home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia - 27 calcoli: Operare o aspettare ancora? - Discussione n 63369 - PermaLink
   Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia - 27 calcoli: Operare o aspettare ancora?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 7
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 12:06   
impossibile dirtelo, dipende dalle dimensioni dell'uretra.se è infiammata poi è ancora più strettina..


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 15:28   
Sono appena andata per un consulto in una clinica veterinaria del mio paese, dopo aver telefonato e spiegato bene la situazione.
è stata fatta una ecografia con il risultato seguente:
Vescica: dimensioni ridotte, parete vescicale ispessita, a contenuto iperecogeno diffuso
presenza di 3 coni d'ombra compatibili con uroliti di 1-2 mm.

si consiglia esame culturale delle urine + antibiogramma, terapia anti infiammatoria e monitoraggio del paziente.

La veterinaria mi ha detto che la situazione vescicale è molto compromessa, però, prima di procedere con l'urterostomia, lei proverebbe col catetere e i lavaggi vescicali.
Mentre lo visitava ha urinato più volte ed era sempre presente una grande quantità di sangue.
Mi ha detto di parlare ancora col mio veterinario e spiegargli l'opzione del catetere.
Aprire la vescica e asportare i calcoli pure lei ha detto che non ha senso dato che è presente la renella; le sue testuali parole sono state: in questa vescica l'urina è un optional!

Ha il pene viola anche.
appena apre il mio vet lo chiamo.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 15:54   
COSì è AD ELEVATISSIMO RISCHIO OSTRUZIONEscusa il maiuscolo.
ma secondo lei coi lavaggi può eliminare i calcoli che ho visto in rx?altro che 3 coni d'ombra, i calcoletti sono decine...


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 26-01-2011 alle ore 16:05   
mah..la vet ha visto quei 3 coni e poi per il resto si vedeva come una nebbiolina che se la vescica veniva agiatata andava in giro e mi ha detto essere la renella.

Lei mi ha detto che non è tanto per i calcoli il lavaggio, ma per la renella.
Ma è ad alto rischio di ostruzione per il fatto della renella mi dici tu e anche a fronte dell'esito della eco, ovvero contenuto iperecogeno ecc...?

intanto chiamo il mio vet.


0 
 Profilo
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 11:20   
Ciao,
il mio gatto, Carota, ha sempre sofferto di calcoli, prima erano ossalati di calcio, poi si sono trasformarti in struvite, con vari episodi di blocco e ricovero in clinica con cateterizzazione e somministrazioni di liquidi per lavaggi della vescica, e poi cure di antibiotici e cibo specifico della Hills e poi della Royal Canin per il mantenimento a vita...

Fino all'ennesima recidiva di 3 anni fà, dove in clinica hanno deciso che non era più possibile un'ulteriore cateterizzazione futura e che quindi bisognasse intervenire con un'uretrostomia...

Troverai il mio intervento per il post operatorio, che nessuno mi aveva ventilato fosse così pesante...

Me l'avevano decantata come un'operazione semplice, lui è stato in clinica per vari gg e a casa la convalescenza è stata dura...

Non mi avevano nemmeno detto che c'era la possibilità che rimanesse incontinente, per fortuna così non è stato...

Ora devo dire che a parte qualche cistite ogni tanto e le visite periodiche con le analisi delle urine, non ha più avuto problemi di questo tipo...

Ora quello che deve affrontare è ben più grande, visto che gli hanno diagnosticato un tumore, ma questa è un'altra storia, che ho aperto con un altro intervento...

Il consiglio che ti posso dare per l'esperienza vissuta è di farti dare tutte le informazioni possibili e di prepararti ad una lunga convalescenza (un consiglio stupido forse, ma copri tutto con del cellophane e dei teli a casa, perchè potrebbe perdere liquidi e sangue i primi tempi... a me non l'avevano detto ed io stupidamente non l'avevo calcolato... ) prima di decidere per fargli fare l'intervento...

Per il resto un sollievo nei primi tempi in cui aveva dei blocchi me lo aveva dato il dargli il Maurolit e un preparato di fiori di bach che mi aveva dato un ottimo vet omeopatico, ma era fatto ad hoc su Carota e la sua personalità di micio fifone e fragile...

In bocca al lupo...



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 14:18   
la differenza tra i vostri due gatti è che nel gatto di meelina ci sono calcoli veri e propri, non solo cristalli.
quando c'è problema di renella l'iter è:lavaggi vescicali con catetere, alimentazione e terapie idonee e basta.a meno che ci siano continue ostruzioni allora si valuta l'uretrostomia.
nel caso di meelina invece io temo che anche con l'uretrostomia quei calcoli non riescano a passare...e quindi rischia di fare un grosso intervento senza risultati.


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 18:23   
dunque, ieri ho parlato col mio veterinario e ho riferito tutto quello che la sua collega mi ha detto.
Per quanto riguarda il catetere mi ha detto che quello del gatto misura 1 mm all'esterno, il diametro interno è ancora più piccolo quindi cosa serve se i calcoli sono di 1-2 mm?
Riguardo il fatto dei 3 coni d'ombra mi ha detto che altro che tre sono, dato che dalla lastra si vede chiaramente che sono di più. io le ho detto che la vet mi ha spiegato che la renella si compatta fino a prender le forme di un calcolo, ma lui mi ha detto che non è che quando fai la lastra magicamente tutta la renella si compatta.
poi ha avuto anche molte perplessità riguardo l'ecografia, che è stata fatta a vescica vuota, per cui è un esame con poca validità.
Lui mi ha riconisigliato l'intervento e questa sua convinzione viene da anni e anni di esperienza.
Non è il tipo che appena c'è un problema ti propone subito operazioni drastiche senza tentativi intermedi.
è orientato verso questo tipo di intervento dato che nella sua carriera i casi analoghi a quelli del mio leo non sono stati risolti con l'asportazione chirurgica, ma con l'uterestomia.
Mi fido di quest'uomo, quindi mercoledì il micio verrà operato.
Sabato mattina faremo gli esami del sangue.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 18:56   
concordo su tutto col tuo vet (sul numero dei calcoli, sul fatto che il catetere sui calcoli macroscopici non serve, sul fatto che l'eco andrebbe fatta a vescica piena..) ma mi rimane la perplessità sulla efficacia dell'uretrostomia in questo specifico caso..
però fai benissimo a fidarti del tuo vet, ma a domanda "con l'uretrostomia elimina quei calcoli?" lui dice di si??




0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 19:24   
Guarda lui mi ha detto che secondo la sua esperienza riescono a venire eliminati con l'ureterostomia.
Settimana scorsa ha aperto un antina di un armadietto e mi ha tirato fuori un sacco di sacchettini che contenevano tutti i calcoli che aveva estratto in questi ultimi anni.
Mi ha fatto vedere calcoli grossini e calcoli come quelli del mio Leo, però appunto i calcoli piccoli appartenevano a gatti che avevano anche calcoli molto più grossi, per cui li aveva rimossi chirugicamente.
Dalla quantità di calcoli che aveva nell'armadietto credo proprio che la sua grande esperienza la abbia.
Poi ripeto, non è proprio il tipo da proporre un intervento così drastico se non è convinto di una sua possibile efficacia.

Calzinimaya, hai qualche consiglio da darmi per il post operatorio?

grazie cla per il tuo intervento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meelina2 il 27-01-2011 22:16 ]


0 
 Profilo
meelina2

Registrato dal: 24-01-2011
| Messaggi : 38
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 22:54   
Ah poi mi son dimenticata di dirvi una cosa;
ieri mattina ho prelevato della pipì del mio leo per analizzarla con il multistick; io la sua urina la prelevo semplicemente mettendo un bicchiere di plastica pulito sotto il suo culetto quando va in lettiera: a lui non da fastidio e fa la pipì direttamente nel bicchierino.
A parte che ha fatto 3 gocce, ma proprio gocce, si sentiva tic tic tic nel bicchiere, poi un getto forte, ma comunque poca pipì.
Nel bicchiere ho trovato una piccola formazione bianco-giallina di circa 1 mm. Sono riuscita a raccoglierla e a metterla in un vetrino e l'ho portata dalla vet del consulto. Lei mi ha detto che è renella (è una fissa sta renella!!!) però da quanto ho capito la renella è come una polvere, non certo una formazione di 1 mm.
per cui, credo che fosse un pezzo di calcolo, anche perchè le pipì successive che ha fatto in studio dalla vet erano strapiene di sangue, erano completamente rosa. Le ha fatte su uno scottex che la veterinaria aveva messo nel trasportino, quindi si vedeva bene il colore rosato.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi