home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta di 21 anni, consiglio, aiuto e conforto... - Discussione n 6441 - PermaLink
   gatta di 21 anni, consiglio, aiuto e conforto...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 91 )
cristinafalconi

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 39
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 09:07   
ciao, è il mio primo messaggio su questo forum...

ho una meravigliosa micetta di 21 anni, è la mia bambina, ce l'ho da quando ho 6 anni...

è stata operata 2 volte per tumori mammari e ha superato brillantemente le operazioni, tutt'ora ha un tumorino alla mammella che tuttavia la veterinaria mi ha consigliato di non operare data l'età avanzata e la possibilità che non superi l'anestesia.( nell'ultima visita la veterinaria le ha rilevato inoltre un soffio al cuore , x cui me l'ha sconsigliato categoricamente)

l'ultima visita risale a 5 gg fa, in cui tutto sommato la veterinaria l'ha trovata in buono stato, anche se mi ha detto che ha sicuramente 1 insufficenza renale data la quantità di acqua che beve (una cosa esagerta) e la conseguente pipì.
fino a 2 giorni fa la micetta era agile, saltava, saliva sui tavoli ,. scendeva e saliva le scale...non mangiava tantissimo..ma cmq qualcosa mangiava...

da 2 giorni, non mangia più, si muove a fatica, fa dei movimenti lentissimi, si siede come se fosse la cosa piu difficile da fare e ha incominciato ad assumere uno strano miagolio che sembra diversissimo dal suo solito.

penso che si stia lentamente avvicinando alla fine...domani verrà la veterinaria, che mi consiglierà sul da farsi...

volevo sapere da voi, cosa dovrei fare...dite che la veterinaria mi darà una cura?o mi dirà di accompagnarla in quello che è il corso della vita?
premetto che fino a 2 gg fa lei stava bene...saltava , correva, mangiucchiava..certo,pochino..infatti è magra magra,.ma cmq si nutriva...
era 1 gatto che avresti detto che sarebbe durato ancora molto...
cosi d'improvviso la vedo deperire....non mangia nulla...gira il suo bellissimo musetto ogni volta che le avvicino del cibo...

che dite?mi darà delle punture?qualcosa x farla riprendere un pò?
a qualcuna di voi è capitata qualcosa di simile?

non riesco a sopportare il suo musetto che sembra dirmi..."sono tanto stanca...che mi sta succcedendo?...e quegli occhietti che mi guardano in quel modo dolcissimo...

non sono pronta a perderla...piango ininterrotamente da ieri..e non so come fare per reagire un pò...ma in cuor mio spero che si addormenti nel sonno e non si risvegli più...perche è cosi che vorrei finisse la sua bellissima, lunghissima vita...fiera di sè...non sofferente...o malata...non lo sopporterei...

scusate se mi sono dilungata...
ma la disperazione è tanta...e ho bisogno di condividere con chi ama queste piccole bestioline, dei consigli e dell'aiuto...

ciao, grazie
cristina


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 09:13   
come mi dispiace per la tua micia
ma sullo stato dell'insufficienza renale cosa sai? avete fatto le analisi?
sembra molto grave..
aspetta che rispondano pamiaola e cristina, loro purtroppo ne sanno molto più di me.
un abbraccio forte


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 09:23   
Ciao Cristina e benvenuta sul forum.... Purtroppo si scoprono queste "grandi famiglie" dei forum quasi sempre quando si è nella cupa disperazione.... Ti capisco molto, io ho perso Romeo, di soli 10 anni, la scorsa settimana, per un linfoma al fegato che ha dato al mio micione gli stessi sintomi della tua "bambina"... per cui ti dirò che la situazione mi sembra molto grave. Effettivamente l'anestesia è un pericolo per lei, e purtroppo quando cominciano a non muoversi, a non mangiare più, a bere e basta e a miagolare in modo "strano"..

Ti prego, facci sapere qualcosa al più presto e stai serena... Ti sono vicina, credimi...


0 
 Profilo
flavia

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 587
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 09:27   
Tesoro dolce.....


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 09:36   
Mi spiace tanto...spero con tutto il cuore che il tuo tesoro possa rimanere ancora un po' con te.
Sandra


0 
 Profilo
AngyGian

Registrato dal: 24-01-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 09:45   
Per esperienza personale sono d'accordo sul fatto che la situazione è seria e delicata. Non sottovaluterie quel soffio al cuore, probabilmente la tua micetta sente tutto il peso dei suoi 21 anni e comincia ad essere davvero stanca. Quando ho perso il mio gattone Max qualche anno fa, per vecchiaia, ho passato momenti molto brutti soprattutto perchè lui si lamentava di continuo, in una specie di pianto. Bastava stare lì con lui, accarezzarlo e parlargli che, nonostante la sofferenza, provava a fare le fusa come se volesse essere lui a consolare me. Forse la tua micetta si sta preparando ad inchinarsi alla natura e tu sarai lì con lei, che è tutto ciò di cui ha bisogno ora.
I gatti sono così, cedono improvvisamente, il giorno prima saltano e corrono, quello dopo sono immobili. Sono animali fieri, eleganti, nobili. E così sanno anche andarsene, loro non si arrendono semplicemente aspettano. Perderla sarà un vuoto grande, soprattutto perchè avete condiviso tutto da sempre, ma sarete insieme anche in questi lunghi giorni difficili. Ed è l'unica cosa che poui fare per lei e che farà stare meglio te.
Io ti consiglio di piangere finchè sarà necessario e di condividere questi momenti il più possibile. Noi siamo qui e parlarne ti farà sentire meglio.
Un forte fortissimo abbraccio e un bacino sulla fronte a entrambe.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 09:56   
CARA BENVENUTA SUL FORUM... SCUSA SE SARò MOLTO DIRETTA,sono in uff. e voglio dirti quello che è nella mia esperienza e sapere... La cosa urgentissima è l'insufficienza renale per cui immediatamente fai fare sotto cute flebo di ringer lattato per nutrirla disintossicarla ed idratarla, fortekor che è un farmaco per l'insufficienza renale che aiuta anche il cuore, betotal sciroppo pediatrico che sono vitamine del gruppo b che la disintossicano, la nutrono ed aiutano il suo metabolismo, omega pet pasta che sono acidi grassi ottimi per il suo metabolismo. Poi ci sarebbe altro da fare, ma ora inizia così....
Purtroppo a una certa età, dai 8-10 anni le analisi periodiche sono importantissime dato che malattie come l'insuficienza renale sono visibbili sono quando è tardi, ma tu nn arrenderti e prova la cura che ti ho detto...
Fai fare un prelievo di sangue per la funzionalità epatica, renale e pancreatica + emocromo.... Falla assolutamente mangiare e se nn mangia usa di tutto, dagli omogenmeizzati al tonno al naturale, alle statolette almo natura ligt, integra con la vmp pasta complesso vitaminico e se proprio nn vuole saperne al + presto inizia lo stargheit iniezioni una ogni 15 gg sono anabbolizzanti ottimi in casi di insuff. renale e stimolano anche l'appetito.... Spero che la tua vet. nn consideri l'atà avanzata della gatta per arrendersi...mai farlo... MAI.... fammi sapere, aspetto notizie Un caro bacio alla piccola Paola


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 10:02   
Mi spiace infinitamente...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 10:14   
Ciao e benvenuta, cara.
Segui quanto ti ha scritto pamiaola! Lei combatte quotidianamente contro l'insufficienza renale di alcuni suoi mici e parla per grande esperienza.
Inoltre ci sono dei modi per appurare l'insufficienza renale. Ci sono le analisi del sangue e quelle delle urine con rapporto PU/CU.
Perché la veterinaria non ha eseguito nessuno di questi esami? Anche se la gatta è molto anziana, perché non eseguire gli esami? Non si deve mica anestetizzare per farle il prelievo del sangue!
Subito le cure!!!!! Fortekor, flebo di ringer, supporto vitaminico, e ci sono tanti integratori per aiutarla a stare meglio!!!!!
L'atteggiamento di rassegnazione che ti ha trasmesso la veterinaria non lo condivido assolutamente!
Spero (anzi, ne sono certa, perché 21 anni di amore sono 21 anni di amore!) che farai fare alla tua gatta questi esami SUBITO!!!!
Hai il diritto di pretenderli e di non sentirti dire "forse sarà l'insufficienza renale" e tantomeno che la gatta è anziana e non vale la pena. Hai anche il diritto di cambiare veterinario.
Il dovere del veterinario è fare una diagnosi certa e curare la malattia che ha diagnosticato.
Il diritto della tua gatta è di vivere al meglio il tramonto della sua vita.
Ti abbraccio con tanto affetto e spero di rileggerti con notizie positive.Una carezza dolce alla tua nonnina! Ma agisci in fretta!!!!


0 
 Profilo
cristinafalconi

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 39
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 10:14   
grazie...grazie mille...
ho scritto un'ora fa e sono arrivate valanghe di consigli, conforto...

non ho smesso di piangere...ma questo tipo di aiuto che mi avete mandato voi..fa bene al cuore...

appena arriva la veterinaria vi farò sapere...cosa mi dirà, quale trattamento mi suggerirà..

mi rendo conto che la situazione è grave...lei è vecchissima...e non voglio trovare 1 cura a tutti i costi...il mio piccolo mostrino bianco non deve soffrire..x me è solo questo l'importante...
io per ora posso solo passare la mia mano tra il suo pelo morbido...trasmetterle che ci sono..che io sono li...e sono certa che è per lei il migliore regalo...e quando apre gli occhioni e mi guarda...io so che è davvero così...

come ci si fa a rassegnare?come accidenti si fa??
io non lo so...dopo 21 ani passati insieme, io proprio non lo so...

grazie ancora...a tutte...di cuore

cristina



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.196 Secondi