home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *TOM* - Discussione n 6141 - PermaLink
   *TOM*

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
ANF

Registrato dal: 08-01-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 08:34   
NOME: TOM
SESSO: M
RAZZA: Europeo comune
DATA DI NASCITA: 17 Settembre 1996
CASTRATO: NO
PELO: Semilungo
PESO: circa 8 kg
FIV POSITIVO: No
FELV POSITIVO: No
VACCINATO/A REGOLARMENTE: SI
VACCINAZIONE TRIVALENTE: SI
VACCINAZIONE FELV: SI
VACCINAZIONE ANTIRABBICA: SI
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: SI
VITA DOMESTICA/ESTERNA: NO
VITA SOLO ESTERNA: NO
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: NO
ANTIPARASSITARI: Saltuariamente in estate (Frontline) – mai avuto pulci tranne lo scorso anno
ALIMENTAZIONE TIPO: crocchette senior Hills/Royal Canin/Purina (alternate regolarmente con Eukanuba Oxalate oppure Royal Canin Renal); umido molto raramente Tonno al naturale/Gourmet Diamant
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: Nessuno
ANIMALI CONVIVENTI: Nessuno
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: Nessuna
MALATTIE PASSATE: all’età di un anno, infiammazione delle vie urinarie con sangue e cristalli di ossalato di calcio nelle urine.
ESITI CRONICI: Azotemia media circa 65 mg/dL
DISTURBI FREQUENTI: Nessuno
TERAPIE INTRAPRESE: Sostituzione dell’acqua della rete idrica con acqua oligominerale (Levissima) e somministrazione di crocchette alcalinizzanti (Eukanuba Oxalate)
REAZIONI ALLERGICHE: Non rilevate
MALATTIE ATTUALI: Infiammazione della vescica dovuta allo sforzo prolungato di trattenere la minzione (nel famigerato viaggio Ginevra-Roma descritto nel mio post)
SINTOMI: Nessun sintomo
ESAMI ESEGUITI: Esame urine
ESITI DEGLI ESAMI: Elevate tracce di sangue e leucociti nelle urine, altri parametri normali.
TERAPIE INTRAPRESE: Ugurol (antiemorragico) 1mL due volte al giorno per os.; Baytril50 (antibiotico) ½ compressa ogni 24h.
CONTROLLI ESEGUITI REGOLARMENTE: Esame sangue annuale
ESITO DELL’ULTIMO CICLO DI CONTROLLI: Fosfatasi Alcalina 210 U/L (High), ALT 129 U/L (High); AST 17 U/L (Low) (data 01/02/06), tutti gli altri parametri sono nei range di normalità.
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: Tranquillo e affettuoso con me, terribilmente aggressivo con ogni altro essere vivente. (Purtroppo i vaccini deve farli in gabbia e per le visite complete, che richiedo contemporaneamente alle analisi del sangue, va sedato).
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: Nessuna...a parte l’abitudine di fare pipi’ in tutto cio’ che gli ricorda vagamente una vaschetta (angoli, cassetti...ecc)


Ecco la scheda del mio amato gattone. Ieri sera ho preso uno spavento terribile perché ho trovato le lettiere asciutte. Temevo avesse avuto un blocco per via dell'infiammazione alla vescica ma, dopo aver chiamato il veterinario, ho scoperto che COME AL SOLITO aveva fatto pipi' nel suo cassetto preferito!!! In ogni caso ho fatto il test con le striscette, il sangue non c'è piu' (fermato evidentemente dall'Ugurol) ma i Leucociti sono chiaramente superiori al limite massimo di dosaggio. Dunque da oggi sospendo l'Ugurol e passo al Baytril per 12 giorni come suggerito dal mio doc. Grazie come sempre a tutti per l'aiuto...e se avete altri suggerimenti saro' felice di leggerli!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ANF il 10-01-2007 13:25 ]


0 
 Profilo
ANF

Registrato dal: 08-01-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 08:38   
Scusate, avevo dimenticato la foto del micione!!!


Allegati :  19-01-06_1517.jpg   
0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 13:16   
Tom è bellissimo, che bel musotto!
Alla sua età puoi smettere di farlo vaccinare (la vaccinazione Felv poi è sempre da evitare quando il gatto non esce di casa e non ha possibilità di entrare in contatto con randagi), il suo sitema immunitario ormai è protetto a vita!
Puoi postare nel dettaglio gli ultimi esami del sangue?
Da come mi li hai menzionati non ho capito molto.



0 
 Profilo
ANF

Registrato dal: 08-01-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 13:38   
Grazie Cristina, sia per l'interesse per Tom e sia per il tuo impegno in questo forum (...grazie anche per i complimenti al facciotto del mio migliore amicIo). Le vaccinazioni sono state effettuate fino ai 10 anni (ovvero fino a quest'anno) a causa del fatto che io, per lavoro, viaggio molto e che avrebbe potuto capitare che venisse a contatto con altri animali. La decisione è stata determinata anche dalla necessità di mostrare il certificato internazionale di vaccinazione (ossia il libretto) nei diversi stati che richiedono i controlli alla dogana. In ogni caso abbiamo appena deciso di interrompere la FELV e quindi dall'anno prossimo non la farà piu'. La vaccinazione antirabbica invece deve farla altrimenti non posso piu' uscire dalla Svizzera, dove ora lavoro (stabilmente...???). Nella scheda ho inserito i valori anomali riscontrati nelle ultime analisi del sangue, in ogni caso a Marzo le ripetero' per vedere come se la cava il vecchietto! Comunque lui sta benissimo (nonostante l'infezione), è affettuoso, vispo, giocherellone...e dispettosissimo come sempre.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 13:43   
Allora aspettiamo le analisi di Marzo.
Un bacione a Tom da parte mia.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 13:56   
Fai bene a sospendere l'ugurol, e controlla tra qualche giorno... con il test... e anche la frequesnza della pipì... Controlla anche l'infezione batterica dopo alcuni giorni dall'antib. considerando che l'effetto del medicinale può rendere negativa l'urinocultura pur essendoci ancora batteri... Un bacione Paola


0 
 Profilo
ANF

Registrato dal: 08-01-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 14:04   
Si...avevo una mezza intenzione di farmi l'urinocoltura in laboratorio...ammesso che io riesca a procurarmi il terreno di coltura adatto...fortune del mestiere


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 14:24   
DEvi coglierlo sul fatto e raccogliere un pò di urina con un contenitore sterile... Un bacione Paola


0 
 Profilo
ANF

Registrato dal: 08-01-2007
| Messaggi : 41
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 19:05   
Eccola l'ennesima complicazione...in farmacia a Ginevra non si trova il Baytril e neppure un farmaco con lo stesso principio attivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 10-01-2007 alle ore 19:22   
Ciao ANF, possibile che in farmacia non abbiano il Baytril... I medicamenti per animali vengono dispensati direttamente dal veterinario. Hai provato presso uno studio o una clinica, io a Lugano e a Losanna non ho mai avuto problemi. Fammi sapere...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kisepy il 10-01-2007 19:23 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi