home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Senza guinzaglio SI/NO - Discussione n 6289 - PermaLink
   Senza guinzaglio SI/NO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 12:17   
[QUOTE]
18-01-2007 alle ore 11:54, Madda wrote:
Io Biggy la tengo sempre al guinzaglio e la libero solo nelle aree cani recintate o nel giardino di mia suocera.... troppo paura che vada in strada... anche lei non è che torna subito al richiamo....
[/QUOTE]

Anche io mi comporto esattamente come MADDA e come ATHENA!



0 
 Profilo
DADY

Registrato dal: 04-11-2005
| Messaggi : 1071
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 13:25   
Io al contrario, non sopporto di tenere la piccola sempre al guinzaglio e non appena ne ho la possibilità la libero. Per possibilità intendo che cerco sempre di trovare dei posti in cui lei sia al sicuro e lontana dalla strada. Vicino casa mia c'è un terreno libero ed è anche il suo chiodo fisso, forse perchè ormai sa che lì può correre sicura. Quando gioca non pensa ad avvicinarsi alla strada e se al richiamo non mi asseconda mi giro dall'altro l'ato e comincio a correre nella direzione opposta. Quando lei mi insegue io mi fermo, mi abbasso e la premio (è così che ci hanno insegnato!) E' chiaro che in situazioni in cui non sono sicura e che c'è il rischio che lei possa andarsene per fatti suoi, preferisco tenerla al guinzaglio. Mai rincorrerla, sarebbe un suicidio per me e troppo rischioso per lei.


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 13:44   
Per me è impossibile lasciare Ice senza guinzaglio (se non in aree recintate), mi spiace molto, ma è una testarda di prima categoria... e non è un problema di età visto che ha 7 anni!!



0 
 Profilo
ciberlaura

Registrato dal: 13-09-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 13:54   
Dipende moltissimo sia dalla razza del cane e dal carattere del singolo soggetto. Occorre premiare all'inizio con molto entusiasmo e bocconcini golosi ogni volta che il cane spontaneamente si avvicina a noi o risponde subito al richiamo. Si inizia in casa, poi in giardino o in qualche posto ( tipo campi aperti non coltivati) dove si può lasciare il cane libero senza troppi pericoli...all'inizio devono esserci poche distrazioni. Io penso che la spiaggia d'inverno sia perfetta per fare queste prove. Il consiglio migliore è quello di frequentare un corso di obbedienza almeno il cane potrà imparare i comandi in tutta sicurezza.

Bisogna tener conto che è molto più facile insegnare il vieni ad un rottweiler che non ad un Husky e ci si riesce molto prima con una femmina che non con un maschio. Il rapporto che uno riesce ad instaurare con il proprio cane ( e quanto lui ci rispetti come "capi") è la chiave di volta di tutti gli insegnamenti.

E poi non possiamo certo pretendere un richiamo perfetto da un maschio che ha fiutato una femmina in calore..in quel caso lo si prende e lo si lega: punto e basta. Certi istinti possono essere molto più forti di qualunque insegnamento


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 14:04   
Ecco appunto,
la mia è un incrocio husky,
e di questa razza ha preso proprio tutto,
compreso il caratterino
Però con me ha un rapporto fantastico!

Cmq sia, niente libertà purtroppo!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 16:50   
Regola 1) non devi mai rincorrere il cane, perchè lo invoglieresti a scappare di più, al contrario correre nella direzione opposta 2) evita di richiamare il cane solo quando è ora di tornare a casa, in tal modo il cucciolo associerà il richiamo con la fine del divertimento.3) evita di sgridarlo per sfogare il nervosismo se non torna subito, il cane lavora per associazioni ricorderà richiamo=sgridata e tornerà sempre meno.Quando il cucciolo viene premialo con pallina, bocconcino, carezza un "bravo", cosi accorrerà felice perchè coincide con qualcosa di piacevole.4) evita di ripete il comando "VIENI", Usa i primi tempi come altri ti hanno consigliato il cordino (guinzaglione di circa 10 mt)



0 
 Profilo
cricetta84

Registrato dal: 09-11-2006
| Messaggi : 257
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 17:04   
Ragazzi ma come faccio a sapere se è in sicurezza???
Lei corre come un razzo...si fa 500 mt in 5 secondi!

La spiaggia è grande (in lunghezza km e km, in larghezza sarà un 500 mt appunto!)...secondo voi c'è il rischio ke se ne vada in strada??? O che scappi e io non riesca più a trovarla???
Come faccio...ho troppa paura di provare a lasciarla libera ma mi piange il cuore tenerla sempre legata...è così bella e felice quando corre libera !!!

Vi ricordo ke Kay è una beagolina di 5 mesi

Logan...qui urge un tuo parere !!!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 17:19   
All'inizio devi usare il cordino per essere in sicurezza, hai capito che cos'è il cordino?


0 
 Profilo
cricetta84

Registrato dal: 09-11-2006
| Messaggi : 257
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 17:25   
guinzaglione di 10 mt in modo ke si senta libera ma ke io possa rikiamarla?!


0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 18:24   
a proposito ricordate ragazzi la legge..non si può più andare in giro senza guinzaglio


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi