home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio raffreddore - Discussione n 70372 - PermaLink
   Coniglio raffreddore

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
Alvise

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 67
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 10:51   
Salve a tutti!!!!. Ho un coniglio nano che da due settimane ha il raffreddore, l'ho portato dal veterinario e vista l'età del coniglio 2 mesi (due settimane fà) mi ha detto niente antibiotici ma un aerosol con f10. Sta molto meglio ma non passa completamente. L'ho portato già due volte, probabilmente me lo farebbe riportare (sinceramente per come lo guarda potrei descriverglielo). Ho perso fiducia (anche perché è esperto in esotici compresi conigli), qualcuno può darmi altre soluzioni leggere da provare che non uccidano il coniglio. Esempio:

-Molti dicono di dare aspirina per bambini disciolta in un litro di acqua.
-Su qualche forum e in internet alcuni hanno usato clenil (aerosol).
-Si può fare l'aerosol di Baytril e se si comunque crea problemi ?

Qualunque parere va bene, non dò medicinali senza avere la certezza di non fargli del male. Scusate ma l'ho preso il mese scorso con un blocco intestinale e ho dato (veterinario) mylicon per bambini e motilex. Dopo tre giorni il raffreddore, per ora più che un coniglio ho un ammalato


0 
 Profilo
GlePoppy

Registrato dal: 04-10-2011
| Messaggi : 17
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 13:55   
Ciao,ti consiglio di dare al tuo coniglio solo quello che ti dice il veterinario,se non ti convince come lavora,non esitare a sentirne un altro.


0 
 Profilo
chiccariki

Registrato dal: 04-01-2008
| Messaggi : 63
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 15:48   
Non dare MAI medicine dette da altri ai conigli, sono animali delicatissimi e molte medicine che si danno a cani e gatti per loro sono mortali.
Ho 2 coniglietti nani e ti posso dire che le forme di raffreddore guariscono molto lentamente, ci vuole pazienza se poi il veterinario da cui l'hai portato non ti convince cercane un'altro esperto in esotici e fai una nuova visita


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 21:38   
ASSOLUTAMENTE
no fai da te

intanto il vet, rigorosamente esperto in esotici
ti deve visitare il coniglio e trovare la causa del raffreddore
poi la cura va seguita scrupolosamente e con pazienza

inoltre
il coniglio va tenuto in maniera appropriata
quindi
no mangime
no gabbia
no correnti d'aria
no bagni (è pieno di foto di idioti che fanno il bagno ai conigli)
no fieno polveroso
no lettiera x gatti

eccecc
no


0 
 Profilo
Alvise

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 67
  Post Inserito 05-11-2011 alle ore 11:44   
Per essere esperto è esperto (tutti vanno li). Le persone che mi hanno dato il coniglio non lo hanno svezzato correttamente e visto il blocco credo neppure fieno solo mangimi (ma non sono riuscito a capirlo). Avete ragione che dare medicine a caso non sia la cosa giusta.Chiamerò il veterinario lunedì e in base a ciò che mi propone decido di cambiarlo o meno.Quello che volevo sapere era se esisteva qualche aiuto sicuramente non dannoso, oltre al caldo e alimentazione corretta. Anche cose omeopatiche tanto vale provare (sicure però).

Quanto può durare un raffreddore normale (non cose più gravi bordetella ecc ecc) ?

Mi sono letto siti quali AAE lavocedeiconigli ecc per informarmi riguardo alla manutenzione. Non compro animali se non posso tenerli nella maniera più corretta. E' il mio primo coniglio e sono demoralizzato perché nonostante abbia cercato di tenerlo bene ha il raffreddore.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 05-11-2011 alle ore 20:05   
puoi dargli
più peperoni, poi puoi comprare le bacche di rosa canina e echinacee
ma x quest ultima chiedi al vet

la rosa canina mettigliela insieme al fieno

senti qualche associazione se ti sa indicare un vet oltre a questo


0 
 Profilo
Alvise

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 67
  Post Inserito 08-11-2011 alle ore 09:50   
Ho preso appuntamento per giovedì, prima era impossibile, oggi era full mercoledì non posso proprio, vado la mattina. Vi chiedo un ultimo favore(il coniglio sta meglio ma il leggero scolo va e viene).
Vi spiego cosa gli farà (cioè la visita), le medicine prescritte. Se mi dite le vostre opinioni in merito così capisco se effettivamente è esperto. Mi è stato consigliato da tutti e per il blocco è stata brava, anche sul raffreddore mi pare abbia ragione quando mi ha detto di non dare antibiotici (187 grammi di coniglio). Ora pesa circa 400 grammi corre mangia, credo che si sia preso il raffreddore nel posto dove l'ho preso. E' un coniglio nano proprio nano, ora ha la ciccia giusta per le dimensioni. Lo alimento con sedano, finocchio, radicchio rosso (di Treviso),qualche pezzetto di carotina (saltuariamente), il peperone aggiunto ora come consiglio e un cucchiaio di pellet della bunny young. Mi sono fatto spedire l'erba medica dell'oxbow e il fieno bunny. Ovvio che a tutti secca spendere soldi senza avere soluzioni, ma se sbaglia sarò costretto a portarlo da un altro veterinario (non posso per ripicca farlo morire), abito a Mestre (Venezia) se qualcuno mi manda un messaggio privato per dirmi qualche veterinario esperto mi fà risparmiare soldi tempo e stress al coniglietto.


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 09-11-2011 alle ore 18:10   
Ribadisco tutto quello che è stato già detto, mai dare medicinali non prescritti da un vet. Anche in buona fede si può consigliare un medicinale sbagliato. Anche il mio Silky ha avuto il raffreddore, o meglio, era già malaticcio quando l'ho preso. Il vet mi ha consigliato di tenerlo semplicemete al caldo perchè era un raffreddore molto lieve. E' stato benissimo nel giro di pochi giorni. Quindi, per il momento tienilo al caldo.


0 
 Profilo
Alvise

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 67
  Post Inserito 10-11-2011 alle ore 11:22   
Sono tornato. Mi ha dato Azitromicina (antibiotico) 0,2 ml mattino e sera da dare con siringa senza ago e continuare aerosol con f10.
Il coniglio pesa 416 grammi, i denti ok.


0 
 Profilo
Alvise

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 67
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 08:49   
La prima siringa l'ha presa di gusto, poi un dramma l'ho dovuto obbligare. Con uvetta ne prende poco (mi scopre altrimenti), quindi devo forzarlo. Conoscete modi migliori in modo che non mi odi?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.152 Secondi