dove andremo a finire???


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sirenetta88

http://la1.rsi.ch/_dossiers/player.cfm?uuid=ed375205-5569-4194-aa26-2282af863674

dura una 30ina di minuti ma merita di vederlo!!! E' pazzesco come l'uomo ,solo per arrivare a un canone estetico "piacevole", manipoli gli animali.
Mi ha fatto una pena vedere quel povero kavalier king affetto da siringomielopatia(non la conoscevo) oppure vedere che ci sono allevatori che fanno sopprimere cani sani solo perchè non rientrano nello standard O.o!!!!

che ne pensante?

Pensa che ci sono dottori che fanno aborti clandestini con esseri umani, che ci sono stati uomini che hanno bruciato ed ucciso altri uomini per questioni razziali, per religione, per questioni "estetiche. Addirittura vi sono genitori che mettono i propri figli davanti alle telecamere, li truccano e li "massacrano" psicologicamente per far vincere loro uno stupido concorso di bellezza...

Vi sono canili definiti "lager" dove i cani muoiono di fame... ma vebngono usati per far soldi!


Purtroppo vi sono uomini che non si fanno problemi ad uccidere altri uomini, figuriamoci ad uccidere cani. Eppure, ogni anno sono migliaia i cani comprati nei negozi dopo essere stati importati dall'est, sono migliaia i privati che, per puro orgoglio personale fanno passare più tempo al proprio cane nel ring piuttosto che sul divano.

Le expo sono convinto che rovinino le razze... ma non è colpa delle expo ma di chi le frequenta, della bramosia delle persone, di taluni privati come di taluni allevatori...

Ma leggendo in questa sezione si continuano a leggere persone che non si informano prima di prendere un cane, gente che fa cucciolare i propri cani senza poter garantire loro un futuro degno di essere chiamata "vita"... tante, troppe volte ricevo mail dove si chiede uno "scarto d'allevamento", troppe volte mi sento rispondere che non è giusto e vantaggioso far firmare un contratto che costringa il futuro proprietario a vaccinare il cane e farlo visitare da un veterinario una volta l'anno... troppe volte leggo che per molti non è giusto che l'allevatore si interessi del futuro del cucciolo ("pago ed una volta pagato con il cane ci faccio quello che voglio!")...

Mi fa riflettere questo video, allo stesso modo di come in Italia mi fanno riflettere i TG che si vedono sulle varie emittenti! Servono a distrarre le persone dai veri problemi, a lavarsi la coscienza... c'è il debito pubblico? Colpa dei politici... ma forse, se si guarda bene bene, un po' è colpa anche della società, di tutti noi, che continuiamo a guardare e curare il nostro orticello... anzichè pensare alla società! Forse, se ognuno pensasse a tutti e non solo a se stesso non ci sarebbero questi politici al governo ed all'opposizione...

Idem nel mondo cinofilo... se non ci fossero determiante richieste, forse quei cagnari non ci sarebbero... perchè nessuno vorrebbe i loro cani!!! Ed invece sono molti che vogliono quei cani!!!

Scusa se mi sono dilungato, ma il mondo cinofilo è un mondo che amo e che non condivido per come viene vissuto e gestito da molti!

sirenetta88

ma la signora che dice se il rhodesian ridgeback non viene con la ruga lo faccio sopprimere penso sia un'allevatrice no? è un pò vergognosa!E' un cane sano,non ha senso sopprimerlo!!!!

Una provocazione: non era meglio quando i cani erano diversi e considerati da "lavoro" senza badare tanto a questa estetica? sicuramente erano molto più sani!

madaboutdanny

Ma è colpa nostra, abbiamo trasformato i cani in peluche e soprammobili. Io odio vedere i cani vestiti con fiocchetti e cappotini, nastri e fermacapelli...sono animali! Per questo motivo sono anche reticente nel farli addestrare, una volta che il cane mi obbedisce quel che basta a me va bene, e conosco molta gente che ha addestrato i propri cani senza frequentare nessun corso. Si dovrebbero eliminare tutti i concorsi di bellezza.


sirenetta88

ma il video non parla di cappottini ma di trasformazioni genetiche che portano ad avere ai cani seri problemi neurologici o altri.

angelina21788

Terribile si.
Visto un paio di mesi fa, da brividi veramente.
Non ci volevo credere, l'ho guardato pure 2-3 volte perchè sono cose che ogni padrone di cane dovrebbe vedere e sapere...
Mi si stringe il cuore se penso agli accoppiamenti tra consanguinei, ai cani che stravincono le expo pur essendo un ricettacolo infinito di patologie, a come erano i cani all'origine della razza (ed ERANO cani) e quello in cui si sono trasformati oggi cioè pericolosi giochetti genetici...
Se proprio si vogliono continuare a fare questi concorsi di bellezza almeno che vadano regolamentati meglio...ma che sto a dire...cosa vuoi che interessi al Kennel Club...continuerà indisturbato a fare queste cose...
CHE TRISTEZZA

Gia

Guardo il filmato ed accanto a me c'e la mia Margot che dorme...la guardo e mi vergogno come uomo....eppure un cane ci amerà sempre, anche se diventeremo gobbi, storpi...per loro saremo sempre la loro meraviglia..

Che vergogna!

Testoster1

Se ne è parlato qui

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=61772&forum=8

madaboutdanny

Quote:

01-09-2011 alle ore 21:53, sirenetta88 wrote:
ma il video non parla di cappottini ma di trasformazioni genetiche che portano ad avere ai cani seri problemi neurologici o altri.


Ma guarda che si parte da lì. Suppongo tu sia entrata in qualche negozio di animali, quante cose inutili, e costosissime, si vendono per i cani? In realtà sono per i padroni, al cane non potrebbe fregare di meno di tutto quello così come i concorsi, ma al padrone si.

sirenetta88

ah scusate non avevo visto che se ne era parlato!si potrebbe accorpare i due topic?

Max265

Me la spiegate questa??
La signora che giudica il bassotto vincitore: "la sua parte finale é molto ben fatta, e con l`imbottitura, HA DUE TESTICOLI e una linea superiore lunga ......."
esistono cani con quattro testicoli???
scusate ma quando guardo ste cose devo trovarne un lato comico da sfottere o mi viene la depressione a vedere degli esseri viventi sottomessi ad un essere umano che si cura solo del suo ego!!
Mai visto un cane vantarsi con un altro di essere piú bello, anche se devo dire che la mia cucciola se la tira parecchio

rananera

ehehehe mi sa che però esiston cani con il mono testicolo...infatti una delle cartteristiche principali di ogni razza, nella descrizione delle caratteristiche, è proprio testicoli ben discesi (si dice così?? bho)
insomma il cane con le palle...va sempre alla grande!

angelina21788

Di solito anche l'uomo con le palle è ricercato!

Solo che è raro

Scusate uomini è venuta dal cuuuuuuuuore

Sufi

Uomini con le OO.....In effetti sono in via di estinzione...ci vorrebbe il WWF.

sirenetta88

se lo trovate fatemi un fischio

HoneyBeauty

Stamattina ho parcheggiato nei pressi di un veterinario.
Esce una coppia con uno sharpei di ca. 6 mesi.
Facciamo due parole e la ragazza mi spiega che il cucciolone è stato morso al muso da un pastore tedesco (infatti la testa era gonfia e tumefatta da un lato) che, siccome lo sharpei è tutto una "piega" sul muso, il pastore tedesco non ha capito che le intenzioni del cucciolone non erano aggressive.... e non ha potuto nemmeno leggere il linguaggio della coda in quanto questa è arricciata sul dorso e non può fare tanti movimenti!!??
Secondo voi può essere?
E se fosse vero... chi ha stabilito lo standard dello sharpei semplicemente non ci ha pensato????
Illuminatemi un po'...

sirenetta88

Questa non l avevo mai sentita! Aspetto anche io qualche risposta

calzinimaya

Quote:

03-09-2011 alle ore 14:35, HoneyBeauty wrote:
Stamattina ho parcheggiato nei pressi di un veterinario.
Esce una coppia con uno sharpei di ca. 6 mesi.
Facciamo due parole e la ragazza mi spiega che il cucciolone è stato morso al muso da un pastore tedesco (infatti la testa era gonfia e tumefatta da un lato) che, siccome lo sharpei è tutto una "piega" sul muso, il pastore tedesco non ha capito che le intenzioni del cucciolone non erano aggressive.... e non ha potuto nemmeno leggere il linguaggio della coda in quanto questa è arricciata sul dorso e non può fare tanti movimenti!!??
Secondo voi può essere?
E se fosse vero... chi ha stabilito lo standard dello sharpei semplicemente non ci ha pensato????
Illuminatemi un po'...



mhhh...mi sembra un po' una cavolata.
ci sono mille cani con la coda arricciata, non vedo problemi di comunicazione per questo.
il pt l'ha morsicato perchè gli andava.


Hakuna_Matata

Rispondo un po' in ordine sparso...

Parto dalla fine.
Premetto che sto frequentando un corso per diventare educatore cinofilo... corso che, a quanto pare, non solo è tra i più quotati ma anche decisamente lunghetto (e quindi spero sia formativo).
Detto questo, anche io ho sentito una storia simile... ovvero che per certe razze sussiste il problema del riconoscimento dei segnali corporei... dato che appunto la selezione li ha resi "particolari" (e in questa parola potete leggerci quello che vi pare, sisisi).

Diciamo che in questi casi secondo me sarebbe il caso che il proprietario del cane mutante si imparasse LUI ben bene i segnali corporei dei cani, in modo da ravvisare nel caso situazioni di innesco rissa e quindi prevenire, nell'interesse del proprio cane.
Non so se mi sono spiegata.

Quanto al cappottino cui alludeva Mad, porto come esempio il mio Sturminobello... beh, lui è decisamente freddoloso e malgrado tutto il pelo che ha basta un niente perchè tremi dal freddo... che devo fare, lasciarlo senza cappotto quando si va in giro d'inverno, solo perchè è un cane??
E' ovvio che poi concordo pienamente con Mad quando si parla di eccessi, per carità... quelli sono sempre sbagliati, in qualunque direzione vadano...



angelina21788

Concordo con Kuna, anche io pensavo fosse una palla il discorso dei segnali "mancati" nelle razze "modificate" (passatemi tutte ste virgolette...) ma parlando con diversi educatori e dopo alcuni episodi visti coi miei occhi ho capito che non è un'affermazione poi così campata in aria.
Durante alcune sessioni di socializzazione che ho frequentato, spesso le incomprensioni che nascevano riguardavano cani con caratteristiche particolari: nel mio caso la Mimì, in genere abbastanza socievole con tutti i cani, non può venire in contatto con carlini o bulldog in quanto dopo averli studiati (annusatina, sguardo ecc) si allontanava grugnando e decisamente stranita, peraltro impaurita dal rumore del respiro di questi cagnotti con muso schiacciato (perdonatemi la terminologia inappropriata ehm...)
Con tutti gli altri non hai mai avuto problemi...E ho notato qualche difficoltà (non è una legge sia chiaro) anche con i cani con la coda tagliata...
In effetti per loro è un mezzo di comunicazione di ampissimo spettro...

HoneyBeauty

Quote:

04-09-2011 alle ore 00:53, Hakuna_Matata wrote:
Rispondo un po' in ordine sparso...

Parto dalla fine.
Premetto che sto frequentando un corso per diventare educatore cinofilo... corso che, a quanto pare, non solo è tra i più quotati ma anche decisamente lunghetto (e quindi spero sia formativo).
Detto questo, anche io ho sentito una storia simile... ovvero che per certe razze sussiste il problema del riconoscimento dei segnali corporei... dato che appunto la selezione li ha resi "particolari" (e in questa parola potete leggerci quello che vi pare, sisisi).

Diciamo che in questi casi secondo me sarebbe il caso che il proprietario del cane mutante si imparasse LUI ben bene i segnali corporei dei cani, in modo da ravvisare nel caso situazioni di innesco rissa e quindi prevenire, nell'interesse del proprio cane.
Non so se mi sono spiegata.

Quanto al cappottino cui alludeva Mad, porto come esempio il mio Sturminobello... beh, lui è decisamente freddoloso e malgrado tutto il pelo che ha basta un niente perchè tremi dal freddo... che devo fare, lasciarlo senza cappotto quando si va in giro d'inverno, solo perchè è un cane??
E' ovvio che poi concordo pienamente con Mad quando si parla di eccessi, per carità... quelli sono sempre sbagliati, in qualunque direzione vadano...





Giusto quello che dici Hakuna...., infatti la coppia citata era sicuramente al "primo cane", anche perchè mi hanno detto che lo sharpei era stato morso anche quando aveva 2 mesi!
Al che ho detto di prestare attenzione... che non sempre va a finire bene!
Questo è successo perchè, possessori di cani, tolgono il guinzaglio nelle aree riservate a loro..., così mi hanno raccontato

madaboutdanny

Quote:


Quanto al cappottino cui alludeva Mad, porto come esempio il mio Sturminobello... beh, lui è decisamente freddoloso e malgrado tutto il pelo che ha basta un niente perchè tremi dal freddo... che devo fare, lasciarlo senza cappotto quando si va in giro d'inverno, solo perchè è un cane??
E' ovvio che poi concordo pienamente con Mad quando si parla di eccessi, per carità... quelli sono sempre sbagliati, in qualunque direzione vadano...




Ma so bene che alcuni cani ne hanno bisogno, ma io parlavo di eccessi, ho visto cagnolini con cappotti che coprivano completamente il corpo, zampe comprese con pellicciotto interno e quasi cappuccio, e non solo nei giorni di freddo intenso...cioè, fino a qualche anno fà sto cane sarebbe morto di freddo? Non credo...

Hakuna_Matata

Quote:

04-09-2011 alle ore 23:06, madaboutdanny wrote:
Ma so bene che alcuni cani ne hanno bisogno, ma io parlavo di eccessi, ho visto cagnolini con cappotti che coprivano completamente il corpo, zampe comprese con pellicciotto interno e quasi cappuccio, e non solo nei giorni di freddo intenso...cioè, fino a qualche anno fà sto cane sarebbe morto di freddo? Non credo...



Ok, ora ho capito!!



rananera

io comunque continuo ad aver perplessità riguardo l'antica questione cappottino sì/cappottino no
ad esempio un paio di umani con pinscher nano, senza sottopelo quindi, il cappottino non glielo mettono proprio mai, manco con la neve...molti son proprio convinti che le paranoie da freddo sian tutte....umane più che canine...

sirenetta88

concordo con rana.
SI è sempre etichettato il chiuhauha come un canino fragile da mettergli cappottino sciarpina che deve stare sempre in collo ....
La mia è da boschi e da riviere: ama girellare fuori, abbaia a tutti(e con che grinta), è molto indipendente e vole pochi salamelecchi ; corre come una leprotta e non ha mai visto un vestitino.

evuccia

Quote:

03-09-2011 alle ore 14:35, HoneyBeauty wrote:
Stamattina ho parcheggiato nei pressi di un veterinario.
Esce una coppia con uno sharpei di ca. 6 mesi.
Facciamo due parole e la ragazza mi spiega che il cucciolone è stato morso al muso da un pastore tedesco (infatti la testa era gonfia e tumefatta da un lato) che, siccome lo sharpei è tutto una "piega" sul muso, il pastore tedesco non ha capito che le intenzioni del cucciolone non erano aggressive.... e non ha potuto nemmeno leggere il linguaggio della coda in quanto questa è arricciata sul dorso e non può fare tanti movimenti!!??
Secondo voi può essere?
E se fosse vero... chi ha stabilito lo standard dello sharpei semplicemente non ci ha pensato????
Illuminatemi un po'...




diciamo che c'è una punta di verità ma non in questi termini..
ci sono alcune razze che hanno proprio una difficoltà nel relazionarsi proprio perchè hanno linguaggi diversi..è un po come se fossero due specie distinte..per esempio molto spesso un lupoide aggredisce un molosso e vice versa proprio perchè hanno mimica, postura e linguaggi diversi..i lupoidi comunicano attraverso il linguaggio del corpo e infinite posture mentre i molossi sono molto più statici se vogliamo, questo può portare ad incomprensioni e possibili e frequenti scontri..
un'altra tipologia di cane ad esempio spesso incompreso e aggredito è il bouldogue inglese, proprio perchè a causa della sua respirazione molto rumorosa emette un grugnito che molti cani scambiano per ringhio e perciò sfida..
in questo caso non penso sia un problema di coda quanto molto più probabilmente un problema di diversità di linguaggi su due razze abbastanza rognose di base..lo sharpei non di rado è aggressivo con gli altri cani, non è un cane facile neanche con le persone molto spesso..e il pastore tedesco è forse una tra le razze più universalmente odiata da buona parte delle razze canine e non..e cmq un pt o un cane chicchessia che aggredisce in quella maniera un cucciolone, è già squilibrato di suo e temo che sia a prescindere dalla razza che incrocia..per quanto possa essere dominante un'adulto può provare a sottomettere un cucciolo ma appena vede la resa di solito molla subito, e dubito che un cucciolo di sei mesi non si sottometta ad un'adulto, perciò è facile che il pt sia fuori di zucca a prescindere..e li so cavoli amari perchè attacca indistintamente qualsiasi cane, maschio o femmina sopratutto cuccioli e può fare molto male..

sirenetta88

evuccia sei una comportamentalista? :)

evuccia

Quote:

05-09-2011 alle ore 19:04, sirenetta88 wrote:
evuccia sei una comportamentalista? :)




no..sono praticamente..un cane..

Molti raffrontano il cane al su antenato lupo, dimenticando che talune razze sono lontane anni luce dal lupo ed in natura (intesa come selvatico) non sopravvivebbero in quanto non sono nati lì bensi in cattività. Inutile dire che un chihauha ha le stesse chances di sopravvivenza di un huskey in mezzo alla neve. Un cirneco è nato in Sicilia, e caccia tra le rocce vulcaniche... certo non a bolzano tra la neve.

Un whippet non ha il sottopelo e se deve giocare o camminare a passo sostenuto nella neve non ha alcun problema, ma tenerlo fermo in mezzo alla neve è dannoso per la salute.

Anche gli umani sono nati nudi... allora perchè vi coprite??? Perchè non state in mezzo alla neve in mutande???

Credo che vi siano eccessi che non andrebbero raggiunti e neppure sfiorati... ma vi sono da entrambe le parti!!! Molte razze non sono tipiche della zona in cui vivono... quindi talune affermazioni sono semplicemente assurde!

Vi sono cani che in inverno in talune zone vanno coperti con cappottino perchè privi di massa grassa e sottopelo, altri invece che non hanno problemi!

PS@Rananera: certo, quei signori magari sono ben impellicciati... tanto il freddo lo sente il cagnetto, mica loro!!! Di loro di non depilarsi e stare in mutande sul balcone di casa in inverno... anche l'uomo primitivo viveva nudo, quindi, per la stessa logica pure loro potrebbero farlo!!!

sirenetta88

dici che faccio male a non mettere i cappottini al chiuhauha?

cianacesca

ma quella vecchiaccia che dice di sopprimere il cane che è privo di cresta sulla schiena...ma xchè non si sopprime lei visto che non serve a nulla...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cianacesca il 07-09-2011 17:10 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cianacesca il 07-09-2011 17:11 ]