home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Riconoscere un "canaro" da un allevatore serio - Discussione n 72612 - PermaLink
   Riconoscere un "canaro" da un allevatore serio

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 18:30   
è tanto per un pinscher 550?(non me ne intendo)... Comunque guarda facendo due conti un pedigree costa più o meno 50 euro,io ancora non capisco chi ti fa tutte queste differenze di prezzo con o senza pedigree...una persona seria lo deve dare.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 18:32   
è tanto sì...un pinscher senza pedigree è un cane piccolo, punto, meticcio.
magari sanissimo...magari no, come lo son tutti i meticcetti.
550 euro per un meticcio...bho a me paiono una follia...


1 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 18:35   
io avevo un pinscher(senza pedigree quindi meticcio) regalato da una signora che aveva fatto fare una cucciolata e a cui mia mamma aveva fatto un piacere..
comunque rispetto ad altre razze costa poco.
le grandi differenze di prezzo da razza e razza da cosa dipendono fondamentalmente? dalla stazza?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 19:17   
Io non ho mai fatto veri conteggi, preferisco così, perchè sicuramente, con 13 anni di "inattività" nei quali ho però mantenuto i miei cani, ci ho rimesso un sacco di denaro.
Ho cominciato tanti anni fa, quando i contesti erano ben diversi da oggi e tutto paradossalmente più costoso e complicato. La concorrenza ad alto livello era minore e questo faceva sì che un cucciolone della mia razza, proveniente dall'allora considerato "miglior allevamento del mondo", costasse cifre molto molto alte (nell'ordine di alcuni milioni di lire).
Tuttavia se avessi potuto contare su una gestione razionale avrei avuto il mio tornaconto economico e non me ne vergogno assolutamente, purtroppo sono nati problemi familiari seri che mi hanno portato ad interrompere l'allevamento. E questo può accadere. Per questo quando qualcuno mi chiede consiglio sull'intraprendere un certo percorso tendo sempre a mettere in luce i lati negativi della scelta di allevare, che sono molti. Questo non toglie però che avendo determinate basi che ritengo fondamentali (spazio e una famiglia numerosa e collaborativa che condivida la stessa passione) si possa arrivare ad avere dei guadagni, non c'è assolutamente nulla di male ed è assolutamente sbagliato dipingere il bravo allevatore come una sorta di santo votato al martirio che fa tutto questo sacrificio solo in nome del "bene della razza"... anzi, il bene della razza il più delle volte coincide proprio nel non sminuirne il valore commerciale ed economico.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 19:17   
Vorrei specificare un paio di cose:

- dire che un allevatore è un commerciante perchè vende è come dire che un operaio è un commercianrte perchè vende il suo tempo e la sua manodopera, un'artista pure e via dicendo. Credo che un commerciante sia il negoziante, in quanto non seleziona ma semplicemente vende un prodotto altrui, senza verificare o compiere alcun atto per la salvaguardia ed il benessere del cucciolo.
Che poi vi siano allevatori che non selezionano affatto e pensano ad importare cani dall'est e rivenderli questo è altro discorso, ma ripeto, affermare che un allevatore è un commerciante significa sostenere che tutti sono commercianti, dall'artigiano, all'artista, all'operaio... ne più ne meno, ma direi che è un discorso senza capo ne coda!

- Un cane di razza senza pedigree non è un meticcio, non ha alcun valore "economico" e non dovrebbe essere pagato in quanto non è verificabile il lavoro di selezione che è stato fatto, non vi sono documenti che possano certificare e garantire la provenienza e pertanto potrebbe effettivamente essere un incrocio oppure provenire da cani diversi da quelli dichiarati.
Insomma, quando appunto si parla di pagare un cucciolo in realtà si dovrebbe pagare il lavoro di selezione che l'allevatore fa e non il cucciolo in se stesso. E' come se vai a comprare un quadro, non è che paghi la tela, i colori e la cornice ma paghi il lavoro che l'artista ha fatto!!! In questo caso non si parla di arte ma di selezione e quindi genetica.

- Non è vero che chi fa una cucciolata all'anno fa cucciolate migliori di chi ne fa 4 con cani diversi... quelli che dicono che ne "fanno una di qualità" anzichè 4 scarse sono dei fanfaroni bugiardi... perchè posso farne una pessima all'anno od una ottima all'anno così come posso farne 4 scarse o 4 ottime...
Tutto dipende dal tempo che ognuno può dedicare ai propri cani, alle energie ed alle finanze che impiega... Ci sono linee di sangue stracolme di "merdame" e "malattie" che vengono spacciate come oro colato... "campioni figli di campioni", poi fa nulla se si portano dietro problemi di salute anche gravi!!!

- concludo rispondendo a Marcel: credo tu abbia travisato il discorso, non credo che un allevatore serio professionale sia meno amatore di un allevatore amatoriale, semplicemente ha un profilo fiscale diverso. Se per un anno un allevatore amatoriale va in rosso (cosa molto comune) è ben diverso che se ci va un allevatore professionale.
Credo, come sempre, che il discorso sia molto individuale e non si può generalizzare, perchè torneremmo a dire che "tutta" una classe è in un modo ed un'altra nell'altra, senza più distinguere il nero dal bianco, dal grigio e dal colorato!!!
L'allevamento di cocker, quello di bracchi, ed altri ancora non erano tanto diversi da alcuni allevamenti amatoriali di canari... il canaro è canaro, amatoriale o professionale o commerciante che sia!!!



PS@Angelina21788: Grazie di cuore per il complimento che ci hai fatto!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 19:35   
ohy...legalmente parlando un cane di razza senza pedigree è un meticcetto e quindi come tale (non) viene eventualmetne risdarcito in caso di tragedie...
hjluck...come vedi i vari allevamenti, legalissimi, che sfornano cani senza pedigree (selezionati o no...e chi lo sa...)?!


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 22:33   


20-02-2012 alle ore 17:10, calzinimaya wrote:
e quindi?


E quindi che, mi sembra abbastanza chiaro quello che ho scritto. Io non ho nessun problema se un allevatore serio fa soldi con la sua attività.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 09:20   
credo che tutti sappiano che io non sono un'estimatrice dell'allevamento dei cani, soprattutto perchè si presta ad un certo numero di patti con il diavolo per avere soggetti splendidi ma non sani.
tuttavia se una persona si impegna, lavora onestamente e in modo corretto, magari butta un occhio (o due...) alla sanità oltre che all'estetica deve essere pagato, e magari deve anche riuscire a vivere del suo lavoro. se anche diventasse miliardario selezionando cani, tanto meglio, dove sta il problema? purchè lo faccia con rispetto degli animali e dei suoi clienti.
coloro che vendono animali di dubbia provenienza hanno invece tutto il mio disprezzo, purtroppo ci ho spesso a che fare.
va da sè che in genere sono questi ultimi a diventarci ricchi, e non persone come hjluk o annas (questo perchè il mondo gira a rovescio)


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 12:32   
Così, tanto per parlare... quando io ho cominciato ad allevare nella mia città una persona aveva fiutato l'affare e cominciò ad importare cuccioli prima dall'Irlanda e poi dall'Ungheria, lo fa ancora oggi.
Nel giro di pochissimi anni, all'epoca, si comprò una villa alle Barbados.


0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 21-02-2012 alle ore 13:47   
Bisogna stare molto attenti nella scelta del cucciolo. Ci sono tanti cagari che si spacciano per privati e vendono i cuccioli importati clandestinamente spacciandoli per figli dei loro cani di casa.
Per essere più credibili rubani le foto dai siti di allevamenti o semplici siti di informazione di razza. Il mio sito è stato "saccheggiato" molte volte. Ho sempre fatto togliere gli annunci che usavano le mie foto, ma non riesco a vedere tutto.
Spesso e volentieri i miei due maschietti vengono spacciati per la coppietta di genitori della cucciolata! E quando scrivo la email fingendomi interessata, mi mandano la foto di mio Dudu (marrone focato) dicendo che lui è la mamma e che pesa 800 g, che il pedigree non serve e che i cuccioli sicuramente rimaranno "da borsetta" piccolipiccoli, toys non più di 800 g da adulti...
E' gente che non ha la minima idea della "razza" che propone, anche perchè si inventano dei nomi davvero molto fantasiosi: "pinscher di praga, mini pinschertoys di praga, pinschertoys, pinscher ratler, ratler mini toys...

Ci vorrebbe molta più attenzione da parte di chi vuole prendere un cucciolo! Bisognerebbe essere informati sulla razza prima di "volerla a tutti i costi". Se no, ci si rimane fregati e si alimenta questo commercio disgustoso.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi