home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  adozione dal canile ho bisogno di info Urgente..aiutatemi :( - Discussione n 54233 - PermaLink
   adozione dal canile ho bisogno di info Urgente..aiutatemi :(

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 66 )
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 30-04-2010 alle ore 23:08   
Io sono in procinto di adottare una cane di un canile, l'ho già portato fuori ormai circa 8 volte ed è un cane tranquillo e bravo anche al guinzaglio.Ha circa 4 anni ed è un incrocio tipo amstaff (non è un cane piccolo :) ) ,pelo color miele tipo dogue de bordeaux (il tipo di pelo)
Lui era stato in famigli da ciò che ho capito per un po' dopodichè l hanno riportato in canile ed ora è un po' che si trova li .
Secondo voi una volta a casa mia sarà bravo? Non gli mancherà il canile e le persone che lavorano li e che lui conosce molto bene?
Come dovrò comportarmi? Voi avete esperienze simili cioè di cani presi già adulti da canili?

Grazie



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: argi73 il 01-05-2010 10:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: argi73 il 02-05-2010 19:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: argi73 il 04-05-2010 19:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: argi73 il 04-05-2010 21:23 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 08:25   
Ciao Argi!
Per quella che è la mia esperienza (volontaria in un canile) ti posso dire che la maggior parte dei cani si adatta tranquillamente alla vita in famiglia. Conosco pochi casi in cui è stato necessario ricorrere ad un comportamentalista, ma si trattava di casi particolari (ad es cani provenienti da canili-lager che non erano assoltamente abituati al contatto con l'essere umano).
Tu hai fatto benissimo a portarlo fuori per conoscerlo. Consiglierei pure (non so se l'hai già fatto) qualche gitarella in auto. E poi c'è da vedere come si rapporta con i suoi simili, maschi e femmine che siano.
Comunque mi sembri una persona attenta, sono sicura che saprai gestire al meglio la situazione!



0 
 Profilo
nicki

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 10:15   
ciao Stefy, accogliere un cane adulto proveniente da un canile è un gesto d'amore e generosità che davvero ti fa onore.
Sulla base della mia esperienza, può essere utile vedere come si rapporta con i tuoi famigliari e con i tuoi amici, dal momento che alcuni cani, per traumi subiti, possono ad esempio temere le figure maschili o i bimbi.
Se vivi in appartamento all'inizio dovrai armarti di un po' di pazienza, dal momento che può darsi che il cane abbia disimparato a fare pipì e pupù fuori casa ;
è ovvio che sentirà il cambiamento , la cosa migliore è lasciarlo tranquillo e dargli il tempo di esplorare il nuovo ambiente vedendo come si rapporta con le nuove situazioni, preparagli uno spazio tutto suo e abitualo poco alla volta a restare da solo, se devi uscire per lavoro o altro, magari puoi prendere qualche giorno di ferie per fare questo.
Informati sulla profilassi fatta in canile e se non è strettamente necessario aspetta un po' prima di portarlo dal veterinario o dal toelettatore, sempre per evitargli impatti con ambienti che potrebbero non essere piacevoli

un grosso in bocca al lupo e complimenti ancora!


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 11:07   
Allora per quanto concerne il rapporto con gli altri cani non va d accordo se incrocia qualche cane del suo canile fuori, nel senso l altro giorno uno gli si è avvicinato troppo e lui ha fatto per aggredirlo, invece altre volte mentre siamo fuori non li guarda neanche.
Gite in macchina no non le abbiamo ancora fatte...Con me è bravo, inizia a conoscermi addirittura l altro giorno ci siamo seduti io su un muretto e lui per terra io mi sono accoccolata per accarezzarlo e lui mi ha messo la zampa sul polso e voleva giocare prendendomi la mano in bocca, al momento ho avuto un po' di paura ma invece è stato delicatisimo nel senso che voleva solo giocare..
Certo se lo devo adottare spero che non abbia problemi con gli altri cani se gli passano vicino, al canile mi hanno detto che va a simpatie e che forse ha dei problemini con gli altri maschi (mi pare di ricordare), adesso lo porterò fuori ancora e poi deciderò (ma ormai credo proprio che me lo prenderò :) )
Come farò ad insegnargli a fare i bisogni fuori???


0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 12:12   
HO preso Asia al canile dove ci ha vissuto per ben 4 anni, quasi tutta la sua giovane vita.
fin dal primo giorno non ha mai e dico MAI sporcato una sola volta in casa.
si è ambientata immediatamente.
non tira al guinzaglio, in macchina non ti ricordi nemmeno di averla...
insomma... sembra che abbia sempre vissuto con noi.
i primi giorni mi è stato consigliato, di tenerla tranquilla e di non esporla a molti stimoli esterni ma poi tutto è andato benissimo.
anche le difficoltà dovute al cambio dell'alimentazione si sono appianate.
il primo mese ho sostenuto parecchie spese perchè l'ho sottoposta ad esami ematici, test lehismania.
esami delle feci positive per cui il veterinario ha prescritto un antiparassitario intestinale.

vedrai che andrà tutto bene.


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 12:52   
Giusy grazie intanto...senti tu sai cosa vuol dire quando mi guarda negli occhi? No perchè avevo sentito dire che se un cane ti guarda negli occhi nn ricordo se è un bene o no...Sai per 16 anni ho avuto una cagnolina di piccola taglia è la prima volta che prenderei un cane di taglia grande e vorrei capire bene...anche perchè è già adulto e proviene appunto dal canile...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 15:36   
ciao argi ti rispondo da volontaria di canile anzi io stò proprio in un centro adozioni.
i cani si abituano abbastanza subito , poi per qualsiasi problema puoi sempre passare in canile o chiamare per chiarire eventuali dubbi ed informare i volontari su come procede la vostra convivenza .
quindi al di là della mole , poichè non credo sia piccolo
preoccupati di farlo stare il meglio possibile , di farlo uscire e giocare con te . per il cibo poi chiedi cosa gli davano al canile, ma non aver paura della tua buona azione!
e tienici anche informati in il mio pet !


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 02-05-2010 alle ore 19:49   
io ho adottato Teo l'anno scorso,aveva un anno.Si e' adattato benissimo,non ha mai sporcato in casa,ne' ha mai fatto disastri.
Adora andare in macchina,con gli altri cani va a simpatie,ma non sopporta i boxer e gli amstaff (che assomigliano ai boxer) per cui credo che abbia avuto esperienze negative con un cane di queste razze in passato. Pero' se anche il tuo cane va a simpatia,non e' un grosso problema,l'impostante e' che non odi tutti indistintamente.E poi a te non e' mai capitato di non sopportare qualcuno a pelle anche se non ti ha fatto nulla?


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 02-05-2010 alle ore 19:52   
oooops,vedo adesso che sei di Milano,allora .....alla larga!!!!!!


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 02-05-2010 alle ore 19:57   
Ahahah di dove sei tu?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi