home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Riconoscere un "canaro" da un allevatore serio - Discussione n 72612 - PermaLink
   Riconoscere un "canaro" da un allevatore serio

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 15:14   


20-02-2012 alle ore 14:53, angelina21788 wrote:
Mi vedo d'accordo con Annas: l'allevatore serio e competente non guadagna praticamente nulla, ma esercita per amore della razza.



quindi un allevamento serio deve essere necessariamente amatoriale ?
boh, presuppone che i professionisti debbano sottostare alle leggi del marcato "al ribasso" ovviamente sulla pelliccia dei cuccioli... probabilmente non è così distante dalla realtà


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 15:16   


20-02-2012 alle ore 14:53, angelina21788 wrote:


20-02-2012 alle ore 14:38, Annas wrote:


20-02-2012 alle ore 14:35, madaboutdanny wrote:
Bell'articolo, però alla fine anche i migliori allevatori sono commercianti, altrimenti li darebbero via gratis.



Conclusione che non comprendo... per quale motivo i migliori allevatori dovrebbero investire tempo e denaro e poi dare via i cuccioli senza corrispettivo economico?
Che l'allevamento abbia un risvolto commerciale è normale, ma questo non parifica l'allevatore serio al canaro.



Mi vedo d'accordo con Annas: l'allevatore serio e competente non guadagna praticamente nulla, ma esercita per amore della razza. Di conseguenza il prezzo alto di un cucciolo riflette la scrupolosità con cui quel cucciolo è venuto al mondo...Chi svende cani a poche centinaia di euro è pericoloso: sono cani importati dall'est e non hanno nessun controllo igienico-sanitario, tantomeno per le linee di sangue...e troppo spesso sono cuccioli sotto i 60 gg di età che finiscono per morire pochi giorni dopo un estenuante viaggio.

Non alimentate questo mercato...Se proprio si vuole un cane di razza non si può pensare di risparmiare...Sarebbe un disastro per voi e per il cucciolo!



Non è del tutto così, ci sono anche allevatori seri che vivono della loro attività di allevamento, altri che si accontentano di coprire le spese, altri ancora che nella vita svolgono altra professione ma guadagnano pure con l'allevamento... dipende da molti fattori, soprattutto all'estero ho conosciuto numerosi allevatori a tempo pieno, anche perchè negli altri paesi da anni esistono normative precise, addirittura scuole mirate mentre in Italia è tutto relativamente nuovo e spesso lasciato alla solita approssimazione.

Quello che voglio sottolineare è che per essere serio l'allevatore non deve necessariamente essere un benefattore dell'umanità, non c'è nulla di male a fare della propria passione un'attività, magari affiancandola a quella di handler, educatore, pensione...


1 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 15:24   
Pensavo fosse rarissimo riuscire a vivere solo con il proprio allevamento proprio per via delle spese molto impegnative!
Chiedo scusa per la stupidata


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 15:31   


20-02-2012 alle ore 15:24, angelina21788 wrote:
Pensavo fosse rarissimo riuscire a vivere solo con il proprio allevamento proprio per via delle spese molto impegnative!
Chiedo scusa per la stupidata



Sì, è difficile, in Italia ci riesce di solito chi ha attività parallele, tipo addestratore, handler, pensione oppure inserisce l'allevamento in un contesto di azienda agricola.
Dipende anche dalle razze scelte.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 15:54   
fare l'allevatore non è per niente un mestiere facile, richiede tanto impegno,dedizione e amore... Secondo me chi lo fa seriamente non lo fa per soldi.
Io personalmente non so se me la sentirei di farlo,mi sentirei troppe responsabilità addosso...poi io già sto male per un cane che muore in tv figurati te avessi 20/30 cani a casa.
Richiede molto impegno perchè non c'è giorno in cui ci sia il riposo: oltre alle varie cucciolate poi di solito vanno in giro in tutto il mondo per le expò.
Conosco un'allevatrice che ha a casa(non proprio dentro la sua ma in una casina di legno in giardino) 40 cani molti dei quali sono anziani e questa secondo me è una cosa positiva perchè significa che non tiene un cane sono per riprodurre ma lo tiene per tutta la vita e quindi ci tiene.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 16:10   
Io l'ho fatto per anni, rientrando a volte delle spese, altre no... e quando ho interrotto, pur mantenendo l'affisso che è vitalizio, sono rimasta con 15 cani, tutte le femmine sterilizzate, quindi con esclusive spese ed uscite.
Non ho mai dato via cani adulti, nè quando mi venivano fatto offerte nè per "liberare spazio", i cani hanno sempre vissuto in casa e ancora oggi ho 3 vecchietti nati nelle ultime cucciolate... quindi la penso in un certo modo.
Però ci sono anche allevatori che riescono a coniugare anche l'aspetto economico, non per questo, anche se utilizzano un altro metro diverso dal mio, non producono cani di qualità, sani e selezionati.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 16:59   
Io non ho equiparato l'allevatore al canaro, ho solo detto che di sicuro non lavorano solo per amore della razza, qualcosa ci devono pur guadagnare, non fosse altro che per le spese, di conseguenza è un commercio anche quello,l magari meno lucroso.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 17:10   
e quindi?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 17:13   
allevatore di serie A quindi non canaro lavora solo per migliorare lo standard di razza perchè questa è solo una passione amatoriale in primis per quella razza/e.
La vendita dei cuccioli la maggior parte delle volte anzi quasi sempre servono per coprire la spese nonchè di sostegno.




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 18:24   
ottimo articolo.
mi vien solo da specificare un paio di cose...

la “cucciolata della cagnina di casa”pubblicizzata su Internet.

qui concordo al massimo possibile.
è una delle cose che mi avevan fatta entrare in paranoia quando cercavo l'asdru (dopo aver rinunciato ai canili causa appunto un sacco di tempo passato inutilmente a telefonare cercando un cane cucciolo E di taglia davvero piccola).
mi son sgenata il numero di un paio di "cucciolate casalinghe" ma anche il riferimento geografico...il paese ecc...e ho beccato un sacco, ma ribadisco, un sacco di canari casalinghi e seriali...
il veterinario dal quale ho preso l'asdru è stato scelto anche perchè il suo nome (telefono sede dell'ambulatorio ecc) non compariva nell'anno precedente, on line...e vi dirò, siccome tendo allo svizzero, ormai per pura curiosità, l'ho tenuto monitorato per un anno anche dopo l'arrivo del vandalo (non è mai riapparso ma non nego di avere un po' tremato, mi avrebbe dato molto fastidio la cosa...ho riposto in lui parecchia fiducia, sapere di aver preso un granchio infastidirebbe chiunque...).
aggiungo però una chicca che mi manda letteralmente in bestia...
in giro, almeno qui in zona, ci son parecchi allevamenti mono o birazza, anche razze molto simili, taglie piccine, pinscher, jack russell ecc...
sono legalissimi, molto conosciuti, pubblicità ovunque nella rete ma anche dal vivo...prezzi alti, ma parecchio, per capirci: un pinscher da loro costa, minimo, 550 euro...senza pedigree, sempre e comunque.
ecco...io su questa cosa non riesco proprio ad essere d'accordo: se fai l'allevatore lo fai con pedigree...sennò cosa ti differenzia da un canaro casalingo??? peggio...loo fai pure in grande stile e in serie...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.449 Secondi