home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Senza guinzaglio SI/NO - Discussione n 6289 - PermaLink
   Senza guinzaglio SI/NO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
cricetta84

Registrato dal: 09-11-2006
| Messaggi : 257
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 10:58   
Ciao a tutti !
Vi chiedo l'ennesimo consiglio xkè sono molto confusa e nn so proprio ke fare!
Di solito, anke durante la settimana, appena ho un attimo libero e c'è bella giornata cerco di portare Kay a fare delle belle passeggiate al mare (ke è praticam di fronte a casa mia )...ma qui sorge il problema... già dal primo giorno in cui l'ho presa con me l'ho portata in spiaggia e l'ho tenuta libera senza guinzaglio per abituarla. All'inizio nessun problema... stava vicina a me...se io mi allontanavo lei mi seguiva subito e io le facevo le feste! Adesso però, ke evidentemente ha preso + confidenza e ha meno paura, se la lascio libera lei se ne va x i fatti suoi , se ci sono altre persone le insegue x farsi coccolare e non risponde al mio richiamo !!! Ragion per cui no riesco + a lasciarla libera xkè ho troppa paura ke scappi, ke possa andare verso la strada (anke se la spiaggia è davvero enorme e prima della strada ci sono anke dei muretti!).
Insomma non so proprio ke fare xkè le piace così tanto stare libera a correre, si diverte e le fa bene !
Le sto insegnando a tornare qnd la kiamo dandole i premietti ma a volte sembra proprio sorda...se parte in quarta e sente un odore non mi caga neanke di striscio ! La cosa + efficace è kiaram non inseguirla ma girarmi dall'altra parte e prendere l'altra direzione...allora se sene accorge prende e mi segue...ma se è troppo presa a inseguire qualche malcapitato ke si trova in spiaggia si dimentica pure ke esisto !!!
Aiutatemi xkè io non so + ke fare... ... vorrei lasciarla libera e insegnarle piano piano a tornare e non andarsene x i fatti suoi ma ormai ho troppa paura di xderla o ke le capiti qualcosa xciò appena le tolgo il guinzaglio e lei si allontana leggermente io entro nel panico... e glielo rimetto subito!!!

Da queste parti non ci sono neanke aree attrezzate per cani !

HELP ME, HELP ME


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 11:32   
Quando abbiamo adottato Macchiona avevamo lo stesso problema, appena libera noi non esistevamo più ed era dissobbediente, ma abbiamo insistito e finalmente col tempo è diventata bravissima, secondo me faceva così perchè era ancora una cucciolona e per lei era tutto un mondo nuovo da esplorare, ma dopo i 13/14 mesi ha imparato, e quando la chiamavo arrivava subito......era una brava cucciolona.......
Non ricordo quanto ha la tua bimba, ma secondo me ci vuole un pò per farla abituare e vedrai che poi andrà meglio...
Che bello il mare di fronte a casa..........


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 11:37   
@ CRICETTA
Da queste parti non ci sono neanke aree attrezzate per cani !

Mah... non ti perdi niente... le aree per cani, certe volte, fanno più danni che benefici, dal momento che stanno tutti insieme, cani grandi e piccoli... e le zuffe giornaliere (con relativi feriti), non si contano.

Anche io ho avuto il problema (specie con i maschi) del cane che una volta lasciato se ne va per i fatti suoi: dietro gli odori vari (femmine in calore, schifezze, ecc.ecc.), dietro ad altri cani maschi (grandi e piccoli) per questioni di dominanza, con conseguente pericolo; senza contare, gli altri pericoli dei giardini pubblici: bus elettrici, bici, ecc.

Dal momento che tu la porti in luoghi più isolati, tutti i pericoli sopra elencati, dovrebbero essere scarsi o nulli! Quindi, anche se magari si allontana un po' non dovrebbe succedere niente: l''importante (dicono gli educatori), è NON CORRERGLI DIETRO, altrimenti non si fa altro che farlo allontanare di più! conviene girarsi nel verso opposto, mentro lo si chiama e vedere se ti segue!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 18-01-2007 11:37 ]


0 
 Profilo
wbach

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 143
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 11:43   
Anch'io stesso problema ma con l'età è passato, diciamo verso 1 anno, 1 anno e mezzo, all'inizio faceva dispetti per attirare l'attenzione ora si mette a dormire. Quando era piccolo 2 o 3 volte è scappato con il cancello aperto ora l'idea neanche lo sfiora e senza tanti insegnamenti. Quando è fuori anche se viene attirato da qualcosa o qualcuno basta un richiamo a voce un po' "assestata" e nel 99% dei casi si blocca, magari non torna indietro ma si mette seduto e aspetta che io arrivi. Penso anch'io che continuando così, con dei premi quando risponde al richiamo basta avere pazienza e tutto si risolverà. Cerca magari di evitare luoghi in cui sai che vicino c'è una strada molto trafficata.

Ciao
Paola


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 11:54   
Utilizza il rinforzo positivo!
La chiami con il "vieni" (o come ti pare insomma) e tutte le volte che corre da te la premi con un bocconcino (o se va matta per qualcosa tipo la pallina va bene uguale). La scocciatura è dover sempre portarsi dietro il bocconcino ma questo deve essere un rinforzo, non devi usarlo per attirarla , altrimenti rischi che niente boccone=niente risultato. Non farle vedere il boccone ma tiralo fuori a sorpresa quando viene da te...vedrai come impara in fretta!! Ancora meglio sarebbe utilizzare - le prime volte - una corda lunga 4-5 metri in modo che se quando la chiami non risponde tu puoi dare un piccolo tirotto giusto per "suggerirle" di avvicinarsi a te...


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 11:54   
Io Biggy la tengo sempre al guinzaglio e la libero solo nelle aree cani recintate o nel giardino di mia suocera.... troppo paura che vada in strada... anche lei non è che torna subito al richiamo....


0 
 Profilo
cricetta84

Registrato dal: 09-11-2006
| Messaggi : 257
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 12:01   
Ok x il rinforzo positivo...ma dove la faccio "allenare"?
A casa è kiaro ke torna subito al rikiamo...nn c'è nient'altro di interessante! Il problema è qnd siamo fuori...dovrei esercitarmi in spiaggia ma se scappa??? Se va verso la strada ...che faccio????


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 12:06   
Mi viene in mente che quando Macchia era piccolina, durante le passeggiate aveva preso il vizio di inseguire i ciclisti, era più forte di lei, una volta ad un povero malcapitato dopo averlo raggiunto con una corsa a mille all'ora gli ha preso in bocca i pantaloni e lo tirava per fermarlo......io ero sbiancata e mi sgolavo per richiamarla.....meno male che quel signore si è fermato Macchia ha mollato la presa e il tizio se ne andato senza dire niente......pensavo già ad una denuncia....invece mi è andata bene.......


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 12:08   
Io lo faccio tutti i giorni e ovunque...farlo solo a casa o in determinati giardini può funzionareall'inizio ma si deve abituare a seguirti anche distratta da odori e posti nuovi!!!
Ovviamente evita di essere vicina alla strada e se vedi che va dalla parte sbagliata girati e vai nella direzione opposta chiamandola...se proprio non sei tranquilla usa il guinzaglione ma deve essere come inesistente, devi tenerlo in tiro solo nel momento in cui non dovesse ascoltarti e la vuoi richiamare!


0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 12:09   
io sempre al guinzaglio ...l'addestratrice per il richiamo ci fa usare un cordino lungo 10 e più metri e il rafforzativo dolcetto o gioco


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.166 Secondi