home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  dove andremo a finire??? - Discussione n 69136 - PermaLink
   dove andremo a finire???

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 04-09-2011 alle ore 15:04   
Quote:

04-09-2011 alle ore 00:53, Hakuna_Matata wrote:
Rispondo un po' in ordine sparso...

Parto dalla fine.
Premetto che sto frequentando un corso per diventare educatore cinofilo... corso che, a quanto pare, non solo è tra i più quotati ma anche decisamente lunghetto (e quindi spero sia formativo).
Detto questo, anche io ho sentito una storia simile... ovvero che per certe razze sussiste il problema del riconoscimento dei segnali corporei... dato che appunto la selezione li ha resi "particolari" (e in questa parola potete leggerci quello che vi pare, sisisi).

Diciamo che in questi casi secondo me sarebbe il caso che il proprietario del cane mutante si imparasse LUI ben bene i segnali corporei dei cani, in modo da ravvisare nel caso situazioni di innesco rissa e quindi prevenire, nell'interesse del proprio cane.
Non so se mi sono spiegata.

Quanto al cappottino cui alludeva Mad, porto come esempio il mio Sturminobello... beh, lui è decisamente freddoloso e malgrado tutto il pelo che ha basta un niente perchè tremi dal freddo... che devo fare, lasciarlo senza cappotto quando si va in giro d'inverno, solo perchè è un cane??
E' ovvio che poi concordo pienamente con Mad quando si parla di eccessi, per carità... quelli sono sempre sbagliati, in qualunque direzione vadano...





Giusto quello che dici Hakuna...., infatti la coppia citata era sicuramente al "primo cane", anche perchè mi hanno detto che lo sharpei era stato morso anche quando aveva 2 mesi!
Al che ho detto di prestare attenzione... che non sempre va a finire bene!
Questo è successo perchè, possessori di cani, tolgono il guinzaglio nelle aree riservate a loro..., così mi hanno raccontato


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 04-09-2011 alle ore 23:06   
Quote:


Quanto al cappottino cui alludeva Mad, porto come esempio il mio Sturminobello... beh, lui è decisamente freddoloso e malgrado tutto il pelo che ha basta un niente perchè tremi dal freddo... che devo fare, lasciarlo senza cappotto quando si va in giro d'inverno, solo perchè è un cane??
E' ovvio che poi concordo pienamente con Mad quando si parla di eccessi, per carità... quelli sono sempre sbagliati, in qualunque direzione vadano...




Ma so bene che alcuni cani ne hanno bisogno, ma io parlavo di eccessi, ho visto cagnolini con cappotti che coprivano completamente il corpo, zampe comprese con pellicciotto interno e quasi cappuccio, e non solo nei giorni di freddo intenso...cioè, fino a qualche anno fà sto cane sarebbe morto di freddo? Non credo...


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 05-09-2011 alle ore 01:39   
Quote:

04-09-2011 alle ore 23:06, madaboutdanny wrote:
Ma so bene che alcuni cani ne hanno bisogno, ma io parlavo di eccessi, ho visto cagnolini con cappotti che coprivano completamente il corpo, zampe comprese con pellicciotto interno e quasi cappuccio, e non solo nei giorni di freddo intenso...cioè, fino a qualche anno fà sto cane sarebbe morto di freddo? Non credo...



Ok, ora ho capito!!




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-09-2011 alle ore 14:05   
io comunque continuo ad aver perplessità riguardo l'antica questione cappottino sì/cappottino no
ad esempio un paio di umani con pinscher nano, senza sottopelo quindi, il cappottino non glielo mettono proprio mai, manco con la neve...molti son proprio convinti che le paranoie da freddo sian tutte....umane più che canine...


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 05-09-2011 alle ore 14:28   
concordo con rana.
SI è sempre etichettato il chiuhauha come un canino fragile da mettergli cappottino sciarpina che deve stare sempre in collo ....
La mia è da boschi e da riviere: ama girellare fuori, abbaia a tutti(e con che grinta), è molto indipendente e vole pochi salamelecchi ; corre come una leprotta e non ha mai visto un vestitino.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-09-2011 alle ore 17:31   
Quote:

03-09-2011 alle ore 14:35, HoneyBeauty wrote:
Stamattina ho parcheggiato nei pressi di un veterinario.
Esce una coppia con uno sharpei di ca. 6 mesi.
Facciamo due parole e la ragazza mi spiega che il cucciolone è stato morso al muso da un pastore tedesco (infatti la testa era gonfia e tumefatta da un lato) che, siccome lo sharpei è tutto una "piega" sul muso, il pastore tedesco non ha capito che le intenzioni del cucciolone non erano aggressive.... e non ha potuto nemmeno leggere il linguaggio della coda in quanto questa è arricciata sul dorso e non può fare tanti movimenti!!??
Secondo voi può essere?
E se fosse vero... chi ha stabilito lo standard dello sharpei semplicemente non ci ha pensato????
Illuminatemi un po'...




diciamo che c'è una punta di verità ma non in questi termini..
ci sono alcune razze che hanno proprio una difficoltà nel relazionarsi proprio perchè hanno linguaggi diversi..è un po come se fossero due specie distinte..per esempio molto spesso un lupoide aggredisce un molosso e vice versa proprio perchè hanno mimica, postura e linguaggi diversi..i lupoidi comunicano attraverso il linguaggio del corpo e infinite posture mentre i molossi sono molto più statici se vogliamo, questo può portare ad incomprensioni e possibili e frequenti scontri..
un'altra tipologia di cane ad esempio spesso incompreso e aggredito è il bouldogue inglese, proprio perchè a causa della sua respirazione molto rumorosa emette un grugnito che molti cani scambiano per ringhio e perciò sfida..
in questo caso non penso sia un problema di coda quanto molto più probabilmente un problema di diversità di linguaggi su due razze abbastanza rognose di base..lo sharpei non di rado è aggressivo con gli altri cani, non è un cane facile neanche con le persone molto spesso..e il pastore tedesco è forse una tra le razze più universalmente odiata da buona parte delle razze canine e non..e cmq un pt o un cane chicchessia che aggredisce in quella maniera un cucciolone, è già squilibrato di suo e temo che sia a prescindere dalla razza che incrocia..per quanto possa essere dominante un'adulto può provare a sottomettere un cucciolo ma appena vede la resa di solito molla subito, e dubito che un cucciolo di sei mesi non si sottometta ad un'adulto, perciò è facile che il pt sia fuori di zucca a prescindere..e li so cavoli amari perchè attacca indistintamente qualsiasi cane, maschio o femmina sopratutto cuccioli e può fare molto male..


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 05-09-2011 alle ore 19:04   
evuccia sei una comportamentalista? :)


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-09-2011 alle ore 12:00   
Quote:

05-09-2011 alle ore 19:04, sirenetta88 wrote:
evuccia sei una comportamentalista? :)




no..sono praticamente..un cane..


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-09-2011 alle ore 20:09   
Molti raffrontano il cane al su antenato lupo, dimenticando che talune razze sono lontane anni luce dal lupo ed in natura (intesa come selvatico) non sopravvivebbero in quanto non sono nati lì bensi in cattività. Inutile dire che un chihauha ha le stesse chances di sopravvivenza di un huskey in mezzo alla neve. Un cirneco è nato in Sicilia, e caccia tra le rocce vulcaniche... certo non a bolzano tra la neve.

Un whippet non ha il sottopelo e se deve giocare o camminare a passo sostenuto nella neve non ha alcun problema, ma tenerlo fermo in mezzo alla neve è dannoso per la salute.

Anche gli umani sono nati nudi... allora perchè vi coprite??? Perchè non state in mezzo alla neve in mutande???

Credo che vi siano eccessi che non andrebbero raggiunti e neppure sfiorati... ma vi sono da entrambe le parti!!! Molte razze non sono tipiche della zona in cui vivono... quindi talune affermazioni sono semplicemente assurde!

Vi sono cani che in inverno in talune zone vanno coperti con cappottino perchè privi di massa grassa e sottopelo, altri invece che non hanno problemi!

PS@Rananera: certo, quei signori magari sono ben impellicciati... tanto il freddo lo sente il cagnetto, mica loro!!! Di loro di non depilarsi e stare in mutande sul balcone di casa in inverno... anche l'uomo primitivo viveva nudo, quindi, per la stessa logica pure loro potrebbero farlo!!!


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 06-09-2011 alle ore 21:29   
dici che faccio male a non mettere i cappottini al chiuhauha?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi