home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Pretese su un gatto trovatello - Discussione n 67909 - PermaLink
   Pretese su un gatto trovatello

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 10:18   
Ho diffuso un appello per dare in adozione un gatto adulto che da qualche tempo gira attorno a casa mia.
Mi chiama una persona che dichiara di aver aver riconosciuto il suo gatto smarrito due anni fa. Dice di averlo riconsciuto dalla foto dell'appello, una foto poco più grande di due francobolli.
Le ho chiesto dettagli e segni particolari, quasi nessuno di essi combacia, ma lei insiste che è il suo.
Non ha foto del suo gatto smarrito, ha solo il libretto, ma vuole che le dia il gatto perché non ha dubbi sulla sua identità.
Come mi posso regolare?
Come può dimostrare che lei è la padrona del micio?
E come posso io dimostrare che non lo è?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 12:45   
chi perde un animale ne deve denunciae la scomparsa agli organi di polizia..solo così evita, per esempio, un'evntuale imputazione per "abbandono di animali".
controlla se il gatto ha il microchip e chiedi al tizio se il suo aveva un microchip.
in mancanza..tutto può essere utile a dimostrare la proprietà! anche un minuscolo segno identificativo (aveva il dentino dell'arcata superiore spezzato!)..qualsiasi cosa.
è ovvio che per qualsiasi cosa deve intendersi qualsiasi cosa ma che comunque faccia ricondurre al gatto! che so.."Aveva una macchia a forma di stella in fronte!..invece non ha macchie in fronte ecc.. ecc..
Da quel che ho capito..quel gatto non è il suo! ma visto che era randagio e visto che lo vuole così tanto e vito che lo vuoi far adottare e se questo appare essere un buon proprietario..potresti farglielo adottare!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 13:46   
Goan, il tuo ragionamento non fa una grinza.
La persona cerca un gatto, io voglio dare via un gatto, sembra tutto perfetto.
Ma questa persona mi ha detto che il suo micio smarrito lo aveva già perduto altre volte prima di quella definitiva. Questo mi fa pensare che la situazione abitativa non sia l'ideale. Forse il gatto è troppo distratto da altro, o forse si considera insoddisfatto della sistemazione e cerca nuove esperienze.
Non vorrei darglielo e poi rimpiangere la decisione.
La sua descrizione non combacia al 100%, ma insiste che è il suo gatto e che eventuali differenze fische sono da imputare al tempo che è passato.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 14:23   
Scusa del ritardo...potresti chiedergli da quale vet andava in modo da avere la conferma dal dottore.
Se il dottore non conosce ne il gatto ne la persona e se dal libretto mancano anche dei vaccini allora visto la legge credo è in duplice o triplice errore di prove che se anche fosse suo non è degna/o di curare al 100% il gatto.



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 14:34   
Hugo, se si fa risentire le chiederò il nome del suo vet.
Però mi chiedo: il vet può rispondere alle mie domande "inquisitorie", oppure la legge sulla privacy lo chiamerebbe al silenzio?



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 14:49   
Quote:

04-07-2011 alle ore 14:34, shy_1965 wrote:
Hugo, se si fa risentire le chiederò il nome del suo vet.
Però mi chiedo: il vet può rispondere alle mie domande "inquisitorie", oppure la legge sulla privacy lo chiamerebbe al silenzio?



dipende dal vet e le sue intenzioni di fare da testimone e cmq vada il libretto per me già parla perchè mancheranno dei vaccini di routine.




0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 15:04   
Concordo con Goan... io non avrei dubbi a darle il gatto. Se insiste così tanto è perchè comunque ci tiene ed è convinta che sia lui. Tu giustamente dici che potrebbe il gatto non aver goduto stando da lei, ma io ti chiedo: "Come fai ad accertarti che invece al gatto piacerebbe la nuova situazione di un eventuale altro adottante?"

Piuttosto le direi di microchippare il gattino (o lo farei fare io chiedendole il rimborso) in modo tale da farle prendere delle responsabilità maggiori!!!

Ovviamente è un mio pensiero personale!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 16:06   
Quote:

04-07-2011 alle ore 15:04, hjluk wrote:
Concordo con Goan... io non avrei dubbi a darle il gatto. Se insiste così tanto è perchè comunque ci tiene ed è convinta che sia lui. Tu giustamente dici che potrebbe il gatto non aver goduto stando da lei, ma io ti chiedo: "Come fai ad accertarti che invece al gatto piacerebbe la nuova situazione di un eventuale altro adottante?"

Piuttosto le direi di microchippare il gattino (o lo farei fare io chiedendole il rimborso) in modo tale da farle prendere delle responsabilità maggiori!!!

Ovviamente è un mio pensiero personale!



Concordo.
Purtroppo ci sono gatti che nonostante tutte le precauzioni tendono ad allontanarsi, sono pur sempre felini e a meno che non si costruiscano loro delle gabbie di rete è impossibile trattenerli se si ha un giardino.


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 18:08   
A me non convince molto stà storia...
mi metto nei suoi panni e ti dico che se avessi perso un mio peloso e dopo due anni lo ritrovassi per caso in qualche annuncio non esiterei un secondo per venire innanzitutto a vedere se effettivamente è il mio, e poi per poterlo finalmente riabbracciare!!


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 19:05   
Io invece in parte do ragione a shy perché, parlando per esperienza personale, se il gatto non è il suo e quello che aveva si è allontanato più volte il nuovo arrivato, trovandosi in territorio non suo e per giunta, si desume, all'aperto, ci metterebbe mezzo secondo a sparire nel nulla. Non mi stancherò mai di ripetere che per cambiare ambiente ad un gatto è necessario e indispensabile un periodo di adattamento abbastanza lungo al chiuso per poi essere abituato all'aperto solo in seguito e gradualmente, altrimenti si sentirà perso ed inizierà a vagare per ritrovare il suo territorio, con le conseguenze che potete immaginare e poco importa se la proprietaria lascerebbe cibo e acqua a disposizione, il gatto è un felino e il territorio è di vitale importanza, più del cibo. Inoltre sarei curiosa di sapere se questa signora aveva pensato a castrare il gatto perché se così non fosse riterrei non vero che lei a questo gatto tenesse così tanto, se ci tieni non lo lasci andare in giro per il mondo con tutti i rischi che ciò comporta o almeno ci provi anche se vive all'aperto. Per quanto riguarda il fatto di cercarlo ancora dopo due anni non avete idea di quanta gente strana c'è in giro, magari, tanto per dirne una, lo sa benissimo che non è il suo ma lo vorrebbe perché bello o per prendere i topi in campagna senza poi occuparsene.
Sinceramente shy, e credimi se ti dico che parlo con il cuore in mano, se il gatto sta bene lì dov'è ed è accettato o almeno indifferente ai vicini lascialo stare così, non sai quanti errori si fanno credendo di agire nel bene e per il loro bene e io questi errori li ho fatti e a rimetterci sono loro, lascia un pò fare al destino...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi