home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto sì / Gatto no - Discussione n 6231 - PermaLink
   Gatto sì / Gatto no

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Paoletta1

Registrato dal: 19-03-2004
| Messaggi : 35
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 19:18   
Volevo una vostra opinione.
IO ed il mio ragazzo abitiamo a circa 30 km dal comune nel quale abitiamo.
Lui vorrebbe farsi nun gatto ma secondo me non è il caso visto che dal lun al ven usciamo la mattina alle 07 per tonare la sera alle 19, mi sembra una atrocità alscaire una povera bestiolina da sola x tutta la giornata....
oltre il fatto che probabilmente distruggerebbe la casa.....
Non sò credo che per la situazione lavorativa che abbiamo non sia proprio il caso....
Voi che ne pensate?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 19:27   
Gatto si, anzi due così si fanno compagnia e trovate due angioletti che vi aspettano amorevoli... lo stesso hanno fatto anche ale_gea ed il suo compagno.....
Un garndissimo bacio e fateci sapere presto di questa adozione... Paola


0 
 Profilo
mauracristiana

Registrato dal: 07-01-2007
| Messaggi : 20
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 19:27   
ciao paoletta
e prendere 2 fretellini che possono farsi compagnia?
magari portarli a casa il venerdi' sera, per avere 2 giorni per abituarli alla nuova casa.

ciao
Maura


0 
 Profilo
Paoletta1

Registrato dal: 19-03-2004
| Messaggi : 35
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 19:31   
Non sò già uno mi sembra un grosso imegnao... figuraimoci due..... e non pensate che non ami gli animali vengo da casa mia dove abbiamo avuto sempre cani, tutt'ora da mio poadre ce ne sono ancora due...


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 19:36   
Quoto le ragazze!!!
Assolutamente val la pena di prendere 2 fratellini! Si fanno compagnia e non soffrono quando non ci siete, ma vi ricoprono di amore e coccole non appena tornate!!!!
Noi abbiam lo stesso problema, lavoriamo tutto il giorno, ma i nostri 2 mici non hanno alcun problema.
Più che altro, ricordate che avere uno o più animali x casa non è troppo diverso che avere dei bambini: magari dovrete rinunciare a qualche vacanza (se non avete qualcuno che li possa accudire mentre non ci siete, le pensioni non sono l'ideale!) e organizzarvi sempre in anticipo x le loro necessità.
A mio parere il gioco vale assolutamente la candela, ma è preferibile pensare alle responsabilità che comportano prima di prenderli piuttosto che dopo!!!!
Fede


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 19:41   
Abbiamo scritto praticamente in contemporanea...
Anch'io all'inizio avevo i tuoi stessi dubbi, tant'è che, nonostante Norma e Pablo siano fratelli, inizialmente avevam preso solo lei! Lui è arrivato 5 gg dopo.
Ma, a conti fatti, ti assicuro che 2 non sono assolutamente più impegnativi di uno. I gatti sono animali estremamente inidpendenti x le loro necessità (bisogni, toeletta...) e richiedono solo tanto affetto.
Le uniche spese che aumentano (e neanche tanto) sono quella veterinaria e del cibo (sempre di buona qualità!!!), ma sono decisamente sostenibili.
Se tutto va bene una veccinazione e una visita all'anno, se non si presentano patologie, sono più che sufficienti e i cibi anche di buona qualità non hanno un costo proibitivo! Provare x credere!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 15-01-2007 19:42 ]


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 20:58   
Paoletta, è una cosa che ti devi sentire... Mai avuto felini prima ? Hai parlato di cani, ma gatti ? Non sono la stessa cosa.. Dato i vostri orari effettivamente dovreste prenderne 2 e sì sono impegnativi se cuccioli (almeno nei primi tempi, a meno che tu non ti rivolga a qualche gattile che ti possa dare in adozione una coppia di gatti già grandicelli...). Un consiglio spassionato, pensateci bene e siate convinti di quello che fate.


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 23:56   
Quoto tutte voi!
I gatti sono meno impegnativi dei cani, molto più indipendenti (e anche molto più dormiglioni!) e non è vero che ti distruggeranno la casa... all'inizio faranno qualche marachella ma poi si calmano....
Però secondo me non è necessario prenderne due...

Poi come ti han gia detto, ve la dovete sentire, non è un gioco di cui ci si stufa e si mette da parte, un gatto è un'essere vivente e ha bisogno di te ogni giorno....

Buona decisione!


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 08:03   
quoto e straquoto chi prima di me!
anche a me all'inizio prendere 2 gatti sembrava chissà che impegno, ma son passati un pò di mesi e abbiam preso il secondo..
se ne prendi due da subito, magari due fratellini della stessa cucciolata, non avrai mai il problema di farli convivere e sarà una gioia vederli giocare insieme.

inoltre considera che:
il tempo di pulire la lettiera per uno o per due è lo stesso, e per quanto riguarda i costi di cibo avere due gatti ti permette anche di predere confezioni più grosse che ti fanno risparmiare sul prezzo al kg, confezioni che per un gatto solo non compreresti perchè un pacco aperto 3 mesi magari non lo tieni che poi il cibo perde odore e a lui non interessa più..

e poi due mici che giocan tra di loro prestano meno attenzione a tende, soprammobili, ecc..

fateci sapere!




0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 09:53   
Ciao benvenuta sul forum. Quando 1 annno e mezzo fa ero esattamente nella tua stessa situazione, lavoriamo tutto il giorno, abbiamo sempre avuto cani ma ora è impossibile e cominciamo a pensare un gatto, con nessuna esperienza. Andiamo alle mostre chiediamo agli allevatori e poi un bel giorno decidiamo di andare al gattile e adottiamo Gea. All'inizio eravamo impacciatissimi , ma non ci vuole molto ad innamorarsi di un gatto e così è stato. Poi GEa è morta per un tumore allora abbiamo adottato Leo e Martin, due fratellini, io sono anche diventata volontaria in un gattile.

Se siete convinti ma proprio convinti visto che siete alla prima esperienza vi consiglio di adottare 2 mici già grandicelli, diciamo da 6 mesi in su. Io riesco molto meglio a gestire 2 gatti che 1, perchè anche se rimangono a casa da soli tutto il giorno non soffrono di solitudine e sono più indipendenti ed equilibrati Dipende sempre e comunque dal carattere.Ci sono anche dei gatti che stanno bene da soli. prima di Natale in gattile c'era una gatta tranquillissima e coccolona che però con i suoi simili diventava una furia. Per quanto riguarda la casa, non te la distruggeranno di certo, però qualche danno devi metterlo in conto, ci sono gatti più o meno curiosi e attivi e quindi più o meno portati a fare danni. I miei sono dei terremoti ed ormai mi sono rassegnata allo stile minimalista, ovvero niente soprammobili. Quindi devi valutare bene se puoi accettare il divano un po' graffiato, un vaso rotto....i gatti già adulti, sono meno irruenti ed il carattere è già delineato. Se ti rivolgi ad un gattile i volontari ti sapranno consigliare il gatto più adatto.

Detto questo io adoro i gatti e mi venderei l'attrezzatura fotografica, che è la cosa a cui tengo di più, per loro. Trasmettono serenità, sono un antistress naturale, è fantastico vederli giocare e quando ti saltano in braccio per farti le fusa. Qualcuno ha detto che sono maestri di vita ed è vero! Le spese tra due ed uno non cambiano molto e non sono altissime, però devi mettere in conto che il gatto possa avere problemi di saluti gravi che richiedono grandi spese. Per curare Gea abbiamo speso l'equivalente di quasi uno stipendio, ma non ci è pesato, abbiamo rinunciato agli extra ed alle vacanze. con questo non voglio spaventarti, ma solo renderti partecipe della mia esperienza

Ho scritto un papiro, spero che tu non ti sia addormentata e che ti sia ultile nella scelta. Se decidete di adottarlo vi darà una gioia infinita!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi