home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  CASTRAZIONE - Discussione n 5548 - PermaLink
   CASTRAZIONE

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
captatio

Registrato dal: 28-11-2006
| Messaggi : 15
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 19:47   
Saluti a tutti.. Molti di voi avranno il gatto castrato e potranno darmi delucidazioni a riguardo.. Sono due mesi che lo splendido e dolcissimo Captatio ha subito questo tipo di intervento, molto discutibile (moralmente) ma cmq sempre consigliato da medici veterinari, e ha perso buona parte della sua vitalità (ciò si è avvertito in maniera considerevole passato il primo mese). Praticamente non è più quello di prima: giocherellone, sempre pronto a fare gli agguati, ecc. Adesso mangia e dorme e quando esce si fa un breve giro intorno a casa e torna. Mi dispiace moltissimo vederlo cosi... Che vita è per un gatto!? Io sono spesso fuori per lavoro quindi il micio è sempre solo; la sera lo faccio giocare un pò lanciandogli il suo orsacchiotto preferito ed unico suo balocco.. Non si è assolutamente integrato con gli altri due mici arrivati da poco (può essere anche che per questo motivo sia cambiato il suo carattere), anzi, li ignora proprio e se loro si avvicinano li prende a morsi.. Non ho tempo per continuare a scrivere.. Un abbraccio a tutti e buon fine settimana..


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 21:25   
Che vita è per un gatto?
Sana, prima di tutto.
Non mi è mai capitato che nessuno dei miei maschi castrati, nella mia vita ne ho avuti tanti e attualmente ne ho 3, abbiano subito una tale trasformazione.
E i soli due mesi dopo l'intervento non sono sufficenti a modificare in modo tale il carattere e lo stile di vita di un micio.
Spero che non ci sia un problema di salute alla base di questa indolenza.
L'integrazione con gli altri mici avverrà gradatamente, ma vedrai che poi ci sarà un rapportarsi diverso tra i 3, certamente più partecipe.
Però se il micio mostrasse inappetenza o letargia io gli farei fare un controllino dal vet, portando un campione di urina e feci.


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 04-12-2006 alle ore 18:57   
Captatio, è vero che molti ritengono la castrazione contro natura, ma come dice Cristina gli si assicura una vita sana. A meno che tu non avessi intenzione di farlo accoppiare. Se hai già avuto gatti non castrati saprai che la loro vita in casa è una sofferenza che si acuisce la sera quando la voglia di uscire è ancora più forte e per questo si fanno sentire il che prevede notti in bianco e/o vicini di casa sul piede di guerra.. Che vita è questa ? Sentire uno stimolo fortissimo e non poterlo soddisfare ?? Se poi dovesse riuscire a sviglarsela tra lotte e probabili malattie il rischio non è sicuramente trascurabile. Il mio cucciolo è stato operato nel gennaio 2006 e ti posso assicurare che lui (come alti in precedenza) non ha mai perso la sua vitalità... Anzi proprio ora sta "rimbalzando" per le stanze per farmi capire che è ora di smettere di stare davanti al PC e seguire i suoi desideri... L'inserimento di nuovi elementi può causare uno stato di "depressione". Lui era il padrone ed adesso vede/sente il suo spazio invaso... Potrà sembrare strano ma sono possessivi... Lo so perchè è capitato anche a me, la mia vecchia amica ha impiegato un anno per accettare i nuovi arrivati e non è ancora convita del tutto, ogni tanto quando si presenta una siutazione di stress se la prende con la più indifesa e si vedono volare ciuffi di pelo qua e la... Cerca di stargli vicino il più possibile, coccolalo un mondo e fagli capire che comunque lui è sempre il primo... E' difficile trovare un equilibrio ma datevi tempo e con un po di pazienza le cose miglioreranno... In ogni caso tieni d'occhio la situazione clinica seguendo il consiglio di Cristina. Facci sapere come si evolve la sitazione... Ora scappo... sento rumori preoccupanti venire dal salotto...


0 
 Profilo
billo

Registrato dal: 07-11-2005
| Messaggi : 1808
  Post Inserito 04-12-2006 alle ore 19:08   
[QUOTE]
01-12-2006 alle ore 21:25, Cristina70 wrote:
Non mi è mai capitato che nessuno dei miei maschi castrati, nella mia vita ne ho avuti tanti ......
[/QUOTE]


Scusa ma sta cosa mi ha fatto ridere un sacco!!!!!

P.S. Mo ti arrabbi davvero....!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 04-12-2006 alle ore 19:23   

Mi hai fatto sganasciare dalle risate.....
E in fin dei conti...forse è pure pure una grande verità...
data la poca stima che ho in generale degli uomini, mi sembrano tutti (o quasi) senza attributi!

p.s. Mica ti arrabbi eh?


0 
 Profilo
ale_e_gea

Registrato dal: 14-03-2006
| Messaggi : 1288
  Post Inserito 04-12-2006 alle ore 19:56   
Approposito di castrazione, io sono qui che aspetto che i raptor comincino a fare i matti, che si mettano a miagolare nel pieno della notte per uscire, che si ammazzino di botte per chi deve essere il dominante, che marchino il territorio per procedere ....eppure a 10 mesi suonati sono ancora dei discoli che giocano a fare la lotta, mi seguono per tutta casa e quando vado a nanna mi fanno da cuscino e poggiapiedi...ma saranno normali? Se aspetto fino a quando cominciano a mostrare i primi sintomi degli ormoncini in circolo faccio male? premetto che non possono uscire di casa e con questo freddo nemmeno mettono il muso sul balcone!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-12-2006 alle ore 20:03   
il gatto di mio zio nn ha mai dato segni di spruzzi o insofferenza... e quindi nn l'hanno mai fatto castrare... ora cmq è sull'arcobaleno pure lui...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 04-12-2006 alle ore 21:58   
[QUOTE]
04-12-2006 alle ore 19:23, Cristina70 wrote:
E in fin dei conti...forse è pure pure una grande verità...
data la poca stima che ho in generale degli uomini, mi sembrano tutti (o quasi) senza attributi!

scusa ma...che razza di gente frequenti?

Questo forum sta diventando sempre meno animalista e sempre più femminista. Prima Uomini e gatti, poi Uomini e adesso Castrazione.

Come si fa a "sputare" sentenze senza ben conoscere chi c'è dall'altra parte?

E se ,come hanno detto altri , alcuni non vogliono "far sapere alla alla mano sinistra quello che fa la destra?" C'è anche un detto che recita: "chi si loda si...sbroda"



0 
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 04-12-2006 alle ore 22:14   
Concordo con Cristina, secondo me c'è una patologia. Io farei gli esami di rito al più presto, oppure il problema è nella convivenza.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-12-2006 alle ore 22:14   
bhe caro micetto, una breve divagazione fuori programma, ma devi ammettere che di persone (sesso a parte) con buon senso, principi e qualche cosa di serio dentro, stanno rimanendo poche....
Entrambi i sessi spesso sembra che si siano bevuti il cervello. Di maschi e femmine il mondo è pieno, ma di uomini e donne ne restano pochi... Paola
Non sono femminista ne maschilista.... sono per le cose giuste paritarie... senza eccessi, dove la donna sia donna e nn solo e l'uomo sia uomo e nn solo.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi