home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Due angeli neri - Discussione n 6982 - PermaLink
   Due angeli neri

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 01:24   

Di solito non scappo davanti al dolore. Non sono una che sdrammatizza, che cerca di non pensare, di dimenticare, anzi, il contrario. Ho bisogno di immergermi totalmente, di lasciarmi andare, per ritrovare la pace ed andare avanti.
Ma stavolta, è diverso, Fiamma, non riesco a lasciarti andare. E infatti, ancora ti sento, con una chiarezza impressionante, sento i rumori così familiari dei tuoi passi che mi svegliavano al mattino, sento il tuo russare rassicurante quando sono nel letto.
Sono scappata, stavolta, si, tuffandomi nel modo un po’ irreale della rete, leggendo storie di altri, piangendo lacrime per altri, cercando disperatamente di non pensare. Il dolore del primo giorno è stato così intenso, come mai prima e mi ha fatto paura.
Non volevo parlare di te, non volevo sentire le inutili frasi fatte di chi non capisce, mi fanno così rabbia. Avrei voluto appallottolarmi come un riccio e chiudere tutti fuori. Non volevo andare avanti, volevo fermarmi, fermare tutto un momento prima di quell’attimo irreale in cui ho visto che non respiravi più. Avere la possibilità di curarti ancora una volta, di riportarti a casa, almeno di salutarti.
Ogni tanto, fugacemente, mi chiedevo perché, perché questa volta fosse così difficile.
Credo di aver capito, adesso.
Quando se ne è andata, lei, Despina, tu sei rimasta. Ho pianto abbracciata al tuo collo forte e morbido, ma la tua presenza mi consolava, perché in te c’era anche un po’ di lei.
Lei, Despina, era arrivata per prima nella mia vita, una cucciolona che qualcuno aveva riportato in allevamento perché “troppo grande”. Era arrivata dopo una perdita dolorosa, un colpo basso dell’allevatrice, io non volevo altri cani, eravamo lì a parlare quando l’ha fatta entrare “me l’hanno riportata e ripresa un paio di volte, ha bisogno di una famiglia vera…”…era magra magra, con lo sguardo timido, l’atteggiamento di chi teme di non essere bene accetto…non ho saputo dirle di no.
Tu sei arrivata solo 6 mesi dopo, una cuccioletta allegra che aveva conosciuto solo affetto e premure.
Eravate tanto diverse.
Lei è stata triste e titubante per un po’ di tempo, e dopo, dopo il suo amore è diventato assoluto e totale, quasi disperato e nei suoi occhi pure allegri c’era anche la saggezza di chi sa che la vita non è tutta rose. Tu avevi lo sguardo fiducioso e sereno di chi sa d’essere prezioso.
Da quel momento non siete state lontane un solo giorno.
Lei ha avuto tanta pazienza, quando le rosicchiavi le labbra e le orecchie per giocare, tu avevi in lei una fiducia assoluta e sei rimasta sempre una cucciolona. Lei era la tua guida.
Nei miei ricordi siete sempre insieme, e il vostro affetto è stato profondo come quello che avete dato a me.
Io ti ho visto invecchiare quando lei se n’è andata e sono sicura che nonostante tutto il nostro amore è rimasto dentro di te un vuoto grande. Ora mi sembra di vedere il tuo muso sereno, che mi dice che sei felice, sei con Despi, ma per me è stato come perdere di nuovo anche lei. Il vuoto che sento è per tutte e due, il dolore che provo è per tutte e due.
Allora forse è venuto il momento di lasciare che il dolore arrivi ad ondate, di non soffocare le lacrime, insieme arrivano i ricordi che riempiono il cuore. Era bello vedervi vivere.
Quando piango, mi sembra di vederti, con l’espressione sorpresa, le rughe sulla fronte e la testa inclinata, “ma cosa fai?”, perché sono sicura che voi accettate molto meglio la vita e anche la morte, con molta più saggezza, tutte le cose in cui la razionalità non ci aiuta voi le sapete, istintivamente.
So che mi sarete vicine, in tanti momenti, che girerete per casa e vi accuccerete vicino a me quando sarò triste, so che quando sarete lontane ogni tanto mi lancerete uno sguardo. So che arriverà il momento in cui non vi penserò per giorni e poi all’improvviso saprò che mi avete dolcemente sfiorato col muso.
Ci siamo volute tanto bene, è l’unica cosa che mi consola; mi consola dei rimpianti, dei sensi di colpa, di tutti gli inutili fardelli che noi esseri umani ci portiamo dietro, quando veramente l’unica cosa che conta è l’amore.






0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 08:22   
Mialuce sei un amore e mi colano le lacrime


0 
 Profilo
botolo

Registrato dal: 25-08-2006
| Messaggi : 151
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 17:00   
QUANTO AMORE NELLE TUE PAROLE!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 17:33   
Non ho parole, solo lacrime, insieme alle tue...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 22:39   
Vi siete volute tanto bene....queste sono le tue parole...e questo è ciò che ci lega ad i nostri amici a 4 zampe...tanto amore...


0 
 Profilo
flavia

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 587
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 14:04   
Ho letto solo ora dolce Mialuce.......hai un cuore grande....e vivo che sa anche sanguinare....hai un cuore grande e vivo.....


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 14:19   



0 
 Profilo
lunan2

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 215
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 18:07   
loro ci lasciano e a noi rimangono i ricordi e un grande vuoto che può essere riempito soltanto dall'amore per qualche altro essere che ha bisogno di noi....


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 14:17   
Oggi è un mese.
Un mese fa. a quest'ora, eravamo là dal vet con tanta angoscia, ma ancora un pò di speranza. Non lo sapevo che sarebbe durata pochissimo, questa speranza, nemmeno un'ora.
Il senso di incredulità non è ancora svanito.
Eri una vecchiona che passava la maggior parte del tempo a dormire, una presenza dolce e discreta, forse per questo ancora mi è difficile pensare che i miei occhi non ti troveranno, beatamente distesa sul tuo materasso.
Nella mia mente passano tanti ricordi di te, di voi, cucciola, giovane e adulta; il ricordo che oggi mi consola sono le ultime ferie insieme, fatte a misura tua che non camminavi più tanto bene, brevi percorsi e lunghe soste, panini mangiati sulle panchine o all'aperto in qualche bar; il ricordo di te che trasporti il tuo materassino ai piedi del letto, per non perderci d'occhio in quell'ambiente nuovo. La mezz'ora passata seduti in Piazza del Campo, in pace col mondo, respirando bellezza.
Mangiare a turno nell'autogrill, che una piazzola all'ombra nemmeno a pagarla, obbrobri di asfalto e cemento senza il mimimo pensiero per chi viaggia con un amico peloso.
Ma anche un grazie a tutti quelli che in questi ultimi anni ti hanno accolto nonostante la tua presenza all'apparenza ingombrante.
Avrei voluto camminare ancora tanto con te vicino, ma la tua candela qui si è spenta, per riaccendersi altrove.
Ciao, stella, enorme nel mio cuore.


Allegati :  Fiamma a Lucca.jpg   
0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 14:27   
un abbraccio...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi