adozione dal canile ho bisogno di info Urgente..aiutatemi :(


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



argi73

Io sono in procinto di adottare una cane di un canile, l'ho già portato fuori ormai circa 8 volte ed è un cane tranquillo e bravo anche al guinzaglio.Ha circa 4 anni ed è un incrocio tipo amstaff (non è un cane piccolo :) ) ,pelo color miele tipo dogue de bordeaux (il tipo di pelo)
Lui era stato in famigli da ciò che ho capito per un po' dopodichè l hanno riportato in canile ed ora è un po' che si trova li .
Secondo voi una volta a casa mia sarà bravo? Non gli mancherà il canile e le persone che lavorano li e che lui conosce molto bene?
Come dovrò comportarmi? Voi avete esperienze simili cioè di cani presi già adulti da canili?

Grazie



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: argi73 il 01-05-2010 10:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: argi73 il 02-05-2010 19:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: argi73 il 04-05-2010 19:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: argi73 il 04-05-2010 21:23 ]

misssmith

Ciao Argi!
Per quella che è la mia esperienza (volontaria in un canile) ti posso dire che la maggior parte dei cani si adatta tranquillamente alla vita in famiglia. Conosco pochi casi in cui è stato necessario ricorrere ad un comportamentalista, ma si trattava di casi particolari (ad es cani provenienti da canili-lager che non erano assoltamente abituati al contatto con l'essere umano).
Tu hai fatto benissimo a portarlo fuori per conoscerlo. Consiglierei pure (non so se l'hai già fatto) qualche gitarella in auto. E poi c'è da vedere come si rapporta con i suoi simili, maschi e femmine che siano.
Comunque mi sembri una persona attenta, sono sicura che saprai gestire al meglio la situazione!


nicki

ciao Stefy, accogliere un cane adulto proveniente da un canile è un gesto d'amore e generosità che davvero ti fa onore.
Sulla base della mia esperienza, può essere utile vedere come si rapporta con i tuoi famigliari e con i tuoi amici, dal momento che alcuni cani, per traumi subiti, possono ad esempio temere le figure maschili o i bimbi.
Se vivi in appartamento all'inizio dovrai armarti di un po' di pazienza, dal momento che può darsi che il cane abbia disimparato a fare pipì e pupù fuori casa ;
è ovvio che sentirà il cambiamento , la cosa migliore è lasciarlo tranquillo e dargli il tempo di esplorare il nuovo ambiente vedendo come si rapporta con le nuove situazioni, preparagli uno spazio tutto suo e abitualo poco alla volta a restare da solo, se devi uscire per lavoro o altro, magari puoi prendere qualche giorno di ferie per fare questo.
Informati sulla profilassi fatta in canile e se non è strettamente necessario aspetta un po' prima di portarlo dal veterinario o dal toelettatore, sempre per evitargli impatti con ambienti che potrebbero non essere piacevoli

un grosso in bocca al lupo e complimenti ancora!

argi73

Allora per quanto concerne il rapporto con gli altri cani non va d accordo se incrocia qualche cane del suo canile fuori, nel senso l altro giorno uno gli si è avvicinato troppo e lui ha fatto per aggredirlo, invece altre volte mentre siamo fuori non li guarda neanche.
Gite in macchina no non le abbiamo ancora fatte...Con me è bravo, inizia a conoscermi addirittura l altro giorno ci siamo seduti io su un muretto e lui per terra io mi sono accoccolata per accarezzarlo e lui mi ha messo la zampa sul polso e voleva giocare prendendomi la mano in bocca, al momento ho avuto un po' di paura ma invece è stato delicatisimo nel senso che voleva solo giocare..
Certo se lo devo adottare spero che non abbia problemi con gli altri cani se gli passano vicino, al canile mi hanno detto che va a simpatie e che forse ha dei problemini con gli altri maschi (mi pare di ricordare), adesso lo porterò fuori ancora e poi deciderò (ma ormai credo proprio che me lo prenderò :) )
Come farò ad insegnargli a fare i bisogni fuori???

giusy59

HO preso Asia al canile dove ci ha vissuto per ben 4 anni, quasi tutta la sua giovane vita.
fin dal primo giorno non ha mai e dico MAI sporcato una sola volta in casa.
si è ambientata immediatamente.
non tira al guinzaglio, in macchina non ti ricordi nemmeno di averla...
insomma... sembra che abbia sempre vissuto con noi.
i primi giorni mi è stato consigliato, di tenerla tranquilla e di non esporla a molti stimoli esterni ma poi tutto è andato benissimo.
anche le difficoltà dovute al cambio dell'alimentazione si sono appianate.
il primo mese ho sostenuto parecchie spese perchè l'ho sottoposta ad esami ematici, test lehismania.
esami delle feci positive per cui il veterinario ha prescritto un antiparassitario intestinale.

vedrai che andrà tutto bene.

argi73

Giusy grazie intanto...senti tu sai cosa vuol dire quando mi guarda negli occhi? No perchè avevo sentito dire che se un cane ti guarda negli occhi nn ricordo se è un bene o no...Sai per 16 anni ho avuto una cagnolina di piccola taglia è la prima volta che prenderei un cane di taglia grande e vorrei capire bene...anche perchè è già adulto e proviene appunto dal canile...

mary84

ciao argi ti rispondo da volontaria di canile anzi io stò proprio in un centro adozioni.
i cani si abituano abbastanza subito , poi per qualsiasi problema puoi sempre passare in canile o chiamare per chiarire eventuali dubbi ed informare i volontari su come procede la vostra convivenza .
quindi al di là della mole , poichè non credo sia piccolo
preoccupati di farlo stare il meglio possibile , di farlo uscire e giocare con te . per il cibo poi chiedi cosa gli davano al canile, ma non aver paura della tua buona azione!
e tienici anche informati in il mio pet !

machino

io ho adottato Teo l'anno scorso,aveva un anno.Si e' adattato benissimo,non ha mai sporcato in casa,ne' ha mai fatto disastri.
Adora andare in macchina,con gli altri cani va a simpatie,ma non sopporta i boxer e gli amstaff (che assomigliano ai boxer) per cui credo che abbia avuto esperienze negative con un cane di queste razze in passato. Pero' se anche il tuo cane va a simpatia,non e' un grosso problema,l'impostante e' che non odi tutti indistintamente.E poi a te non e' mai capitato di non sopportare qualcuno a pelle anche se non ti ha fatto nulla?

machino

oooops,vedo adesso che sei di Milano,allora .....alla larga!!!!!!

argi73

Ahahah di dove sei tu?

mary84

argi ti ho mandato un mp ! e tienici aggiornati.

argi73

Adesso che mancano pochi giorni per l adozione (mercoledì ho deciso che prima voglio parlare con l educatore del canile), non so mi vengono in mente mille quesiti visto che è la prima volta che prenderei un cane dal canile e per di + adulto...Si abituerà o sentirà la mancanza del canile e di chi si prendeva cura di lui?(visto che il canile e' tenuto bene e vi lavorano persone che amano i cani! Se in agosto decido di fare una settimana di ferie visto che è un cane proveniente dal canile dove potrei lasciarlo? E poi tante altre domande forse banali...Se qualcuno legge questo post e ha avuto esperienza di adozioni di amici dal canile mi risponda please, + consigli mi date meglio è ... Grazie a tutti

mary84

allora sai che fanno da noi?
i cani che vengono adottati , poi ci tornano a trovare , li mettiamo nello sgambatoio con coloro che sono ancora dentro e si divertono un mondo perchè magari è un pò che tra loro non si vedono !Quindi i rapporti non è che terminano subito .tu volendo puoi pure restare in contatto con il canile poi non ti fare troppi problemi come ti ho detto ho visto cani di 10 anni e passa abituarsi nel giro di pochi giorni alla nuova vita in casa .

machino

io sono di Trovo.Ufficialmente e' in prov. di Pavia,ma in realta' e' piu' vicino a Milano sud ovest.
Per quanto riguarda l'abituarsi,quando si va a stare meglio,si impara in un attimo,guarda qui
Visualizza immagine
Visualizza immagine


giusy59



si potrebbe iniziare una raccolta di foto in varie:
A Letto con papà

argi73

Ahahah Giusy hai ragione, comunque bellissime quelle foto :) Vedo che in tanti entrano per leggere questo post...spero che qualcun altro mi scriva qualcosa soprattutto se ha esperienza diretta con cani adottati dai canili. Voglio specificare che non si tratta di un cane (quello che adotterò) con problemi, chiedo solo consigli per certi aspetti che ho scritto appunto qui, per cui se volete andare a leggere io vi ringrazio già anticipatamente! :)

Lunajason

avevo sentito quello di guardarsi negli occhi...vediamo se qualcuno sa bene che significhi...non vorrei dire baggianate ma mi ricordo qualcosa del tipo che mi avevano detto " attenta a fissare un cane non tuo negli potrebbe prenderla come sfida" ma prendila con le pinze ho la memoria pari a quella di un colino
aspettiamo che qualcuno ci dia info in +

argi73

Grazie Luna, però io avevo bisogno di consigli di altro genere (se leggi + su capisci), comunque anche questo lo terrò a mente :) Grazie!!!!

Lunajason

si si ho visto...ma non ho mai avuto esperienze con cani del canile e non ti posso aiutare
in bocca al lupo però...quando arriverà??

argi73

mercoledì ho appuntamento con l educatore del canile :) speriamo bene!


PS Agli utenti: vi prego se leggete e avete consigli io vi ringrazio

mary84

io però ho notato che quelli di canile sono più affettuosi dei cani presi in allevamento perchè hanno sofferto parecchio secondo me.
fammi sapere che ti dice l'educatore eh? e stai tranquilla perchè il cane finisce sempre con l'assorbire le ansie del padrone .

argi73

PLEASE URGENTE BISOGNO DI VOI!

Sono andata a parlare con l'educatore comportamentalista del canile per il cane che dovrei adottare, niente cerco di essere sintetica: La responsabile è da poco che è li per cui non sapeva bene la storia del cane (a quanto pare), parlando con l'educatore è venuto fuori che il cane in questione quando un cane gli si avvicina troppo cerca di aggredirlo e se non riesce ad aggredirlo morde il ginocchio, la gamba di chi lo tiene al gunzaglio.Questo è successo sia a lui che ai volontari che lavorano li...Cavolo mi è caduto il mondo addosso quando ho sentito questo perchè insomma il cane non è piccolo..anzi! Io mi sono affezionata però allo stesso tempo non vorrei che potesse accadermi che il cane mi si rivolta contro a me se non riesce a scagliarsi contro un altro cane!!!
Lui , l'educatore dice che secondo lui si può modificare questo aspetto, però io mi chiedo perchè allora sapendo che ha qst problema fino ad ora non ci hanno lavorato???
Vi prego se qualcuno è specialista o ha avuto esperienze con cani con sto problema mi aiuti perchè io ora mi sento confusa...GRAZIE di cuore a tutti voi mi sento molto "giù"

mary84

allora , mi sembra evidente che il cane abbia dei problemi di socializzazione , il problema puoi tranquillamente ovviarlo portandolo dall'educatore ed inizialmente stando più attenta per strada.
ora più che farti crollare il mondo addosso hai provato a farlo stare con gli altri cani in presenza tua e dell'educatore?
quando tu lo esci al canile , lo trovi aggressivo con gli altri cani?
pensa a questo dettaglio che è importante, magari con te si comporta diversamente , per questo ti dico cerca di ricordarti se l'ha mai fatto pure con te l'aggresivo.
io al canile noto che alcuni cani con me son buoni al guinzaglio altri invece tirano con me , ma con altri volontari no , la cosa è abbastanza soggettiva., inoltre è risaputo che i cani al canile si stressano , quindi può essere pure che non dipenda unicamente dal carattere del cane ma dallo stress a cui il cane è sottoposto stando in canile.
abbiamo avuto un caso simile , al nostro canile , avevamo una cagnetta di media taglia che da sola stava benissimo , ma sia al guinzaglio che senza con gli altri cani aggrediva per via dello stress da gabbia cosa che con l'adozione è scemata.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 04-05-2010 20:46 ]

argi73

Quote:

04-05-2010 alle ore 19:50, argi73 wrote:
PLEASE URGENTE BISOGNO DI VOI!

Sono andata a parlare con l'educatore comportamentalista del canile per il cane che dovrei adottare, niente cerco di essere sintetica: La responsabile è da poco che è li per cui non sapeva bene la storia del cane (a quanto pare), parlando con l'educatore è venuto fuori che il cane in questione quando un cane gli si avvicina troppo cerca di aggredirlo e se non riesce ad aggredirlo morde il ginocchio, la gamba di chi lo tiene al gunzaglio.Questo è successo sia a lui che ai volontari che lavorano li...Cavolo mi è caduto il mondo addosso quando ho sentito questo perchè insomma il cane non è piccolo..anzi! Io mi sono affezionata però allo stesso tempo non vorrei che potesse accadermi che il cane mi si rivolta contro a me se non riesce a scagliarsi contro un altro cane!!!
Lui , l'educatore dice che secondo lui si può modificare questo aspetto, però io mi chiedo perchè allora sapendo che ha qst problema fino ad ora non ci hanno lavorato???
Vi prego se qualcuno è specialista o ha avuto esperienze con cani con sto problema mi aiuti perchè io ora mi sento confusa...GRAZIE di cuore a tutti voi mi sento molto "giù"



Si una volta è capitato mentre era con me, gli è passato un cane vicino e lui si è lanciato contro, ma come ho scritto sopra: " parlando con l'educatore è venuto fuori che il cane in questione quando un cane gli si avvicina troppo cerca di aggredirlo e se non riesce ad aggredirlo morde il ginocchio, la gamba di chi lo tiene al gunzaglio.Questo è successo sia a lui che ai volontari che lavorano li " Ora capisci il problema? Se il problema fosse solo che tira al guinzaglio nn sarebbe nulla di grave! MA visto che sono io che prevalentemente lo porterei fuori per i bisogni e metti che passa un cane slegato ok lo potrei allontanare ma se questo implica che lui dalla "rabbia" di nn riuscire a mordere quel cane morde me allora la cosa mi spaventa...sai io sono minutina e credo che un morso da un cane tipo amstaff non farebbe piacere a nessuno :( che tristezza che sento...

mary84

argi , il tempo è poco ma valutiamo insieme , cosa sai di questo cane? sai almeno un pò la sua storia? il motivo per cui è finito al canile? era randagio o ha aggredito qualcuno?
avrà da qualche parte la scheda comportamentale e di salute no?


argi73

No era in famiglia ma poi dopo quasi 2 anni l hanno portato li per prob di allergia mi hanno detto...ora è li da + di un anno e schede non me ne hanno fatte vedere...uff Mary mi sento davvero a terra

mary84

ecco essendo il cane stato in famiglia prima del canile , è molto probabile che sia stressato dal canile .
non sai quanti casi di stress vedo ogni sabato al canile , sopratutto nei nuovi arrivati .il cane per stress può diventare anche aggressivo , poi ovviamente dipende da cane a cane , c'è chi aggredisce , c'è chi ulula , c'è chi salta le recinzioni , c'è chi abbaia come un dannato perchè magari non vuole che la gente lo guardi.
io fare così prenderei il cane in affido temporaneo oppure lo adotterei ma ricorrerei subito alle lezioni con un educatore serio .
non temere i cani una volta usciti per sempre dal canile rinascono a vita nuova credimi , quanto al fatto che il cane aggredisce (l'amstaff ed il pitbull non sono facilmente gestibili come caratteri poi dipende dal padrone , sono cmq razze da gestire con fermezza.)puoi chiedere all'educatore del canile far di lavorare il cane con i suoi compagni di canile .io sono del parere che i problemi si risolvono sempre se presi in tempo .
io ho in soli 4 mesi ho visto cani aggressivi diventare dei santi dopo l'adozione poi ripeto la cosa è soggettiva e varia da cane a cane.

argi73

Grazie Mary, domani andrò in canile e ci parlerò perchè proprio ci terrei molto a quel cane :)
Buona Notte, ti scriverò per farti sapere :)

ALF

Ho letto la tua storia fin da subito.
Sono sincera, ma non perchè sono una che lavora nell'ambiente, mi aspettavo un po' che venisse fuori qualcosa di più grande.
Ti dico la mia: i cani si recuperano, ma non devi guardare il calendario, perchè tutti ti diranno che ci vuole tempo, e a un certo punto di chiederai quanto è lungo questo tempo, ma non c'è una risposta precisa.Tempo, dedizione e perchè nò anche denaro, non tutti sono disposti a spendere, ovviamente questo del denaro è un discorso generale, non mi riferisco ai presenti!!!
Se decidi di prenderlo, e scusami se sono schietta, non devi pensare alle prossime vacanze estive senza di lui, se decidi di prenderlo contatta subito educatori, senti più campane, più metodi e tuffati in questa avventura, te cambierai la vita a lui, ma ti assicuro che lui la cambierà a te.
Ho adottato Jack dopo quasi 18 anni di vita con Alf, una cane cresciuto con me, tranquillo, pacifico, Jack ha paura degli estranei, non si fida dell'uomo, non è stato socializzato da cucciolo nè con l'uomo nè con i suoi simili, tutto questo l'ho scoperto vivendoci, giorno dopo giorno, incontrando esperti, leggendo libri, dedicandomi a lui. Jack sta migliorando, ma ci vuole tempo, e io non ho fretta.
Alexa Capra( è un educatrice, lavora nel nord italia, ma non ricordo di preciso dove) lavora sugli ex-combattenti, certo non sarà il vostro caso, ma forse può esserti di aiuto, anche solo per qualche domanda, in rete la trovi facilmente cercando metodo gentile o gentle team o semplicemente Alexa Capra.
a presto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ALF il 05-05-2010 00:08 ]

mary84

ciao argi , anche io ti confermo quanto dice alf .sui cani basta lavorarci nel modo giusto per ammansirli o correggergerli ma ci vuole tempo.
contatta anche questa educatrice e senti che dice lei.

evuccia

perdonami se vengo qui a fare un po la cassandra della situazione, ma, dato che mi pare di capire tu non sia proprio esperta di una determinata tipologia di cani, forse sarebbe bene avessi chiari determinati punti..tanto poi da non doverti pentire o avere grossi problemi in futuro per una scelta non ben ponderata

le due razze che hanno generato l'incrocio del cane che vuoi prendere, sono razze con uno status e un livello di dominanza molto alto, non dimenticare che il pitbull è un derivato dell'amstaf..e che il dog..è un molosso di tutto rispetto.devi avere ben chiaro che è un cane, anche per la storia che ha alle spalle, che potrebbe rivelarsi problematico se non è ben gestito..non è un cane da tutti..dimenticati la cagnolina che hai avuto per tanti anni..questa è un'altra storia e l'approccio con lui deve essere completamente diverso, se pensi che basti l'amore e la comprensione, piuttosto che elargizioni varie a compensazione di un possibile passato di maltrattamenti e privazioni..sei già sulla strada sbagliata..è un cane che ha bisogno di limiti e confini..deve sempre sapere quale è il suo preciso ruolo nella gerarchia, deve avere sempre bene a mente chi è in capobranco e chi il gregario..messaggi di dominanza te ne ha già lanciati..ma tu li hai fraintesi..un cane di quel tipo che ti poggia la zampa addosso e ti afferra il braccio con la bocca, non sta giocando e ne tantomeno è una dimostrazione di affetto..ma bensì ti sta testando per vedere fin dove si può spingere..chi dei due può comandare..e per adesso vince lui, o almeno fino a che glielo concederai..
i cani dominanti affermano il loro status su di noi con l'imposizione fisica e il contatto..attraverso questo affermano la leaderchip...

salvarlo dal canile è sicuramente un atto di grosso altruismo da parte tua..ma se pensi in coscienza di non poterlo gestire..farai alla fine solo il male del cane e tuo..
una mia amica ha preso un cane in canile, una femmina derivato pit o cmq molosso..le avevano detto che non aveva grossi problemi di sorta..solo un po irruente nell'approccio..
non conoscendo bene raze importanti, anche lei per 15 anni aveva avuto una yorky, non si è resa conto dello status del cane e delle problematiche e del reale squilibrio del cane
non è stata in grado di gestirla dall'inizio, nonostante sia andata per mesi in addestramento, ma se poi non segui alla lettera ciò che ti dicono, è tempo e danaro buttato..
adesso si ritrova con un cane che le costa un patrimonio fa addestramento e sfogo giornaliero a pagamento perchè non si può portare a correre in un parco..
le ha sfondato tutta casa perchè appena resta sola ha un energia talmente alta che sfocia in devastante distruttività..è costretta a portarla con la museruola perchè anche per strada al guinzaglio, se qualcuno passa e muove accidentalmente il braccio in una maniera più evidente, lei prova a morderlo..
devi pensarci a tutte queste cose..non dico di non prendere un cane, anzi..il contrario..però pensa attentamente se è un cane che va bene per te..magari li ce ne sono mille altri più alla tua portata, che puoi fare felice e con cui puoi costruire un rapporto più valido e concreto.


mary84

infatti evuccia concordo con te , prendere un pit/amstaff non è come prendere un semplice meticcio o qualunque altro cane.
però è anche vero che lavorandoci sopra e portandolo subito dall'educatore può risolvere un bel pò di problemi .io pure le ho detto che se si fà troppi problemi forse è il caso che magaridebba cambiar cane.ma poi sarà argi a decidere .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 05-05-2010 13:07 ]

evuccia

è vero mary, però poi dopo devi essere sopratutto in grado di lavorarci anche fuori su un cane di quel tipo..è il lavoro continuo, la costanza, il metodo e la coerenza che poi possono riequilibrare o contenere un cane di questo tipo..
se per ipotesi argi è una persona che ama coccolare il cane, viziarlo, essere troppo permissiva..farlo salire su letti e divani a piacimento, piuttosto che interagire con lui su richiesta del cane..è evidente che non approderà a nulla, il cane la sovrasterà con i risultati purtroppo auspicabili, sopratutto dopo aver letto l'ultimo mess che ha scritto e lei non si sentirà appagata se sarà costretta ad impersonificare dei comportamenti che non sono nelle sue corde..tenedo conto che ai cani tra l'altro non sfugge nulla di ciò che fa parte della nostra emotività o vera essenza..se argi ha un'energia bassa o caritatevole, può anche far finta di essere napoleone bonaparte..ma il cane avvertirà immediatamente la debolezza e su quello farà leva per impossessarsi di un grado più alto in gerarchia, che non significa non affetto nei confronti di argi, ma di iniziative sbagliate, prese da un cane con una forte personalità sovrastante..che possono cmq ritorcersi contro argi o cani e persone esterne o di famiglia..
cosa che tra l'altro già fa..un cane che se non gli consenti una cosa si rivolta, significa che ha uno status molto alto, che già si considera capobranco, e nel momento in cui tu gli impedisci di occuparsi del suo branco come nella sua mente deve fare..ti si rivolta contro perchè non può tollerare che un subalterno gli dia degli ordini.ed è questo ordine che devi essere in grado di sovvertire impossessandoti del ruolo che ti compete..e per fare questo ci vogliono determinati attributi e caratteristiche specifiche caratteriali...

