*TOM*


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ANF

NOME: TOM
SESSO: M
RAZZA: Europeo comune
DATA DI NASCITA: 17 Settembre 1996
CASTRATO: NO
PELO: Semilungo
PESO: circa 8 kg
FIV POSITIVO: No
FELV POSITIVO: No
VACCINATO/A REGOLARMENTE: SI
VACCINAZIONE TRIVALENTE: SI
VACCINAZIONE FELV: SI
VACCINAZIONE ANTIRABBICA: SI
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: SI
VITA DOMESTICA/ESTERNA: NO
VITA SOLO ESTERNA: NO
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: NO
ANTIPARASSITARI: Saltuariamente in estate (Frontline) – mai avuto pulci tranne lo scorso anno
ALIMENTAZIONE TIPO: crocchette senior Hills/Royal Canin/Purina (alternate regolarmente con Eukanuba Oxalate oppure Royal Canin Renal); umido molto raramente Tonno al naturale/Gourmet Diamant
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: Nessuno
ANIMALI CONVIVENTI: Nessuno
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: Nessuna
MALATTIE PASSATE: all’età di un anno, infiammazione delle vie urinarie con sangue e cristalli di ossalato di calcio nelle urine.
ESITI CRONICI: Azotemia media circa 65 mg/dL
DISTURBI FREQUENTI: Nessuno
TERAPIE INTRAPRESE: Sostituzione dell’acqua della rete idrica con acqua oligominerale (Levissima) e somministrazione di crocchette alcalinizzanti (Eukanuba Oxalate)
REAZIONI ALLERGICHE: Non rilevate
MALATTIE ATTUALI: Infiammazione della vescica dovuta allo sforzo prolungato di trattenere la minzione (nel famigerato viaggio Ginevra-Roma descritto nel mio post)
SINTOMI: Nessun sintomo
ESAMI ESEGUITI: Esame urine
ESITI DEGLI ESAMI: Elevate tracce di sangue e leucociti nelle urine, altri parametri normali.
TERAPIE INTRAPRESE: Ugurol (antiemorragico) 1mL due volte al giorno per os.; Baytril50 (antibiotico) ½ compressa ogni 24h.
CONTROLLI ESEGUITI REGOLARMENTE: Esame sangue annuale
ESITO DELL’ULTIMO CICLO DI CONTROLLI: Fosfatasi Alcalina 210 U/L (High), ALT 129 U/L (High); AST 17 U/L (Low) (data 01/02/06), tutti gli altri parametri sono nei range di normalità.
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: Tranquillo e affettuoso con me, terribilmente aggressivo con ogni altro essere vivente. (Purtroppo i vaccini deve farli in gabbia e per le visite complete, che richiedo contemporaneamente alle analisi del sangue, va sedato).
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: Nessuna...a parte l’abitudine di fare pipi’ in tutto cio’ che gli ricorda vagamente una vaschetta (angoli, cassetti...ecc)


Ecco la scheda del mio amato gattone. Ieri sera ho preso uno spavento terribile perché ho trovato le lettiere asciutte. Temevo avesse avuto un blocco per via dell'infiammazione alla vescica ma, dopo aver chiamato il veterinario, ho scoperto che COME AL SOLITO aveva fatto pipi' nel suo cassetto preferito!!! In ogni caso ho fatto il test con le striscette, il sangue non c'è piu' (fermato evidentemente dall'Ugurol) ma i Leucociti sono chiaramente superiori al limite massimo di dosaggio. Dunque da oggi sospendo l'Ugurol e passo al Baytril per 12 giorni come suggerito dal mio doc. Grazie come sempre a tutti per l'aiuto...e se avete altri suggerimenti saro' felice di leggerli!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ANF il 10-01-2007 13:25 ]

ANF

Scusate, avevo dimenticato la foto del micione!!!

Cristina70

Tom è bellissimo, che bel musotto!
Alla sua età puoi smettere di farlo vaccinare (la vaccinazione Felv poi è sempre da evitare quando il gatto non esce di casa e non ha possibilità di entrare in contatto con randagi), il suo sitema immunitario ormai è protetto a vita!
Puoi postare nel dettaglio gli ultimi esami del sangue?
Da come mi li hai menzionati non ho capito molto.


ANF

Grazie Cristina, sia per l'interesse per Tom e sia per il tuo impegno in questo forum (...grazie anche per i complimenti al facciotto del mio migliore amicIo). Le vaccinazioni sono state effettuate fino ai 10 anni (ovvero fino a quest'anno) a causa del fatto che io, per lavoro, viaggio molto e che avrebbe potuto capitare che venisse a contatto con altri animali. La decisione è stata determinata anche dalla necessità di mostrare il certificato internazionale di vaccinazione (ossia il libretto) nei diversi stati che richiedono i controlli alla dogana. In ogni caso abbiamo appena deciso di interrompere la FELV e quindi dall'anno prossimo non la farà piu'. La vaccinazione antirabbica invece deve farla altrimenti non posso piu' uscire dalla Svizzera, dove ora lavoro (stabilmente...???). Nella scheda ho inserito i valori anomali riscontrati nelle ultime analisi del sangue, in ogni caso a Marzo le ripetero' per vedere come se la cava il vecchietto! Comunque lui sta benissimo (nonostante l'infezione), è affettuoso, vispo, giocherellone...e dispettosissimo come sempre.

Cristina70

Allora aspettiamo le analisi di Marzo.
Un bacione a Tom da parte mia.

pamiaola

Fai bene a sospendere l'ugurol, e controlla tra qualche giorno... con il test... e anche la frequesnza della pipì... Controlla anche l'infezione batterica dopo alcuni giorni dall'antib. considerando che l'effetto del medicinale può rendere negativa l'urinocultura pur essendoci ancora batteri... Un bacione Paola

ANF

Si...avevo una mezza intenzione di farmi l'urinocoltura in laboratorio...ammesso che io riesca a procurarmi il terreno di coltura adatto...fortune del mestiere

pamiaola

DEvi coglierlo sul fatto e raccogliere un pò di urina con un contenitore sterile... Un bacione Paola

ANF

Eccola l'ennesima complicazione...in farmacia a Ginevra non si trova il Baytril e neppure un farmaco con lo stesso principio attivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

kisepy

Ciao ANF, possibile che in farmacia non abbiano il Baytril... I medicamenti per animali vengono dispensati direttamente dal veterinario. Hai provato presso uno studio o una clinica, io a Lugano e a Losanna non ho mai avuto problemi. Fammi sapere...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kisepy il 10-01-2007 19:23 ]

ANF

Ho fatto il giro di tutte le farmacie in centro. Domani mi metto al telefono e chiamo i veterinari, appena ne becco uno che ce l'ha mi precipito...solo speravo di poterlo dare già stasera! Uffàààààà!!!

P.S.: mi chiamo Annarita...ho sempre dimenticato di dire il nome.

morpincky63

Ciao Annarita non ti ho ancora dato il mio benvenuto...ti scrivo per dirti che Tom è affascinante piacerebbe tanto alle mie 4 micie..un bel maschione ciao questo è per Tom

ANF

Sono di ritorno dall'incubo BAYTRIL. Dunque, qui a Ginevra le farmacie non vendono prodotti veterinari. Ci sono solo due farmacie veterinarie che pero' ho contattato e non avevano il BAYTRIL 50 in magazzino, per cui avrei dovuto attendere domani, parlare con il loro veterinario (perché occorre sempre e comunque una prescrizione), ordinare le compresse ed aspettare un paio di giorni. Mi sembrava un po' troppo con Tom che ha i leucociti alle stelle, dunque mi sono messa al telefono e ho cominciato a chiamare gli ambulatori veterinari. Uno dei dottori è stato gentilissimo perché ha accettato di vendermi 12 compresse dell'antibiotico, una per giorno, (non è possibile acquistare le confezioni intere) sulla base della certificazione delle analisi fatte in italia. In caso di future urgenze, ha anche acconsentito ad accettare prescrizioni inviatemi dal mio doc italiano via fax. Mi sento meglio pero' che stress!!!


@morpincky: grazie da parte del mio pelosissimo amore; anche io avrei voluto dei nipotini da lui...ma non ha mai voluto saperne di accoppiarsi. E' troppo aggressivo e tenta di ammazzare qualunque cosa respiri...comprese le femmine. Bah!

@cristina: merci beaucoup per i complimenti ma, credimi, sono molto piu' felice io di avervi trovato e di sapere di poter contare su consigli preziosi quando ce n'è bisogno. E, anche quando è tutto ok, fa sempre piacere passare un po' di tempo in compagnia di amici gattofili.



ANF

QUALCOSA NON VA.

Ho intrapreso la lotta contro il BAYTRIL. Ogni sera è sempre la stessa storia, la prima compressa la rovescia sempre, in qualunque cosa io l'abbia infilata o diluita (in realtà non credo dipenda dal gusto perché la vomita dopo una decina di minuti e spesso ha anche mangiato altro), la seconda la tiene. Il problema è che, nonostante l'antibiotico, i valori di leucociti non accennano a diminuire. Sulla scheda del BAYTRIL c'è scritto che l'assorbimento della enrofloxacina è quasi immediato con un picco nel plasma dopo appena un'ora. Glielo somministro da 4 giorni...allora perché l'infiammazione non decresce???? Sono preoccupata anche se lui non sembra avere assolutamente niente, gioca ed è tranquillo...a parte quando mi tiene il broncio per qualche minuto dopo che gli ho infilato in bocca una compressa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ANF il 15-01-2007 07:48 ]

ANF

6 giorni di antibiotico ed è ancora tutto invariato. Qualcuno ha delle idee sul motivo per il quale i leucociti non diminuiscono????????

pamiaola

carissima, la sensibilità del micio ti è stata data dall'urinocultura e quindi dall'antibiogramma? Questa è l'unica cosa che indica quale antib. fa + effetto.. tu nn demordere e facci sapere.. paola

ANF

No, purtroppo no. Mi hanno dato il Baytril 50 a prescindere e senza verificare...e dicono di continuare anche per molti giorni (piu' di un veterinario) perché pare che sia un antibiotico estremamente efficace e molto ben tollerato da tutti gli animali. Io sono preoccupata.

ANF

Sono distrutta. Tom non era mai stato male per tanto tempo senza che si fosse riusciti a risolvere il problema. Tanti giorni di antibiotico e leucociti sempre altissimi. Sto sentendo tre veterinari contemporaneamente, uno italiano, uno svizzero e uno francese. Oggi le ultime analisi complete delle urine, non ci sono batteri e non ci sono calcoli. Non c'è niente di niente! Solo questa maledetta infiammazione. Ora proviamo con gli antinfiammatori. Ma io sul serio non riesco piu' a pensare che quella povera palla di pelo stia male da cosi' tanto e senza potermi avere vicino perché sono tutto il giorno al lavoro.

lillina

non ti posso aiutare a livello medico ,ma ho capito sia dal tuo post sul viaggio allucinante che avete fatto tu e lui in treno e su come lo curi di quanto lo ami, è bellissimooooooooooooooo
baci

Ma le analisi del sangue gliele fai tutti i giorni?
Hai provato a chiedere in merito al Ronaxan 20 ? Io normalmente, quando di bisogno, uso questo antibiotico, è eccezionale per ogni infezione, anche per le croniche.

Cristina70

Non fargli dare cortisone!
Continua il Baytril e le analisi delle urine NON farle fare dal vet, chiunque dei tre, ma da un lab di analisi.
Le multistick che stai usando per il controllo delle urine, e che usano anche i vet, danno molto spesso dei falsi positivi alla presenza di leucociti, anche +++ come margine di errore, quindi non allarmarti.
L'esame in laboratorio è molto più attendibile, circa i leucociti, per gli altri valori le strisce multistick sono più affidabili.
Tom ha fatto un eco addome per controllare se ci fossero calcoli in vescica?
Io la farei.Specie se nelle urine c'è sangue, anche solo tracce.

ANF

Grazie Cris, come sempre. Oggi passo a prendere gli antinfiammatori che hanno lasciato per me in clinica, poi posto i loro nomi e principi attivi cosi' mi dici se li conosci e se è il caso di usarli. (Al telefono me li hanno detti, ma la dottoressa è una spagnola che parla francese...non li ho capiti!). So che la clinica si appoggia ad un proprio laboratorio di analisi che non è in sede, infatti ieri per darmi i risultati mi hanno telefonato da li', ma se dici che è meglio portare le urine ad un lab privato lo faro' (pero' mi devo informare perché qui c'è questa assurda separazione tra veterinaria e medicina umana, per cui manco i farmaci possono essere venduti nelle farmacie...ora telefono ad un lab e chiedo). Per quanto riguarda il sangue, non ce n'è neanche in tracce, e l'eco non l'ha fatta (anche perché tu sei la prima a suggerirmela...hanno solo cercato cristalli nelle urine e non ce ne sono). Cmq non c'è dubbio che appena avrà sospeso i medicinali gli faro' fare una visita completa, anche di eco e di analisi del sangue...pero' purtroppo finché è sotto trattamento non posso fare nulla perché lui deve essere sedato anche per potergli mettere un dito a mezzo centimetro dal pelo (!!!) e non è il caso di anestetizzarlo quando è già abbattuto dai farmaci. Scrivo appena posso. Grazie ancora.

pamiaola

cara anf, facci sapere ...Paola

ANF

L'antinfiammatorio che mi hanno dato in clinica è il RIMADYL in compresse. Mi dispiace non aver potuto postare prima perché qui c'è stato l'inferno della neve (io uso internet solo al lavoro), percio' ho dovuto cominciare a darglielo senza poter chiedere prima consiglio. Se qualcuno di voi conosce dei motivi per non usarlo fatemelo sapere e smetto subito...tanto neppure questo sembra fare effetto sui maledettissimi leucociti!


pamiaola

cara purtroppo nn lo conosco, speriamo che Cristina ci sappia dire di +-.... paola

Cristina70

Il Rimadyl è un FANS (farmaco antinfiammatorio non steroideo) destinato ai cani, ed è assolutamente controindicato nei gatti, come tutti i FANS.
Sui gatti si può usare in una unica somministrazione come antidolorifico dopo interventi chirurgici sui tessuti molli (tipo una sterilizzazione), ma non va dato come terapia, per nessun motivo.
Gli effetti collaterali si ripercuotono sullo stomaco fino a provocare sanguinamento gastrointestinale.
Quindi non glielo dare!

Io non capisco questa ultima tendenza di dare FANS ai gatti.

Fai fare una ecografia alla vescica del gatto, se ci sono calcoli di ossalato (che non si sciolgono a differenza di quelli di struvite) il continuo strofinamento sulle pareti vescicali può irritare e richiamare in loco i leucociti.
Nel caso i calcoli vanno tolti (chirurgicamente) perchè più rimangono lì più danni possono fare.

ANF

Cris, ti ho lasciato un messaggio privato urgente con il racconto di quello che è accaduto stanotte a Tom. Spero tu possa fare qualcosa.

pamiaola

Cara nn lasciarci con il fiato sospeso, come sta in piccolo tom? ti mando un bacione Paola

ANF

Chiedo scusa, ho paura per tom e non sono molto serena percio' ho stupidamente dimenticato che siete in molti ad avermi dato aiuto e sostegno in questi giorni e a seguire con affetto il mio gattone. Copio una parte del messaggio inviato a Cristina con il racconto:

"Sono tornata a casa dopo aver letto la tua risposta ed ero spaventata. Lui era li' che mi aspettava dietro la porta come sempre, ma non miagolava come al solito. Non gli ho dato il rimadyl, anzi ho buttato le compresse...dopo neanche dieci minuti ha iniziato a vomitare, tutto quello che aveva mangiato durante la giornata. Per me è stato il panico, non ho telefono fisso, il cell quasi scarico ed era tardi per chiamare il mio vet a caserta. Cercavo di vedere se ci fosse sangue nel vomito ma il colore dei croccantini era troppo scuro, non riuscivo, allora ho pensato di usare le strip che hanno anche la reazione per il sangue...e, si, c'era. Ho chiamato le urgenze veterinarie in alta savoia, ma nonostante fossero tutti numeri a pagamento, c'era la segreteria telefonica e io non potevo lasciare un numero al quale essere richiamata. Cosi' ho chiamato una collega di lab che vive a ginevra e le ho chiesto di contattare un'urgenza veterinaria li'. Non volevano che lo portassi. Ho avuto il numero e ho richiamato io, niente da fare. Il "signor medico" non si abbassa a rispondere al telefono ma lascia parlare la sua segretaria che cerca di spiegarmi che è normale che un gatto vomiti, che è ovvio che ci sia sangue nel vomito, che il Rimadyl non ha assolutamente nessun effetto collaterale altrimenti non sarebbe piu' sul mercato, che è inutile portarlo in clinica ma comunque anche portandolo gli avrebbero dato solo un antinfiammatorio diverso, e che devo lasciare in pace il mio gatto e non stare a guardarlo per tutto il tempo. Erano le 23 e io non sapevo cosa fare...perché io lo so che Tom non ha mai vomitato in 11 anni (a parte subito dopo il baytril nei giorni scorsi) e so capire quando non si sente bene. Richiamo le urgenze in alta savoia, finalmente mi risponde un veterinario che lavora nella stessa clinica dove quella pazza scriteriata mi ha dato il rimadyl. Gli spiego tutto e lui mi conferma che quel farmaco provoca ulcere gastriche ed emorragie. Mi dice di sospenderlo immediatamente e di lasciare Tom senza cibo e con poca acqua per 24 ore. Nel caso in cui avesse continuato a vomitare avrei dovuto richiamare e portarlo. Cosi' ho fatto, ma il pelosone fortunatamente ha passato una notte tranquilla a dormire abbracciato a me, come sempre. Anche stamattina era normale,a parte il fatto che mi chiedeva la pappa. Sono scesa di nuovo e ho telefonato al mio veterinario a Caserta, c'era una sua assistente che quando ha sentito che mi avevano dato il "Rimadyl" ha cominciato a dare di matto. Mi ha detto di correre a comprare lo Zantac 75 (Ranitidina) e di darglielo per 5 giorni, un quarto di compressa al mattino ed un quarto alla sera (in realtà lei voleva che glielo facessi in iniezioni sottocute, ma Tom è troppo aggressivo ed è troppo stressato per sottoporlo anche a questo). Dopo una decina di minuti dalla somministrazione della compressa, mi ha detto che posso provare a farlo mangiare e vedere se continua a vomitare. Ora sono venuta a Ginevra per comprarlo, qui si chiama Zantic, e sto per tornare a casa. ... Ho paura che il gastroprotettore non possa bastare. Se il rimadyl ha fatto danni seri non so come verificarlo e non voglio dover aspettare che sia troppo tardi. Qui i veterinari sono una lobby terribile, non fanno niente che tu gli chieda di fare e se ne fregano di intervenire in tempo."

Ecco, questo è piu' o meno tutto quello con cui ho dovuto lottare stanotte e stamattina. Ora vado a dargli lo Zantic e vedo come si sente. Torno lunedi mattina e vi aggiorno, nella speranza che sia tutto ok.

Cristina70

Tom ha corso un bel rischio....
Questo post vorrei che lo leggessero tutti gli utenti.
I FANS ai gatti NON SI DANNO!
Gli unici antinfiammatori che i gatti possono assumere sono quelli steroidei, cioè i cortisonici.
Se un veterinario vi prescrive una terapia di antinfiammatori non steroidei RIFIUTATEVI DI DARLA AL GATTO!
Rischia una emorragia gastrica, non un semplice mal di pancia!

pamiaola

vedrai che lo zantic calmerà lo stomaco irritato e magari dagli un pò di omogeneizzato.... appena puo facci sapere... ti abbraccio Paola
p.s. nn commento sui vet. lasciamo stare...

ANF

Rieccomi dopo la fine dell’incubo a raccontare, con ritrovata calma, gli eventi degli ultimi giorni. Lunedi ho chiamato le cliniche francesi che mi erano state consigliate (perché dopo la somministrazione del rimadyl non volevo piu’ andare a casaccio), tutte avevano il pienone di appuntamenti, ed il primo giorno possibile era il martedi della settimana prossima. Non volevo aspettare e continuavo a non fidarmi, in piu' questa storia di dover parlare con le segretarie senza alcuna competenza e non poter interagire direttamente con un medico che potesse consigliare o semplicemente valutare l’opportunità di una qualunque scelta mi stava facendo imbestialire. A quel punto ho cominciato a pensare di rientrare in Italia nel fine settimana e fare tutti gli accertamenti dal mio veterinario, l’ho chiamato e lui è stato disponibilissimo, come sempre, a dedicare un pomeriggio al mio peloso. Quella sera sono rientrara a casa ed è cominciato il dramma. Tom non stava piu’ bene, ha passato quasi tutta la notte sotto al letto e quando usciva andava a scavare la lettiera per poi venire via dalla vaschetta senza fare nulla. Era solo uno stimolo, perché quando realmente aveva la vescica piena riusciva senza problemi a fare la pipi’. Mi sono allarmata e il martedi mattina ho ritelefonato ovunque, ricevendo esattamente la stessa risposta: tutto pieno. Ho provato quindi a telefonare a Ginevra ma, come mi hanno spiegato al telefono, esiste UNA SOLA CLINICA abilitata per le ecografie in tutta la città...ed aveva posto il 20 febbraio. Mi hanno quindi proposto una radiografia da poter fare subito al posto dell’ecografia, ma Cristina mi ha giustamente detto che non avrei risolto un tubo. A quel punto c’era una sola possibilità, richiamare la prima clinica (quella dove la pazza mi aveva dato il rimadyl, dove pero' avevo trovato anche il medico per le urgenze notturne che mi aveva spiegato cosa fare per evitare danni allo stomaco). Fortunatamente trovo quest’ultimo CHE VIENE MIRACOLOSAMENTE AL TELEFONO e che, ricordandosi il caso, mi fissa un appuntamento urgente per il mercoledi mattina. Era tutto ok, il medico mi sembrava molto attento e anche quando sono andata a prendere la gabbia di contenimento di sera, ho potuto parlare con il veterinario che si sarebbe occupato dell’ecografia e anche lui mi ha fatto un’ottima impressione con tutte le sue domande e annotazioni su tom. La notte prima dell’ecografia il felino stava uno splendore, niente stimoli, giocava, rincorreva le palline e faceva le fusa come sempre. Allora ho cominciato a capire: durante la giornata gli avevo lasciato una ciotola di Royal Canin Renal...forse erano i soliti, maledettissimi ossalati! La mattina dopo, nella gabbia, sotto una trapuntina, l’ho portato in clinica. Ed ecco l’ennesimo scontro con questo sistema assurdo! E’ una catena di montaggio per cercare di guadagnare il piu’ possibile in una giornata, senza un minimo di rispetto e di attenzione per la tutela della tranquillità degli animali! In pratica funziona cosi’: alle 8 di mattina ci si ritrova tutti in fila, ciascuno col proprio trasportino, con un povero esserino spaventato ficcato di dentro. Si lascia l’esserino alla famigerata segretaria che provvede a metterlo in una stanza, insieme a tutti gli altri. Poi si va via. Il medico opera, oppure visita, oppure analizza i poveri animali, uno dietro l’altro. Sotto a chi tocca senza manco guardarli in faccia. (Quando sono andato a riprenderlo, ha dovuto riguardare il certificato per ricordarsi cos’aveva il mio gatto!). In piu’, la gabbia di contenimento, quella con la parete mobile che si usa per fare l’anestesia ai gatti che come il mio sono delle bestie feroci...è una vera gabbia, con le sbarre di metallo solido, e non ha niente a che vedere con quella che ho sempre visto in italia che ha le sbarre con l’anima di metallo flessibile e ricoperte di plastica morbida per non fargli male quando vengono strette le pareti! A che ora mi hanno permesso di riprenderlo??? Alle 16! Otto ore passate da solo, in un ambiente che non conosceva, con odori di altri animali! Quando l’ho portato a casa faceva venir da piangere. Era spaventatissimo. Aveva una fame da matti perché non mangiava dalla sera prima eppure non riusciva a fermarsi vicino alla ciotola perché aveva paura che io me ne andassi di nuovo. Ho dovuto sedermi accanto a lui e cosi’ ha mangiato!
In ogni caso, dopo lo sfogo dovuto al fatto che, come credo si sia capito, il mio gatto è tutta la mia vita, posso passare a darvi i particolari delle analisi.

Esame generale: ottimo stato di salute.
Ecografia: sistema urinario normale, pareti della vescita ispessite.
Urine strip: proteine presenti, leucociti compresi tra 75 e 100/uL.
Urine sedimento: presenza di cristalli di ossalato di calcio.
Urinocoltura: in corso.
Sangue: valori elevati di transaminasi, di creatinina e di urea.

Diagnosi: inizio di insufficienza renale, infiammazione cronica della vescica, sospetto di cistite idiopatica.

Prescrizione:
Royal Canin Renal
Sofcanis renal - 1 compressa al giorno per sempre
Zylkene75 - 1 compressa al giorno per 2 mesi

Se volete aggiungo anche i prezzi: Visita 28 - Anestesia 28 - Analisi del sangue 56,50 – Esame delle urine 21 – Ecografia 45 – Sofcanis 9,60 - Zylkene 17,80
Per un totale di 205,90.

Tutto finito? Nooo! Dopo aver portato il mio gatto a casa (lasciando stupefatta la cretina segretaria che non capiva perché io volessi portarlo via e ritornare per parlare col medico che si era assentato UN ATTIMO ma che sarebbe tornato di li’ a un’ora!!!!...per lei era piu' ovvio che io andassi via lasciando il gatto li'), torno in clinica, parlo col medico che mi spiega tutto sui risultati delle analisi e sui farmaci che mi ha prescritto, a suo dire naturali e senza controindicazioni,....e scopriamo che l’idiota (sempre la segretaria ovviamente) mi ha venduto la formulazione per cani!
A questo punto se volete commentare fatelo pure, io ormai ho esaurito anche le bestemmie.

In ogni caso grazie a tutti per l’aiuto, e soprattutto a Cristina che è stata assolutamente determinante.
Appena riesco a scannerizzare le analisi, le allego al post cosi' potete vedere tutti i valori.


Cristina70

Allora...non commento...
Ho bisogno di chiarimenti:
Dall'ecografia non si vedevano calcoli?
I cristalli erano visibili ? (un bravo vet che si occupa di ecografia vede sia i cristalli che gli agglomerati di sangue, che causano un "effetto neve" muovendo il gatto durante la eco)
Perchè hanno fatto l'esame urine con lo stick e non mandato un campione in lab?
Com'era il ph delle urine?
I risultati delle analisi del sangue con il dettaglio dei valori te lo hanno dato?
Se si, puoi postarlo per favore?

Sulla diagnosi di insufficenza renale c'è da valutare bene dai valori di creatinina e azotemia, si possono alzare anche in caso di cistiti pesanti (e l'ispessimento della vescica indica una infezione già avanzata),le transaminasi sono alte perchè il Rimadyl ha intossicato un po' l'organismo.
La cistite idiopatica.....mah....diciamo che è più probabile che sia una cistite mal curata che sta facendo i suoi danni in generale.
I farmaci che ti hanno dato non li conosco.
Ora me li cerco in rete.

pamiaola

Anch'io nn commento, ma vorrei tra le mani le segretaria e cmq è un sistema assurdo.... nn mi spiego come si fa una visita ad un gatto senza proprietario vicino a cui fare le dovute domande e dare la dovute spiegazioni su cosa poi ha il gatto.... MAAAAAAAAAAAAA vabhè lasciamo stare. Cmq anch'io aspetto le risposte alle domande di Cristina... Un bacio e fai tante coccole al piccolino.Paola