contratto di acquisto di Roy ho una serie di clausole e, a parte quella che mi impone di escluderlo dalla riproduzione, sono tutte incentrate sul bene del cane.
Non posso cederlo o venderlo senza avvisare l'allevatore, se lei ritiene la persona a cui voglio cederlo/venderlo lo riprende indietro restituendomi il'importo.
Non posso portarlo al canile, se me ne voglio sbarazzare lo riprende lei (in questo caso non mi da niente)

A me queste clausole sono piaciute....

Bruno



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 21:16   
per es gep...se do via il mio cane lo do a chi voglio io...nessuno decide per me dove va se e quando non posso tenerlo(mi conosci, non darei via india per niente al mondo...).
se mi vendi il cane il cane è mio...tu non esisti più, non verrei mai a chiedere il tuo parere sulla gestione presente e futura dell'animale..questa clausola per me è inaccettabile.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 21:31   
anche quella della riproduzione negata...
se il cane è sano...ma saranno caxxi dell'umano che lo gestisce...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-09-2012 alle ore 21:53   
Non tutte le persone la pensano allo stesso modo, esiste la facoltà di sottoscrivere delle scritture private valide a tutti gli effetti con le quali si ratificano accordi precisi sia in questo ambito che in tutti gli altri. Non c'é nulla di illegale, sta alla discrezione di ognuno e non mi sembra corretto voler definire chi ha accettato clausole particolari come uno sprovveduto a tutti i costi.



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 05-09-2012 alle ore 11:53   


04-09-2012 alle ore 19:59, Gepetto wrote:


12-08-2012 alle ore 21:06, calzinimaya wrote:


12-08-2012 alle ore 18:09, Val2020 wrote:
Posso dirti della mia esperienza per il mio.
Ho firmato un contratto con delle clausole, l'allevatore in determinate condizioni puo' riprendersi il cane e si impegna altrettanto a riprendere il cane se io sono impossibilitato a tenerlo per motivi miei privati, e altre clausole. Sul contratto c'e' la cifra in euro, la data del versato pagamento e tutti i dati miei e dell'allevatore, però fatture non me ne ha fatte ed ho pagato con un bonifico.



ma chi vi fa fare di acquistare un cane con quelle clausole???



Ti dirò calzini; anch'io nel contratto di acquisto di Roy ho una serie di clausole e, a parte quella che mi impone di escluderlo dalla riproduzione, sono tutte incentrate sul bene del cane.
Non posso cederlo o venderlo senza avvisare l'allevatore, se lei ritiene la persona a cui voglio cederlo/venderlo lo riprende indietro restituendomi il'importo.
Non posso portarlo al canile, se me ne voglio sbarazzare lo riprende lei (in questo caso non mi da niente)

A me queste clausole sono piaciute....

Bruno




Cioè il cane non ti è stato venduto....ti è stato affidato
A titolo di esempio ti posto una scheda di affido del cane (la prima che ho trovato in rete) noterai delle strane similitudini con il contratto che probabilmente hai firmato tu....

Poi scusa che c'entra il benessere del cane con l'esclusione dalla riproduzione?
Perchè devo avvisare l'allevatore che voglio cedere il cane ad una persona che IO ritenga sia idonea? Ed a me che importa del parere dell'allevatore? Poi se io volessi regalare il cane? E se avessi pagato il cane € 500,00 e lo volessi cedere a € 1000 l'allevatore mi ridarebbe 500 oppure 1000 euro?
Concordo solo con l'ultima clausola: se lo volessi dar via..l'allevatore se lo riprende...
Ripeto non è un affido camuffato da vendita è una vendita...
Potrei concordare solo sul diritto di prelazione che potrebbe vantare l'allevatore nel qual caso decidessi di vendere il cane; cioè avviso l'allevatore che voglio vendere il cane a tot euro e se lui me li dà ok altrimenti lo vendo ad altri...
Che ti potrebbe succedere se vendi il cane ad altri?
Se lo fai riprodurre?
Se lo regali ad altri?
ti toglie il cane? Spero proprio di no!

http://www.ilcercapadrone.it/documenti/SCHEDA%20DI%20AFFIDO.pdf

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goan il 05-09-2012 11:55 ]


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 05-09-2012 alle ore 12:10   


04-09-2012 alle ore 19:35, Navar wrote:





29-08-2012 alle ore 15:18, Annas wrote:
Ci sono normative precise, solo gli allevamenti che possiedono aldisopra di tot fattrici sono tenuti a emettere fattura, in questo caso non sappiamo di che allevamento si tratti.


30-08-2012 alle ore 11:02, Max265 wrote:
E se tu hai una sola fattrice che ti fa 6 cuccioli tu li puoi vendere tutti al prezzo che più ti garba tutto a nero?



Non credere che a fare cuccioli si guadagni molto, se i cuccioli sono selezionati etc non diventi ricco.

L'allevamento si deve autofinanziare da solo e quindi le cucciolate che si fanno servono per poter continuare a mantenere i cani, fare altre cucciolate, andare alle expo, cure veterinarie etc.

se un allevatore comincia ad andare a lavorare per mantenere l'allevamento finisce sotto a un ponte.

quindi non credete che se l'allevatore con 1 cucciolata guadagna 6000 € diventa ricco.





le Fiabe sono ormai passate...è ora di guardare la realtà!
Ho avuto ed ho ad oggi il piacere di incontrare un sacco di allevatori di cani e gatti.
Alcuni tengono i cani come fossero i figli scegliendo sempre per i loro cani il miglior proprietario possibile, che denunciano la propria attività e che emettono fattura.
Altri che come i primi amando i loro cani ed i cuccioli che ne derivano li vendono solo a persone serie ed affidabili...ma a nero.
Altri e sono quelli in maggioranza che si comprano due femmine ed un maschio adulto e li fanno riprodurre a gogò vendendo i cuccioli e altri se li tengono per farli rientrare nella catena di montaggio ops produzione cani (figli con madri e figlie con padri, tra fratellli etc...) a nero con il solo scopo di far nascere quanti più cuccioli possibili e venderli.
Non ho mai detto che con i cani si diventa ricchi...ma di certo sono pochi quelli che lo fanno per sola passione..quegli allevatori che non si vedono (quelli a nero) sono tanti e tolte le cure veterinarie il guadagno è considerevole.
Certo i cani devono pur mangiare e la Hill's, Royal Canin ed Ekanuba costano tanto! Male che vada c'è la "Moneta" che con 5 - 6 euro ti offre qualcosa come 10 - 20 Kg di cibo ed hai voglia a far mangiare i cani


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.171 Secondi