home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *TOM* - Discussione n 6141 - PermaLink
   *TOM*

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-01-2007 alle ore 22:13   
Non fargli dare cortisone!
Continua il Baytril e le analisi delle urine NON farle fare dal vet, chiunque dei tre, ma da un lab di analisi.
Le multistick che stai usando per il controllo delle urine, e che usano anche i vet, danno molto spesso dei falsi positivi alla presenza di leucociti, anche +++ come margine di errore, quindi non allarmarti.
L'esame in laboratorio è molto più attendibile, circa i leucociti, per gli altri valori le strisce multistick sono più affidabili.
Tom ha fatto un eco addome per controllare se ci fossero calcoli in vescica?
Io la farei.Specie se nelle urine c'è sangue, anche solo tracce.


0 
 Profilo
ANF

Registrato dal: 08-01-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 23-01-2007 alle ore 08:46   
Grazie Cris, come sempre. Oggi passo a prendere gli antinfiammatori che hanno lasciato per me in clinica, poi posto i loro nomi e principi attivi cosi' mi dici se li conosci e se è il caso di usarli. (Al telefono me li hanno detti, ma la dottoressa è una spagnola che parla francese...non li ho capiti!). So che la clinica si appoggia ad un proprio laboratorio di analisi che non è in sede, infatti ieri per darmi i risultati mi hanno telefonato da li', ma se dici che è meglio portare le urine ad un lab privato lo faro' (pero' mi devo informare perché qui c'è questa assurda separazione tra veterinaria e medicina umana, per cui manco i farmaci possono essere venduti nelle farmacie...ora telefono ad un lab e chiedo). Per quanto riguarda il sangue, non ce n'è neanche in tracce, e l'eco non l'ha fatta (anche perché tu sei la prima a suggerirmela...hanno solo cercato cristalli nelle urine e non ce ne sono). Cmq non c'è dubbio che appena avrà sospeso i medicinali gli faro' fare una visita completa, anche di eco e di analisi del sangue...pero' purtroppo finché è sotto trattamento non posso fare nulla perché lui deve essere sedato anche per potergli mettere un dito a mezzo centimetro dal pelo (!!!) e non è il caso di anestetizzarlo quando è già abbattuto dai farmaci. Scrivo appena posso. Grazie ancora.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-01-2007 alle ore 09:32   
cara anf, facci sapere ...Paola


0 
 Profilo
ANF

Registrato dal: 08-01-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 26-01-2007 alle ore 19:35   
L'antinfiammatorio che mi hanno dato in clinica è il RIMADYL in compresse. Mi dispiace non aver potuto postare prima perché qui c'è stato l'inferno della neve (io uso internet solo al lavoro), percio' ho dovuto cominciare a darglielo senza poter chiedere prima consiglio. Se qualcuno di voi conosce dei motivi per non usarlo fatemelo sapere e smetto subito...tanto neppure questo sembra fare effetto sui maledettissimi leucociti!



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 26-01-2007 alle ore 19:41   
cara purtroppo nn lo conosco, speriamo che Cristina ci sappia dire di +-.... paola


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 26-01-2007 alle ore 20:32   
Il Rimadyl è un FANS (farmaco antinfiammatorio non steroideo) destinato ai cani, ed è assolutamente controindicato nei gatti, come tutti i FANS.
Sui gatti si può usare in una unica somministrazione come antidolorifico dopo interventi chirurgici sui tessuti molli (tipo una sterilizzazione), ma non va dato come terapia, per nessun motivo.
Gli effetti collaterali si ripercuotono sullo stomaco fino a provocare sanguinamento gastrointestinale.
Quindi non glielo dare!

Io non capisco questa ultima tendenza di dare FANS ai gatti.

Fai fare una ecografia alla vescica del gatto, se ci sono calcoli di ossalato (che non si sciolgono a differenza di quelli di struvite) il continuo strofinamento sulle pareti vescicali può irritare e richiamare in loco i leucociti.
Nel caso i calcoli vanno tolti (chirurgicamente) perchè più rimangono lì più danni possono fare.


0 
 Profilo
ANF

Registrato dal: 08-01-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 27-01-2007 alle ore 14:50   
Cris, ti ho lasciato un messaggio privato urgente con il racconto di quello che è accaduto stanotte a Tom. Spero tu possa fare qualcosa.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-01-2007 alle ore 14:59   
Cara nn lasciarci con il fiato sospeso, come sta in piccolo tom? ti mando un bacione Paola


0 
 Profilo
ANF

Registrato dal: 08-01-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 27-01-2007 alle ore 15:10   
Chiedo scusa, ho paura per tom e non sono molto serena percio' ho stupidamente dimenticato che siete in molti ad avermi dato aiuto e sostegno in questi giorni e a seguire con affetto il mio gattone. Copio una parte del messaggio inviato a Cristina con il racconto:

"Sono tornata a casa dopo aver letto la tua risposta ed ero spaventata. Lui era li' che mi aspettava dietro la porta come sempre, ma non miagolava come al solito. Non gli ho dato il rimadyl, anzi ho buttato le compresse...dopo neanche dieci minuti ha iniziato a vomitare, tutto quello che aveva mangiato durante la giornata. Per me è stato il panico, non ho telefono fisso, il cell quasi scarico ed era tardi per chiamare il mio vet a caserta. Cercavo di vedere se ci fosse sangue nel vomito ma il colore dei croccantini era troppo scuro, non riuscivo, allora ho pensato di usare le strip che hanno anche la reazione per il sangue...e, si, c'era. Ho chiamato le urgenze veterinarie in alta savoia, ma nonostante fossero tutti numeri a pagamento, c'era la segreteria telefonica e io non potevo lasciare un numero al quale essere richiamata. Cosi' ho chiamato una collega di lab che vive a ginevra e le ho chiesto di contattare un'urgenza veterinaria li'. Non volevano che lo portassi. Ho avuto il numero e ho richiamato io, niente da fare. Il "signor medico" non si abbassa a rispondere al telefono ma lascia parlare la sua segretaria che cerca di spiegarmi che è normale che un gatto vomiti, che è ovvio che ci sia sangue nel vomito, che il Rimadyl non ha assolutamente nessun effetto collaterale altrimenti non sarebbe piu' sul mercato, che è inutile portarlo in clinica ma comunque anche portandolo gli avrebbero dato solo un antinfiammatorio diverso, e che devo lasciare in pace il mio gatto e non stare a guardarlo per tutto il tempo. Erano le 23 e io non sapevo cosa fare...perché io lo so che Tom non ha mai vomitato in 11 anni (a parte subito dopo il baytril nei giorni scorsi) e so capire quando non si sente bene. Richiamo le urgenze in alta savoia, finalmente mi risponde un veterinario che lavora nella stessa clinica dove quella pazza scriteriata mi ha dato il rimadyl. Gli spiego tutto e lui mi conferma che quel farmaco provoca ulcere gastriche ed emorragie. Mi dice di sospenderlo immediatamente e di lasciare Tom senza cibo e con poca acqua per 24 ore. Nel caso in cui avesse continuato a vomitare avrei dovuto richiamare e portarlo. Cosi' ho fatto, ma il pelosone fortunatamente ha passato una notte tranquilla a dormire abbracciato a me, come sempre. Anche stamattina era normale,a parte il fatto che mi chiedeva la pappa. Sono scesa di nuovo e ho telefonato al mio veterinario a Caserta, c'era una sua assistente che quando ha sentito che mi avevano dato il "Rimadyl" ha cominciato a dare di matto. Mi ha detto di correre a comprare lo Zantac 75 (Ranitidina) e di darglielo per 5 giorni, un quarto di compressa al mattino ed un quarto alla sera (in realtà lei voleva che glielo facessi in iniezioni sottocute, ma Tom è troppo aggressivo ed è troppo stressato per sottoporlo anche a questo). Dopo una decina di minuti dalla somministrazione della compressa, mi ha detto che posso provare a farlo mangiare e vedere se continua a vomitare. Ora sono venuta a Ginevra per comprarlo, qui si chiama Zantic, e sto per tornare a casa. ... Ho paura che il gastroprotettore non possa bastare. Se il rimadyl ha fatto danni seri non so come verificarlo e non voglio dover aspettare che sia troppo tardi. Qui i veterinari sono una lobby terribile, non fanno niente che tu gli chieda di fare e se ne fregano di intervenire in tempo."

Ecco, questo è piu' o meno tutto quello con cui ho dovuto lottare stanotte e stamattina. Ora vado a dargli lo Zantic e vedo come si sente. Torno lunedi mattina e vi aggiorno, nella speranza che sia tutto ok.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 27-01-2007 alle ore 15:20   
Tom ha corso un bel rischio....
Questo post vorrei che lo leggessero tutti gli utenti.
I FANS ai gatti NON SI DANNO!
Gli unici antinfiammatori che i gatti possono assumere sono quelli steroidei, cioè i cortisonici.
Se un veterinario vi prescrive una terapia di antinfiammatori non steroidei RIFIUTATEVI DI DARLA AL GATTO!
Rischia una emorragia gastrica, non un semplice mal di pancia!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi