home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia - 27 calcoli: Operare o aspettare ancora? - Discussione n 63369 - PermaLink
   Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia - 27 calcoli: Operare o aspettare ancora?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
bicci

Registrato dal: 27-01-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 23:47   
ciao a tutti,
forse potete capirmi. sono tornata poche ore fa dopo aver fatto visitatare rufus (il mio gatto) dal veterinario che, dopo aver fatto una ecografia, ha trovato della renella nella vescica di rufus..mi ha detto che c'è un sacco di sabbiolina che gli blocca la possibiltà di far pipì in quanto il suo pisellino è troppo piccolo e la sabbia lo occlude. Io mi sono accorta del suo problema solo ieri, quando vedevo che non riusciva a far pipì e che dopo averci provato soffiava addiritttura alla lettiera ed emetteva uno miagolio sofferto, in ogni caso mi ha detto il veterinario che la vescica non è ancora piena quindi tutto quanto è iniziato da poco. oggi, il veterinario dopo la ecografia gli ha dato un antibiotico e mi ha detto che se entro domani non fa pipi dobbiamo mettergli il catetere.. solo che ancora non ha fatto pipì e anzi è abbacchiatissimo sul mio letto e non si muove. ha provato a farla ma sta tipo 5 minuti fermo nello stesso modo e sembra che soffra. è giusto quello che mi ha detto il veterinario? grazie mille.
ps ho pagato 70 euro per una eco, una visita e l'antibiotico, non vi sembra molto?
grazie mille


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 23:58   
Scusa ma il micio da quanto è che non urina? Da ieri?
Se è da ieri che non urina non va assolutamente bene. Se domani non ha ancora urinato va sbloccato sto povero micio!
A parte questo che è di vitale importanza, dovete capire sta renella di che natura è, cioè, se deriva da un problema di struvite o di ossalato o altro. Van fatte le analisi delle urine e in base all'esito va impostata una dieta con cibo specifico.

Se vedi che il gatto sta male ora e non urina per niente, io non aspetterei domani mattina a portarlo dal vet.
Se sta male male, portalo a un pronto soccorso.
Comunque 70 euro non sono esagerati, io ieri per visita+eco+ antiinfiammatorio ho speso 120...sigh.

Ti conviene aprire una nuova discussione, in modo tale che gli altri utenti possano dedicarsi a te. Qua leggono il mio titolo e non sanno che ci sei anche tu che hai bisogno di aiuto.


0 
 Profilo
bicci

Registrato dal: 27-01-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 10:20   
ah ok...grazie mille.
non so bene come funziona!! comunque per fortuna stamattina dopo che ieri il veterinario gli ha dato l'antibiotico ha fatto un sacco di pipì..quindi oggi continuo con l'antibiotico e entro lunedì lo porto dal veterinario...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 14:25   
PER MEELINA:la cosiddetta fludt (che sta per feline low urinary tract disease, cioè patologie delle basse vie urinarie del gatto)si manifesta sia con la formazione di calcoli veri e propri (quelli che si vedono in rx nel tuo gatto) che sono proprio come dei sassolini duri, sia con la formazione di aggregati di cristalli meno consistenti (renella aggregata a cellule di desquamazione, fibrina e a volte coauguli di sangue) che credo sia quello che il tuo gatto ha espulso ieri (infatti prima ha fatto goccine probabimente perchè il materiale che poi hai trovato nel bicchiere faceva da tappo, e poi ha fatto un getto normale di urina.).
il post-operatorio per l'uretrostomia è abbastanza impegnativo, il gatto deve tassativamente mettere il collare di elisabetta perchè dietro avrà tanti micro-punti,se si lecca li toglie ed è un disastro.
antibiotico e antidolorifico per i giorni prescritti dal vet e controlli ravvicinati in modo da rimuovere il materiale che necessariamente si forma intorno alla ferita.
ovviamente deve stare in casa senza avere la possibilità di uscire.
una volta che la ferita sarà guarita (10 giorni circa) il gatto sarà come una femminuccia.

PER BICCI: la situazione del tuo gatto è seria, devi farlo stare in casa e devi essere certa che faccia la pipì.se va in ostruzione uretrale la sua vita è in pericolo.
il vet ha fatto l'analisi delle urine?se no devi portargli un campione al più presto, la dieta è fondamentale e va data in basd al tipo di calcolo presente.
se vedi che non urina vai di corsa dal vet


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 19:44   
Quote:

28-01-2011 alle ore 14:25, calzinimaya wrote:
PER MEELINA:la cosiddetta fludt (che sta per feline low urinary tract disease, cioè patologie delle basse vie urinarie del gatto)si manifesta sia con la formazione di calcoli veri e propri (quelli che si vedono in rx nel tuo gatto) che sono proprio come dei sassolini duri, sia con la formazione di aggregati di cristalli meno consistenti (renella aggregata a cellule di desquamazione, fibrina e a volte coauguli di sangue) che credo sia quello che il tuo gatto ha espulso ieri (infatti prima ha fatto goccine probabimente perchè il materiale che poi hai trovato nel bicchiere faceva da tappo, e poi ha fatto un getto normale di urina.).
il post-operatorio per l'uretrostomia è abbastanza impegnativo, il gatto deve tassativamente mettere il collare di elisabetta perchè dietro avrà tanti micro-punti,se si lecca li toglie ed è un disastro.
antibiotico e antidolorifico per i giorni prescritti dal vet e controlli ravvicinati in modo da rimuovere il materiale che necessariamente si forma intorno alla ferita.
ovviamente deve stare in casa senza avere la possibilità di uscire.
una volta che la ferita sarà guarita (10 giorni circa) il gatto sarà come una femminuccia.




il veterinario mi ha già avvisato che il post operatorio è duro; mi ha già detto del collare e dei controlli ogni 2-3 giorni.
Domani lo porto a fare gli esami del sangue e mi son segnata un po' di domande e prenderò appunti.
Essendomi appena laureata sono a casa, non lavoro, per cui Leo sarà curato a vista per tutto il periodo necessario.
Comunque i miei gatti stanno solo in casa, quindi non c'è il problema di non farlo uscire.


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 19:40   
Oggi l'ho portato per il prelievo, ma è talmente stressato che non si fa più toccare dal vet.
Di solito è sempre stato bravo, adesso è sempre insofferente.
il veterinario mi ha detto che non gli andava di fargli l'anestesia oggi e poi mercoledì, quindi mercoledì prima dell'intervento gli fa le analisi, durante la preanestesia.
Ovviamente se qualcosa non va nel sangue, si rimanda tutto.

L'ho tempestato di domande riguardo il post operatorio.
Sono terrorizzata dal fatto che la vet del consulto mi ha detto che se l'uretra va in stenosi e si chiude, non si può far più nulla. ahhhhhhhhhhhh!!!

Ho parlato di questo al mio vet oggi e mi ha detto che a lui non è mai successo. Mi ha detto che ovviamente è una conseguenza riportata in letteratura, ma come anche il rischio dell'anestesia.
Mi ha detto inoltre che se non si toglie il collare, non succede nulla.

Per pulire la ferita e la zona mi ha detto siringa con 4 ml di acqua e 1 di betadine, spruzzata direttamente sulla parte.
Controlli ogni 1-2-3 giorni per controllare la ferita, cassettina con traverse o giornali a listarelle.

Il collare elisabetta mi ha detto di prendere un 12.5 cm e collarino in cuio non elasticizzato.

Ma mi domandavo, quando fa la cacca e visto che lui non si potrà toelettare, non va pulito l'ano?Vista la vicinanza con la ferita...
Se si, con cosa si può pulire?
una ragazza mi ha detto che il suo micio lo puliva con la clorexidina spuma...


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 19:39   
Oggi giorno di spesa. Ho preso il collare elisabetta e il collarino in pelle.

Il collarino di pelle lo ha su ora, almeno si abitua.

Speriamo che il collare elisabetta non lo faccia impazzire...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina2 il 31-01-2011 19:41 ]


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 01-02-2011 alle ore 23:19   
manca poco ormai..domani alle 15 il mio amore verrà operato..

pensateci...

appena so qualcosa vi aggiorno..


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:40   
l'intervento è finito alle 17.
quando ho chiamato era ancora intubato, ma si stava svegliando.
Per ora tutto bene.

alle 19 vado dal vet e vediamo se posso portarlo a casa oppure no. dipende da come si è svegliato e da come sta smaletendo l'anestesia.

l'unica cosa positiva è che la starebbe tutta notte sotto la lampada riscaldante, però non c'è nessuno in ambulatorio fino a domani metà mattina.



0 
 Profilo
Jocelyne

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 36
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 19:44   
Ciao, ho appena portato a casa il mio Leo, con il tuo stesso problema..è stato ricoverato 16 giorni in clinica per l'ostruzione atroce che si ripresentava spessissimo fino a che i veterinari non riuscivano più ad inserire il catetere perchè l'ostruzione non lo permetteva. Pensavano l'ostruzion fosse dovuta ad un calcolo, oltre la struvite, poi hanno ipotizzato grumi di cellule ematiche..insomma nonostante il catetere la sua vescica stava esplodendo e così hanno praticato l'ureterostomia. Ora è a casa, con il collare elisabettiano, sotto farmaci (tra cui uno reperibile solo alla farmacia vaticana o in Svizzera), stiamo aspettando che le cicatrici si rimarginino, ma è vivo e sta bene. L'uretrostomia è un'operazione delicata, e la rimarginazione è importantissima, ma i vet ne tengono conto e controllano l'evoluzione. Come mamma di Leo e altri 42 mici te la consiglio, perchè loro con un'ostruzione rischiano la vita, intossicazione, la disfunzione della vescica che non riesce più a contrarsi da sola, ecc. In bocca al lupo


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi