home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  non voglio lasciarli a lui - DIRITTO DI MONTA - Discussione n 67372 - PermaLink
   non voglio lasciarli a lui - DIRITTO DI MONTA

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
giuli12345

Registrato dal: 13-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-06-2011 alle ore 22:00   
ho proprio bisogno di un consiglio:la mia gatta ha partorito due gattini e gli accordi,via mail,erano solo economici e non di cessione di un cucciolo..ora vuole vedere i gattini e io sono disperata,ma io non ho firmato nulla di nulla!posso rifiutarmi?



edit by Miss: ho modificato il titolo per facilitare ricerche..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 14-06-2011 22:55 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-06-2011 alle ore 22:05   
Puoi spiegare la situazione un po' più nel dettaglio?


0 
 Profilo
giuli12345

Registrato dal: 13-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-06-2011 alle ore 22:24   
ho fatto montare la mia gatta e il padrone del maschio non mi ha fatto firmare nulla,ci siamo solo scambiati mail riguardo al compenso in base al numero di cuccioli.questo perché abbiamo un amica in comune.tutto ok fino a quando non ha visto le foto delle gattine,ed è saltato fuori che si riserva di decidere se prendere una cucciola o i soldi.io volevo pagarlo come erano gli accordi e rifiutarmi di dargli il cucciolo anche a costo di andar per vie legali


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-06-2011 alle ore 23:09   
Ho segnalato il tuo quesito, intanto puoi dirci che razza è e se hanno il pedigree...


0 
 Profilo
giuli12345

Registrato dal: 13-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-06-2011 alle ore 23:18   
british shorthair,si hanno il pedigree..grazie infinite,mi fa proprio stare male questa cosa..non ho firmato nulla.voglio tenere fede agli accordi ma non che si cambino le carte in tavola poi.. Ancora grazie.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-06-2011 alle ore 23:45   
Ciao, se non hai firmato nulla e gli accordi erano ben differenti puoi rispondergli tranquillamente dicendo che i cuccioli non sono in vendita e gli accordi scritti tramite mail li rispèetterai.

Più epiù volte si invitano coloro che fanno cucciolate a scrivere gli accordi così da non avere dubbi in merito.

Ultima cosa: IL DIRITTO DI MONTA non è cosa scontata! Non ti devi assolutamente preoccupare.

Giusto per capire, le mail parlano di compenso in base al numero di cuccioli da quanto ho capito... pertanto avrete definito tot per ogni cucciolo nato vivo. E' corretto oppure non vi siete scritti quanto realmente sia il compenso?


0 
 Profilo
giuli12345

Registrato dal: 13-06-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 01:25   
hai proprio ragione,andava messo tutto per iscritto,sono stata ingenua ma è la prima volta che ho a che fare con queste cose.gli accordi erano 400 per un cucciolo,800 da uno a cinque,1200 oltre i 5...tutto tramite mail..grazie delle info,se il diritto di monta non è scontato le mie piccine rimangono con me..


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 08:16   
Semplicemente manda a lui una mail chiedendo il codice IBAN per il pagamento di quanto dovuto (800€ come da accordi scritti tramite mail) - magari inoltragli la mail dove ci sono gli accordi.

Se lui dovesse scriverti che preferisce scegliere un cucciolo gli rispondi semplicemente che questa opzione non faceva parte degli accordi e che preferisci mantenere gli accordi presi.


Detto questo e ripetendoti di non preoccuparti che non rischi nulla, semmai stampati le mail, volevo togliermi una curiosità: ma quanto costa un cucciolo di gatto di quella razza? Mediamente ed indicativamente...

E mi raccomando, gli accordi vanno sempre scritti e controfirmati da entrambe le parti onde evitare problemi... anche se quantomeno le mail hanno un minimo di valore e comunque sono una traccia tangibile degli accordi.

Ciao (e magari postaci una fotilla dei pastrugnini...)


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 08:48   
hjluk, per un cucciolo norsk con pedigree (in allevamento) mi hanno chiesto 1000 euro, una maine coon da riproduzione era sui 1300 euro... i prezzi per le razze pure di gatti che ho visto (persiani, siamesi, norsk, maine coon, certosini) partono da 800 euro in su, per esemplari da expo o riproduzione di sale di parecchio.
Sono effettivamente curiosa di sapere il "valore" di un british shorthair.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 09:22   
Chiedevo il costo proprio per poter raffrontare e valutare il discorso del costo della monta. Nella maggior parte dei casi è uso e consuetudine stabilire con il valore di un cucciolo la monta, ma non bisognerebbe dimenticare che la monta è intesa con un maschio di valore. Se il maschio invece non ha particolari qualità o titoli o peculiarità (diciamo è nella media dello standard) il costo può anche scendere.

I rischi, i costi di gestione, sanitari ecc ecc che si assume il proprietario della fattrice sono ben diversi da quelli che ha il proprietario dello stallone. Se nascono due cuccioli prendere 800€ è già moltissimo... pretendere addirittura la prima scelta di un cucciolo è, secondo me, pura follia!!! Salvo che vi siano accordi che dicono quella cosa.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi