sterilizzazione Bimba!!!!!!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



botolo

Ciao a tutti, è da un pò ke manco ma nn riuscivo più ad entrare. Come sapete e se ricordate, dopo il mio Botolo è arrivata Bimba la femmina di beagle. Io ho sempre avuto cani maski, ora mi trovo ad affrontare (venerdì proximo), la sterilizzazione della signorina. Mi kiedevo: è giusto fare tale intervento? Nn è ke vado a creare qualke scompenso alla belva (poikè è tale)? Lei ha appena fatto i 7 mesi, si è installata alla grande in famiglia....è un vero amore ma di quelli da terremoto. Grazie e ciao.

Logan24

Se hai deciso di sterilizzare la cagna è la cosa giusta da fare. La sterilizzazione non è una mutilazione, non crea alcun tipo di problema.
Unico particolare: ti consiglierei di aspettare la pubertà in modo che possa completare l'accrescimento, quindi la sterilizzerei dopo il primo calore. Tra il primo e il secondo va benissimo.

pequena

CIAO FABRI, A ME IL VET X STERILIZZARE KORA MI HA DETTO DI ASP. DOPOIL 3° CALORE?!

botolo

Il mio vet. invece vuole sterilizzarla ora, prima del primo calore. Ecco ke mi nascono i primi dubbi, nn vorrei alterarLe qualcosa nel metabolismo visto ke è in fase di crescita: ha solo 7 mesi! Stasera vado a fare 4 kiakkiere con il vet. dopo il lavoro e se solo ha qualke perplessità, rimando il tutto.
A parte questo volevo dire ke se anke nn postavo più, leggevo continuamente i vari post nel forum. leggevo di pelosi ke se ne erano andati in cielo, leggevo poesie a loro dedicate e naturalmente lacrimavo come un bimbo pensando al mio botolo ke è comunque li, nel mio cuore e mi univo al dolore di ki soffriva in quel momento. Siete tutti speciali! E' bello, anke se a volte è triste, leggere di storie vissute con i propri pelosi e vedere quante persone amano veramente questi amici a 4 zampe. Sempre così e sempre più numerosi e un grande evviva al mondo animale!!!!!

Logan24

Ci sono opinioni diverse in proposito di sterilizzazione tra gli stessi medici veterinari.
E' ormai assodato che una sterilizzazione precoce riduce sensibilmente il rischio di tumori mammari a tarda età.
Il problema è dunque, sterilizzare prima o dopo il primo calore?
In America si tende a sterilizzare molto precocemente, anche mesi prima del primo calore, ma c'è chi sostiene che questo possa interferire con lo sviluppo completo dell'animale (per cui perchè rischiare?)
Io aspetterei dopo il primo calore.

Sterilizzare tra il primo e il secondo calore dovrebbe essere un'età abbastanza precoce per avere degli effetti sulla prevenzione dei tumori mammari.
Sterilizzare dopo il secondo o terzo calore non ha più valore per la prevenzione di neoplasie, ma resta cmq una pratica utile per evitare gravidanze indesiderate o pericolose infezioni all'utero che possono manifestarsi prevalentemente a tarda età e mettere a rischio la vita della cagna.

Per cui, pequena, non trovo un senso a quanto detto dal tuo veterinario in quanto se si vuole un'azione preventiva sui tumori bisogna sterilizzare ben prima. Dovresti chiedergli le ragioni di queste sue convinzioni e farmi sapere perchè sono curioso

In ogni caso la decisione sul QUANDO sterilizzare dipende anche dalla motivazione per cui lo fate. In fin dei conti è un intervento che si può fare a 1, come a 10 anni..l'unica differenza come dicevo, sta nella possibile prevenzione di forme neoplastiche.
Io cmq non sono un grande sostenitore della sterilizzazione a scopo preventivo, secondo la mia opinione la ragione più importante per sterilizzare è evitare gravidanze che potrebbero portare a cuccioli dal destino incerto.
Per quanto riguarda le malattie, come nella donna la diagnosi precoce può dare ottime possibilità di guarigione..Io sono per l'affrontare i problemi quando si presentano, piuttosto che cercare di fare di tutto per evitarli, ma è solo una mia opinione.

Fermo restando che la mia cagna non la sterilizzo (perchè è anche una fattrice), trovo che sia un'ottima decisione sterilizzare cagne non destinate alla riproduzione.

Riepilogando:
non sterilizzerei ASSOLUTAMENTE prima del primo calore. Preferibilmente tra il primo e il secondo e se si perde questo periodo, poi diventa indifferente.. sterilizzare a 3 o a 7 anni è lo stesso.

vale77

praticamente tutti i vet che girano in canile sterilizzano prima del primo calore quando è possibile
secondo me è meglio cosi,si evita alla cagna anche lo stress del calore

botolo

OK. RAGAZZI, HO PRESO NOTA DI TUTTO. RIMANDO LA DECISIONE A QUESTA SERA DOPO COLLOQUIO CON IL VET. PER IL MOMENTO GRAZIE. CIAO.

pequena

io vado in tilt, perche' cosi' ho sempre meno fiducia del mio vet...cmq grazie per le dritte, la prossima volta chiedero' le sue motivazioni per una sterilizzazione dopo il terzo calore. A me piacerebbe avere tanti cucciolini pero' non penso ce in appartamento possa mettermi a afare l'allevatrice di boxer e poi piccina non ha pedigree...quindi forse sarebbe diffcile trovare sistemazione ai piccini...

Logan24

non prendere neanche in considerazione l'idea di avere i cuccioli in appartamento..fidati di me

per vale: si certo, sicuramente c'è chi sterilizza prima del primo calore e magari ciò non ha alcun effetto negativo, ma se dovessi sterilizzare la mia cagna aspetterei sicuramente il primo calore, per consentire un pieno sviluppo, poi è chiaro che non è un dramma farlo prima.

Madda

Facci sapere quello che avrai deciso per Bimba, Logan ti ha detto un po' tutto quello che dovevi sapere.....ma una fotina della piccola no?????????
Anche io ho una Beagle...... vedere, vedere, vedere!!!!!!!

Dimenticavo, sono daccordo con Logan che in appartamento una cucciolata è da pazzi.... ma nel mio condominio c'e' una famiglia che ha avuto 2 cucciolate di 11 pittbul ciascuna volta.... non chiedetemi come abbiano fatto!!!

Per Paquena: non credo che anche se la tua boxerina sia senza pedegree faticheresti particolarmente a trovare una sistemazione ai cuccioli, c'e' una marea di gente a cui non importa un fico secco del pedegree (vedi me)
Chi ci ha dato Biggy in una settimana aveva dati via tutti i cuccioli della sua cucciolata, anche se non avevano il pedegree....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Madda il 15-01-2007 22:48 ]

botolo

Ciao ragazzi, allora è deciso. Venerdì alle 15.00 la mia Bimba subirà l'intervento, il vet. mi ha assicurato ke il periodo è quello giusto, mi conferma quanto detto da Logan per quanto riguarda la prevenzione di tumori mammari in tarda età e ke tale intervento nn comporta assolutamente scompensi alla crescita della belva. Resta il piccolo particolare ke più si avvicina la data più aumente la mia ansia..... sono fatto così! So ke nn le stò facendo nulla di male, o quasi, ma io inizio ad andare in apprensione. Passerà anke questa e spero presto.
Vi terrò informati.
ps. sono perfettamente in linea con Madda sul discorso del pedigrèe e sul discorso di nn avere cucciolate in appartamento fatto da Logan, troppo difficile la gestione della cosa. Grazie a tutti. Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: botolo il 16-01-2007 10:10 ]

Logan24

sul discorso pedigree andremmo fuori topic..ma è necessario chiarire: il pedigree non è un capriccio da snob, è una certificazione importante per sapere la linea di sangue di un cane. Attraverso il pedigree si possono fare accoppiamenti oculati, evitare quindi malattie ereditarie che altrimenti non si potrebbero minimamente prevedere. Per cui è assolutamente un pregio accoppiare solo cani di razza con il pedigree, e naturalmente solo soggetti idonei per morfologia, salute e carattere..fare accoppiamenti tanto per fare una cucciolata, senza avere la minima cognizione su cosa si sta producendo, andrebbe a discapito della razza, e poi i padroni soffrono perchè hanno cani displasici, con nefropatie genetiche, cardiopatie e tante altre "belle" cose, e i cani stessi non conducono più vite da cani perchè stanno spesso dal veterinario anche per cose piuttosto serie..

Quindi va benissimo prendere un cane senza pedigree, o un meticcio, salvarlo da un'esistenza difficile e rimediare quindi ai criminali che lo hanno abbandonato o agli incoscenti che hanno deciso di fare un accoppiamento a caso tanto per giocare con i cuccioli..qualsiasi cane deve essere trattato con amore e rispetto. Ma quando si tratta di creare delle nuove vite, allora ci vuole tutta la serietà e il rigore possibile ed è a quel punto che linee di sangue, pedigree, lastre ufficiali, prove di lavoro, morfologia etc etc trovano la loro ragione d'essere.

Allevare è un'arte.

botolo

Sono d'accordo con te. Il mio riferimento al pedigrèe era solo al fatto ke per adottare un cane, considerando il randagismo sempre di grandi numeri nonkè i canili strapieni di bestiole ke nn hanno potuto scegliere di venire al mondo in luoghi diversi da quelli in cui si sono ritrovati e, se sono in quello stato sono sicuramenti luoghi di barbari, nn dovrebbe exere una condizione l'avere un pezzo di carta ke certifichi la perfezione di quell'animale in quanto ritengo ke, comunque siano, loro sono la perfezione noi.....no. Senza tener conto poi di allevatori o presunti tali ke pur di vendere i certificati se li creano o se li inventano; per loro è tante volte solo un business. Attenzione, nn stò facendo di tutta l'erba un fascio, dico solo ke a volte e forse anke troppo spesso, i certificati di garanzia sono fasulli.

Logan24

ma certo..le mele marce stanno dappertutto e in cinofilia ce ne sono tante

bonnie

Alla stessa clinica veterinaria un medico mi ha consigliato di sterilizzarla prima del primo calore, un secondo medico dopo, io invece ero dell'idea finchè non avesse compiuto un anno non avrei fatto l'intervento , è andata in calore a 10 mesi seguito poi da gravidanza isterica quindi senza tanti ripensamenti a un anno l'ho sterilizzata nonostante sia di razza con pedigree in quanto non è conforme allo standard per i suoi bellissimi occhi azzurri. Concordo con tutto ciò detto da Logan sull'allevamento dei cani di razza, invece la maggior parte accoppiano i cani in famiglis senza pensare a quali malattie genetiche possano andare incontro.Per me un cane di razza senza pedigree è un cane senza storia , può essere anche un incrocio quindi tanto valere prendere un fantasia

botolo

Ciao ragazzi, ci siamo! Oggi alle 15.00 la piccola peste verrà sottoposta a sterilizzazione e io è da ieri sera ke sono in agitazione. Sembra ke anke Lei intuisca ke debba succedere qualcosa, ha dormito con me tutta notte, (Lei) perkè io pisolavo, faccia a faccia con me come nn era mai successi in questi mesi. L'amo, spero ke vada tutto bene e ke tutto passi alla svelta perkè se no io skiatto. Ciao, vi farò sapere domani.

vale77

dai un bacino alla peste da parte mia!e falle una foto col collare elisabbettiano sono troppo buffe!!

Madda

In bocca al lupo alla piccola!

bonnie

Stai tranquilla vedrai che tutto andrà bene, la mia yuma quando andai a riprenderla era super sveglia tanto che è uscita dalla clinica con le sue zampe, non ha portato neanche il collare elisabettiano, l'unica cosa le ho evitato di fare le scale., il primo giorno è stata un pò tranquilla ma il secondo era già in movimento., dopo una settimana tolti i punti non si vedeva niente.

Cicci

In bocca al lupo, Bimba.

botolo

Ciao ragazzi, è fatta. Spero ke per il resto dei Suoi giorni stia bene e ke nn mi faccia più paxare quello ke ho paxato. Quando siamo arrivati dal vet. e dopo la visita di routine, Le ha fatto l'iniezione sedativa e l'ho vista pian piano accasciarsi, ho rivissuto attimi terribili di quando ho dovuto sopprimere il mio Botolo. Stavo male più io di Lei. Comunque è andata, tutto bene almeno così ha detto il vet., siamo andati a prenderLa ed era già in piedi anke se molto rinco.....però ci ha riconosciuti subito e scodinzolava ke era un piacere vederLa ma aveva 2 okkiettini e un'espressione triste ke stringeva il cuore. Tra l'altro il vet. le ha tolto un dente ke era doppio..... povera!!!!!
Pensavo ke fosse più invasiva la cosa invece ha solo un punto esterno, niente collare elisabettiano, niente scale o salite sul divano ecc..... la notte è paxata tra il dormiveglia e stamattina l'ho già vista meglio anke se è ancora un pò rinco....... Va beh, ora avrò qualke giorno di cure da praticare e poi tutto dovrebbe tornare alla normalità.... la solita peste. ma potrò godermela appieno con la Sua vivacità. Ciao ragazzi e grazie.

Jack

Sono contenta che la piccola stia bene!!!
Una carezzona alla piccola!!!!

Cicci

Sono felice di sentire che la piccola sta bene!! carezzine e leccatine da Bobo e Zara.

Schula

Bene, sono contenta che sia andato tutto benissimo!!!
Dalle un bacio grande grande da parte nostra!!

lillina

News di Bimba ??? e di te che stavi per skiattare ??? dalla paura
ho seguito tutto anche, perche' nn ne so nulla e mi interessava saperlo

botolo

Ciao, Bimba si è ripresa direi totalmente. E' stata mezza rinco..... fino a ieri mattina ma ora stà tornando la peste di prima anke se devo dire ke ad oggi, si comporta in modo più affettuoso rispetto a prima. Forse pensa ke quello ke le è successo sia stata una punizione? Boh!! Comunque l'importante è ke stà benone, giovedì visita di controllo e nel frattempo spray sulla ferita e 1/2 pastiglia ogni 12 ore. Poi inizierò il mio di recupero mentale..... ke fifa.......

vale77

bene!bene!!
Kira ivece ha una cicatrice enorme mi sa che chi l ha operata era un macellaio

botolo

Io grazie al cielo, mi ritengo fortunato con il vet., è veramente bravo sotto tutti gli aspetti....anke economico, e nn è poco!!!!!!!

vale77

'purtroppo io l ho presa a vignate e l 'avevano operata li in canile
anchio da quando ho cambiato veterinario son contenta

botolo

Certo ke anke quello del vet. è un cruccio. Se capiti in mani sbagliate sono guai per il peloso e per il proprietario. Nn sono proprio tutti dediti alla professione, dovrebbe essere una vocazione ma taluni lo fanno proprio così per così. Oh, per la maggior parte sono bravi e scrupolosi, solo in alcuni casi risultano un "pò" superficiali.

Jack

La piccola si riprende....e piano piano cerca di riprenderti anche te!!! Belle passeggiate all'aperto faranno bene ad entrambi!
Per i vet....è un discorso che abbiamo affrontato più volte, secondo me sono un po' come tutti i professionisti, in tutti i campi, c'è chi svolge il proprio lavoro con passione e chi solo per arrivare a fine mese...ma questo capita tra dott, vet, prof, spazzini, commessi.......in tutti i lavori del mondo

botolo

Si, si è vero, capita in tutti i settori. Ma sai quando ti tocca in modo diretto e pensando ke bene o male ha in mano la salute e a volte anke la vita di qualcuno ke ami, allora ci fai caso un pò di più alla cosa...... Per quanto riguarda me ora sono tranquillo. Per le paxeggiate è un pò più dura per via del lavoro ma a casa, fortunatamente ho abbastanza spazio all'aperto, ne fa una pelle. C'è poi un micione di una casa confinante alla mia ke come la vede salta di quà e cominciano a corrersi dietro, a strusciarsi ke è un piacere stare lì fermi a guardarli... altro ke cani e gatti! Il forte è quando il gattone si butta a terra a pancia per aria e Lei va lì ad annusarlo e Lui la prende letteralmente a sberle con le zampine ma senza estrarre le unghie, proprio sberle e basta...troppo forti!!!!

Ah, naturalmente Bimba ringrazia tutti per le carezze e i baci

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: botolo il 22-01-2007 15:44 ]

Jack

Bellissimi!! I cani e gatti quando giocano insieme sono dolcissimi...lo vedo con Lucky e Micio...però è difficilissimo fargli le foto, perché almeno loro corrono come pazzi per il giardino...

mrblusky

La mia Milly (anche lei un beagle, di un anno e 2 mesi) è stata sterilizzata stamani mattina..è ancora rintontita ma quando ha visto mio fratello stasera si è messa a scodinzolare (un pochino)....
devo ammettere che la preoccupazione è stata ed è tanta...anche se leggo i vostri commenti (che mi tranquillizano...che mi fanno pensare che domani starà gia meglio...)...
ora tocca solo aspettare che torni la peste che era prima!

botolo

Ciao, come stà la tua Milly? Quanta strizza, vero????? Penso e spero ke oramai sia tutto a posto. Devi farLe anke tu spray sulla ferita e pastiglietta 2 volte al giorno?

mrblusky

La milly sta bene, si è ripresa praticamente del tutto...anzi, gia ha cominciato a mordermi scarpe, divani e quant'altro!
Lo spray no..e devo darle antibiotico fino a venerdi quando poi le tolgono i punti