home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  non voglio lasciarli a lui - DIRITTO DI MONTA - Discussione n 67372 - PermaLink
   non voglio lasciarli a lui - DIRITTO DI MONTA

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 17:26   
Quote:

15-06-2011 alle ore 17:18, hjluk wrote:
Io invece ho sempre pagato e fatto pagare dopo che i cuccioli sono nati.

Premesso questo, scusa Annas, ma se quello è un "suggerimento", dov'è che trovo scritto che dovrei pagare subito???

Visto che scrivi che la regola è questa mi posti dove vi è scritto quello che vai sostenendo e che dice il contrario di quello che sostengo io?

Grazie.


PS: E' sempre meglio aiutare al momento che correggere poi!!!





Non sta scritto da nessuna parte ovviamente ma in questo senso non sta nemmeno scritto che quando si va dal fornaio occorra pagare immediatamente per avere il pane... sta a discrezione delle parti, probabilmente con la mia razza non ho incontrato disponibilità, ma nessuno mi ha mai detto che avrei potuto pagare in seguito. Ricevuto il servizio ho pagato, come faccio d'abitudine per tutto quello che acquisto.
Per i cani il diritto di monta è indipendente dalla riuscita.
E le regole non prevedono nemmeno una seconda monta in caso di insuccesso della prima, i più la concedono ma a me è anche capitato e non mi è stata concessa.



0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 17:38   
Peccato per te. A me invece hanno sempre dato la massima fiducia... strano... dipenderà dalla fortuna o magari da altro.

Ho sempre preteso di avere voce in capitolo negli accordi in quanto anch'io possiedo ottimi soggetti ed anche il proprietario dello stallone deve leccarsi i baffi che io gli chieda una monta, ho sempre preteso di mettere nero su bianco le regole della monta, come appunto sta scritto dalla FCi e pertanto dall'Enci.

Il fatto di rifare la monta dopo 2-3 giorni, e tutto il resto sono accordi che invito sempre a fare.

Più di una volta ho rifiutato la monta a proprietari di fattrici... ma i regolamenti non si basano sulle esperienze personali ma su quello che c'è scritto.


Detto questo, ripeto, trovo OT tutto questo intervento... l'utente chiedeva altro... e fino ad ora solo io ho risposto ai suoi quesiti, tu invece vai cercando di correggere e basta, sbagliando peraltro. Comincia ad essere meno "Strano" tutto...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 17:48   
Quote:

15-06-2011 alle ore 17:38, hjluk wrote:
Peccato per te. A me invece hanno sempre dato la massima fiducia... strano... dipenderà dalla fortuna o magari da altro.

Ho sempre preteso di avere voce in capitolo negli accordi in quanto anch'io possiedo ottimi soggetti ed anche il proprietario dello stallone deve leccarsi i baffi che io gli chieda una monta, ho sempre preteso di mettere nero su bianco le regole della monta, come appunto sta scritto dalla FCi e pertanto dall'Enci.

Il fatto di rifare la monta dopo 2-3 giorni, e tutto il resto sono accordi che invito sempre a fare.

Più di una volta ho rifiutato la monta a proprietari di fattrici... ma i regolamenti non si basano sulle esperienze personali ma su quello che c'è scritto.


Detto questo, ripeto, trovo OT tutto questo intervento... l'utente chiedeva altro... e fino ad ora solo io ho risposto ai suoi quesiti, tu invece vai cercando di correggere e basta, sbagliando peraltro. Comincia ad essere meno "Strano" tutto...



Non capisco a cosa vuoi riferirti sinceramente.
Sono intervenuta solo esprimendo un dubbio perchè trovavo anomalo il richiedere tot in presenza di tot cuccioli e così via.
Ho chiesto se fosse cambiato qualcosa nelle normative e nelle consuetudini.
Non mi sembra di aver fatto chissà quale polemica.
Infine per rispondere e chiarire il mio pensiero cito dal regolamento:

12. Dopo una monta eseguita correttamente, si considerano adempiuti gli obblighi dello stallone e che, quindi, le condizioni per aver diritto al pagamento convenuto si sono verificate.


Che poi qualcuno questo pagamento lo procrastini non vuol dire nulla, torno a dire, io quando ho fatto coprire le mie femmine ho pagato al momento (e non ho mai chiesto dilazioni o altre forme di trattamento che mi siano state negate come non le chiedo d'abitudine).
C'è anche da dire che sono passati un po' di anni e sicuramente 20 anni fa gli stalloni validi si contavano sulla punta delle dita, allora nessuno si sarebbe sognato di farsi pagare solo a nascita avvenuta, può essere anche un fatto di concorrenza.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 17:56   
Monta e nascita

Verranno iscritti al Libro Origini cuccioli e adulti accompagnati da un regolare certificato d’origine. Le pratiche in corso di registrazione per incompleta documentazione debbono essere completate nell’arco di 6 mesi. Sarà possibile prorogare questo termine ad 1 anno, ma a tariffa doppia. Dopo l’anno le pratiche in corso saranno archiviate.
Si consiglia di far coprire la gatta dopo i dieci mesi di età. Nel caso in cui la gatta partorisca prima dei dodici mesi di età la commissione Libro Origine darà un parere consultivo al CDF che deciderà in merito se accettare la Denuncia di nascita ed in caso affermativo applicherà una sanzione
La gatta portata a monta e lo stallone devono essere in ottime condizioni di salute (esenti da malattie infettive e infestive). Sarà a discrezione dei proprietari richiedere eventuali certificati di buona salute e/o test nei confronti di FELV- FIP- FIV.
Nel caso di monta infruttuosa il proprietario del maschio dovrà essere informato entro i 50gg e dovrà mettere a disposizione il maschio una seconda volta senza pretendere altro che quanto concordato per la prima monta. Si consiglia vivamente di accordarsi sul diritto di monta per iscritto e prima che avvenga l’accoppiamento.
Il proprietario del maschio firmerà la denuncia di monta e nascita solo a gravidanza certa. Si consiglia ad entrambe le parti di firmare l’apposito formulario completandolo in tutte le sue parti, comprese quella degli accordi.
Le denunce di nascita e monta regolarmente compilate, devono essere inoltrate entro 30 gg. a tariffa normale. Dopo questa data ed entro e non oltre i 50 gg. la pratica verrà espletata a tariffa doppia con un possibile controllo di nidiata da parte della segreteria LO FIAF. Non saranno accettate denunce di nascita spedite dopo i 50 gg. (farà fede la data del timbro postale o la data di spedizione fax o mail). Sono accettate per l’iscrizione, solo due cucciolate all’anno per fattrice. Per casi particolari la commissione Libro Origine darà un parere consultivo al CDF che deciderà in merito.

I cuccioli possono lasciare la madre solo dopo i 75 giorni dalla nascita e dopo essere stati immunizzati con vaccino trivalente.
La richiesta dei pedigree deve essere inoltrata entro i tre mesi dalla nascita. E’ possibile richiedere pedigree per i cuccioli della stessa nidiata in tempi diversi, ma sempre nei limiti massimi previsti per la richiesta. Le pratiche inoltrate dopo i sei mesi ma entro e non oltre un anno verranno espletate a tariffa doppia.
qualora si verificasse un errore nella determinazione del sesso o del colore, dopo l’avvenuta stampa del pedigree, si dovrà spedire alla segreteria LO un certificato di rettifica redatto da un veterinario o da un controllore di cucciolata, per poterne richiedere una ristampa.
La segreteria L.O. potrà effettuare controlli di nidiata in ogni momento. L’incaricato si presenterà, previo preavviso, con una lettera di presentazione FIAF. Il socio che riceve la visita dovrà offrire la massima disponibilità, presentare i riproduttori e i cuccioli e permettere la visita dell’ allevamento.
Qualora al controllo si evidenziassero soggetti affetti da malattie infettive o infestive, il proprietario, per ottenere i certificati dei cuccioli dovrà inviare unitamente alla richiesta di pedigree un certificato veterinario che attesti la guarigione dei soggetti.




L'ho preso dal sito della FIAF... è il regolamento per le monte...


Visto che ti sei documentata, avresti dovuto trovarlo il regolamento della FIAF ... segui il mio consiglio, intervieni per aiutare e non solo per correggere, specialmente quando non sei ferrata in materia, potresti dare indicazioni errate...

Ah, dimenticavo, ti sembra strano cosa? Che due proprietari di gatti e/o cani si mettano d'accordo su un compenso in base al numero di cuccioli? Anch'io l'ho fatto per ben due volte... e non lo trovo così tanto assurdo.

Sono accordi tra le parti... come tanti altri.

LINK

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 15-06-2011 18:00 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 18:01   
Quote:

15-06-2011 alle ore 17:38, hjluk wrote:
Peccato per te. A me invece hanno sempre dato la massima fiducia... strano... dipenderà dalla fortuna o magari da altro.




Questa è una frase che ti potevi risparmiare, certe insinuazioni sono offensive.
Non ho mai chiesto proroghe o pagamenti condizionati.
Ricevuta la prestazione ho ritenuto giusto pagarla (come prevede il codice civile), senza pormi o porre domande.
E quando la mia prima cucciolata è morta alla nascita e il proprietario del maschio non mi ha proposto di fare altre monte compensative io ero alle prime armi e non ho chiesto, ancora una volta, nulla.

Trovo invece una soluzione di comodo quella del pagare solo a nascita avvenuta e infatti il diritto dello stallone ad essere pagato si perfeziona con lo svolgimento della monta.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 18:06   
Quote:

15-06-2011 alle ore 17:56, hjluk wrote:
Monta e nascita

Verranno iscritti al Libro Origini cuccioli e adulti accompagnati da un regolare certificato d’origine. Le pratiche in corso di registrazione per incompleta documentazione debbono essere completate nell’arco di 6 mesi. Sarà possibile prorogare questo termine ad 1 anno, ma a tariffa doppia. Dopo l’anno le pratiche in corso saranno archiviate.
Si consiglia di far coprire la gatta dopo i dieci mesi di età. Nel caso in cui la gatta partorisca prima dei dodici mesi di età la commissione Libro Origine darà un parere consultivo al CDF che deciderà in merito se accettare la Denuncia di nascita ed in caso affermativo applicherà una sanzione
La gatta portata a monta e lo stallone devono essere in ottime condizioni di salute (esenti da malattie infettive e infestive). Sarà a discrezione dei proprietari richiedere eventuali certificati di buona salute e/o test nei confronti di FELV- FIP- FIV.
Nel caso di monta infruttuosa il proprietario del maschio dovrà essere informato entro i 50gg e dovrà mettere a disposizione il maschio una seconda volta senza pretendere altro che quanto concordato per la prima monta. Si consiglia vivamente di accordarsi sul diritto di monta per iscritto e prima che avvenga l’accoppiamento.
Il proprietario del maschio firmerà la denuncia di monta e nascita solo a gravidanza certa. Si consiglia ad entrambe le parti di firmare l’apposito formulario completandolo in tutte le sue parti, comprese quella degli accordi.
Le denunce di nascita e monta regolarmente compilate, devono essere inoltrate entro 30 gg. a tariffa normale. Dopo questa data ed entro e non oltre i 50 gg. la pratica verrà espletata a tariffa doppia con un possibile controllo di nidiata da parte della segreteria LO FIAF. Non saranno accettate denunce di nascita spedite dopo i 50 gg. (farà fede la data del timbro postale o la data di spedizione fax o mail). Sono accettate per l’iscrizione, solo due cucciolate all’anno per fattrice. Per casi particolari la commissione Libro Origine darà un parere consultivo al CDF che deciderà in merito.

I cuccioli possono lasciare la madre solo dopo i 75 giorni dalla nascita e dopo essere stati immunizzati con vaccino trivalente.
La richiesta dei pedigree deve essere inoltrata entro i tre mesi dalla nascita. E’ possibile richiedere pedigree per i cuccioli della stessa nidiata in tempi diversi, ma sempre nei limiti massimi previsti per la richiesta. Le pratiche inoltrate dopo i sei mesi ma entro e non oltre un anno verranno espletate a tariffa doppia.
qualora si verificasse un errore nella determinazione del sesso o del colore, dopo l’avvenuta stampa del pedigree, si dovrà spedire alla segreteria LO un certificato di rettifica redatto da un veterinario o da un controllore di cucciolata, per poterne richiedere una ristampa.
La segreteria L.O. potrà effettuare controlli di nidiata in ogni momento. L’incaricato si presenterà, previo preavviso, con una lettera di presentazione FIAF. Il socio che riceve la visita dovrà offrire la massima disponibilità, presentare i riproduttori e i cuccioli e permettere la visita dell’ allevamento.
Qualora al controllo si evidenziassero soggetti affetti da malattie infettive o infestive, il proprietario, per ottenere i certificati dei cuccioli dovrà inviare unitamente alla richiesta di pedigree un certificato veterinario che attesti la guarigione dei soggetti.




L'ho preso dal sito della FIAF... è il regolamento per le monte...


Visto che ti sei documentata, avresti dovuto trovarlo il regolamento della FIAF ... segui il mio consiglio, intervieni per aiutare e non solo per correggere, specialmente quando non sei ferrata in materia, potresti dare indicazioni errate...

Ah, dimenticavo, ti sembra strano cosa? Che due proprietari di gatti e/o cani si mettano d'accordo su un compenso in base al numero di cuccioli? Anch'io l'ho fatto per ben due volte... e non lo trovo così tanto assurdo.

Sono accordi tra le parti... come tanti altri.

LINK

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 15-06-2011 18:00 ]



Infatti mi sono documentata ed ho letto proprio il regolamento che tu hai postato: ci sono differenze rispetto ai cani, intanto il proprietario dello stallone deve ridare la monta in caso la femmina resti vuota, si prevede poi uno spazio per gli accordi (e qui si inserisce il discorso di accordi particolari che per i cani non avevo mai sentito).

Quanto all'intervenire non sta a te dirmi come e quando farlo, il forum è libero e posso scrivere quello che mi pare, non ho offeso nè insultato nessuno, cosa che invece tu, con le tue insinuazioni, hai voluto fare.

P.S. Il fatto che tu ti sia accordato per compensi relativi al numero dei cuccioli non eleva la cosa a regola. Io non avevo mai sentito di accordi del genere e devo dire che, da uno che dice di allevare per passione e di non badare al vil denaro, mi suona ancor più strano.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 15-06-2011 18:10 ]


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 18:11   

Quote:
Non ho mai chiesto proroghe o pagamenti condizionati.
Ricevuta la prestazione ho ritenuto giusto pagarla (come prevede il codice civile), senza pormi o porre domande.
E quando la mia prima cucciolata è morta alla nascita e il proprietario del maschio non mi ha proposto di fare altre monte compensative io ero alle prime armi e non ho chiesto, ancora una volta, nulla.



Sono tue scelte, io quando voglio o concedo una monta stabilisco le regole insieme all'altro proprietario, se si va d'accordo bene, altrimenti non se ne fa nulla. Ed in caso di monta a vuoto non pretendo e non pago nulla, scrivendolo prima negli accordi. Altrimenti il maschietto dovrebbe farmi avere l'esame dello sperma fatto qualche giorno prima della monta, perchè se fosse sterile non vedo perchè dovrei pagarlo io!




Quote:
Trovo invece una soluzione di comodo quella del pagare solo a nascita avvenuta e infatti il diritto dello stallone ad essere pagato si perfeziona con lo svolgimento della monta.




VEdi, ciò che ritieni tu non è legge, ed il regolamento della FIAF lo scrive chiaro... ma forse sbagliano anche loro.

Torno a ripetere, sei OT, e continui a non dare alcun aiuto all'utente che ha fatto delle domande ben specifiche; tu hai sostenuto esattamente il contrario di quello che prevede il regolamento FIAF... vedi tu però...


Quote:

15-06-2011 alle ore 18:01, Annas wrote:
Questa è una frase che ti potevi risparmiare, certe insinuazioni sono offensive.



Anche tu potevi risparmiarti questi interventi...


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 18:20   
Quote:

15-06-2011 alle ore 18:06, Annas wrote:

Nel caso di monta infruttuosa il proprietario del maschio dovrà essere informato entro i 50gg e dovrà mettere a disposizione il maschio una seconda volta senza pretendere altro che quanto concordato per la prima monta. Si consiglia vivamente di accordarsi sul diritto di monta per iscritto e prima che avvenga l’accoppiamento.
Il proprietario del maschio firmerà la denuncia di monta e nascita solo a gravidanza certa. Si consiglia ad entrambe le parti di firmare l’apposito formulario completandolo in tutte le sue parti, comprese quella degli accordi.
Le denunce di nascita e monta regolarmente compilate, devono essere inoltrate entro 30 gg. a tariffa normale. Dopo questa data ed entro e non oltre i 50 gg. la pratica verrà espletata a tariffa doppia con un possibile controllo di nidiata da parte della segreteria LO FIAF. Non saranno accettate denunce di nascita spedite dopo i 50 gg. (farà fede la data del timbro postale o la data di spedizione fax o mail). Sono accettate per l’iscrizione, solo due cucciolate all’anno per fattrice. Per casi particolari la commissione Libro Origine darà un parere consultivo al CDF che deciderà in merito.





Cioè hai letto ed hai detto che la monta è da pagare subito??? E di questo cosa hai compreso?




Quote:

Il fatto che tu ti sia accordato per compensi relativi al numero dei cuccioli non eleva la cosa a regola. Io non avevo mai sentito di accordi del genere e devo dire che, da uno che dice di allevare per passione e di non badare al vil denaro, mi suona ancor più strano.





Infatti è molto più onesto da parte di un allevatore/proprietario di stallone pretendere un compenso a seconda del numero dei cuccioli piuttosto che invece pretendere la monta anche se andata a vuoto. In effetti i canari di turno invece pretendono soldi anche a vuoto...

Ma magari, documentandoti come sai fare tu, potrai capire ciò che vuoi, come hai fatto più sopra...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 18:23   
Sinceramente la mia era solo pura curiosità. Non faccio cucciolate da anni e non ho intenzione di farne. Mi domandavo solo se qualcosa fosse cambiato e il mio primo intervento è ben chiaro.

Tu prendi la cosa come un fatto personale, io non ho mai corretto i tuoi consigli, ma quando dici che lo stallone non deve esser pagato al momento della monta sei in errore. Per qualunque prestazione o servizio il diritto ad essere pagati parte quando la prestazione è completata e infatti nelle normative dell'ENCI la cosa è scritta in questi termini.
Poi se uno decide o accetta di farsi pagare dopo 30, 60 gg, a nascita avvenuta o mai sono affari suoi.
Io ho pagato e sono stata pagata subito e siccome ho sempre sentito così anche per la tua razza all'epoca, non mi sembra di aver detto niente di strano.

Torno a dire che non ho offeso nessuno facendo una domanda, quindi non vedo cosa avrei dovuto risparmiarmi.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 18:28   
Quote:

15-06-2011 alle ore 18:20, hjluk wrote:
Quote:

15-06-2011 alle ore 18:06, Annas wrote:

Nel caso di monta infruttuosa il proprietario del maschio dovrà essere informato entro i 50gg e dovrà mettere a disposizione il maschio una seconda volta senza pretendere altro che quanto concordato per la prima monta. Si consiglia vivamente di accordarsi sul diritto di monta per iscritto e prima che avvenga l’accoppiamento.
Il proprietario del maschio firmerà la denuncia di monta e nascita solo a gravidanza certa. Si consiglia ad entrambe le parti di firmare l’apposito formulario completandolo in tutte le sue parti, comprese quella degli accordi.
Le denunce di nascita e monta regolarmente compilate, devono essere inoltrate entro 30 gg. a tariffa normale. Dopo questa data ed entro e non oltre i 50 gg. la pratica verrà espletata a tariffa doppia con un possibile controllo di nidiata da parte della segreteria LO FIAF. Non saranno accettate denunce di nascita spedite dopo i 50 gg. (farà fede la data del timbro postale o la data di spedizione fax o mail). Sono accettate per l’iscrizione, solo due cucciolate all’anno per fattrice. Per casi particolari la commissione Libro Origine darà un parere consultivo al CDF che deciderà in merito.





Cioè hai letto ed hai detto che la monta è da pagare subito??? E di questo cosa hai compreso?




Quote:

Il fatto che tu ti sia accordato per compensi relativi al numero dei cuccioli non eleva la cosa a regola. Io non avevo mai sentito di accordi del genere e devo dire che, da uno che dice di allevare per passione e di non badare al vil denaro, mi suona ancor più strano.





Infatti è molto più onesto da parte di un allevatore/proprietario di stallone pretendere un compenso a seconda del numero dei cuccioli piuttosto che invece pretendere la monta anche se andata a vuoto. In effetti i canari di turno invece pretendono soldi anche a vuoto...

Ma magari, documentandoti come sai fare tu, potrai capire ciò che vuoi, come hai fatto più sopra...



Ma per piacere, smettila di leggere e quotare a caso.
L'art. 12 del regolamento ENCI ribadisce che il diritto dello stallone ad esser pagato si verifica con l'espletamento della monta. Quindi da quel momento il proprietario può richiedere il pagamento.
Questo sto dicendo io da diversi post.

Il discorso sulla FIAF è un altro: siccome io sono entrata e mi sono riferita ai cani, leggendo poi il regolamento FIAF ho visto che ci sono differenze anche importanti e quindi ho meglio comrpeso il fare accordi di un certo tipo.
Ma ho già scritto tutto almeno 5 volte, basta leggere.

O hai qualche altro problema nei miei confronti? Sai com'è...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi