Gatto sì / Gatto no


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Paoletta1

Volevo una vostra opinione.
IO ed il mio ragazzo abitiamo a circa 30 km dal comune nel quale abitiamo.
Lui vorrebbe farsi nun gatto ma secondo me non è il caso visto che dal lun al ven usciamo la mattina alle 07 per tonare la sera alle 19, mi sembra una atrocità alscaire una povera bestiolina da sola x tutta la giornata....
oltre il fatto che probabilmente distruggerebbe la casa.....
Non sò credo che per la situazione lavorativa che abbiamo non sia proprio il caso....
Voi che ne pensate?

pamiaola

Gatto si, anzi due così si fanno compagnia e trovate due angioletti che vi aspettano amorevoli... lo stesso hanno fatto anche ale_gea ed il suo compagno.....
Un garndissimo bacio e fateci sapere presto di questa adozione... Paola

mauracristiana

ciao paoletta
e prendere 2 fretellini che possono farsi compagnia?
magari portarli a casa il venerdi' sera, per avere 2 giorni per abituarli alla nuova casa.

ciao
Maura

Paoletta1

Non sò già uno mi sembra un grosso imegnao... figuraimoci due..... e non pensate che non ami gli animali vengo da casa mia dove abbiamo avuto sempre cani, tutt'ora da mio poadre ce ne sono ancora due...

sfris77

Quoto le ragazze!!!
Assolutamente val la pena di prendere 2 fratellini! Si fanno compagnia e non soffrono quando non ci siete, ma vi ricoprono di amore e coccole non appena tornate!!!!
Noi abbiam lo stesso problema, lavoriamo tutto il giorno, ma i nostri 2 mici non hanno alcun problema.
Più che altro, ricordate che avere uno o più animali x casa non è troppo diverso che avere dei bambini: magari dovrete rinunciare a qualche vacanza (se non avete qualcuno che li possa accudire mentre non ci siete, le pensioni non sono l'ideale!) e organizzarvi sempre in anticipo x le loro necessità.
A mio parere il gioco vale assolutamente la candela, ma è preferibile pensare alle responsabilità che comportano prima di prenderli piuttosto che dopo!!!!
Fede

sfris77

Abbiamo scritto praticamente in contemporanea...
Anch'io all'inizio avevo i tuoi stessi dubbi, tant'è che, nonostante Norma e Pablo siano fratelli, inizialmente avevam preso solo lei! Lui è arrivato 5 gg dopo.
Ma, a conti fatti, ti assicuro che 2 non sono assolutamente più impegnativi di uno. I gatti sono animali estremamente inidpendenti x le loro necessità (bisogni, toeletta...) e richiedono solo tanto affetto.
Le uniche spese che aumentano (e neanche tanto) sono quella veterinaria e del cibo (sempre di buona qualità!!!), ma sono decisamente sostenibili.
Se tutto va bene una veccinazione e una visita all'anno, se non si presentano patologie, sono più che sufficienti e i cibi anche di buona qualità non hanno un costo proibitivo! Provare x credere!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 15-01-2007 19:42 ]

kisepy

Paoletta, è una cosa che ti devi sentire... Mai avuto felini prima ? Hai parlato di cani, ma gatti ? Non sono la stessa cosa.. Dato i vostri orari effettivamente dovreste prenderne 2 e sì sono impegnativi se cuccioli (almeno nei primi tempi, a meno che tu non ti rivolga a qualche gattile che ti possa dare in adozione una coppia di gatti già grandicelli...). Un consiglio spassionato, pensateci bene e siate convinti di quello che fate.

Madda

Quoto tutte voi!
I gatti sono meno impegnativi dei cani, molto più indipendenti (e anche molto più dormiglioni!) e non è vero che ti distruggeranno la casa... all'inizio faranno qualche marachella ma poi si calmano....
Però secondo me non è necessario prenderne due...

Poi come ti han gia detto, ve la dovete sentire, non è un gioco di cui ci si stufa e si mette da parte, un gatto è un'essere vivente e ha bisogno di te ogni giorno....

Buona decisione!

alehaze

quoto e straquoto chi prima di me!
anche a me all'inizio prendere 2 gatti sembrava chissà che impegno, ma son passati un pò di mesi e abbiam preso il secondo..
se ne prendi due da subito, magari due fratellini della stessa cucciolata, non avrai mai il problema di farli convivere e sarà una gioia vederli giocare insieme.

inoltre considera che:
il tempo di pulire la lettiera per uno o per due è lo stesso, e per quanto riguarda i costi di cibo avere due gatti ti permette anche di predere confezioni più grosse che ti fanno risparmiare sul prezzo al kg, confezioni che per un gatto solo non compreresti perchè un pacco aperto 3 mesi magari non lo tieni che poi il cibo perde odore e a lui non interessa più..

e poi due mici che giocan tra di loro prestano meno attenzione a tende, soprammobili, ecc..

fateci sapere!



ale_e_gea

Ciao benvenuta sul forum. Quando 1 annno e mezzo fa ero esattamente nella tua stessa situazione, lavoriamo tutto il giorno, abbiamo sempre avuto cani ma ora è impossibile e cominciamo a pensare un gatto, con nessuna esperienza. Andiamo alle mostre chiediamo agli allevatori e poi un bel giorno decidiamo di andare al gattile e adottiamo Gea. All'inizio eravamo impacciatissimi , ma non ci vuole molto ad innamorarsi di un gatto e così è stato. Poi GEa è morta per un tumore allora abbiamo adottato Leo e Martin, due fratellini, io sono anche diventata volontaria in un gattile.

Se siete convinti ma proprio convinti visto che siete alla prima esperienza vi consiglio di adottare 2 mici già grandicelli, diciamo da 6 mesi in su. Io riesco molto meglio a gestire 2 gatti che 1, perchè anche se rimangono a casa da soli tutto il giorno non soffrono di solitudine e sono più indipendenti ed equilibrati Dipende sempre e comunque dal carattere.Ci sono anche dei gatti che stanno bene da soli. prima di Natale in gattile c'era una gatta tranquillissima e coccolona che però con i suoi simili diventava una furia. Per quanto riguarda la casa, non te la distruggeranno di certo, però qualche danno devi metterlo in conto, ci sono gatti più o meno curiosi e attivi e quindi più o meno portati a fare danni. I miei sono dei terremoti ed ormai mi sono rassegnata allo stile minimalista, ovvero niente soprammobili. Quindi devi valutare bene se puoi accettare il divano un po' graffiato, un vaso rotto....i gatti già adulti, sono meno irruenti ed il carattere è già delineato. Se ti rivolgi ad un gattile i volontari ti sapranno consigliare il gatto più adatto.

Detto questo io adoro i gatti e mi venderei l'attrezzatura fotografica, che è la cosa a cui tengo di più, per loro. Trasmettono serenità, sono un antistress naturale, è fantastico vederli giocare e quando ti saltano in braccio per farti le fusa. Qualcuno ha detto che sono maestri di vita ed è vero! Le spese tra due ed uno non cambiano molto e non sono altissime, però devi mettere in conto che il gatto possa avere problemi di saluti gravi che richiedono grandi spese. Per curare Gea abbiamo speso l'equivalente di quasi uno stipendio, ma non ci è pesato, abbiamo rinunciato agli extra ed alle vacanze. con questo non voglio spaventarti, ma solo renderti partecipe della mia esperienza

Ho scritto un papiro, spero che tu non ti sia addormentata e che ti sia ultile nella scelta. Se decidete di adottarlo vi darà una gioia infinita!

gloria

Cara Paoletta,
secondo me l'adozione di uno o più gatti è una cosa che si deve sentire. Richiede molta responsabilità nel senso che una volta che te li/lo sei portato/i a casa sarebbe veramente un delitto riportarli indietro solo perchè i primi giorni hai l'impressione che possano combinare qualche guaio. E' verissimo, i gatti sono un po' come dei bambini (molto più indipendenti) e quindi dovrai considerare di togliere tutti gli eventuali pericoli che ci possono essere in casa.
Ora, non sapendo in che contesto viviate, dovete comunque tenere presente che non è consigliabile lasciarli su balconi da cui potrebbero lanciare di sotto, niente finestre aperte se non sotto il vs controllo, attenzione ai fornelli accesi, non lasciare corde o piccoli oggetti in giro che, nella foga del gioco, potrebbero ingerire ed avere gravi problemi di ostruzioni intestinali (in questo caso ti parlo per esperienza personale sich!). attenzione ai fornelli accesi, attenzione al ferro da stiro ecc. ecc. E poi vedrai che, cuore di mamma, qualsiasi prevenzione ti verrà spontanea proprio come succede tra una mamma ed il suo cucciolo umano (almeno credo, io non ho bimbi!).
Ma vedrai, come ti hanno già detto tutti, se si adorano veramente gli animali, una volta portato/i a casa sarà difficile fare a meno di loro. E poi prendere due cuccioli, magari al gattile, non sarà sicuramente più complicato che prenderne uno.
Ma pensateci bene prima.
Eventualmente c'è sempre la possibilità di adottare un gatto già adulto, di cui si conoscono le abitudini. I gattili sono pieni anche di questi poveri mici che per diversi motivi, dopo una convivenza in appartamento con umani, si ritrovano scaraventati in un gattile senza più tante attenzioni come prima e diventano tristissimi .
Potrebbe anche questo essere un modo per prendere confidenza con il mondo felino, senza dover attraversare il periodo più simpaticamente scatenato che attraversano i cuccioli durante la crescita. Voi che ne pensate?
Comunque coraggio, alla fine saprete decidere per il meglio. Sono ormai più di otto anni che convivo con i mici e anch'io devo dire che non potrei più rinunciare a loro. E' tantissimo l'amore che riescono a darti, ognuno a suo modo, ed è dolcissimo come sanno chiederti amore in cambio.
L'importante, come ha già detto Madda, è ricordarsi SEMPRE che gli animali non sono un gioco, ma esseri viventi.
Baci

kisepy

Quoto i messaggi in pieno, facci sapere la vostra decisione...

dany69

Quoto i due gatti! Ma assolutamente quoto il fatto che i gatti non sono un gioco, ma una responsabilità. Diventano come figli ( e te lo dico io che sono mamma).
Ciao!

Facci sapere!

lillina

Per prendere un micio e avere timore che si senta solo,basta prenderne due,su questo non ci piove.

Valutare la propria casa :se è un monolocale,se ha un terrazzo se c'è un giardino che non è essenziale perche' un gatto di casa vive in casa ed è pericoloso che esca ( malattie incidenti zuffe ), circa le gravidanze c'è la sterilizzazione , circa le spese ti hanno detto tutto,

MA bisogna valutare il perche' si desidera un gatto.

D'estate se si va in vacanza non si puo' lasciare da solo se non per un we ,che disponibilità di famiglia avete ,vi potrebbero aiutare in emergenza? ma se papa' ha due cani come fa ?

Ragionato su tutto,convinti che non sia un capriccio,ci si butta e la famiglia diventa da 2 a 3 o 4
e si vive meglio.
tu lui micio micio

gasola

ciao paoletta, pensaci bene prima di prendere un gatto; sinceramente non mi sembri molto convinta...
non è questione di dove abiti, la grandezza della casa, il giardino o il terrazzo. io abito in un trilocale davvero molto piccolo con un numero di gatti da dire che non ho tutte le rotelle a posto, eppure per ognuno di loro (sono tutti raccattati per strada o vicino ai cassonetti dell'immondizia) non sono stata un secondo a pensarci su, o lo fai d'istinto o è meglio non farne di niente!
Credimi non è una polemica ma solo un consiglio da chi ama molto gli animali ma in particolare i gatti! ciao

gloria

Quote:

16-01-2007 alle ore 12:40, gasola wrote:
ciao paoletta, pensaci bene prima di prendere un gatto; sinceramente non mi sembri molto convinta...
non è questione di dove abiti, la grandezza della casa, il giardino o il terrazzo. io abito in un trilocale davvero molto piccolo con un numero di gatti da dire che non ho tutte le rotelle a posto, eppure per ognuno di loro (sono tutti raccattati per strada o vicino ai cassonetti dell'immondizia) non sono stata un secondo a pensarci su, o lo fai d'istinto o è meglio non farne di niente!
Credimi non è una polemica ma solo un consiglio da chi ama molto gli animali ma in particolare i gatti! ciao



E' proprio vero!
Se bisogna pensarci troppo forse forse non è proprio il caso.
Ma comunque coraggio, essere scrupolosi non è un peccato, l'importante è essere responsabili delle proprie scelte.
E soprattutto che alla fine i gatti in questione non ne devano fare le spese.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gloria il 16-01-2007 12:55 ]

morpincky63

Ciao Paoletta, benvenuta nel forum, credo che le risposte ai tuoi dubbi le hai avute...devi amare nel profondo del cuore questi animali ,i gatti sono diversi dai cani...io ho 4 gatti e 4 cani .i mici stanno con me in casa i cani vivono all'esterno, esco alle 7 del mattino e rientro alle 21,00 spesso sono via per lavoro per 2 o tre giorni loro stanno benissimo ho la mia mamma ed il mio papà che mi aiutano nel caso mi assenti per molto tempo almeno per riempire le ciotole e pulire le lettiere,in ogni caso durante la settimana stanno a casa da sole(sono tutte micie) benissimo è una gioia rientrare a casa e sapere che è abitata..io abito da sola ...mi correggo con nessun essere umano perchè non sono sola ci sono loro le mie splendide gatte.Pensateci bene è una grande responsabilità non ti servono i nostri pareri devi leggere il tuo cuore cmq siamo qui per consigliarti nel caso decidessi la convivenza con questi magici animali

Paoletta1

Se ci stiamo riflettendo così è solo perchè siamo molto amanti degli aniamali e siamo pienamente coscienti di quale responsabilità si parli decidendo di addotarne almeno uno.
A casa mia nei miei 30 anni di vita abbiamo sempre avuto almeno un cane, mentra a casa del mio compagno sempre gatti.
Se ddecidessimo per l'adozione li tratteremmo sicuramente con tutto l'amore e le cure dedicati ai precedenti.
Un'altra cosa che mi spaventa un pò è che se dovesse succedere qualcosa a mio padre sicuramente 1 2 cani che sono rimasti con lui dovrebbero venire a stare da noi e vel'immaginereste cosa potrebbe succedere con dei gatti già in casa.
Per quello che riguarda la scelta abbiamo già addocchiato un gatto tigrato rosso di 2/3 anni randagio, che bazzica vicino casa di una nostra amica.
E' talmente docile che sembra quasi un cane, ognivolta che andiamo da lei si avvicina sempre facendo le fusa per farsi coccolare.
Lei non può portarselo in casa perchè ne ha già altri 3 ma lo nutre costantemente è come se fosse suo anche se vive all'esterno dell'appartamento.

lillina

Mi sembrate convinti e adulti ,io ho fatto l'avvocato del diavolo, ma una coppia giovane che lavora ,va in vacanza e che vive in un monolocale,se non ha appoggio dalle famiglie d'orgine nelle emergenze con un animale in casa ,è un caos.
Le emergenze arrivano, purtroppo e anche voi avete valutato il problema di papà con due cani.
Il micio rosso forse vi ha già scelto e i mici rossi sono magici !!!!!!!!!!!!

kisepy

Come vedi Paoletta qualcuno ha già bussato al tuo cuore e tu non hai proprio spalancato la porta ma.... Un bel micione rosso randagio... in questo caso le cose si prospettano con diverse possibiltà. A Rosso piace la vita che fa ? certo ama le coccole ma sarebbe disposto a passare la sua vita in casa ?? Essendo randagio avrà bisogno di un'attenta visita da parte di un veterinario ed anche piuttosto approfondita... Tutto questo però passa in secondo piano se veramente desiderate un compagno felino... Capisco il problema dei 2 cani, ma lillina parla di un monolocale (??) nell'eventualità sarebbe già di per se difficoltoso anche senza micio...

chora

Va da sé che occorre valutare molte cose ...
ma spesso non siamo individui così razionali e magari sono i mici o altre persone che decidono per noi
io sono nella vostra identica situazione: lavoriamo (io e il mio compagno) tutto il giorno, quindi lasciamo la MICIA sola dalle 9 alle 19 ... l'abbiamo presa molto piccola (35 giorni) e si è abituata ai nostri ritmi e allo stare sola ... ovviamente quando siamo insieme si recupera tuto il tempo perso ... e non la facciamo uscire di casa ... io penso (spero) che sia felice anche così ...

Smeagol

Ho una situazione simile alla tua, vivo a Roma, mia moglie a Milano, non abbiamo l'aiuto delle famiglie d'origine, esco la mattina torno la sera...
Quando sono a casa Alex dorme per stanchezza, potesse stare sveglio a giocare con me lo farebbe in ogni momento... per questo sono per prenderne due, e ho visto la differenza con Alex, il poco tempo che ha vissuto con Principessa era proprio un micio diverso, uguale in tutti i comportamenti, ma aveva una gioia dentro incredibile... non vedo l'ora di prendere una sorellina...
Sicuro che in un monolocale sarebbe notevolmente tutto più complicato, ma senti dentro te stessa e tutto passa in secondo piano...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Smeagol il 17-01-2007 12:42 ]

dany69

Aspettiamo con ansia di sapere...



tito

Ciao,
arrivo come sempre un po' in ritardo, ma vorrei dire a Paoletta che una volta accettato un gattino in casa non potrebbe in alcun modo essere sbattuto fuori dopo...!!!

Prima ancora di discutere se 2 sono meglio di 1..Cercate VOI di
capire bene cosa siete disposti a fare per un esserino che vi chiede solo tanto amore
Io anni fa, senza esperienza con felini, mi sono lanciata senza razionalizzare troppo, ma consapevole delle responsabilità che mi stavo assumendo...
A presto



Paoletta1

Volevo solo chiarirvi che non viviamo in un monolocale, ma bensì in un appartmento normalissimo con 2 camere, 2 bagni sala e cucina....

morpincky63

Paoletta ognuno di noi esprime il proprio parere ed è critico perchè amiamo tanto questi mici io molto più di me stessa non riuscirei a vivere senza un gatto ne sono troppo certa..ho troncato diverse relazioni sentimentali perchè mi mettevano a scegliere probabilmente non ho trovato uomini amanti come me di questi splendidi animali,amo dormire con loro spesso allungo le gambe in cerca della loro presenza...la tua casa è molto grande io abito in una più piccola sei fortunata ad avere un compagno che condivide l'intenzione di avere dei mici....detto questo cara non indugiate uscite e adottate subito due splendidi gatti e amateli tanto noi siamo qui per aiutarvi aspetto con ansia la notizia dell'arrivo dei mici ti abbraccio saluto il tuo boy

kisepy

Pardon Paoletta, probabilmente ho letto male... Come puoi vedere di consigli ne sono arrivati molti. Prendetevi tempo e riflettete, la decisione va presa di comune accordo giusto ?? Fare delle riflessioni sul futuro è normale (denota che avete senso di responsabilità...) cercate un momento del vostro tempo e confrontate i pro con i contro, sondate il vostro cuore e saprete decidere. 1 o 2, randagio o dal gattile oppure di razza per appartamento, vedrete che l'affetto che riceverete sarà enorme... Resto in attesa della vostra decisione se vorrai comunicarla...