home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aituooo! devo fare le flebo - Discussione n 6262 - PermaLink
   Aituooo! devo fare le flebo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
kiagu

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 29
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 09:12   
ciao a tutti! come purtroppo molti altri miciotti, anche il mio tommaso è affetto da insufficienza renale causata da cisti che si sono ingrossate nel corso degli anni. dopo 5 giorni di terapia intensiva e di cui 2 di ricovero, adesso la vet ci ha consigliato di fargli le flebo sottocute a casa... ma non le abbiamo mai fatto e nonostante lei mi abbia fatto vedere come si fa... ho il terrore di fargli male!

adesso tommaso sembra che stia bene, mangia e beve ed è di buon umore, la creatinina però continua a non scendere e sembra che la funzionalità dei suoi reni sia ridotta al minimo..

spero che tutte queste cure lo aiutino a vivere bene per quel tempo che sarà


0 
 Profilo
LelaLupo

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 375
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 09:43   
Armati di coraggio e se non è pelleossa non aver paura,non sentirà neanche l'ago!
Sappi che hai la nostra più totale comprensione,anche noi abbiamo paura degli aghi,persino delle butterfly!
Ogni prelievo è una tragedia,ci si gira per non vedere,ma quando dobbiamo fare qualche iniezione come si fa?

La tua vet le flebo dove le fa fare?
Lo chieo perchè qualcuno le fa sul coppino altri dicono che lì ci sono troppe terminazioni nervose ed è meglio alternare la coscia... Che confusione!


0 
 Profilo
kiagu

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 29
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 09:48   
Tommaso per fortuna non è pelle e ossa... sarà perchè è sempre stato un po' "robusto" adesso pesa 3.5 kg che è ancora un peso accettabile per un gatto come lui...

la vet mi ha detto che devo tirare su la pelle sopra le scapole tenere la farfalla orizzontale rispetto al gatto e infilarla..

ma solo a parlarne mi viene la pelle d'oca.. deve farne 2 al giorno, perchè almeno assimila i liquidi più lentamente...

inoltre mi viene un altro dubbio, stamattina non aveva ancora assorbito tutto il liquido della flebo fatta ieri, fargliene un'altra non gli creerà problemi?



0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 12:16   
Cara kiagu, purtroppo non posso esserti d'aiuto anche se capisco benissimo il tuo problema. Il mio vet aveva lasciato una farfalla fermata con del nastro adesivo infilata in una zampa, dovevo appendere la flebo al lampadario e cercare di convincere la mia miciotta a stare tranquilla per tutto il tempo. Quante cose dobbiamo fare per i nostri amici anche se spesso ci mandano in panico e ci creano angoscia. Posso dirti che per qualsiasi dubbio ("...fargliene un'altra non gli creerà problemi?")
telefona immediatamente al tuo vet, rompigli pure le scatole finchè non avrà capito il problema e ti avrà dato una risposta convincente... Certo è che se potessimo lasciare a loro questa incombenza sarebbe molto meglio... Forse qualche moderatrice potrebbe darti un consiglio... Un abbraccio a te ed una carezza a Tommaso. Tienici aggiornati...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 13:24   
ciao cara amica, tenere il catetere in vena per molto nn va bene e poi dopo gia una terapia intensiva vanno fatte le flebo sotto cute.... se hai tanti problemi, fai lòa flebo in presenza del vet facendoti guidare materialmente, nn solo a parole teoriche.
cmq nn è buono che dopo un giorno nn si riassorba, dillo al vet.
Che terapia in modo specifico sta facendo? quali sono i suoi valori ematici, se li posti ti possiamo aiutare di +... Un bacione paola


0 
 Profilo
kiagu

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 29
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 17:55   
Ho trovato qualcuno che sa fare le flebo a Tommaso e questo mi rassicura molto.

quando ci siamo accorti della malattia aveva tantissimi valori alterati e abnormi, purtroppo non ho con me gli esami ma quelli più importanti sembravano essere il fosforo e la creatina.
dopo la terapia intensiva il fosforo è rientrato entro livelli tollerabili, insieme ad altri valori, la cratina invece è aumentata. questo ha stupito molto anche la vet che dice che ci chiariremo le idee luned' dopo avere rifatto le analisi

non mi hanno dato molte speranze, mi hanno detto che nella migliore delle ipotesi tommaso potrà vivere ancora per qualche mese se riesce a stabilizzarsi, ho letto però di tanti mici che hanno avuto tante complicanze legate all'insufficienza renale come acidità di stomaco, piaghe in bocca, vomito... vorrei veramente evitare a Tommaso tutto questo...

per adesso a prate l'alito forte non da segni di sofferenza e mangia abbastanza, adesso si è anche riassorbita la boccia della flebo precedente però ho pensato di aspettare stasera per fargli quella nuova, almeno non rischiamo di somministrargliene troppa causandogli forse danni anzichè giovamento...


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 19:17   
Non sono un'esperta di insufficienza renale, ma ultimamente mi sto dando da fare xchè anche la micia di mia mamma ne è affetta.
Quel che posso dirti è che ci sono alcuni integratori che potresti dare a Tommaso che aiutano in questi casi.
Si tratta di:
- Omega Pet perle (una perla al giorno forata con uno spillo e spremuta in bocca al micio. Sono troppo grandi x fargliele deglutire)
- Ikep Up pasticche (1/4 al giorno. Noi le avvolgiamo nell'Easy Pill che è una pasta apposita molto appetibile, così la prende volentieri. Si trova nei pet shop ben forniti)
- Simbiox (mezza bustina al giorno sciolta in un po' d'acqua e somministrata con una siringa senz'ago)
Quest'ultimo lo stiamo sperimentando proprio qua sul forum e sembra funzionare molto bene. I mici con insufficienza renale hanno menoepisodi di vomito, hanno più appetito, migliora anche l'aspetto del pelo e soprattutto lega le scorie azotate e le elimina tramite l'intestino alleggerendo il lavoro dei reni.
Questi integratori non sono sostitutivi della classica terapia con Fortekor e lavaggi sottocute, xò aiutano!
Non mollare!!!
Un abbraccio.
Fede

P.S. Iken Un e Omega Pet li trovi nei pet shop. Il Simbiox in farmacia, dato che è un complesso di fermenti e probiotici x uso umano.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 17-01-2007 19:20 ]


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 20:17   
Anche io la prima settimana di flebo sottocute tremavo come una foglia..
sia perchè mi fanno senso gli aghi e temevo di fargli male,
sia perchè il mio gatto è una iena affatto incline a farsi manipolare, quindi rischiavo le mani

L'ago della farfallina cambia di diametro, 22 è più grosso di 25 (che è quello che si usa per i prelievi ai bambini), se il gatto è teso tira la pelle e diventa durissima, impossibile infilzarlo senza fargli male, nemmeno con il 25, altrimenti, se preso rilassato, non si accorge nemmeno dell'ago 21. Io mi sono accorta che il mio gatto era molto insofferente alla coscia, mentre tra le scapole sono andata molto meglio.

Infine circa il permanere del liquido: l'indicazione di fare le flebo mattina e sera serve per dare il tempo al bozzo di liquido di essere assorbito, se con 12 ore di distanza tra le due flebo non riesce assorbire tutto potresti informare il veterinario e chiedergli come comportarti (dminuire il liquido? aumentare la distanza facendo slittare di qualche ora ogni giorno le iniezioni?)

E cmq prova anche tu a fare ste flebo qualche volta, magari mentre la persona che le sa fare ti guarda e ti guida... perchè prima ti passa l'angoscia e smetti di dipendere da altri, prima stai più sereno anche tu.


0 
 Profilo
chiaraxxx

Registrato dal: 06-01-2007
| Messaggi : 164
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 20:17   
Cara Kiagu, mi dispiace per il tuo gatto Tommaso e ti faccio in bocca al lupo.

Anche la mia gatta ha recentementre scoperto di avere la creatinina alta, dopo una crisi simile a ictus o crisi epilettica.


Non sono io a farle le flebo, pero'ho visto quando gliele hanno fatte e non ha reagito male, a parte una volta. Non sembra doloroso per loro (almeno per lei). E'stato piu'difficile darle la pasticca.

A quest'ora gliel'avrai gia'fatta, ma volevo dirti che prima di vedere la sua reazione anch'io pensavo peggio, invece non ha reagito cos'male...


In bocca al lupo davvero e saluti al tuo gatto,
ciao,
Chiara


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 20:30   
purtroppo le analisi erano importantissime per valutare quali integratori meglio dare.... si all'omega pet che oltre alle perle trovi anche in pasta ed è molto + comoda.... attenzione all'iken up.... se l'azotemia è alta, nn è indicato dato che contiene arginina la quale fa alzare il valore dell'azotemia.
In tal caso puoi dare tranquillissimamente il betotal sciroppo, 3ml al giorno, sono vitamine del gruppo B disintossicanti ed importantissime per il gatto senza contenere altro che danneggia i valori alterati.
Se vomita ci vuole un gastroprotettore mattina e sera, se i valori dell'emocromo sono bassi si deve intervenire dato che l'ins. renale porta anche all'anemia. Insomma tutta una serie di cose che si possono valutare e bilanciare solo con analisi alla mano...
Cmq il SIMBIOX anche quello lo puoi dare senza intaccare nulla anzi lo aiuti in modo naturale dato che si tratta di fermenti lattici che abbassano a livello intestinale l'azotemia...
Ti abbraccio e forniscici + informazioni... Una carezza a tommaso.. Paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi