home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ALLARME PET- FOOD 16/03/07: che cos'è e aggiornamenti - Discussione n 7570 - PermaLink
   ALLARME PET- FOOD 16/03/07: che cos'è e aggiornamenti

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 28 di 29
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 13-04-2007 alle ore 16:49   
in america ovviamente gli aggiornamenti sono all'ordine del giorno, se conoscete l'inglese potete leggerli sul sito della fda ....
in italia la cosa è stata vista come una brutta faccenda di oltreoceano che non ci riguardava .....


0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 13-04-2007 alle ore 17:19   
... strano in italia siamo sempre MOLTO attenti alla tutela dei nostri animali

vabbè continuerò a leggere le etichette




0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 13:11   
l'allarme non si è fermato, anche se non ho più scritto:

ritirati anche alcuni prodotti Royal canin:
ROYAL CANIN SENSIBLE CHOICE®

- Chicken Meal & Rice Formula Senior DRY DOG FOOD (cane)
- Lamb Meal & Rice Formula Puppy DRY DOG FOOD (cane)
- Lamb Meal & Rice Formula Adult DRY DOG FOOD (cane)
- Lamb Meal & Rice Formula Senior DRY DOG FOOD (cane)
- Rice & Catfish Meal Formula Adult DRY DOG FOOD (cane)

ROYAL CANIN VETERINARY DIET™

- Canine Early Cardiac EC 22™ (cane)
- Canine Skin Support SS21™ (cane)
- Feline Hypoallergenic HP23™ (gatto)

http://www.royalcanin.us/ (link al comunicato ufficiale)



0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 13:30   
E' un incubo...io mi ero affidata alla royal obesity...


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 17:28   
Anche la Royal?!?!

Nella rassegna stampa che mi arriva da Gruppo Bairo ci sono questi due articoli; il secondo, nella parte finale, mi ha lasciato senza parole... ma sarà vero?!?!?!

1)
Animalieanimali
23 APRILE 2007

New York
Ancora ritiri di cibi per cani e gatti

In America nelle ultime settimane sono state ritirate dal commercio 60 milioni di lattine e buste di cibo per cani e gatti contaminate da una sostanza velenosa. Si tratta probabilmente di aminopterina, un veleno per topi in grado di causare la morte per necrosi tubulare renale e che sarebbe finito nel glutine di frumento impiegato nella preparazione. La decisione e' stata assunta a fine marzo dalla Menu Foods, un colosso canadese che rifornisce un centinaio di aziende leader del settore, dopo che almeno 14 animali sono morti nello stato di New York. Si parla pero' di un numero di decessi molto maggiore in tutti gli Stati Uniti, forse 500.
L'elenco dei prodotti ritirati dal commercio e' stato pubblicato dalla Food and Drugs Administration (Fda), l'ente che vigila sulla sicurezza alimentare e che ha allungato la lista inizialmente stilata dalla Menu Foods nel suo "urgent call". Nell'elenco figurano anche i prodotti di case note in Italia come Eukanuba, Iams e Nutro, che pero' hanno tutte categoricamente escluso che una parte dei lotti incriminati possa essere finita nel nostro Paese. (AGI)

2)
COME DON CHISCIOTTE
23 APRILE 2007

CIBO PER ANIMALI RITIRATO DAL MERCATO: COSA STA MANGIANDO IL TUO GATTO ?

DI MICKEY Z.
Onlinejournal

Smascherare i preconcetti mediatici spesso ci porta a scorgere delle omissioni. Per esempio, considerate il modo in cui è stato trattato dai media il recente allarme dovuto al ritiro di cibo per animali domestici. Lo scrittore del Los Angeles Times, Kimi Yoshino ha redatto un articolo (“Il ritiro del cibo per animali domestici allarma i padroni”) datato 19 Marzo, che ha avuto un ampia diffusione. Grazie a quell’articolo (che era compatibile con quasi tutte le versioni delle agenzie stampa), i lettori sono venuti a conoscenza dei nomi dei marchi coinvolti, il numero degli animali colpiti e (ovviamente), il fatto che le quotazioni di ogni compagnia erano colate a picco. Yoshino ha anche intervistato un gruppo di proprietari di animali da compagnia, tra i quali, Victoria Levy che ha dichiarato: “E’ così sconvolgente. Quando mettono il cibo sugli scaffali, ti aspetti che sia sicuro.”
Quando mettono il cibo sugli scaffali, ti aspetti che sia sicuro.
E’ qui che entra in ballo il concetto di “omissione” perché ciò che il Los Angeles Times e la sua ciurma ha scelto di ignorare è questo: Per quanto tragiche possano essere le morti di questi animali, a causa di cibo infetto, un esiguo numero di scatolette contaminate non è certo un problema quando si tratta di cibo per animali. In un’industria dominata da multinazionali come Nestlé, Henz, Colgate-Palmolive e Procter & Gamble, la ripugnanza non dovrebbe più sorprenderci.
“Quello che la maggior parte dei consumatori non sanno è che l’industria del cibo per animali domestici è un’estensione di quella alimentare ed agricola,” spiega l’Istituto per la Protezione Animale. “Il cibo per animali è un importante mercato per le frattaglie dei mattatoi e i cereali considerati inadatti al consumo umano,” tali prodotti di scarto si trasformano quindi in fonte di profitto. Questi scarti includono intestini, mammelle, esofagi e forse anche parti di animali affetti da cancro o malati.
Se ti chiedi quali siano le motivazioni che sono alla base di un gruppo per la “protezione” animale, ecco cosa ha da dire il Pet Food Institute (l’associazione commerciale dei produttori di cibo per animali): “La crescita dell’industria del cibo per animali non solo ha fornito ai padroni cibo migliore per i loro animali, ma ha anche creato vantaggiosi mercati aggiuntivi per tutti i prodotti agricoli e per i sottoprodotti delle industrie della carne in scatola, del pollame ed altre industrie alimentari che preparano cibo destinato al consumo degli esseri umani.
Secondo una tendenza particolarmente sgradevole, gli animali da compagnia sottoposti ad eutanasia vengono anch’essi bolliti e usati per la produzione di cosmetici, fertilizzanti, gelatine, prodotti farmaceutici, e si, mangime per animali domestici (con tracce di pentobarbitolo di sodio* come sapore aggiunto). “Quando leggi le etichette del cibo per animali e trovi scritto farina di carne o di ossa, ecco cosa vuol dire: animali cotti e trasformati, compresi alcuni cani e gatti, “ spiega Eileen Layne dell’Associazione Medico-Veterinaria della California.
Di nuovo… e stavolta con più sentimento: “Quando mettono il cibo sugli scaffali, sei davvero convinto che sia sicuro?”
Mickey Z.
Fonte: http://onlinejournal.com
Link: http://onlinejournal.com/artman/publish/article_1869.shtml


0 
 Profilo
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 18:51   
o mamma mia.... ma è terribile... ci credo che i nostri gattini poi stanno sempre male!!!!!!
ma cosa possiamo fare?????????


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 19:27   
Purtroppo è una notizia che avevo già letto, e mi sembra che il link fosse: http://www.dogwelcome.it/cibo_cani_pet_food2.htm
L'unica cosa che si può fare è comprare cibi che siano "cruelty free"...comunque è una cosa spaventosa...


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 19:31   
Guardando qualche pagina indietro anche Remì aveva segnalato quel sito...a pag 26...


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 21:20   
è allucinante. Però ricordo una frase che diceva spesso mia madre: aveva un'amica che da giovane lavorava in un'industria che preparava i cosiddetti dadi da "brodo", e sosteneva, magari esagerando, che vi tritavano le unghie delle mucche.....beh, ho come il sospetto che qualcosa di vero ci fosse...così come mi fanno senso i wurstel e la carne in scatola x umani, così quando apro alcune scatolette per i micetti sotto forma di patè ho questo dubbio... Adesso cerco di comperare solo quelle dove si distingue ad occhio nudo il contenuto. Quante volte i miei gatti hanno rifiutato con sdegno una scatoletta e io scherzando dicevo: non sarà mica gatto?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 08:55   
@ CHORA
@ CLO
grazie per le vostre attente segnalazioni.

Ho visto che l'allarme riguarda sia i cibi per cani che per gatti... anche se non ho mai usato la Royal Canin, diffonderò senz'altro la notizia, come al solito, a conoscenti e amici...

speriamo che in America facciano maggiori controlli e che l'Italia si regoli di conseguenza


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi