home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  non voglio lasciarli a lui - DIRITTO DI MONTA - Discussione n 67372 - PermaLink
   non voglio lasciarli a lui - DIRITTO DI MONTA

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
giuli12345

Registrato dal: 13-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 10:36   
ho visto che per i british chiedono 1000-1200 euro,a seconda di quanto lo ritengono bello.il maschio che ha coperto la mia micia è bello e ha titoli,però ho notato che gli allevatori sono frequentatori davvero assidui degli expo,dove i titoli che si possono vincere sono molti..quindi ok ha vinto,ed è bello,ma nell'est europa ci sono i migliori allevamenti con i veri campioni..purtroppo a cercare in internet sono siti scritti in russo incomprensibili.io le ho fatto fare i cuccioli perché abbia compagnia quando siamo al lavoro,i british sono gatti davvero socievoli e sociali..non voglio però farle fare una vita di esposizioni,il gatto è un compagno di vita non una fonte di guadagno per me.e non intendo cedere queste due bricioline blu che si stanno sgranocchiando i miei sandali proprio ora!!farò come dite,mail con richiesta dei dati per bonifico,ma vista la mail non esattamente educata,mi aspetto una risposta di insulti.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 12:17   
Con due soli cuccioli nati è già tanto il prezzo pagato! Aldilà dei titoli vinti!

Riguardo alla mail è molto semplice, inoltri la mail dove ci sono gli accordi e scrivi "Come da accordi intercorsi in precedenza e prima della monta avvenuta in data XX/XX/XX (come risulta anche nelle mail allegate/sottoriportate), si richiede cortesemente il codice IBAN ove poter effettuare il pagamento di quanto dovuto secondo gli accordi intrapresi."

Nel bonifico, come causale devi scrivere: SALDO PER MONTA TRA I GATTI xxx E xxx

Se ti risponderà male o con insulti...

"In relazione agli insulti, ti diffido a proseguire in questi termini onde evitare di ricorrere in sanzioni e/o segnalazioni alle autorità competenti!
Ti invito nuovamente ad inoltrarmi i dati per il bonifico bancario di saldo per la monta. Qualora non ricevessi alcunchè entro 8 giorni dalla presente mi riterrò libera da ogni qualsivoglia impegno economico."

Passati gli 8 giorni mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui richiedi i dati per il pagamento specificando che, fino a quando non ti saranno indicati i dati non potrai procedere con il pagamento a saldo della prestazione di monta.

Stai tranquilla che te li da per paura di non beccare più un quattrino!!! Tra i due chi rischia di non prendere un'H e perderci soldi non sei certo tu ma lui!!!


Se ti chiedesse i soldi in contanti chiedi che ti venga rilasciata una ricevuta o meglio ti fai firmare un foglio in cui scrivi:

"Ricevo dalla sig.ra XXX XXX la cifra di Euro 800,00 in soldi contanti a saldo e stralcio della prestazione di monta effettuata in data XX/XX/XX tra:

la gatta:
NOMEDELLAGATTA di razza XXX e NUMERO IDENTIFICATIVO di proprietà di XXX;

e il gatto maschio:
NOMEDELGATTO di razza XXX e NUMEROIDENTIFICATIVO di proprietà di XXX.

Si specifica che nulla è più dovuto od è possibile pretendere da nessuna delle due parti in relazione a tale accordo.


*** Ricorda che chi firma devono essere il proprietario del gatto e della gatta!!!

Ciauz


7 
 Profilo
giuli12345

Registrato dal: 13-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 16:03   
grazie mille,sei stata di una chiarezza incredibile!ora mi sento più tranquilla,ti farò sapere come è andata,ancora grazie!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 14:15   
Scusate, però il diritto di monta non si paga al momento della monta? E questo indipendentemente non solo dal numero dei cuccioli ma anche se la femmina rimanga gravida o meno?
Almeno, ai miei tempi era così...


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 14:40   
Assolutamente no, il costo della monta si paga a seconda degli accordi presi tra le due parti. Negli accordi poi si possono stabilire tutte quei casi estremi, compreso il caso in cui la femmina resta "vuota" sia quello in cui nasce un solo cucciolo ecc ecc.

Ripeto, è TUTTO relativo agli accordi che, la FCI ad esempio (nel caso dei cani), invita a fare per iscritto. Che poi molti preferiscano pagare od essere pagati prima è una scelta/richiesta personale.


5 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 15:55   
Quote:

15-06-2011 alle ore 14:40, hjluk wrote:
Assolutamente no, il costo della monta si paga a seconda degli accordi presi tra le due parti. Negli accordi poi si possono stabilire tutte quei casi estremi, compreso il caso in cui la femmina resta "vuota" sia quello in cui nasce un solo cucciolo ecc ecc.

Ripeto, è TUTTO relativo agli accordi che, la FCI ad esempio (nel caso dei cani), invita a fare per iscritto. Che poi molti preferiscano pagare od essere pagati prima è una scelta/richiesta personale.



Certamente si possono fare accordi personali (ed è buona norma sempre mettere per iscritto in un vero e proprio "contratto"), quello che volevo dire io è che la consuetudine sia in Italia che all'estero, almeno finchè ho allevato io, era che il diritto di monta fissato in denaro si pagasse appunto al momento della monta.

E controllando sul sito dell'enci mi sembra sia così anche adesso:

COMPENSO PER LA MONTA
9. Si raccomanda al proprietario dello stallone di firmare il certificato di monta solamente dopo il pagamento del prezzo precedentemente convenuto per la monta. Non sono permessi né la ritenzione né il pegno della fattrice.
10. Se lo stallone prescelto non procede alla monta per qualsiasi motivo o se la fattrice non si lascia montare, di modo che la monta non sia stata effettivamente eseguita, il proprietario dello stallone conserva il diritto di risarcimento previsto all’Art. 2, ma non può pretendere il pagamento del prezzo convenuto per la monta.
11. per quanto riguarda la discendenza dello stallone, il proprietario dello stallone non ha il diritto, nei confronti del proprietario della fattrice, a dei compensi se non quello per la monta. Non ha neppure alcun diritto a farsi consegnare un cucciolo.
Se le parti si sono accordate per la consegna di un cucciolo a titolo di compenso per la monta, tale accordo deve essere formulato per iscritto prima della monta. In un accordo del genere, i punti seguenti devono assolutamente essere precisati e rispettati:
a. il momento della scelta del cucciolo da parte del proprietario dello stallone;
b. il momento della consegna del cucciolo al proprietario dello stallone;
c. il momento a partire dal quale il diritto del proprietario dello stallone di scegliere il cucciolo è irrevocabilmente prescritto;
d. il momento a partire dal quale il diritto del proprietario dello stallone di prendere il cucciolo è irrevocabilmente prescritto;
e. il pagamento dei costi di trasporto;
f. gli accordi speciali per il caso nel quale la fattrice dovesse partorire solo cuccioli nati morti oppure con un solo cucciolo in vita, o nel caso che il cucciolo prescelto muoia prima della consegna.
LA FATTRICE RESTA VUOTA
12. Dopo una monta eseguita correttamente, si considerano adempiuti gli obblighi dello stallone e che, quindi, le condizioni per aver diritto al pagamento convenuto si sono verificate.
Ciò non costituisce garanzia del fatto che la fattrice sia gravida. E’ facoltà del proprietario dello stallone decidere, in caso la fattrice resti vuota, se consentire una nuova monta gratuita al calore seguente, oppure rimborsare una parte del compenso ricevuto per la monta. Tale accordo dovrà essere messo per iscritto nel contratto di monta prima della stessa.
Il diritto convenuto per una monta gratuita si estingue con il decesso dello stallone oppure con il passaggio di proprietà dello stesso o con il decesso della fattrice.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 15-06-2011 16:05 ]


5 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 16:42   
Perdona Annas, dovresti sapere che il modello per la denuncia di monta (modello A) può essere registrato all'ENCI entro 25gg dalla nascita della cucciolata, pertanto non è detto nella maniera più assoluta che si debba pagare il giorno della monta stessa.

Pertanto si hanno esattamente 85gg per poter firmare i moduli... correggimi se sbaglio eh!!!






4 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 17:03   
Quote:

15-06-2011 alle ore 16:42, hjluk wrote:
Perdona Annas, dovresti sapere che il modello per la denuncia di monta (modello A) può essere registrato all'ENCI entro 25gg dalla nascita della cucciolata, pertanto non è detto nella maniera più assoluta che si debba pagare il giorno della monta stessa.

Pertanto si hanno esattamente 85gg per poter firmare i moduli... correggimi se sbaglio eh!!!







Ma quello è un "suggerimento" per non prendere fregature, consiglia al proprietario dello stallone di firmare solo dopo che si è stati pagati, mi sembra logico e sacrosanto ma non vuol dire che si abbiano 85 gg di tempo per pagare...

Comunque tutte le volte che ho preso una monta da un maschio di un altro allevamento, sia in Italia che all'estero, ho pagato al momento della monta e lo stesso hanno fatto altri con me.


7 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 17:18   
Io invece ho sempre pagato e fatto pagare dopo che i cuccioli sono nati.

Premesso questo, scusa Annas, ma se quello è un "suggerimento", dov'è che trovo scritto che dovrei pagare subito???

Visto che scrivi che la regola è questa mi posti dove vi è scritto quello che vai sostenendo e che dice il contrario di quello che sostengo io?

Grazie.


PS: E' sempre meglio aiutare al momento che correggere poi!!!




9 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 17:19   
Mi sono documentata, in questo topic si parla di gatti: la federazione FIAF per esempio prevede norme diverse da quelle "canine", addirittura nei loro moduli c'è uno spazio previsto per gli accordi che devono essere riportati... mentre all'ENCI non interessa assolutamente come i due proprietari si accordino...


5 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi