home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia gatta si morde la coda - Discussione n 6158 - PermaLink
   La mia gatta si morde la coda

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Sole

Registrato dal: 10-01-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 11-01-2007 alle ore 15:28   
Grazie a tutti, soprattutto per il supporto. La coda non riesco a disinfettarla appena la tocco la gatta si arrabbia, probabilmente deve farle molto male. Tra l'altro da poco si lamenta con miagoli...domani molto probabilmente con un atto di forza provo a portarla dal veterinario...spero non si spaventi troppo...


Allegati :  Immag008.jpg   
0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 11-01-2007 alle ore 15:32   
la micia è stupenda


0 
 Profilo
Sole

Registrato dal: 10-01-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 18:12   
Ciao, vi aggiorno sull primo incontro tra veterinario e Sole, è stata bravissima anche se non è uscita dal trasportino. Il veterinario ha consigliato di sterilizzarla e durante l'intervento la sua idea e di amputarle la coda....dice che no ha altre soluzioni da consigliarmi....e io non sò proprio cosa fare.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 18:22   
Ciao sole.... amputarle la coda e perchè mai? Non capisco la proposta del vet. Hai provato a mettere il diffusore feliwei e a dare il correktor seda? come consigliato da Cristina? sono ottimi prodotti.
Scivi che da dopo le botte di capodanno la micia è peggiorata scappando per un giorno... Sicuramente si sarà spaventata moltissimo e questo può spiegare la sua insicurezza e attacchi alla coda... Lascia che si ritranquillizza, quando la vedi che si arrabbia con la coda, distraila con qualche giochino o un bocconcino saporito.... vedrai che come i bambini piano piano cambiano interessi per le cose... e se i botti ci hanno messo lo zampino, dalle il tempo di dimenticare.. Paola


0 
 Profilo
Sole

Registrato dal: 10-01-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 18:43   
Ciao, il veterinario mi ha detto di non credere molto nelle terapie comportamentali, il problema è che la coda si accorcia, sanguina molto e nonostante io abbia provato a distrarla, chiamarla..e chissà che altro lei non smette di mordersi. Si fa un gran male, e io sono davvero indecisa sul da farsi, da una parte il veterinario, di cui mi fido molto ha in cura da sempre il mio cane, e dall'altra la gatta e il fatto che mi sembra di farle un gran male togliendole la coda.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 18:54   
Io ti consiglio di aspettare almeno il parere di cristina... questo taglio della coda nn so!!!!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 19:40   
Prima dei rimedi drastici, e l'amputazione della coda è decisamente un rimedio drastico, si sono altre cose da tentare.
Ad esempio una medicazione ben fatta con fasciatura della zona e il collare elisabettiano per qualche giorno.
La zona potrebbe essere trattata con disinfettanti e cicatrizzanti e in pochi giorni la ferita dovrebbe migliorare molto senza il leccamento e i morsi della gatta che, con il collare elisabettiano non arriverebbe alla coda.
Lo so che il collare è un disagio per un gatto, ma credimi un disagio ben maggiore sarebbe non avere più la coda, con alterazioni del senso dell'equilibrio.
Strano che il tuo vet non creda alle terapie comportamentali, sono invece talmente utili ed efficaci che si sono veterinari comportamentalisti specializzati proprio in questo.
E una volta che la coda è cicatrizzata, come ti ho già detto, la gatta potrebbe disabituarsi a lesionarla, non avendo più il forte stimolo provocato dalla ferita viva che inevitabilmente spinge la gatta a leccarsi in continuazione e quindi a peggiorare la situazione.
Io proverei prima con misure meno definitive, la possibilità di eliminare questo problema c'è.
La sterilizzazione può essere rimandata di un pochino e nel frattempo si prova con Feliway, Korrector seda, la medicazione e il collare.
Almeno sarai sicura di aver almeno provato.




0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 13-01-2007 alle ore 16:48   
noooooo la coda? povera piccola anche io avrei provato rimedi meno drastici le avrei tentate tutte perfavore la coda nooooooo


0 
 Profilo
Sole

Registrato dal: 10-01-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 13-01-2007 alle ore 19:03   
Ciao a tutti e sembre grazie per il sostegno, ha vinto la mia diffidenza e oggi tramite l'enpa, ho avuto l'indirizzo di una clinica nella mia zona che cura gattini randagi o quanto meno poco socievoli, lunedi o martedi io e la mia gatta andiamo a chiedere un altro consiglio.
Spero che si possa usare un altro metodo di cura....io spero sempre che si trovi una causa fisica a questo disturbo..ma forse è solo un'illusione. Grazie a tutti


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 13-01-2007 alle ore 19:15   
Cara Sole, oltre alle cause fisiche, organiche, i nostri adorati gatti soffrono anche di patologie legate e forme di stress o forme traumatiche da non sottovalutare. Purtroppo se molte persone nemmeno per noi esseri umani condividono,accettano,concepiscono (fate voi) la presenza di patologie psicologiche (forse per ignoranza o tabù), figurarsi se li si concepisce per i nostri piccoli amici. Gli animali hanno una sensibilità unica che noi umani razionali non ci sognamo nemmeno e solo se scendiamo nel profondo del loro mondo riusciamo a vederne appena un barlume... Paola
Io seguirei i consigli di Cristina, cmq fai bene a sentire un'altro parere....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi