Aituooo! devo fare le flebo


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kiagu

ciao a tutti! come purtroppo molti altri miciotti, anche il mio tommaso è affetto da insufficienza renale causata da cisti che si sono ingrossate nel corso degli anni. dopo 5 giorni di terapia intensiva e di cui 2 di ricovero, adesso la vet ci ha consigliato di fargli le flebo sottocute a casa... ma non le abbiamo mai fatto e nonostante lei mi abbia fatto vedere come si fa... ho il terrore di fargli male!

adesso tommaso sembra che stia bene, mangia e beve ed è di buon umore, la creatinina però continua a non scendere e sembra che la funzionalità dei suoi reni sia ridotta al minimo..

spero che tutte queste cure lo aiutino a vivere bene per quel tempo che sarà

LelaLupo

Armati di coraggio e se non è pelleossa non aver paura,non sentirà neanche l'ago!
Sappi che hai la nostra più totale comprensione,anche noi abbiamo paura degli aghi,persino delle butterfly!
Ogni prelievo è una tragedia,ci si gira per non vedere,ma quando dobbiamo fare qualche iniezione come si fa?

La tua vet le flebo dove le fa fare?
Lo chieo perchè qualcuno le fa sul coppino altri dicono che lì ci sono troppe terminazioni nervose ed è meglio alternare la coscia... Che confusione!

kiagu

Tommaso per fortuna non è pelle e ossa... sarà perchè è sempre stato un po' "robusto" adesso pesa 3.5 kg che è ancora un peso accettabile per un gatto come lui...

la vet mi ha detto che devo tirare su la pelle sopra le scapole tenere la farfalla orizzontale rispetto al gatto e infilarla..

ma solo a parlarne mi viene la pelle d'oca.. deve farne 2 al giorno, perchè almeno assimila i liquidi più lentamente...

inoltre mi viene un altro dubbio, stamattina non aveva ancora assorbito tutto il liquido della flebo fatta ieri, fargliene un'altra non gli creerà problemi?


kisepy

Cara kiagu, purtroppo non posso esserti d'aiuto anche se capisco benissimo il tuo problema. Il mio vet aveva lasciato una farfalla fermata con del nastro adesivo infilata in una zampa, dovevo appendere la flebo al lampadario e cercare di convincere la mia miciotta a stare tranquilla per tutto il tempo. Quante cose dobbiamo fare per i nostri amici anche se spesso ci mandano in panico e ci creano angoscia. Posso dirti che per qualsiasi dubbio ("...fargliene un'altra non gli creerà problemi?")
telefona immediatamente al tuo vet, rompigli pure le scatole finchè non avrà capito il problema e ti avrà dato una risposta convincente... Certo è che se potessimo lasciare a loro questa incombenza sarebbe molto meglio... Forse qualche moderatrice potrebbe darti un consiglio... Un abbraccio a te ed una carezza a Tommaso. Tienici aggiornati...

pamiaola

ciao cara amica, tenere il catetere in vena per molto nn va bene e poi dopo gia una terapia intensiva vanno fatte le flebo sotto cute.... se hai tanti problemi, fai lòa flebo in presenza del vet facendoti guidare materialmente, nn solo a parole teoriche.
cmq nn è buono che dopo un giorno nn si riassorba, dillo al vet.
Che terapia in modo specifico sta facendo? quali sono i suoi valori ematici, se li posti ti possiamo aiutare di +... Un bacione paola

kiagu

Ho trovato qualcuno che sa fare le flebo a Tommaso e questo mi rassicura molto.

quando ci siamo accorti della malattia aveva tantissimi valori alterati e abnormi, purtroppo non ho con me gli esami ma quelli più importanti sembravano essere il fosforo e la creatina.
dopo la terapia intensiva il fosforo è rientrato entro livelli tollerabili, insieme ad altri valori, la cratina invece è aumentata. questo ha stupito molto anche la vet che dice che ci chiariremo le idee luned' dopo avere rifatto le analisi

non mi hanno dato molte speranze, mi hanno detto che nella migliore delle ipotesi tommaso potrà vivere ancora per qualche mese se riesce a stabilizzarsi, ho letto però di tanti mici che hanno avuto tante complicanze legate all'insufficienza renale come acidità di stomaco, piaghe in bocca, vomito... vorrei veramente evitare a Tommaso tutto questo...

per adesso a prate l'alito forte non da segni di sofferenza e mangia abbastanza, adesso si è anche riassorbita la boccia della flebo precedente però ho pensato di aspettare stasera per fargli quella nuova, almeno non rischiamo di somministrargliene troppa causandogli forse danni anzichè giovamento...

sfris77

Non sono un'esperta di insufficienza renale, ma ultimamente mi sto dando da fare xchè anche la micia di mia mamma ne è affetta.
Quel che posso dirti è che ci sono alcuni integratori che potresti dare a Tommaso che aiutano in questi casi.
Si tratta di:
- Omega Pet perle (una perla al giorno forata con uno spillo e spremuta in bocca al micio. Sono troppo grandi x fargliele deglutire)
- Ikep Up pasticche (1/4 al giorno. Noi le avvolgiamo nell'Easy Pill che è una pasta apposita molto appetibile, così la prende volentieri. Si trova nei pet shop ben forniti)
- Simbiox (mezza bustina al giorno sciolta in un po' d'acqua e somministrata con una siringa senz'ago)
Quest'ultimo lo stiamo sperimentando proprio qua sul forum e sembra funzionare molto bene. I mici con insufficienza renale hanno menoepisodi di vomito, hanno più appetito, migliora anche l'aspetto del pelo e soprattutto lega le scorie azotate e le elimina tramite l'intestino alleggerendo il lavoro dei reni.
Questi integratori non sono sostitutivi della classica terapia con Fortekor e lavaggi sottocute, xò aiutano!
Non mollare!!!
Un abbraccio.
Fede

P.S. Iken Un e Omega Pet li trovi nei pet shop. Il Simbiox in farmacia, dato che è un complesso di fermenti e probiotici x uso umano.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 17-01-2007 19:20 ]

Rognina

Anche io la prima settimana di flebo sottocute tremavo come una foglia..
sia perchè mi fanno senso gli aghi e temevo di fargli male,
sia perchè il mio gatto è una iena affatto incline a farsi manipolare, quindi rischiavo le mani

L'ago della farfallina cambia di diametro, 22 è più grosso di 25 (che è quello che si usa per i prelievi ai bambini), se il gatto è teso tira la pelle e diventa durissima, impossibile infilzarlo senza fargli male, nemmeno con il 25, altrimenti, se preso rilassato, non si accorge nemmeno dell'ago 21. Io mi sono accorta che il mio gatto era molto insofferente alla coscia, mentre tra le scapole sono andata molto meglio.

Infine circa il permanere del liquido: l'indicazione di fare le flebo mattina e sera serve per dare il tempo al bozzo di liquido di essere assorbito, se con 12 ore di distanza tra le due flebo non riesce assorbire tutto potresti informare il veterinario e chiedergli come comportarti (dminuire il liquido? aumentare la distanza facendo slittare di qualche ora ogni giorno le iniezioni?)

E cmq prova anche tu a fare ste flebo qualche volta, magari mentre la persona che le sa fare ti guarda e ti guida... perchè prima ti passa l'angoscia e smetti di dipendere da altri, prima stai più sereno anche tu.

chiaraxxx

Cara Kiagu, mi dispiace per il tuo gatto Tommaso e ti faccio in bocca al lupo.

Anche la mia gatta ha recentementre scoperto di avere la creatinina alta, dopo una crisi simile a ictus o crisi epilettica.


Non sono io a farle le flebo, pero'ho visto quando gliele hanno fatte e non ha reagito male, a parte una volta. Non sembra doloroso per loro (almeno per lei). E'stato piu'difficile darle la pasticca.

A quest'ora gliel'avrai gia'fatta, ma volevo dirti che prima di vedere la sua reazione anch'io pensavo peggio, invece non ha reagito cos'male...


In bocca al lupo davvero e saluti al tuo gatto,
ciao,
Chiara

pamiaola

purtroppo le analisi erano importantissime per valutare quali integratori meglio dare.... si all'omega pet che oltre alle perle trovi anche in pasta ed è molto + comoda.... attenzione all'iken up.... se l'azotemia è alta, nn è indicato dato che contiene arginina la quale fa alzare il valore dell'azotemia.
In tal caso puoi dare tranquillissimamente il betotal sciroppo, 3ml al giorno, sono vitamine del gruppo B disintossicanti ed importantissime per il gatto senza contenere altro che danneggia i valori alterati.
Se vomita ci vuole un gastroprotettore mattina e sera, se i valori dell'emocromo sono bassi si deve intervenire dato che l'ins. renale porta anche all'anemia. Insomma tutta una serie di cose che si possono valutare e bilanciare solo con analisi alla mano...
Cmq il SIMBIOX anche quello lo puoi dare senza intaccare nulla anzi lo aiuti in modo naturale dato che si tratta di fermenti lattici che abbassano a livello intestinale l'azotemia...
Ti abbraccio e forniscici + informazioni... Una carezza a tommaso.. Paola

kiagu

ho riportato l'argomento di qua come suggerito

adesso sta seguendo una cura che penso e spero sia quella corretta. fa due flebo al giorno sottocutanee e prende un antibiotico, più sciroppo e appena lo troviamo gli dobbiamo dare anche del perossido di alluminio... quello che mi preoccupa è che sembra che sia sempre più fiacco e stia peggiorando, adesso ha dei problemi a salire le scale che non capisco come possano essere legati a tutto il resto...

purtroppo il micio non è con me, vive da mia mamma da un anno perchè il mio compagno soffre di allergia e in questo momento sarebbe comunque meglio non stesse a casa con me visto che io esco al mattino presto e rientro solo la sera tardi

lillina

brava hai fatto bene a spostare ,perche' è un messaggio che non si perde .
Con mamma starà bene sicuramente,aspettiamo pamiaola ecc che è molto esperta e le altre mamme mici

pamiaola

SCUSA LA PIGNOLERIA, MA QUANTA FLEBO? che antib. che sciroppo.... e le analissiiiiiiiii
nn mi fate disperare.... io mi prendo a cuore ste cose anche se nn vi conosco e sono in ufficio con gli occhi addosso .... ma sono venuta a vedere le cose + importanti.... Paola

kiagu

di flebo deve farne di preferenza 100 ml al mattino e 100 ml la sera. altrimenti tutto in una volta.
Purtroppo ho tutto a casa di mia mamma e non ricordo i nomi, l'antibiotico è della Bayer l'ho preso in farmacia, ha una confezione marrone e ci sono 10 pastiglie dentro. invece lo sciroppo è uno sciroppo per "umani", appena mia mamma arriva a casa cerco di darti delle informazioni più "decenti" di queste che mi rendo conto essere lacunosissime...

kiagu

Ho recuperato gli esami del sangue:
li ho scansiti e messi in allegato così sono completi, questi sono gli esami fatti dopo la terapia intensiva prima delle dimissioni dalla clinica (15/01). Rispetto ai primi esami del 11/01 i globuli rossi sono scesi per le flebo indovenose
il WBC è sceso da 13.100 a 10.300
NEUTROFILI SEGMENTATI da 10.611 a 7.622
LINFOCITI e MONOCITI invece sono aumentati
BASOFILI DA 262 A 0
PLT INVECE è CROLLATA DA 302 A 71
Colesterolo è sceso da 242 a 193
BUN scesa da 148 a 128
fosforo da 17.7 a 10.7
quello che invece è cresciuto è la Creatinina da 8.89 a 10.03, la vet mi ha detto che questa variazione in relazione agli altri valori è strana, ma che avremo un'indicazione martedì quando ripeteremo gli esami.

la terapia adesso consiste nelle flebo 2 da 100 ml di RINGER LATTATO e Baytrill come antibiotico e Zantac lo sciroppo..

Tommy oggi non vuole mangiare, ma abbiamo provato a propinargli la pappa per i reni... con l'arrosto si è fatto corrompere adesso proviamo con del pollo che forse gli fa meglio (?), la vet ha detto che piuttosto che niente è meglio che mangi cibo normale...

Mia mamma ha provveduto a sistemargli l'asse da stiro in mezzo al soggiorno, sembra che sia il suo posto preferito


kiagu

Se qualcuno ci capisce qualcosa delle analisi... ditemi quello che pensate... è importante per me capire quante possibilità di vivere abb bene abbia Tommasino, grazie mille per qualsiasi consiglio e supporto