Senza guinzaglio SI/NO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cricetta84

Ciao a tutti !
Vi chiedo l'ennesimo consiglio xkè sono molto confusa e nn so proprio ke fare!
Di solito, anke durante la settimana, appena ho un attimo libero e c'è bella giornata cerco di portare Kay a fare delle belle passeggiate al mare (ke è praticam di fronte a casa mia )...ma qui sorge il problema... già dal primo giorno in cui l'ho presa con me l'ho portata in spiaggia e l'ho tenuta libera senza guinzaglio per abituarla. All'inizio nessun problema... stava vicina a me...se io mi allontanavo lei mi seguiva subito e io le facevo le feste! Adesso però, ke evidentemente ha preso + confidenza e ha meno paura, se la lascio libera lei se ne va x i fatti suoi , se ci sono altre persone le insegue x farsi coccolare e non risponde al mio richiamo !!! Ragion per cui no riesco + a lasciarla libera xkè ho troppa paura ke scappi, ke possa andare verso la strada (anke se la spiaggia è davvero enorme e prima della strada ci sono anke dei muretti!).
Insomma non so proprio ke fare xkè le piace così tanto stare libera a correre, si diverte e le fa bene !
Le sto insegnando a tornare qnd la kiamo dandole i premietti ma a volte sembra proprio sorda...se parte in quarta e sente un odore non mi caga neanke di striscio ! La cosa + efficace è kiaram non inseguirla ma girarmi dall'altra parte e prendere l'altra direzione...allora se sene accorge prende e mi segue...ma se è troppo presa a inseguire qualche malcapitato ke si trova in spiaggia si dimentica pure ke esisto !!!
Aiutatemi xkè io non so + ke fare... ... vorrei lasciarla libera e insegnarle piano piano a tornare e non andarsene x i fatti suoi ma ormai ho troppa paura di xderla o ke le capiti qualcosa xciò appena le tolgo il guinzaglio e lei si allontana leggermente io entro nel panico... e glielo rimetto subito!!!

Da queste parti non ci sono neanke aree attrezzate per cani !

HELP ME, HELP ME

zaba1

Quando abbiamo adottato Macchiona avevamo lo stesso problema, appena libera noi non esistevamo più ed era dissobbediente, ma abbiamo insistito e finalmente col tempo è diventata bravissima, secondo me faceva così perchè era ancora una cucciolona e per lei era tutto un mondo nuovo da esplorare, ma dopo i 13/14 mesi ha imparato, e quando la chiamavo arrivava subito......era una brava cucciolona.......
Non ricordo quanto ha la tua bimba, ma secondo me ci vuole un pò per farla abituare e vedrai che poi andrà meglio...
Che bello il mare di fronte a casa..........

Remì

@ CRICETTA
Da queste parti non ci sono neanke aree attrezzate per cani !

Mah... non ti perdi niente... le aree per cani, certe volte, fanno più danni che benefici, dal momento che stanno tutti insieme, cani grandi e piccoli... e le zuffe giornaliere (con relativi feriti), non si contano.

Anche io ho avuto il problema (specie con i maschi) del cane che una volta lasciato se ne va per i fatti suoi: dietro gli odori vari (femmine in calore, schifezze, ecc.ecc.), dietro ad altri cani maschi (grandi e piccoli) per questioni di dominanza, con conseguente pericolo; senza contare, gli altri pericoli dei giardini pubblici: bus elettrici, bici, ecc.

Dal momento che tu la porti in luoghi più isolati, tutti i pericoli sopra elencati, dovrebbero essere scarsi o nulli! Quindi, anche se magari si allontana un po' non dovrebbe succedere niente: l''importante (dicono gli educatori), è NON CORRERGLI DIETRO, altrimenti non si fa altro che farlo allontanare di più! conviene girarsi nel verso opposto, mentro lo si chiama e vedere se ti segue!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 18-01-2007 11:37 ]

wbach

Anch'io stesso problema ma con l'età è passato, diciamo verso 1 anno, 1 anno e mezzo, all'inizio faceva dispetti per attirare l'attenzione ora si mette a dormire. Quando era piccolo 2 o 3 volte è scappato con il cancello aperto ora l'idea neanche lo sfiora e senza tanti insegnamenti. Quando è fuori anche se viene attirato da qualcosa o qualcuno basta un richiamo a voce un po' "assestata" e nel 99% dei casi si blocca, magari non torna indietro ma si mette seduto e aspetta che io arrivi. Penso anch'io che continuando così, con dei premi quando risponde al richiamo basta avere pazienza e tutto si risolverà. Cerca magari di evitare luoghi in cui sai che vicino c'è una strada molto trafficata.

Ciao
Paola

angi82

Utilizza il rinforzo positivo!
La chiami con il "vieni" (o come ti pare insomma) e tutte le volte che corre da te la premi con un bocconcino (o se va matta per qualcosa tipo la pallina va bene uguale). La scocciatura è dover sempre portarsi dietro il bocconcino ma questo deve essere un rinforzo, non devi usarlo per attirarla , altrimenti rischi che niente boccone=niente risultato. Non farle vedere il boccone ma tiralo fuori a sorpresa quando viene da te...vedrai come impara in fretta!! Ancora meglio sarebbe utilizzare - le prime volte - una corda lunga 4-5 metri in modo che se quando la chiami non risponde tu puoi dare un piccolo tirotto giusto per "suggerirle" di avvicinarsi a te...

Madda

Io Biggy la tengo sempre al guinzaglio e la libero solo nelle aree cani recintate o nel giardino di mia suocera.... troppo paura che vada in strada... anche lei non è che torna subito al richiamo....

cricetta84

Ok x il rinforzo positivo...ma dove la faccio "allenare"?
A casa è kiaro ke torna subito al rikiamo...nn c'è nient'altro di interessante! Il problema è qnd siamo fuori...dovrei esercitarmi in spiaggia ma se scappa??? Se va verso la strada ...che faccio????

zaba1

Mi viene in mente che quando Macchia era piccolina, durante le passeggiate aveva preso il vizio di inseguire i ciclisti, era più forte di lei, una volta ad un povero malcapitato dopo averlo raggiunto con una corsa a mille all'ora gli ha preso in bocca i pantaloni e lo tirava per fermarlo......io ero sbiancata e mi sgolavo per richiamarla.....meno male che quel signore si è fermato Macchia ha mollato la presa e il tizio se ne andato senza dire niente......pensavo già ad una denuncia....invece mi è andata bene.......

angi82

Io lo faccio tutti i giorni e ovunque...farlo solo a casa o in determinati giardini può funzionareall'inizio ma si deve abituare a seguirti anche distratta da odori e posti nuovi!!!
Ovviamente evita di essere vicina alla strada e se vedi che va dalla parte sbagliata girati e vai nella direzione opposta chiamandola...se proprio non sei tranquilla usa il guinzaglione ma deve essere come inesistente, devi tenerlo in tiro solo nel momento in cui non dovesse ascoltarti e la vuoi richiamare!

athena

io sempre al guinzaglio ...l'addestratrice per il richiamo ci fa usare un cordino lungo 10 e più metri e il rafforzativo dolcetto o gioco

Remì

Quote:

18-01-2007 alle ore 11:54, Madda wrote:
Io Biggy la tengo sempre al guinzaglio e la libero solo nelle aree cani recintate o nel giardino di mia suocera.... troppo paura che vada in strada... anche lei non è che torna subito al richiamo....



Anche io mi comporto esattamente come MADDA e come ATHENA!


DADY

Io al contrario, non sopporto di tenere la piccola sempre al guinzaglio e non appena ne ho la possibilità la libero. Per possibilità intendo che cerco sempre di trovare dei posti in cui lei sia al sicuro e lontana dalla strada. Vicino casa mia c'è un terreno libero ed è anche il suo chiodo fisso, forse perchè ormai sa che lì può correre sicura. Quando gioca non pensa ad avvicinarsi alla strada e se al richiamo non mi asseconda mi giro dall'altro l'ato e comincio a correre nella direzione opposta. Quando lei mi insegue io mi fermo, mi abbasso e la premio (è così che ci hanno insegnato!) E' chiaro che in situazioni in cui non sono sicura e che c'è il rischio che lei possa andarsene per fatti suoi, preferisco tenerla al guinzaglio. Mai rincorrerla, sarebbe un suicidio per me e troppo rischioso per lei.

Bettolina

Per me è impossibile lasciare Ice senza guinzaglio (se non in aree recintate), mi spiace molto, ma è una testarda di prima categoria... e non è un problema di età visto che ha 7 anni!!


ciberlaura

Dipende moltissimo sia dalla razza del cane e dal carattere del singolo soggetto. Occorre premiare all'inizio con molto entusiasmo e bocconcini golosi ogni volta che il cane spontaneamente si avvicina a noi o risponde subito al richiamo. Si inizia in casa, poi in giardino o in qualche posto ( tipo campi aperti non coltivati) dove si può lasciare il cane libero senza troppi pericoli...all'inizio devono esserci poche distrazioni. Io penso che la spiaggia d'inverno sia perfetta per fare queste prove. Il consiglio migliore è quello di frequentare un corso di obbedienza almeno il cane potrà imparare i comandi in tutta sicurezza.

Bisogna tener conto che è molto più facile insegnare il vieni ad un rottweiler che non ad un Husky e ci si riesce molto prima con una femmina che non con un maschio. Il rapporto che uno riesce ad instaurare con il proprio cane ( e quanto lui ci rispetti come "capi") è la chiave di volta di tutti gli insegnamenti.

E poi non possiamo certo pretendere un richiamo perfetto da un maschio che ha fiutato una femmina in calore..in quel caso lo si prende e lo si lega: punto e basta. Certi istinti possono essere molto più forti di qualunque insegnamento

Bettolina

Ecco appunto,
la mia è un incrocio husky,
e di questa razza ha preso proprio tutto,
compreso il caratterino
Però con me ha un rapporto fantastico!

Cmq sia, niente libertà purtroppo!

bonnie

Regola 1) non devi mai rincorrere il cane, perchè lo invoglieresti a scappare di più, al contrario correre nella direzione opposta 2) evita di richiamare il cane solo quando è ora di tornare a casa, in tal modo il cucciolo associerà il richiamo con la fine del divertimento.3) evita di sgridarlo per sfogare il nervosismo se non torna subito, il cane lavora per associazioni ricorderà richiamo=sgridata e tornerà sempre meno.Quando il cucciolo viene premialo con pallina, bocconcino, carezza un "bravo", cosi accorrerà felice perchè coincide con qualcosa di piacevole.4) evita di ripete il comando "VIENI", Usa i primi tempi come altri ti hanno consigliato il cordino (guinzaglione di circa 10 mt)


cricetta84

Ragazzi ma come faccio a sapere se è in sicurezza???
Lei corre come un razzo...si fa 500 mt in 5 secondi!

La spiaggia è grande (in lunghezza km e km, in larghezza sarà un 500 mt appunto!)...secondo voi c'è il rischio ke se ne vada in strada??? O che scappi e io non riesca più a trovarla???
Come faccio...ho troppa paura di provare a lasciarla libera ma mi piange il cuore tenerla sempre legata...è così bella e felice quando corre libera !!!

Vi ricordo ke Kay è una beagolina di 5 mesi

Logan...qui urge un tuo parere !!!

bonnie

All'inizio devi usare il cordino per essere in sicurezza, hai capito che cos'è il cordino?

cricetta84

guinzaglione di 10 mt in modo ke si senta libera ma ke io possa rikiamarla?!

athena

a proposito ricordate ragazzi la legge..non si può più andare in giro senza guinzaglio

Madda

Quote:
a proposito ricordate ragazzi la legge..non si può più andare in giro senza guinzaglio


è anche per questo che Biggy è sempre al guinzaglio se non in quei casi di cui sopra....

cricetta84

Va bè...in Italia se ti si rompe la tazza del cesso devi chiedere al comune e pagare circa 105 euro per comunicare che devi fare dei lavori in casa....ma il bello deve ancora venire, non puoi fare i suddetti lavori se non dopo 30 gg.... !
Insomma per farvi capire che non tutte le leggi vanno rispettate alla lettera...altrimenti non si vive ...e ve lo sto dicendo da futuro avvocato!!!
Cmq se poi ci sarà da pagare una multa io la pagherò volentieri sapendo di aver fatto felice la mia pelosetta e di non aver arrecato danno a nessuno!!!

Madda

Ho capito quello che vuoi dire, ma da addetta ai lavori ti posso garantire che se ti si rompe la tazza del cesso puoi cambiarla senza dover chiedere in comune e senza aspettare 30 giorni.... non rientra negli interventi soggetti a DIA.....

ùQuindi le leggi vanno rispettate e se non si rispettano ne vanno pagate le conseguenze secondo me....

cricetta84

La tazza del cesso...era x dire!
Se x questo la legge dice anke che alcuni cani (vedi rottwailer ad esempio) devono sempre girare non solo col guinzaglio ma anke con la museruola ... e secondo me nn è giusto... la museruola andrebbe messa ai padroni incompetenti che non hanno cura del proprio amico peloso !!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cricetta84 il 18-01-2007 20:11 ]

Madda

Per quelli la museruola non serve, ne parlavamo un po di tempo fa su un'altro post, ci vorrebbe il patentino per i padroni dei cani, se passi l'esame sei idoneo a tenere e gestire un cane, se non lo hai, nisba.... Sarebbe molto meglio così!

cricetta84

Quote:

18-01-2007 alle ore 21:21, Madda wrote:
Per quelli la museruola non serve, ne parlavamo un po di tempo fa su un'altro post, ci vorrebbe il patentino per i padroni dei cani, se passi l'esame sei idoneo a tenere e gestire un cane, se non lo hai, nisba.... Sarebbe molto meglio così!


Quoto in pieno!!!