home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto sì / Gatto no - Discussione n 6231 - PermaLink
   Gatto sì / Gatto no

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
gloria

Registrato dal: 24-11-2006
| Messaggi : 195
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 10:48   
Cara Paoletta,
secondo me l'adozione di uno o più gatti è una cosa che si deve sentire. Richiede molta responsabilità nel senso che una volta che te li/lo sei portato/i a casa sarebbe veramente un delitto riportarli indietro solo perchè i primi giorni hai l'impressione che possano combinare qualche guaio. E' verissimo, i gatti sono un po' come dei bambini (molto più indipendenti) e quindi dovrai considerare di togliere tutti gli eventuali pericoli che ci possono essere in casa.
Ora, non sapendo in che contesto viviate, dovete comunque tenere presente che non è consigliabile lasciarli su balconi da cui potrebbero lanciare di sotto, niente finestre aperte se non sotto il vs controllo, attenzione ai fornelli accesi, non lasciare corde o piccoli oggetti in giro che, nella foga del gioco, potrebbero ingerire ed avere gravi problemi di ostruzioni intestinali (in questo caso ti parlo per esperienza personale sich!). attenzione ai fornelli accesi, attenzione al ferro da stiro ecc. ecc. E poi vedrai che, cuore di mamma, qualsiasi prevenzione ti verrà spontanea proprio come succede tra una mamma ed il suo cucciolo umano (almeno credo, io non ho bimbi!).
Ma vedrai, come ti hanno già detto tutti, se si adorano veramente gli animali, una volta portato/i a casa sarà difficile fare a meno di loro. E poi prendere due cuccioli, magari al gattile, non sarà sicuramente più complicato che prenderne uno.
Ma pensateci bene prima.
Eventualmente c'è sempre la possibilità di adottare un gatto già adulto, di cui si conoscono le abitudini. I gattili sono pieni anche di questi poveri mici che per diversi motivi, dopo una convivenza in appartamento con umani, si ritrovano scaraventati in un gattile senza più tante attenzioni come prima e diventano tristissimi .
Potrebbe anche questo essere un modo per prendere confidenza con il mondo felino, senza dover attraversare il periodo più simpaticamente scatenato che attraversano i cuccioli durante la crescita. Voi che ne pensate?
Comunque coraggio, alla fine saprete decidere per il meglio. Sono ormai più di otto anni che convivo con i mici e anch'io devo dire che non potrei più rinunciare a loro. E' tantissimo l'amore che riescono a darti, ognuno a suo modo, ed è dolcissimo come sanno chiederti amore in cambio.
L'importante, come ha già detto Madda, è ricordarsi SEMPRE che gli animali non sono un gioco, ma esseri viventi.
Baci


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 11:35   
Quoto i messaggi in pieno, facci sapere la vostra decisione...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 11:38   
Quoto i due gatti! Ma assolutamente quoto il fatto che i gatti non sono un gioco, ma una responsabilità. Diventano come figli ( e te lo dico io che sono mamma).
Ciao!

Facci sapere!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 12:08   
Per prendere un micio e avere timore che si senta solo,basta prenderne due,su questo non ci piove.

Valutare la propria casa :se è un monolocale,se ha un terrazzo se c'è un giardino che non è essenziale perche' un gatto di casa vive in casa ed è pericoloso che esca ( malattie incidenti zuffe ), circa le gravidanze c'è la sterilizzazione , circa le spese ti hanno detto tutto,

MA bisogna valutare il perche' si desidera un gatto.

D'estate se si va in vacanza non si puo' lasciare da solo se non per un we ,che disponibilità di famiglia avete ,vi potrebbero aiutare in emergenza? ma se papa' ha due cani come fa ?

Ragionato su tutto,convinti che non sia un capriccio,ci si butta e la famiglia diventa da 2 a 3 o 4
e si vive meglio.
tu lui micio micio


0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 12:40   
ciao paoletta, pensaci bene prima di prendere un gatto; sinceramente non mi sembri molto convinta...
non è questione di dove abiti, la grandezza della casa, il giardino o il terrazzo. io abito in un trilocale davvero molto piccolo con un numero di gatti da dire che non ho tutte le rotelle a posto, eppure per ognuno di loro (sono tutti raccattati per strada o vicino ai cassonetti dell'immondizia) non sono stata un secondo a pensarci su, o lo fai d'istinto o è meglio non farne di niente!
Credimi non è una polemica ma solo un consiglio da chi ama molto gli animali ma in particolare i gatti! ciao


0 
 Profilo
gloria

Registrato dal: 24-11-2006
| Messaggi : 195
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 12:52   
[QUOTE]
16-01-2007 alle ore 12:40, gasola wrote:
ciao paoletta, pensaci bene prima di prendere un gatto; sinceramente non mi sembri molto convinta...
non è questione di dove abiti, la grandezza della casa, il giardino o il terrazzo. io abito in un trilocale davvero molto piccolo con un numero di gatti da dire che non ho tutte le rotelle a posto, eppure per ognuno di loro (sono tutti raccattati per strada o vicino ai cassonetti dell'immondizia) non sono stata un secondo a pensarci su, o lo fai d'istinto o è meglio non farne di niente!
Credimi non è una polemica ma solo un consiglio da chi ama molto gli animali ma in particolare i gatti! ciao
[/QUOTE]

E' proprio vero!
Se bisogna pensarci troppo forse forse non è proprio il caso.
Ma comunque coraggio, essere scrupolosi non è un peccato, l'importante è essere responsabili delle proprie scelte.
E soprattutto che alla fine i gatti in questione non ne devano fare le spese.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gloria il 16-01-2007 12:55 ]


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 14:25   
Ciao Paoletta, benvenuta nel forum, credo che le risposte ai tuoi dubbi le hai avute...devi amare nel profondo del cuore questi animali ,i gatti sono diversi dai cani...io ho 4 gatti e 4 cani .i mici stanno con me in casa i cani vivono all'esterno, esco alle 7 del mattino e rientro alle 21,00 spesso sono via per lavoro per 2 o tre giorni loro stanno benissimo ho la mia mamma ed il mio papà che mi aiutano nel caso mi assenti per molto tempo almeno per riempire le ciotole e pulire le lettiere,in ogni caso durante la settimana stanno a casa da sole(sono tutte micie) benissimo è una gioia rientrare a casa e sapere che è abitata..io abito da sola ...mi correggo con nessun essere umano perchè non sono sola ci sono loro le mie splendide gatte.Pensateci bene è una grande responsabilità non ti servono i nostri pareri devi leggere il tuo cuore cmq siamo qui per consigliarti nel caso decidessi la convivenza con questi magici animali


0 
 Profilo
Paoletta1

Registrato dal: 19-03-2004
| Messaggi : 35
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 19:40   
Se ci stiamo riflettendo così è solo perchè siamo molto amanti degli aniamali e siamo pienamente coscienti di quale responsabilità si parli decidendo di addotarne almeno uno.
A casa mia nei miei 30 anni di vita abbiamo sempre avuto almeno un cane, mentra a casa del mio compagno sempre gatti.
Se ddecidessimo per l'adozione li tratteremmo sicuramente con tutto l'amore e le cure dedicati ai precedenti.
Un'altra cosa che mi spaventa un pò è che se dovesse succedere qualcosa a mio padre sicuramente 1 2 cani che sono rimasti con lui dovrebbero venire a stare da noi e vel'immaginereste cosa potrebbe succedere con dei gatti già in casa.
Per quello che riguarda la scelta abbiamo già addocchiato un gatto tigrato rosso di 2/3 anni randagio, che bazzica vicino casa di una nostra amica.
E' talmente docile che sembra quasi un cane, ognivolta che andiamo da lei si avvicina sempre facendo le fusa per farsi coccolare.
Lei non può portarselo in casa perchè ne ha già altri 3 ma lo nutre costantemente è come se fosse suo anche se vive all'esterno dell'appartamento.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 20:49   
Mi sembrate convinti e adulti ,io ho fatto l'avvocato del diavolo, ma una coppia giovane che lavora ,va in vacanza e che vive in un monolocale,se non ha appoggio dalle famiglie d'orgine nelle emergenze con un animale in casa ,è un caos.
Le emergenze arrivano, purtroppo e anche voi avete valutato il problema di papà con due cani.
Il micio rosso forse vi ha già scelto e i mici rossi sono magici !!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 12:25   
Come vedi Paoletta qualcuno ha già bussato al tuo cuore e tu non hai proprio spalancato la porta ma.... Un bel micione rosso randagio... in questo caso le cose si prospettano con diverse possibiltà. A Rosso piace la vita che fa ? certo ama le coccole ma sarebbe disposto a passare la sua vita in casa ?? Essendo randagio avrà bisogno di un'attenta visita da parte di un veterinario ed anche piuttosto approfondita... Tutto questo però passa in secondo piano se veramente desiderate un compagno felino... Capisco il problema dei 2 cani, ma lillina parla di un monolocale (??) nell'eventualità sarebbe già di per se difficoltoso anche senza micio...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi