home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattina investita - Discussione n 5818 - PermaLink
   gattina investita

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 188 )
tito

Registrato dal: 19-12-2006
| Messaggi : 371
  Post Inserito 19-12-2006 alle ore 13:51   
Salve a tutti!
Venerdi la gattina del mio fidanzato è stata investita. Ha le zampine posteriori paralizzate a causa di una lussazione con coinvolgimento della vertebra T12. Ora è in clinica, ma non sappiamo se sottoporla a mielografia (ci hanno detto che è un esame molto invasivo e poi i risultati ci metterebbero ad un bivio atroce) o tenerla così sperando in un recupero spontaneo...Dateci un consiglio se vi siete trovati in una situazione simile...ci stiamo stando davvero male..
Grazie


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 19-12-2006 alle ore 13:55   
tito benvenuta tra noi e spero che i nostri esperti ti scrivano immediatamente purtroppo io non ho avuto questa esperienza dolorosa ma ti siamo tutti vicino spero veramente in una soluzione
ti abbraccio


0 
 Profilo
tito

Registrato dal: 19-12-2006
| Messaggi : 371
  Post Inserito 19-12-2006 alle ore 13:59   
Grazie,
Spero che qualcuno mi dia buona notizie..
Ciao


0 
 Profilo
gloria

Registrato dal: 24-11-2006
| Messaggi : 195
  Post Inserito 19-12-2006 alle ore 16:07   
ciao, sono molto addolorata x la vs gattina. Anch'io non ho avuto esperienze simili. Ti posso xò raccontare di una gattina (anzi gattona) che ho conosciuto 8 anni fa nell'ambulatorio della mia vet. La poverina, dopo un volo da non so quale piano con frattura della schiena, era rimasta com le gambine posteriori paralizzate. Quando l'ho conosciuta io erano trascorsi già diversi mesi. I proprietari, dopo l'incidente, non l'hanno più voluta a casa perchè alcune volte tardava ad arrivare in tempo nella cassettina (probabilmente i primi tempi) e così dissero alla vet di sopprimerla. La cara vet non se la sentì proprio di compiere un gesto simile. La tenne con lei in ambulatorio in compagnia di un'altra gatta ormai diciannovenne anche lei capitata lì per la soppressione per raggiunti limiti d'età (neanche fosse una macchina da portare in rottamazione) anche se godeva di salute discreta. Anche per questa non c'è stato il coraggio di mettere fine ai suoi giorni prima del tempo. E così tutte e due erano diventate le "assistenti di ambulatorio" per due o tre anni. Ti assicuro che la gattona paralizzata se la cavava benissimo. Addirittura se passava una mosca riusciva (anche se un po' a fatica) a rincorrerla. Ora, dopo la scomparsa della gatta anziana, ed anche di qualche cagnolone della veterinaria ormai anziani anche loro, vive in casa della vet. Questa non è sicuramente una risposta tecnica alla tua richiesta (io non ne sono in grado), spero solo possa incoraggiarvi nell'assistere in questo periodo la vostra micina. I gatti hanno una capacità di adattamento a volte impensabile. Sempre la mia vet ha un'altra gattina senza una zampina anteriore. Eppure è la più monella di casa!!
Quindi coraggio. Vi auguro prima di tutto che la situazione possa risolversi per il meglio e tantI bacini per la vostra piccola.


0 
 Profilo
Alexa

Registrato dal: 18-12-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-12-2006 alle ore 16:27   
Io ho avuto esperienza simile molti anni fa, un micione di una colonia a cui do da mangiare è stato investito e aveva riportato la paralisi delle zampe posteriori, abbiamo tentato ma non siamo riusciti a salvarlo purtroppo, poi però ancora un esperienza analoga di una gattina che invece c'è l'ha fatta, cammina ora un pò storta ma si è ripresa alla grande! Io auguro alla gattina di riprendersi anche lei, le cose purtroppo anche negli animali sono soggettive, dipende dalla gravità della situazione.


0 
 Profilo
bianconiglio

Registrato dal: 01-12-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 19-12-2006 alle ore 16:32   
Ciao a voi

concordo nel dire che i gatti hanno incredibili capacità
di adattamento e di recupero

ne sono stati citati esempi che mi hanno colpito in modo particolare

io non farei quell'esame tanto invasivo ed aspetterei che si riprenda

capisco che potrebbe non recuperare l'uso degli arti ma quando succede(disgraziatamente)alle persone nessuno le sopprime giusto?

immagina che rimorso,e se si adattasse bene alla vita anche se restasse menomata?

non tarderanno risposte + dettagliate

è un posto fantastico questo,troverai conforto e aiuto concreto




0 
 Profilo
superely79

Registrato dal: 05-10-2005
| Messaggi : 693
  Post Inserito 19-12-2006 alle ore 16:42   
se lesame rischia gia di per se stesso di paralizzare la micia, non lo farei. tanto, cosa vi può dire? che forse rimarrà immobile? ...beh, se volete bene alla pelosetta, e non siete molto schizzinosi, la potete tenere in vita accudendola voi...
dall'altra parte della medaglia, però, bisogna considerare che se la piccoletta è destinata ad avere forti dolori.... beh... la soluzione meno egoistica è una sola....

in ogni caso, lesame è utile se e solo se vi permette di studiare una strategia mirata per migliorare la situazione. altrimenti il rischio non vale la candela.
è triste...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 19-12-2006 alle ore 20:43   
benvenuta e con grande dispiacere che ti rispondo però concordo che i gatti a volte ci sorprendono molto..
Cmq la piccola dovrebbe essere accuratamente visitata da un vet. ortopedico e neurologo. Così da avere un parere specifico.... Questa lussazione bisogna capire se schiaccia i nervi oppure no e se si tratta di una cosa temporanea o meno.. non so se far fare una cosa tanto invasiva alla piccola... vediamo se arriva anche il parere della nostra moderatrice Cristina.. Paola
facci sapere.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 19-12-2006 alle ore 20:56   
.....


0 
 Profilo
tito

Registrato dal: 19-12-2006
| Messaggi : 371
  Post Inserito 19-12-2006 alle ore 22:11   
Grazie a tutti per aver risposto in tanti e immediatamente...
Siamo appena tornati dal veterinario...La gattina reagisce se le tocchiamo le zampine, ma i medici dicono che sono movimenti non controllati..purtroppo il problema che non avverte il dolore profondo permane! Inoltre per urinare deve essere sempre sottoposta ad una specie di spremitura della vescica...Io l'ho trovata migliorata rispetto a ieri...ma dicono che se non ha sentito dolore nell'arco delle 48 ore probabilmente il danno è irreversibile!Per il resto fa le fusa appena ci vede, ci hanno detto che mangia e che può avere una vita relativamente serena.
Pensiamo di tenerlo ancora in clinica fino a venerdi poi inizieranno le dolenti note perchè lei ha bisogno di molte cure e noi siamo sempre fuori per lavoro..Gestire questa situazione non sarà facile !!!
Ho letto le storie che avete raccontato...tutto ciò ci fa ben sperare..
Vi ringraziamo di cuore...



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi