home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Bisognini fuori .... a 1 cm dalla lettiera - Discussione n 7591 - PermaLink
   Bisognini fuori .... a 1 cm dalla lettiera

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 11:43   
Cosa ne pensate di questo comportamento un po' strano di Sgrilla?

Premesso che la pipì è rigorosamente dentro la lettiera e non è mai successo che la facesse fuori (tranne un paio di episodi da piccina piccina)....
Lei va a periodi e capita che faccia i bisognini anche due volte al giorno, mattina e sera. Ultimamente, una su due mi ritrovo i bisognini per terra vicini alla lettiera e sempre nello stesso punto .... mi è capitato di coglierla sul fatto e non è che la fa per terra, ma in pratica mette il sedere fuori dalla lettiera, proprio sul bordo ... oppure la fa dentro ma scavando come un ossessa la tira fuori .....

Può essere semplicemente che ha bisogno di una lettiera più grande? per il resto non è cambiato niente, né sabbietta, né altro, non credo sia un problema di detersivi perché la pipì è sempre dentro, sono i bisognini che ogni tanto escono fuori .....
che mi dite?



0 
 Profilo
RonFra

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 315
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 11:54   
Cleo lo faceva ogni tanto, i miei hanno risolto mettendo più sabbia nella cassetta, così la piccola scavatrice era soddisfatta e non lanciava più.
Ad Oberon e Morgana ho comprato una sabbiera di quelle con il coperchio (tipo trasportino per interderci) così ho eliminato del tutto il rischio anche se Oberon quando fa la cacca si mette pure lui tutto sul bordo... Sarà mica perchè così quando l'odore lo raggiunge può scappare più in fretta ?!
Fra


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 12:05   
Anche Shylock alcune volte fa dei bei pastrocchi con la lettiera, fa la pupù dentro e poi a furia di scavare la lancia fuori dalla lettiera! un puzzo tremendo!!! ma temo che non ci si possa far niente ho provato a prendergli una mega lettiera ma non ho risolto! infatti scava ancora più di prima!
avevo pensato alle lettiere chiuse ma ho paura che non ci vada o che ci si giri poco bene dentro!!!


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 12:11   
credo che se la mia tesorina avesse una lettiera chiusa non succederebbe....non credo sia volontario ma ho notato che anche il gatto dei miei suoceri quando usava la lettiera aperta tendeva a stare un po' fuori con il corpo all'atto dei bisogni solidi...con quella chiusa sono "obbligati" a stare tutti all'interno della cassetta....e non sbagliano mira

P.S. la mia tesorina è Sgrillina bella di zia....(Micia ha già la lettiera chiusa ed è molto "ordinata nelle sue "esplicazioni" )


Sandra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Uffina il 20-03-2007 12:14 ]


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 12:12   
........a proposito di bisognini il vostro micio si sporca mai il sederino di pupù?


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 12:15   
sì infatti anch'io sulla lettiera chiusa sono titubante, perché visto che con la lettiera aperta e con la sabbietta che ho sempre comprato la micia si è sempre trovata bene, a cambiare ho paura ....

pensavo che magari con una lettiera più grande ha più superficie a disposizione, e non deve rifarla per forza dove l'ha già fatta o dove ha fatto pipì ....
sperando di poter escludere qualche disagio "comportamentale", allora è solo "broccionaggine"?
però è anche vero che non è sempre stato così.... mi sono decisa solo ora a scrivervi perché sta succedendo con una certa regolarità .... un bisognino dentro, e uno fuori .... ....


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 12:18   
@giovanna: bell'argomento eh ho trovato di prima mattina?
no, sgrilla in questo è pulita, da piccola si sporcava con più facilità adesso no ... magari Shylock ha il pelo lungo e ha qualche difficolta a liberarsi del tutto del "corpo estraneo"



0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 12:19   
Care...come mai così riluttanti alla lettiera chiusa?? Micia l'ha usata da subito (in realtà l'avevo già ed ho provato con questa) e non ha mai avuto problemi...


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 12:20   
certo Giovanna e poichè è panzerotto ho sempre a disposizione per un pronto intervento dei fazzolettini inumiditi...Nei casi gravi ha la spugna ed il suo asciugamano.
Anche il topo sbaglia la mira, ma tutto ciò succede perchè malgrado abbia un cassettone con sabbia della migliore qualità, ama delle cassettine con i giornali che son stata costretta ad aggiungere.
GattoTiti


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 12:23   
Perché ho il TERRORE che si rifiuti di usarla e mi spiciazzi e scachicchi per casa .... (scusate i francesismi) ....

non mi importa sinceramente se in bagno c'è in bella vista la sua lettiera, anche perchè basta aprire un attimo la finestra e non ci sono cattivi odori; i sassini a giro li spazzo regolarmente, insomma no problem .... però certo sarebbe un'altra cosa ...
ma tu hai lasciato lo sportellino o l'hai tolto? e micia ha capito subito come si entrava e usciva? e come funziona, ha i filtri mi sembra .... serve una lettiera particolare?
rispondi sai .... ogni risposta, vinci un fiorino ....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.208 Secondi