home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>   Multa per mancata raccolta deiezioni - Per me è abuso di potere - - Discussione n 66707 - PermaLink
    Multa per mancata raccolta deiezioni - Per me è abuso di potere -

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 15:54   
questo non esclude l'altro....ma un po di buon senso. da parte di coloro che coprono una veste ufficiale...quella mai....
Le foto sono a dimostrare che non è un parco ma un posto abbandonato e chiuso dove NON c'è nessun pericolo di carattere pubblico.
Al massimo potevano ricordare del fatto che aveva il cane sciolto perchè prima si avverte o poi lo si multa o l'avviso l'hanno tolto visto anche la situazione da persona civile che stava aiutando un altra persona...

Premetto ho con me tutto solo perchè non mi va di prendere la multa ma lo trovo molto ingiusto.
E se la situazione fosse accaduta adiecente al bosco od aperta campagna?





0 
 Profilo
EngyGiuli

Registrato dal: 27-02-2011
| Messaggi : 72
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 16:10   
Scusa Goan, mi permetto di risponderti perché nel racconto di heinstein, risulta un motivo valido (ma solo uno!!!) che può fargli contestare la multa! I vigili non hanno trovato la cacca e a questo punto ho l'impressione che il movimento della cagnolina tra l'erba alta (da sottolineare), visto a distanza di circa 20 mt, è stato frainteso! La cagnetta si è certamente abbassata, ma per fare pipì e non cacca! Per il resto, assolutamente NO ai cani liberi in luoghi pubblici (o comunque aperti al passaggio pubblico), tanto meno se hanno problemi di salute perché se un cane si perde sarebbe un dolore per quella creatura che nessuno potrebbe perdonare ad un padrone. Inoltre dimostrare che un luogo è sporco non è giustificabile per lasciare lì le feci dei cani...e nemmeno nell'erba alta o bassa, ai parchi o dovunque si pensi che tanto la cacca è roba naturale e può stare dove c'è la natura! Io e i miei pelosi, ne pestiamo a chili depositata nell'erba dato che i miei sono rigorosamente al guinzaglio e gli devo stare dietro anche in mezzo alla natura selvaggia (nel senso che dalle mie parti non c'è cura del verde pubblico e tutto sembra una foresta di piante, immondizia ed escrementi di qualsiasi animale)!

P.S. Goan, ti pongo un quesito che mi sta a cuore, dato il caso dei possibili equivoci...ma se la cacca l'avessero trovata, mettiamo fosse secca, ad esempio fatta da altro cane 2 ore prima, ci si può beccare la multa lo stesso? Per contestarla, essendo certi che non è del proprio cane, come lo si dimostra?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: EngyGiuli il 19-05-2011 16:13 ]


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 18:30   
Quote:

19-05-2011 alle ore 16:10, EngyGiuli wrote:
Scusa Goan, mi permetto di risponderti perché nel racconto di heinstein, risulta un motivo valido (ma solo uno!!!) che può fargli contestare la multa! I vigili non hanno trovato la cacca e a questo punto ho l'impressione che il movimento della cagnolina tra l'erba alta (da sottolineare), visto a distanza di circa 20 mt, è stato frainteso! La cagnetta si è certamente abbassata, ma per fare pipì e non cacca! Per il resto, assolutamente NO ai cani liberi in luoghi pubblici (o comunque aperti al passaggio pubblico), tanto meno se hanno problemi di salute perché se un cane si perde sarebbe un dolore per quella creatura che nessuno potrebbe perdonare ad un padrone. Inoltre dimostrare che un luogo è sporco non è giustificabile per lasciare lì le feci dei cani...e nemmeno nell'erba alta o bassa, ai parchi o dovunque si pensi che tanto la cacca è roba naturale e può stare dove c'è la natura! Io e i miei pelosi, ne pestiamo a chili depositata nell'erba dato che i miei sono rigorosamente al guinzaglio e gli devo stare dietro anche in mezzo alla natura selvaggia (nel senso che dalle mie parti non c'è cura del verde pubblico e tutto sembra una foresta di piante, immondizia ed escrementi di qualsiasi animale)!

P.S. Goan, ti pongo un quesito che mi sta a cuore, dato il caso dei possibili equivoci...ma se la cacca l'avessero trovata, mettiamo fosse secca, ad esempio fatta da altro cane 2 ore prima, ci si può beccare la multa lo stesso? Per contestarla, essendo certi che non è del proprio cane, come lo si dimostra?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: EngyGiuli il 19-05-2011 16:13 ]



ciao,
la norma è molto chiara in proposito; quel che viene punito non è il cane ha lasciato gli escrementi solidi ma il fatto che il cane veniva portato in luoghi pubblici senza la paletta o qualsiasi altra cosa adatta per pulire (le buste igieniche per intenderci).

per rispondere alla tua domanda: l'unico modo per dimostrare che quelle feci non sono del tuo cane sono le analisi chimiche.
Capisco che è impossibile..allora l'unico modo legale per potersi difendere è fotografare e far scrivere nel verbale (il trasgressore dichiara:....) che quegli escrementi non sono freschi e che al mometo della rilevazione dell'infrazione gli agenti erano troppo lontani per capire se quegli escementi possono essere ricondotti l tuo cane oppure no..visto che la zona è fortemente degradata e che nelle vicinanze vi sono altri escrementi.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 18:41   

Un pò di leggi, noterete che viene punito chi non raccoglie le deiezioni dei propri cani e chi non porta con se gli strument idonei alla raccolta.

http://www.salute.gov.it/dettaglio/phPrimoPianoNew.jsp?id=224

http://www.dogsitter.it/it/cani/attualita/ordinanza_martini.html
http://www.regione.piemonte.it/polizialocale/reg/animali/animali.htm


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 18:46   
Quote:
per rispondere alla tua domanda: l'unico modo per dimostrare che quelle feci non sono del tuo cane sono le analisi chimiche.
Capisco che è impossibile.


perchè impossibile?
se non erro in un comune balneare non ricordo dove han fatto la mappatura del dna dei cani locali così da poter fare le analisi alle cacche in giro e far pagare le multe ai legittimi prorpietari.


per il resto...canina cieca ono era libera e senza guinzaglio, postaccio trstissimo e abbandonato o no era libera e senza guinzaglio, passante ed educata informazione o no....era libera e senza guinzaglio...
pagare e muti.


0 
 Profilo
EngyGiuli

Registrato dal: 27-02-2011
| Messaggi : 72
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 19:44   
Ragazzi, la norma è chiara, su questo non ho dubbi!
Rimango nella convinzione, però, che la multa può essere contestata perché ho riletto più volte quello che heinstein ha scritto e che i vigili, la cacca, non l'hanno trovata, quindi il cane femmina si è abbassata per fare semplicemente pipì e a distanza i vigili hanno potuto vedere un gesto che può trarre in inganno se guardato distrattamente, da lontano 20 mt e con l'erba alta. Per di più i vigili erano seduti in macchina al loro arrivo e possono aver visto solo un cane che si piegava, ma le femmine (i cuccioli maschi e i vecchietti) si piegano sempre così anche per la pipì. Heinstein ha scritto che il sacchetto lo aveva in tasca (poteva benissimo mostrarlo, ma ai vigili non interessava!). A questo punto, ritengo, doveva essere multato per la mancanza di guinzaglio. Comunque bisognerebbe leggere il verbale e sapere per cosa è stato multato di preciso.

Grazie per la risposta Goan


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 20:31   
Quote:

19-05-2011 alle ore 19:44, EngyGiuli wrote:
Ragazzi, la norma è chiara, su questo non ho dubbi!
Rimango nella convinzione, però, che la multa può essere contestata perché ho riletto più volte quello che heinstein ha scritto e che i vigili, la cacca, non l'hanno trovata, quindi il cane femmina si è abbassata per fare semplicemente pipì e a distanza i vigili hanno potuto vedere un gesto che può trarre in inganno se guardato distrattamente, da lontano 20 mt e con l'erba alta. Per di più i vigili erano seduti in macchina al loro arrivo e possono aver visto solo un cane che si piegava, ma le femmine (i cuccioli maschi e i vecchietti) si piegano sempre così anche per la pipì. Heinstein ha scritto che il sacchetto lo aveva in tasca (poteva benissimo mostrarlo, ma ai vigili non interessava!). A questo punto, ritengo, doveva essere multato per la mancanza di guinzaglio. Comunque bisognerebbe leggere il verbale e sapere per cosa è stato multato di preciso.

Grazie per la risposta Goan



Poniamo che il cane stese solo facendo la pipì e non le feci!
Che cambia? la norma è chiara: il cane è senza guinzaglio? Non hai con te la strumentazione per raccogliere le feci solide? allora devi pagare....l'unico modo per non pagare è ricercare qualche errore nel verbale...altrimenti non resta che pagare.
Non credo che l'utente avesse il sacchettino in tasca...perchè l'avrebe mostrato! Non interessava ai vigili? intanto mostro il sacchetto, intanto lo faccio dichiarare a verbale che avevo i sacchetto e poi si vedrà!
Non credo che l'utente avesse il sacchetto in tasca....





0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 20:34   
Quote:

19-05-2011 alle ore 18:46, rananera wrote:
perchè impossibile?
se non erro in un comune balneare non ricordo dove han fatto la mappatura del dna dei cani locali così da poter fare le analisi alle cacche in giro e far pagare le multe ai legittimi prorpietari.




mi sono espresso male! non è che è impossibile fare le analisi e che è impossibile che l'utente le faccia! le analisi costano tanto e conviene pagare la contravvenzione perchè si risparmia.


0 
 Profilo
heinsten

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 18
  Post Inserito 20-05-2011 alle ore 09:56   
Scusate ma vorrei dire, se per legge devo tenere i cani al guinzaglio in luoghi pubblici sempre e comunque, allora vi dico che siamo arrivati alla frutta, perchè un cane che vive in un appartamento segregato tutto il giorno se non ha un minimo di svago e può correre liberamente appunto in un prato quando lo scendi, dove potrebbe farlo altrimenti, allora non lamentiamoci se poi non ci sono adozioni sugli animali, perchè se qualcuno non si fosse ancora svegliato, in questa società sta diventando esasperante vivere con queste leggi che tutti i giorni ne hanno una solo per farti pagare, e poi ( la paletta ) per me bastarebbe un sacchetto della spesa comune per raccogliere i bisogni, lo infilo come un guanto lo rivolto e lo chiudo, ma sono sicuro che sarebbero capaci di multarti perchè il sacchetto non è idoneo. insomma prima la medaglietta , poi il microchip, adesso i documenti dietro, la paletta i sacchetti, col guinzaglio, dove arriveremo?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 20-05-2011 alle ore 18:19   
Quote:

20-05-2011 alle ore 09:56, heinsten wrote:
Scusate ma vorrei dire, se per legge devo tenere i cani al guinzaglio in luoghi pubblici sempre e comunque, allora vi dico che siamo arrivati alla frutta, perchè un cane che vive in un appartamento segregato tutto il giorno se non ha un minimo di svago e può correre liberamente appunto in un prato quando lo scendi, dove potrebbe farlo altrimenti, allora non lamentiamoci se poi non ci sono adozioni sugli animali, perchè se qualcuno non si fosse ancora svegliato, in questa società sta diventando esasperante vivere con queste leggi che tutti i giorni ne hanno una solo per farti pagare, e poi ( la paletta ) per me bastarebbe un sacchetto della spesa comune per raccogliere i bisogni, lo infilo come un guanto lo rivolto e lo chiudo, ma sono sicuro che sarebbero capaci di multarti perchè il sacchetto non è idoneo. insomma prima la medaglietta , poi il microchip, adesso i documenti dietro, la paletta i sacchetti, col guinzaglio, dove arriveremo?



Scusa se mi permetto,
i cani possono essere lasciati liberi solo in spazi idonei a loro destinati..aree per cani per esempio;
Per la raccolta degli escrementi: la legge non dice con che cosa devi raccogliere..ti dice solo che devi raccogliere; s tal fine puoi usare la paletta, la busta, il giornale che metterai non appena il cane si accuccia (l'ho visto fare e funziona benissimo)..quel che vuoi basta che pulisci.
Grazie a Dio che hanno introdotto il microchip. E' indolore, invisibile e permette, grazie all'anagrafe canina, di far ritrovare il cane e di smascherare chi li abbandona. il tatuaggio era doloroso ed invasivo oltre che una pratica barbara (cani marchiati come prosciutti).
Un'altra battaglia? Spero che introducano gratuitamente la sterlizzazione! permetterebbe di tagliare di netto il fenomeno del randagismo ed eviterebbe a quei cani non sterilizati di beccarsi inutili malattie


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi