home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia gatta si morde la coda - Discussione n 6158 - PermaLink
   La mia gatta si morde la coda

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Sole

Registrato dal: 10-01-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 19:27   
Ciao a tutti, sono nuova ma ho bisogno di un consiglio e di aiuto.
Ho da poco trovato una gatta, ha circa un anno e non si lascia avvicinare molto, ma da qualche giorno si morde a coda fino a farla sanguinare. La attacca nel vero senso della parola e spesso la guarda come se non la riconoscesse come sua. Cosa può essere? Grazie a chiunque voglia rispondermi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sole il 10-01-2007 19:28 ]


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 19:50   
ciao benvenuta!

che strana cosa.. ma la gatta ha altri comportamenti strani? o questo è il suo unico problema comportamentale?

dici che è da poco con te, sai qualcosa del suo passato?

vedrai che appena c'è cristina saprà dirti qualcosa..

foto della piccola?


0 
 Profilo
Kia77

Registrato dal: 13-06-2006
| Messaggi : 126
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 19:59   
Ciao e benvenuta... avevo letto su internet che i cani che si mordono con foga la coda probabilmente soffrono di solitudine, ma non so se è la stessa cosa per i gatti, attendiamo i pareri degli esperti


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 20:15   
Certamente è un sintomo di stress.
Vuoi raccontarmi di più di questa gatta?
Da quanto tempo è in casa tua?
Hai altri gatti o cani?
Cerca di raccontarmi come si comporta durante il giorno.
Dammi più particolari che puoi.
Intanto io metterei subito un diffusore di ferormoni felini (Feliway,in farmacia) che serve a tranquillizzare la gatta facendola sentire a suo agio, non è un calmante, è solo un diffusore di un odore familiare per i gatti (gli umani non sentono niente).
Benvenuta sul forum!


0 
 Profilo
Sole

Registrato dal: 10-01-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 20:30   
Ciao, grazie a tutti per i pareri e i consigli. Allora la gatta ha iniziato a venire da me più o meno 6 mesi fa, verso giugno quando era incinta. Ha partorito in una casa vicina tre cuccioli, tornando da me solo per mangiare. E' rimasta da allora e piano piano è entrata in casa, inizialmente solo per i pasti mentre da poco resta praticamente tutto il giorno, dorme anche di notte. Le abbiamo preparato una cesta e la lasciamo una cassetta, con sabbietta per i bisogni. Mangia due volte al giorno e per il resto dorme o sonnecchia. Non si lascia avvicinare molto, da poco si lascia accarezzare non solo sulla testa e difficilmente si lascia prendere in braccio. Il vizio con la coda è cominciato quasi sembrasse un gioco, la guardava e la rincorreva per qualche secondo e poi nulla, dopo la notte dell'ultimo dell'anno il problema è peggiorato, è rimasta lontano da casa per 1 giorno e quando è tornata aveva la coda insaguinata, e abbiamo capito che è da sola che si fa male. Sono stata prolissa ma vorrei poterti dire qualsiasi cosa ti possa aiutare. Da poco prende compresse di buspar su indicazione del veterinario ma non sembra migliorare... che fare????


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 21:28   
Ma è un farmaco per l'ansia ad uso umano...io preferirei non darlo, ma usare prodotti ad uso veterinario.
Ad esempio c'è un ottimo integratore di vitamine e fitoterapici che si chiama KORRECTOR SEDA (lo trovi in farmacia) e che potrebbe aiutarla in modo più efficace.
Tieni la coda disinfettata con del Clorexyderm spray, se la ferita cicatrizza, la coda non le farà male e lei non avrà stimoli a stuzzicarla ancora per leccarsi o mordersi.
Per assurdo più la coda è ferita più la gatta si morderà per cercare di togliere il male.
Prova con l'integratore che ti ho detto, ci vuole un po' di tempo, ma è molto efficace.
E se la gatta non è sterilizzata, fatela sterilizzare, starà meglio, avrà una vita più salutare e lunga e non avrà quei disturbi, anche di comportamento che gli ormoni possono causare.


0 
 Profilo
Sole

Registrato dal: 10-01-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 21:37   
Grazie, proverò sicuramente e spero davvero che la situazione migliori, non posso vederla mentre si morsica e sanguina, sento male come lei. Ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza. Grazie mille davvero. ciao ciao


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 21:53   
cara sole, ci dai altre informazione sulla tua gattina? poala


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 22:04   
Ciao Sole è benvenuta tra noi...mi dispiace tanto per la micia..la mia piccola pupetta(5 mesi) tuttora rincorre la sua coda è un comportamento che si porta dietro da piccolina..io pensavo ad un gioco non se la morde vuole prenderla ma prova imaginare mille giri su sè stessa..la vet mi aveva detto che poteva avere i vermi ma non era così è un suo gioco..ora lo fa sporadicamente ciao


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 11-01-2007 alle ore 15:12   
come va la piccola?
disinfettata la coda? come reagisce?
facci sapere


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi