home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  sterilizzazione Bimba!!!!!! - Discussione n 6222 - PermaLink
   sterilizzazione Bimba!!!!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
botolo

Registrato dal: 25-08-2006
| Messaggi : 151
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 12:37   
Ciao a tutti, è da un pò ke manco ma nn riuscivo più ad entrare. Come sapete e se ricordate, dopo il mio Botolo è arrivata Bimba la femmina di beagle. Io ho sempre avuto cani maski, ora mi trovo ad affrontare (venerdì proximo), la sterilizzazione della signorina. Mi kiedevo: è giusto fare tale intervento? Nn è ke vado a creare qualke scompenso alla belva (poikè è tale)? Lei ha appena fatto i 7 mesi, si è installata alla grande in famiglia....è un vero amore ma di quelli da terremoto. Grazie e ciao.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 12:58   
Se hai deciso di sterilizzare la cagna è la cosa giusta da fare. La sterilizzazione non è una mutilazione, non crea alcun tipo di problema.
Unico particolare: ti consiglierei di aspettare la pubertà in modo che possa completare l'accrescimento, quindi la sterilizzerei dopo il primo calore. Tra il primo e il secondo va benissimo.


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 13:23   
CIAO FABRI, A ME IL VET X STERILIZZARE KORA MI HA DETTO DI ASP. DOPOIL 3° CALORE?!


0 
 Profilo
botolo

Registrato dal: 25-08-2006
| Messaggi : 151
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 14:16   
Il mio vet. invece vuole sterilizzarla ora, prima del primo calore. Ecco ke mi nascono i primi dubbi, nn vorrei alterarLe qualcosa nel metabolismo visto ke è in fase di crescita: ha solo 7 mesi! Stasera vado a fare 4 kiakkiere con il vet. dopo il lavoro e se solo ha qualke perplessità, rimando il tutto.
A parte questo volevo dire ke se anke nn postavo più, leggevo continuamente i vari post nel forum. leggevo di pelosi ke se ne erano andati in cielo, leggevo poesie a loro dedicate e naturalmente lacrimavo come un bimbo pensando al mio botolo ke è comunque li, nel mio cuore e mi univo al dolore di ki soffriva in quel momento. Siete tutti speciali! E' bello, anke se a volte è triste, leggere di storie vissute con i propri pelosi e vedere quante persone amano veramente questi amici a 4 zampe. Sempre così e sempre più numerosi e un grande evviva al mondo animale!!!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 15:32   
Ci sono opinioni diverse in proposito di sterilizzazione tra gli stessi medici veterinari.
E' ormai assodato che una sterilizzazione precoce riduce sensibilmente il rischio di tumori mammari a tarda età.
Il problema è dunque, sterilizzare prima o dopo il primo calore?
In America si tende a sterilizzare molto precocemente, anche mesi prima del primo calore, ma c'è chi sostiene che questo possa interferire con lo sviluppo completo dell'animale (per cui perchè rischiare?)
Io aspetterei dopo il primo calore.

Sterilizzare tra il primo e il secondo calore dovrebbe essere un'età abbastanza precoce per avere degli effetti sulla prevenzione dei tumori mammari.
Sterilizzare dopo il secondo o terzo calore non ha più valore per la prevenzione di neoplasie, ma resta cmq una pratica utile per evitare gravidanze indesiderate o pericolose infezioni all'utero che possono manifestarsi prevalentemente a tarda età e mettere a rischio la vita della cagna.

Per cui, pequena, non trovo un senso a quanto detto dal tuo veterinario in quanto se si vuole un'azione preventiva sui tumori bisogna sterilizzare ben prima. Dovresti chiedergli le ragioni di queste sue convinzioni e farmi sapere perchè sono curioso

In ogni caso la decisione sul QUANDO sterilizzare dipende anche dalla motivazione per cui lo fate. In fin dei conti è un intervento che si può fare a 1, come a 10 anni..l'unica differenza come dicevo, sta nella possibile prevenzione di forme neoplastiche.
Io cmq non sono un grande sostenitore della sterilizzazione a scopo preventivo, secondo la mia opinione la ragione più importante per sterilizzare è evitare gravidanze che potrebbero portare a cuccioli dal destino incerto.
Per quanto riguarda le malattie, come nella donna la diagnosi precoce può dare ottime possibilità di guarigione..Io sono per l'affrontare i problemi quando si presentano, piuttosto che cercare di fare di tutto per evitarli, ma è solo una mia opinione.

Fermo restando che la mia cagna non la sterilizzo (perchè è anche una fattrice), trovo che sia un'ottima decisione sterilizzare cagne non destinate alla riproduzione.

Riepilogando:
non sterilizzerei ASSOLUTAMENTE prima del primo calore. Preferibilmente tra il primo e il secondo e se si perde questo periodo, poi diventa indifferente.. sterilizzare a 3 o a 7 anni è lo stesso.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 15:37   
praticamente tutti i vet che girano in canile sterilizzano prima del primo calore quando è possibile
secondo me è meglio cosi,si evita alla cagna anche lo stress del calore


0 
 Profilo
botolo

Registrato dal: 25-08-2006
| Messaggi : 151
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 17:39   
OK. RAGAZZI, HO PRESO NOTA DI TUTTO. RIMANDO LA DECISIONE A QUESTA SERA DOPO COLLOQUIO CON IL VET. PER IL MOMENTO GRAZIE. CIAO.


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 17:51   
io vado in tilt, perche' cosi' ho sempre meno fiducia del mio vet...cmq grazie per le dritte, la prossima volta chiedero' le sue motivazioni per una sterilizzazione dopo il terzo calore. A me piacerebbe avere tanti cucciolini pero' non penso ce in appartamento possa mettermi a afare l'allevatrice di boxer e poi piccina non ha pedigree...quindi forse sarebbe diffcile trovare sistemazione ai piccini...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 18:59   
non prendere neanche in considerazione l'idea di avere i cuccioli in appartamento..fidati di me

per vale: si certo, sicuramente c'è chi sterilizza prima del primo calore e magari ciò non ha alcun effetto negativo, ma se dovessi sterilizzare la mia cagna aspetterei sicuramente il primo calore, per consentire un pieno sviluppo, poi è chiaro che non è un dramma farlo prima.


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 22:44   
Facci sapere quello che avrai deciso per Bimba, Logan ti ha detto un po' tutto quello che dovevi sapere.....ma una fotina della piccola no?????????
Anche io ho una Beagle...... vedere, vedere, vedere!!!!!!!

Dimenticavo, sono daccordo con Logan che in appartamento una cucciolata è da pazzi.... ma nel mio condominio c'e' una famiglia che ha avuto 2 cucciolate di 11 pittbul ciascuna volta.... non chiedetemi come abbiano fatto!!!

Per Paquena: non credo che anche se la tua boxerina sia senza pedegree faticheresti particolarmente a trovare una sistemazione ai cuccioli, c'e' una marea di gente a cui non importa un fico secco del pedegree (vedi me)
Chi ci ha dato Biggy in una settimana aveva dati via tutti i cuccioli della sua cucciolata, anche se non avevano il pedegree....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Madda il 15-01-2007 22:48 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi