home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane - Discussione n 76222 - PermaLink
   cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 11
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 18:09   
Posso dirti della mia esperienza per il mio.
Ho firmato un contratto con delle clausole, l'allevatore in determinate condizioni puo' riprendersi il cane e si impegna altrettanto a riprendere il cane se io sono impossibilitato a tenerlo per motivi miei privati, e altre clausole. Sul contratto c'e' la cifra in euro, la data del versato pagamento e tutti i dati miei e dell'allevatore, però fatture non me ne ha fatte ed ho pagato con un bonifico.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 21:06   


12-08-2012 alle ore 18:09, Val2020 wrote:
Posso dirti della mia esperienza per il mio.
Ho firmato un contratto con delle clausole, l'allevatore in determinate condizioni puo' riprendersi il cane e si impegna altrettanto a riprendere il cane se io sono impossibilitato a tenerlo per motivi miei privati, e altre clausole. Sul contratto c'e' la cifra in euro, la data del versato pagamento e tutti i dati miei e dell'allevatore, però fatture non me ne ha fatte ed ho pagato con un bonifico.



ma chi vi fa fare di acquistare un cane con quelle clausole???


0 
 Profilo
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 18-08-2012 alle ore 12:30   
Clausole restrittive non ce ne sono, anzi solo clausole che fanno l'interesse del cane e per la sua salute, in cui mi impegno IO in determinate cose. E' ovvio che non verra' mai a reclamare il cane l'allevatore, almeno che non venga a sapere che un cane a cui ha dato a X e' denutrito, bastonato, legato ad un palo e condizioni simili, ne tantomento ha diritti di riproduzione. L'allevatore dove ho preso il mio border collie e' veramente eccezionale, tra l'altro siamo in continuo contatto per tenerlo aggiornato e mi consiglia sempre come fare con determinati comportamenti/atteggiamenti, penso che tu sappia che il border collie e' un cane si intelligentissimo ma se non gli fai usare il cervelletto diventa uno schizzato e intrattabile e si possono fissare su cavolate pur di trovare un occupazione, è un cane che richiede un impegno notevole.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 17:13   


18-08-2012 alle ore 12:30, Val2020 wrote:
Clausole restrittive non ce ne sono, anzi solo clausole che fanno l'interesse del cane e per la sua salute, in cui mi impegno IO in determinate cose. E' ovvio che non verra' mai a reclamare il cane l'allevatore, almeno che non venga a sapere che un cane a cui ha dato a X e' denutrito, bastonato, legato ad un palo e condizioni simili, ne tantomento ha diritti di riproduzione. L'allevatore dove ho preso il mio border collie e' veramente eccezionale, tra l'altro siamo in continuo contatto per tenerlo aggiornato e mi consiglia sempre come fare con determinati comportamenti/atteggiamenti, penso che tu sappia che il border collie e' un cane si intelligentissimo ma se non gli fai usare il cervelletto diventa uno schizzato e intrattabile e si possono fissare su cavolate pur di trovare un occupazione, è un cane che richiede un impegno notevole.



personalmente se dovessi acquistare un cane non firmerei nessuna clausola, il cane è mio punto.
niente se e niente ma.
il punto è che molti pseudoallevatori riescono a vendere cani con clausoe tipo "però deve fare due cucciolate" "però lo porto alle mostre io" "se fa i cuccioli sta da me mentre è incinta"...etc etc
il border è un cane da lavoro, tendenzialmente iperattivo (come il jack), ha bisogno di lavorare per la sua salute psicofisica.
se prendi un border e lo lasci in appartamneto che diventi pazzo e distrugga casa è il minimo..



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 17:41   
calzì....mi sa che la clausola per me più impensabile sarebbe quella del "riproduzione vietata o solo dietro compenso/assenso alla scrlta del partner da parte dell'allevatore...come dire c'è di peggio....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 19:40   


19-08-2012 alle ore 17:41, rananera wrote:
calzì....mi sa che la clausola per me più impensabile sarebbe quella del "riproduzione vietata o solo dietro compenso/assenso alla scrlta del partner da parte dell'allevatore...come dire c'è di peggio....



ti dico rana...se lo compro il cane è mio e lo gestisco io...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 20-08-2012 alle ore 11:12   


19-08-2012 alle ore 19:40, calzinimaya wrote:


19-08-2012 alle ore 17:41, rananera wrote:
calzì....mi sa che la clausola per me più impensabile sarebbe quella del "riproduzione vietata o solo dietro compenso/assenso alla scrlta del partner da parte dell'allevatore...come dire c'è di peggio....



ti dico rana...se lo compro il cane è mio e lo gestisco io...



Quoto e straquoto!
Ogni limitazione al Diritto di proprietà è vietato!
Il cane è il mio , l'allevo come dico io, e se mi va di regalarlo, venderlo, prestarlo lo decido io perchè il cane è MIO!!!
Ad ogni clausola posta in essere dal venditore potrebbe celarsi qualche secondo fine...attenzione!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-08-2012 alle ore 23:44   
Io non ho mai fatto firmare contratti di alcun tipo, ma con il senno del poi, come si suol dire, forse non sarebbe stata una cattiva idea, nell'interesse del cane .
Tuttavia prima di esprimersi con lapidarieta su argomenti poco noti bisognerebbe approfondire sul perché talvolta gli allevatori richiedano certi accordi, non bisogna sparare a zero senza conoscere le dinamiche e le problematiche di un allevamento.
Poi naturalmente ognuno é libero di scegliere cosa preferisce, credo che nessun allevatore punti la pistola alla tempia dei potenziali acquirenti!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-08-2012 alle ore 23:52   


20-08-2012 alle ore 23:44, Annas wrote:
Io non ho mai fatto firmare contratti di alcun tipo, ma con il senno del poi, come si suol dire, forse non sarebbe stata una cattiva idea, nell'interesse del cane .
Tuttavia prima di esprimersi con lapidarieta su argomenti poco noti bisognerebbe approfondire sul perché talvolta gli allevatori richiedano certi accordi, non bisogna sparare a zero senza conoscere le dinamiche e le problematiche di un allevamento.
Poi naturalmente ognuno é libero di scegliere cosa preferisce, credo che nessun allevatore punti la pistola alla tempia dei potenziali acquirenti!



annas però scusa...con tutto che i cani non sono cose ma esseri viventi...un allevatore vende, a prezzo più o meno equo, un prodotto da lui selezionato.
l'allevatore non può avere diritti sul futuro del cucciolo nel momento in cui lo mette in vendita, così come non potrebbe pretendere la sterilizzazione (e invece lo fanno) o la monta (e invece lo fanno).
mi sta benissimo che un allevatore segua da lontano i cuccioli..ma una volta che lo vendi i tuoi diritti spariscono.
e il problema è sempre lo stesso...tu parli di allevatori sottintendendo persone serie, io vedo tanti, tanti, tanti troppo pseudotali

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 20-08-2012 23:54 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-08-2012 alle ore 10:39   


20-08-2012 alle ore 23:52, calzinimaya wrote:


20-08-2012 alle ore 23:44, Annas wrote:
Io non ho mai fatto firmare contratti di alcun tipo, ma con il senno del poi, come si suol dire, forse non sarebbe stata una cattiva idea, nell'interesse del cane .
Tuttavia prima di esprimersi con lapidarieta su argomenti poco noti bisognerebbe approfondire sul perché talvolta gli allevatori richiedano certi accordi, non bisogna sparare a zero senza conoscere le dinamiche e le problematiche di un allevamento.
Poi naturalmente ognuno é libero di scegliere cosa preferisce, credo che nessun allevatore punti la pistola alla tempia dei potenziali acquirenti!



annas però scusa...con tutto che i cani non sono cose ma esseri viventi...un allevatore vende, a prezzo più o meno equo, un prodotto da lui selezionato.
l'allevatore non può avere diritti sul futuro del cucciolo nel momento in cui lo mette in vendita, così come non potrebbe pretendere la sterilizzazione (e invece lo fanno) o la monta (e invece lo fanno).
mi sta benissimo che un allevatore segua da lontano i cuccioli..ma una volta che lo vendi i tuoi diritti spariscono.
e il problema è sempre lo stesso...tu parli di allevatori sottintendendo persone serie, io vedo tanti, tanti, tanti troppo pseudotali

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 20-08-2012 23:54 ]



Non capisco perchè si debbano analizzare le cose partendo sempre dal presupposto che ci siano tante persone poco serie: ma questo avviene in tutti gli ambiti, vale per allevatori, professionisti vari compreso i veterinari... ma cerchiamo di centrare il punto di una discussione... un cagnaro non ha motivo di chiedere la sottoscrizione di clausole varie... mentre un allevatore incontra una serie di problematiche che qui non vengono considerate e sulle quali sarebbe opportuno soffermarsi invece, per capire e spiegare meglio. Un allevatore serio e per bene deve fare molte considerazioni, perchè allevare non significa solo sfornare cuccioli come sembra in questi topic, ma significa anche e soprattutto farsi carico di un certo numero di soggetti, per la buona riuscita dell'allevamento. Il che vuol dire che nel giro di pochi anni l'allevatore rischia di trovarsi con un numero altissimo di cani: ora ci sono persone che dei cani "inutili" (leggi fine carriera riproduttiva) se ne sbarazzano con un'iniezione, ma per fortuna la maggioranza ha a cuore la sorte dei propri cani, per cui si organizza cedendo determinati soggetti facendo accordi particolari con gli acquirenti, tipo riduzione del prezzo e possibilità di utilizzare il soggetto per la riproduzione e laddove è possibile per le esposizioni. Se la persona che acquista il cane è d'accordo non ci vedo nulla di male. Ho conosciuto una bravissima e famosissima allevatrice di bassotti che aveva quasi tutti i soggetti fuori con questo sistema e con cognizione di causa si può dire solo bene di questa scelta, perchè i suoi cani facevano e fanno tutti la vita del "figlio unico" amato e coccolato in famiglia, per sempre. Non bisogna a tutti i costi sparare sempre sugli allevatori come se fossero i primi delinquenti del mondo, ma secondo me bisognerebbe invece prima cercare di capire e poi informare correttamente.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi