home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *TOM* - Discussione n 6141 - PermaLink
   *TOM*

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-01-2007 alle ore 15:21   
vedrai che lo zantic calmerà lo stomaco irritato e magari dagli un pò di omogeneizzato.... appena puo facci sapere... ti abbraccio Paola
p.s. nn commento sui vet. lasciamo stare...


0 
 Profilo
ANF

Registrato dal: 08-01-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 16:53   
Rieccomi dopo la fine dell’incubo a raccontare, con ritrovata calma, gli eventi degli ultimi giorni. Lunedi ho chiamato le cliniche francesi che mi erano state consigliate (perché dopo la somministrazione del rimadyl non volevo piu’ andare a casaccio), tutte avevano il pienone di appuntamenti, ed il primo giorno possibile era il martedi della settimana prossima. Non volevo aspettare e continuavo a non fidarmi, in piu' questa storia di dover parlare con le segretarie senza alcuna competenza e non poter interagire direttamente con un medico che potesse consigliare o semplicemente valutare l’opportunità di una qualunque scelta mi stava facendo imbestialire. A quel punto ho cominciato a pensare di rientrare in Italia nel fine settimana e fare tutti gli accertamenti dal mio veterinario, l’ho chiamato e lui è stato disponibilissimo, come sempre, a dedicare un pomeriggio al mio peloso. Quella sera sono rientrara a casa ed è cominciato il dramma. Tom non stava piu’ bene, ha passato quasi tutta la notte sotto al letto e quando usciva andava a scavare la lettiera per poi venire via dalla vaschetta senza fare nulla. Era solo uno stimolo, perché quando realmente aveva la vescica piena riusciva senza problemi a fare la pipi’. Mi sono allarmata e il martedi mattina ho ritelefonato ovunque, ricevendo esattamente la stessa risposta: tutto pieno. Ho provato quindi a telefonare a Ginevra ma, come mi hanno spiegato al telefono, esiste UNA SOLA CLINICA abilitata per le ecografie in tutta la città...ed aveva posto il 20 febbraio. Mi hanno quindi proposto una radiografia da poter fare subito al posto dell’ecografia, ma Cristina mi ha giustamente detto che non avrei risolto un tubo. A quel punto c’era una sola possibilità, richiamare la prima clinica (quella dove la pazza mi aveva dato il rimadyl, dove pero' avevo trovato anche il medico per le urgenze notturne che mi aveva spiegato cosa fare per evitare danni allo stomaco). Fortunatamente trovo quest’ultimo CHE VIENE MIRACOLOSAMENTE AL TELEFONO e che, ricordandosi il caso, mi fissa un appuntamento urgente per il mercoledi mattina. Era tutto ok, il medico mi sembrava molto attento e anche quando sono andata a prendere la gabbia di contenimento di sera, ho potuto parlare con il veterinario che si sarebbe occupato dell’ecografia e anche lui mi ha fatto un’ottima impressione con tutte le sue domande e annotazioni su tom. La notte prima dell’ecografia il felino stava uno splendore, niente stimoli, giocava, rincorreva le palline e faceva le fusa come sempre. Allora ho cominciato a capire: durante la giornata gli avevo lasciato una ciotola di Royal Canin Renal...forse erano i soliti, maledettissimi ossalati! La mattina dopo, nella gabbia, sotto una trapuntina, l’ho portato in clinica. Ed ecco l’ennesimo scontro con questo sistema assurdo! E’ una catena di montaggio per cercare di guadagnare il piu’ possibile in una giornata, senza un minimo di rispetto e di attenzione per la tutela della tranquillità degli animali! In pratica funziona cosi’: alle 8 di mattina ci si ritrova tutti in fila, ciascuno col proprio trasportino, con un povero esserino spaventato ficcato di dentro. Si lascia l’esserino alla famigerata segretaria che provvede a metterlo in una stanza, insieme a tutti gli altri. Poi si va via. Il medico opera, oppure visita, oppure analizza i poveri animali, uno dietro l’altro. Sotto a chi tocca senza manco guardarli in faccia. (Quando sono andato a riprenderlo, ha dovuto riguardare il certificato per ricordarsi cos’aveva il mio gatto!). In piu’, la gabbia di contenimento, quella con la parete mobile che si usa per fare l’anestesia ai gatti che come il mio sono delle bestie feroci...è una vera gabbia, con le sbarre di metallo solido, e non ha niente a che vedere con quella che ho sempre visto in italia che ha le sbarre con l’anima di metallo flessibile e ricoperte di plastica morbida per non fargli male quando vengono strette le pareti! A che ora mi hanno permesso di riprenderlo??? Alle 16! Otto ore passate da solo, in un ambiente che non conosceva, con odori di altri animali! Quando l’ho portato a casa faceva venir da piangere. Era spaventatissimo. Aveva una fame da matti perché non mangiava dalla sera prima eppure non riusciva a fermarsi vicino alla ciotola perché aveva paura che io me ne andassi di nuovo. Ho dovuto sedermi accanto a lui e cosi’ ha mangiato!
In ogni caso, dopo lo sfogo dovuto al fatto che, come credo si sia capito, il mio gatto è tutta la mia vita, posso passare a darvi i particolari delle analisi.

Esame generale: ottimo stato di salute.
Ecografia: sistema urinario normale, pareti della vescita ispessite.
Urine strip: proteine presenti, leucociti compresi tra 75 e 100/uL.
Urine sedimento: presenza di cristalli di ossalato di calcio.
Urinocoltura: in corso.
Sangue: valori elevati di transaminasi, di creatinina e di urea.

Diagnosi: inizio di insufficienza renale, infiammazione cronica della vescica, sospetto di cistite idiopatica.

Prescrizione:
Royal Canin Renal
Sofcanis renal - 1 compressa al giorno per sempre
Zylkene75 - 1 compressa al giorno per 2 mesi

Se volete aggiungo anche i prezzi: Visita 28 - Anestesia 28 - Analisi del sangue 56,50 – Esame delle urine 21 – Ecografia 45 – Sofcanis 9,60 - Zylkene 17,80
Per un totale di 205,90.

Tutto finito? Nooo! Dopo aver portato il mio gatto a casa (lasciando stupefatta la cretina segretaria che non capiva perché io volessi portarlo via e ritornare per parlare col medico che si era assentato UN ATTIMO ma che sarebbe tornato di li’ a un’ora!!!!...per lei era piu' ovvio che io andassi via lasciando il gatto li'), torno in clinica, parlo col medico che mi spiega tutto sui risultati delle analisi e sui farmaci che mi ha prescritto, a suo dire naturali e senza controindicazioni,....e scopriamo che l’idiota (sempre la segretaria ovviamente) mi ha venduto la formulazione per cani!
A questo punto se volete commentare fatelo pure, io ormai ho esaurito anche le bestemmie.

In ogni caso grazie a tutti per l’aiuto, e soprattutto a Cristina che è stata assolutamente determinante.
Appena riesco a scannerizzare le analisi, le allego al post cosi' potete vedere tutti i valori.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 21:47   
Allora...non commento...
Ho bisogno di chiarimenti:
Dall'ecografia non si vedevano calcoli?
I cristalli erano visibili ? (un bravo vet che si occupa di ecografia vede sia i cristalli che gli agglomerati di sangue, che causano un "effetto neve" muovendo il gatto durante la eco)
Perchè hanno fatto l'esame urine con lo stick e non mandato un campione in lab?
Com'era il ph delle urine?
I risultati delle analisi del sangue con il dettaglio dei valori te lo hanno dato?
Se si, puoi postarlo per favore?

Sulla diagnosi di insufficenza renale c'è da valutare bene dai valori di creatinina e azotemia, si possono alzare anche in caso di cistiti pesanti (e l'ispessimento della vescica indica una infezione già avanzata),le transaminasi sono alte perchè il Rimadyl ha intossicato un po' l'organismo.
La cistite idiopatica.....mah....diciamo che è più probabile che sia una cistite mal curata che sta facendo i suoi danni in generale.
I farmaci che ti hanno dato non li conosco.
Ora me li cerco in rete.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 22:21   
Anch'io nn commento, ma vorrei tra le mani le segretaria e cmq è un sistema assurdo.... nn mi spiego come si fa una visita ad un gatto senza proprietario vicino a cui fare le dovute domande e dare la dovute spiegazioni su cosa poi ha il gatto.... MAAAAAAAAAAAAA vabhè lasciamo stare. Cmq anch'io aspetto le risposte alle domande di Cristina... Un bacio e fai tante coccole al piccolino.Paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.751 Secondi