Coniglio raffreddore


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Alvise

Salve a tutti!!!!. Ho un coniglio nano che da due settimane ha il raffreddore, l'ho portato dal veterinario e vista l'età del coniglio 2 mesi (due settimane fà) mi ha detto niente antibiotici ma un aerosol con f10. Sta molto meglio ma non passa completamente. L'ho portato già due volte, probabilmente me lo farebbe riportare (sinceramente per come lo guarda potrei descriverglielo). Ho perso fiducia (anche perché è esperto in esotici compresi conigli), qualcuno può darmi altre soluzioni leggere da provare che non uccidano il coniglio. Esempio:

-Molti dicono di dare aspirina per bambini disciolta in un litro di acqua.
-Su qualche forum e in internet alcuni hanno usato clenil (aerosol).
-Si può fare l'aerosol di Baytril e se si comunque crea problemi ?

Qualunque parere va bene, non dò medicinali senza avere la certezza di non fargli del male. Scusate ma l'ho preso il mese scorso con un blocco intestinale e ho dato (veterinario) mylicon per bambini e motilex. Dopo tre giorni il raffreddore, per ora più che un coniglio ho un ammalato

GlePoppy

Ciao,ti consiglio di dare al tuo coniglio solo quello che ti dice il veterinario,se non ti convince come lavora,non esitare a sentirne un altro.

chiccariki

Non dare MAI medicine dette da altri ai conigli, sono animali delicatissimi e molte medicine che si danno a cani e gatti per loro sono mortali.
Ho 2 coniglietti nani e ti posso dire che le forme di raffreddore guariscono molto lentamente, ci vuole pazienza se poi il veterinario da cui l'hai portato non ti convince cercane un'altro esperto in esotici e fai una nuova visita

vale77

ASSOLUTAMENTE
no fai da te

intanto il vet, rigorosamente esperto in esotici
ti deve visitare il coniglio e trovare la causa del raffreddore
poi la cura va seguita scrupolosamente e con pazienza

inoltre
il coniglio va tenuto in maniera appropriata
quindi
no mangime
no gabbia
no correnti d'aria
no bagni (è pieno di foto di idioti che fanno il bagno ai conigli)
no fieno polveroso
no lettiera x gatti

eccecc
no

Alvise

Per essere esperto è esperto (tutti vanno li). Le persone che mi hanno dato il coniglio non lo hanno svezzato correttamente e visto il blocco credo neppure fieno solo mangimi (ma non sono riuscito a capirlo). Avete ragione che dare medicine a caso non sia la cosa giusta.Chiamerò il veterinario lunedì e in base a ciò che mi propone decido di cambiarlo o meno.Quello che volevo sapere era se esisteva qualche aiuto sicuramente non dannoso, oltre al caldo e alimentazione corretta. Anche cose omeopatiche tanto vale provare (sicure però).

Quanto può durare un raffreddore normale (non cose più gravi bordetella ecc ecc) ?

Mi sono letto siti quali AAE lavocedeiconigli ecc per informarmi riguardo alla manutenzione. Non compro animali se non posso tenerli nella maniera più corretta. E' il mio primo coniglio e sono demoralizzato perché nonostante abbia cercato di tenerlo bene ha il raffreddore.

vale77

puoi dargli
più peperoni, poi puoi comprare le bacche di rosa canina e echinacee
ma x quest ultima chiedi al vet

la rosa canina mettigliela insieme al fieno

senti qualche associazione se ti sa indicare un vet oltre a questo

Alvise

Ho preso appuntamento per giovedì, prima era impossibile, oggi era full mercoledì non posso proprio, vado la mattina. Vi chiedo un ultimo favore(il coniglio sta meglio ma il leggero scolo va e viene).
Vi spiego cosa gli farà (cioè la visita), le medicine prescritte. Se mi dite le vostre opinioni in merito così capisco se effettivamente è esperto. Mi è stato consigliato da tutti e per il blocco è stata brava, anche sul raffreddore mi pare abbia ragione quando mi ha detto di non dare antibiotici (187 grammi di coniglio). Ora pesa circa 400 grammi corre mangia, credo che si sia preso il raffreddore nel posto dove l'ho preso. E' un coniglio nano proprio nano, ora ha la ciccia giusta per le dimensioni. Lo alimento con sedano, finocchio, radicchio rosso (di Treviso),qualche pezzetto di carotina (saltuariamente), il peperone aggiunto ora come consiglio e un cucchiaio di pellet della bunny young. Mi sono fatto spedire l'erba medica dell'oxbow e il fieno bunny. Ovvio che a tutti secca spendere soldi senza avere soluzioni, ma se sbaglia sarò costretto a portarlo da un altro veterinario (non posso per ripicca farlo morire), abito a Mestre (Venezia) se qualcuno mi manda un messaggio privato per dirmi qualche veterinario esperto mi fà risparmiare soldi tempo e stress al coniglietto.

Shilah

Ribadisco tutto quello che è stato già detto, mai dare medicinali non prescritti da un vet. Anche in buona fede si può consigliare un medicinale sbagliato. Anche il mio Silky ha avuto il raffreddore, o meglio, era già malaticcio quando l'ho preso. Il vet mi ha consigliato di tenerlo semplicemete al caldo perchè era un raffreddore molto lieve. E' stato benissimo nel giro di pochi giorni. Quindi, per il momento tienilo al caldo.

Alvise

Sono tornato. Mi ha dato Azitromicina (antibiotico) 0,2 ml mattino e sera da dare con siringa senza ago e continuare aerosol con f10.
Il coniglio pesa 416 grammi, i denti ok.

Alvise

La prima siringa l'ha presa di gusto, poi un dramma l'ho dovuto obbligare. Con uvetta ne prende poco (mi scopre altrimenti), quindi devo forzarlo. Conoscete modi migliori in modo che non mi odi?

Shilah

Conosco 2 modi per farglielo prendere. Prova a miscelare alla medicina del succo di frutta SENZA ZUCCHERO. Se proprio non lo vuole, allora ricorri alla banana. Metti alcune gocce su un pezzo di banana e ripeti fino a quando non ha ingerito tutta la dose

Alvise

Grazie, ma sente l'odore (anche se ne metto pochissimo), lo devo costringere, ora sta meglio (pare sia sparito o comunque quasi impercettibile), però finisco come ho fatto fino ad ora costringendolo, poi per premio un uvetta. Non posso rischiare per tenerezza che i batteri diventino immuni all'antibiotico.

Shilah

Se ne accorge, eh? Coniglietto...furbetto!!! Fai bene a concludere tutta la cura.

Alvise

Sta sera è peggiorato di nuovo, ha il muco ancora sul naso, fino alle 5 sembrava scomparso, il pelo non imbrattato, e non starnutiva, all'improvviso ha ricominciato. Sono veramente stanco, può essere a questo punto Pasteurellosi ???

Shilah

Per la miseria! Spero di no! Cmq, anche se fosse, l'unica cosa da fare è continuare con l'antibiotico e per un tempo maggiore da quello prescritto per ora. Ti dico quello che ho fatto io quando mi è capitato. Il vet ha fatto un'antibiogramma e gli ha prescritto ciprofloxacina. Ma si usa a nche enrofloxacina, G/procaine, penicillina e tetracicline. Ma voglio pensare che il tuo abbia solo il raffreddore!!! Qndo si rimettarà fallo vaccinare. E' più sicuro. Fammi sapere

Alvise

Grazie ancora, i vaccini li faccio appena possibile, cioè quando si rimette. Ho notato che questa mattina stava di nuovo meglio. E' da un pò che noto comunque un peggioramento la sera , non sempre ma spesso. Anche io quando avevo la febbre mi saliva la sera. Può esserci un motivo, qualche sostanza che il corpo smette di produrre ??
La mia veterinaria torna martedì, oggi non c'è, chiederò a lei cosa fare, intanto continuo e incrocio le dita

Alvise

Mi ha detto di continuare dei giorni in più, se non passa mi ha detto che devo assolutamente riportarglielo. Ma è possibile che sia così difficile ? E' più di un mese che lo curo e cerco di aiutarlo in tutti i modi. Se non funziona mi darà due antibiotici diversi :(. Può non guarire ?

Shilah

Sii ottimista! Guarirà, vedrai. Pobabilmente è solo questione di cambiare gli antibiotici. A volte prima di trovare quelli giusti, ci vuole un pò di tempo.

Alvise

Non ho scelta devo continuare. Comunque ho letto che su AAE l'antibiotico perché abbia senso bisogna darlo per almeno 14 giorni. Capisco che è un consiglio di massima e non và preso alla lettera però penso che magari per i conigli ci voglia effettivamente più tempo. L'antibiotico ha fatto abbastanza quindi è efficace contro il batterio, magari non è uno solo ?

Alvise

Che mi dite dell' echinasyr ?

Shilah

Il problema di questi sciroppi è che spesso sono a base alcolica. Ho usato l'echinasyr della Unda, ma per il criceto...non so se può andar bene anche per il tuo ...ma forse si...

Alvise

Ho l'echinasir dell'unda e non è a base alcolica. L'unico che finiva in olo è il sorbitolo ma è uno zucchero. Ho sentito un veterinario e mi ha detto no problem. Inoltre mi pare stia facendo (più dell'antibiotico).
10 gocce il mattino e dieci la sera, glielo dò per una settimana. Secondo me dicono è omeopatico => non aiuta. Per questo non lo danno spesso ai conigli. Magari il criceto, essendo molto piccolo (50 grammi) evitano di dare l'antibiotico e prescrivono questo.

Shilah

Si, infatti, criceti e antibiotici non vanno prorpio d'accordo. Ma credo sia una buona soluzione se non si tratta di infezioni particolarmente gravi.

Alvise

Grazie, mi fà piacere parlare con qualcuno perché altrimenti mi demoralizzo. Domani penso di portarlo di nuovo anche perché ho preoccupazione riguardo i vaccini, più tarda la guarigione più devo aspettare. Per quanto possa impegnarmi credo che mixomatosi o mev siano troppo gravi e non mi va di rischiare.

Shilah

Giusto! Poi vanno fatte due volte l'anno, quindi deve star bene presto! Tienimi al corrente se ti va.

Alvise

Mi ha dato in aggiunta il baytril.

Shilah

Quindi gli hanno dato un fluorochinolone? Ma come sta il piccolino? Sta un pò meglio? Senti mi sono ricordata che due anni fa, un mio coniglietto non ne voleve proprio sapere del baytril e il vet lo sostituì con il marbocyl che è inodore! Prova a chiedere al tuo se puoi farlo anche tu.

Alvise

Gli fa schifo ma riesco a darglielo. Il piccolo sta bene mangia (550 grammi) corre e si diverte. Spero che il nuovo medicinale faccia sparire anche il leggero scolo.

Alvise

Nulla, un mese niente miglioramenti, martedì torno l'ultima volta e gli facciamo un tampone. Nessuno ha le capacità per guarirlo. Consigli ? (Non cambio veterinario, ne ho già chiamati altri esperti e mi dicono che quelle sono le cure). Mi dispiace, ma è la mia prima esperienza con un animale e non è stata assolutamente positiva. All'inizio ero contento di curarlo ma ora è solo frustrazione.

Cosa devo fare, lo curo ancora ? ha senso? (tanto non guarsice). O a sto punto lo lascio stare e se deve guarire lo farà da solo?


Shilah

Ascolta, gli dai delle vitamine di supporto? Poi, ci sarebbe un'altra causa allo scolo nasale. Prova a controllare i denti. Lo so, può sembrare assurdo, ma a me è capitqato che un coniglio mostrava tutti i sintomi del raffreddore...poi si è scoperto che si trattava di incisivi troppo lunghi tanto da creare un ostruzione alle vie aeree...

Alvise

Gli ho dato le vitamine, lo tengo al caldo, gli faccio gli aerosol da due mesi, cerco di farlo mangiare vario. Ora faccio degli esami, porto io il muco per fare prima, perché non possono fare questo esame loro (il tampone lo fanno loro).
Sta sera gli è caduto un gocciolone sul pavimento, io mi chiedo come sia possibile tutto questo. Spero solo che nella vita non mi succeda nulla perché per ora la medicina più che scienza mi è parsa andare a tentativi (pure goffi). Ho letto che anche gli esami del muco non sono certi ecc ecc.
Grazie per il sostegno ma ho paura che il coniglio non riuscirà a superare la malattia, mi dispiace perché mi ero affezionato .

Shilah

Sei sicuro di poter escludere i denti?

Alvise

Chiederò di farli controllare bene, comunque non credo possano essere i denti. Come avrebbe fatto l'antibiotico inizialmente a dare la speranza di una guarigione ?

Shilah

Hai ragione, ma è meglio non lasciare nulla di intentato...Al mio è capitato!

Alvise

Erano in quattro a visitare il coniglietto . Ho portato i tamponi di entrambe le narici e ora aspetto i risultati. Il coniglio pesa 8 etti e ha quattro mesi giusti. Quanto può crescere ancora? Io speravo almeno 1,2kg così mi sento più sicuro a maneggiarlo.

Alvise

Evviva anche la diarrea, ho chiamato il veterinario mi ha detto solo fieno, tanto fieno. Vi ho spiegato come lo alimento, da ieri lo vedovo strano ma nel senso che mangiava solo sedano, per il resto forse leggerissimamente meno attivo. Oggi invece qualche goccia di diarrea. In caso lo riporto giovedì, ma se devo essere sincero fra poco getto la spugna. I miei dicono che sono maniaco e che non faccio che seguire il coniglio, evidentemente non sarà abbastanza

Alvise

Diarrea risolta, ora sta bene. L'esito dell' esame è bordetella

Shilah

Quindi la cura sarà lunga. Continuerai col baytril, vero?

Alvise

Mi ha dato quello che mi hai consigliato che alla fine penso sia meglio perché è più nuovo. Pensavo fosse meglio della pasteurella, dici che comunque sarà lunga lunga, io speravo che al massimo in 20 giorni dopo i due mesi e passa finisse.

Shilah

Bè, senz'altro è meglio! Dicevo lunga nel senso che dovrai essere scrupolosa sia nel dosaggio che nel rispetto dei giorni prestabiliti per la cura, anche se sembra guarito, va fatta fino in fondo. Ma sono sicurissima che farai benissimo! Buon Anno!!!

Alvise

E' guarito da 20 giorni. Ieri ho fatto il primo vaccino. Il 19 torno per quello della mev. :) :)