argi73

Grazie Eva e grazie Mary...Stamattina ho parlato con un educatrice esperta in aggressività dei cani, è stata lunga la chiaccherata per cui qui riporterò solo il concetto. Mi ha detto che un cane del canile con questo tipo di problema comunque anche seguito da un educatore non si risolverà mai completamente soprattutto perchè non si conosce bene la storia del suo passato, come veniva trattato nella famiglia in cui ha vissuto ecc ecc...Evuccia da come hai scritto mi sembri molto esperta in comportamento dei cani, il fatto di come hai interpretato il gesto di quando lui mi ha messo la zampa sul braccio e per giocare mi ha preso la mano in bocca mi fa pensare che tu ne sappia molto...anche se c'è da dire che il cane in questione mi ha anche leccato, al mio compagno anche sul viso...Ma credo che voi abbiate ragione, probabilmente non ce la farei psicologicamente a stare "dietro" ad un cane con simili problematiche (e non sono da poco)...Non posso non nascondere che mi sento triste però per il bene del cane forse è meglio e lo spero con tutto il cuore che qualcuno + esperto di me sappia prendersene cura, visto che è ancora giovane e anche molto bello...Sono affranta..

argi73

dimenticavo anche il mio veterinario ha detto la stessa cosa dell'educatrice cinofila che ho sentito...si tratta di "aggressività reidiretta"..

PennyGiorgia

Pensa ai tuoi dubbi esposti:
-il pelo come quello dell'amstaf ti crea allergia, ed eri molto dubbiosa sul da farsi
-eri preoccupata per le vacanze, preferivi lasciare il cane in pensione/in canile (o sbaglio?)
-il cane mostra segni di aggressività e tu non hai mai avuto esperienze nella gestione di cani con questo temperamento

...

E' una scelta responsabile quella che devi fare.
Perchè non pensi a un altro cagnolino del canile, magari con il pelo lungo così eviterai le allergie? E più semplice da portare in vacanza?
Ci sono tanti cagnoloni in cerca d'amore.. Basta guardarsi intorno!


evuccia

non dei essere affranta credimi..un cane con un carattere così patisce molto meno in canile rispetto ad altri cani con un emotività più accentuata..
lui è sicuro di se..non teme confronti e in qualche maniera ha coscienza di ciò che rappresenta e del suo ruolo, perciò anche in canile avrà stabilito delle gerarchie ben precise che non gli fanno temere molto di ciò che gli accade intorno..
invece secondo me, per quel poco che posso aver capito di te..faresti un gran gesto, dato che vedo che hai molta sensibilità, se prendessi un cagnolino, meglio ancora femmina che sono più facili da gestire, sottomessa e bisognosa di appartenere ad un nucleo..
quella tipologia di cane credimi, soffre molto in canile, spesso si procurano piaghe da continuo leccamento piuttosto che ferite da autolesionismo, perchè l'instabilità e la mancanza di qualcuno che li accudisca, li destabilizza a tal punto, tanto da scatenare vere e proprie nevrosi..
oppure si abbandonano completamente aspettando senza speranza che il tempo passi fino ad arrivare ad una fine di cui manco hanno probabilmente coscienza..
spesso, essendo fragili e sottomessi, sono preda di angherie e soprusi dai più forti, sono vessati dai compagni di cella, perchè purtroppo più un soggetto è debole, più il branco lo vessa e lo isola, perchè in natura i più deboli rappresentano un inutile peso per il branco..
se prendi una cagnolina così..allora farai veramente una buona azione, che non hai idea con quanto amore e dedizione ti verrà ripagata..

argi73

Ciao anche a te Penny....si ok è vero all'inizio c'erano questi problemi, ma poi mi ero affezionata così tanto a lui che sarei stata pronta sia a fare il vaccino x l allergia del cane (anche se magari poi nn mi avrebbe dato problemi, visto che erano sporadici gli episodi), sarei stata pronta anche a salatare le ferie o a portarlo con me....Ieri però quando ho appreso di questo problema allora ho iniziato a riflettere anche insieme al mio compagno...Sia il mio veterinario che un'esperta educatrice che avrei pagato e per cui era nel suo interesse se poco onesta dirmi che era un problema risolvibile al 100%...invece l'aggressività reidiretta a quanto ho appreso non è cosa da poco conto. Di certo l'amore da dare ad un cagnolino sia di taglia piccola che grande o di razza o non razza non mi manca...anzi, manca a me l'amore che gli animali sanno dare! Evuccia credo che abbia ragione in tutto e anche voi...ma mi sento comunque triste e amareggiata perchè di questo problema non me ne hanno parlato subito li al canile ed io mi sono affezionata..

argi73

Quote:

05-05-2010 alle ore 14:16, evuccia wrote:
non dei essere affranta credimi..un cane con un carattere così patisce molto meno in canile rispetto ad altri cani con un emotività più accentuata..
lui è sicuro di se..non teme confronti e in qualche maniera ha coscienza di ciò che rappresenta e del suo ruolo, perciò anche in canile avrà stabilito delle gerarchie ben precise che non gli fanno temere molto di ciò che gli accade intorno..
invece secondo me, per quel poco che posso aver capito di te..faresti un gran gesto, dato che vedo che hai molta sensibilità, se prendessi un cagnolino, meglio ancora femmina che sono più facili da gestire, sottomessa e bisognosa di appartenere ad un nucleo..
quella tipologia di cane credimi, soffre molto in canile, spesso si procurano piaghe da continuo leccamento piuttosto che ferite da autolesionismo, perchè l'instabilità e la mancanza di qualcuno che li accudisca, li destabilizza a tal punto, tanto da scatenare vere e proprie nevrosi..
oppure si abbandonano completamente aspettando senza speranza che il tempo passi fino ad arrivare ad una fine di cui manco hanno probabilmente coscienza..
spesso, essendo fragili e sottomessi, sono preda di angherie e soprusi dai più forti, sono vessati dai compagni di cella, perchè purtroppo più un soggetto è debole, più il branco lo vessa e lo isola, perchè in natura i più deboli rappresentano un inutile peso per il branco..
se prendi una cagnolina così..allora farai veramente una buona azione, che non hai idea con quanto amore e dedizione ti verrà ripagata..



Scusa ti ho letta solo dopo che avevo già pubblicato il mio post pochi minuti fa...Si credo proprio che farò così e ti ringrazio per le tue risposte davvero...sei molto gentile e mi hai rincuorata un po' ...Grazie

evuccia

qualsiasi consiglio..anche per la futura fortunella io sono qua..

argi73

Grazie sei davvero molto gentile...

mary84

argi scusa mi sfugge una cosa , tu sei allergica al pelo del cane? per dindirindina mi era sfuggito questo dettaglio .
se sei allergica al cane sconsiglio vivamente di prendere un cane io per esempio lo sono ai gatti e la mia allergia è molto seria.
ai gatti sei allergica ? perchè altrimenti potresti optare per un gatto , ma se tu già sai di essere allergica non prendere il cane poichè una mia amica ha dei gatti è allergica ed ha fatto il vaccino ma non gli ha fatto un tubo.

argi73

No Mary ho avuto 2 cani, meticci uno morto a 5 anni e l'altra morta poco tempo fa a 16 anni....NON sono allergica, solo i cani a pelo raso come il boxer di mia cognata ogni tanto mi hanno dato problemi quando li accarezzo, tipo qualche bollicina sui polsi ma niente di grave...Credo che sia il tipo di pelo appunto raso che sporadicamente mi crea qst problemini forse perchè tira su + acari...ma niente di +...Grazie Mary

mary84

opta per un cane a pelo lungo se hai solo problemi con il pelo raso.altrimenti per un gatto o una cavia peruviana .

ALF

Evuccia è un angelo, oltre a capirci un bel po' sa anche spiegarsi alla grande.


evuccia

penso di avere la stessa allergia di argi..almeno dalle prove allergiche fatte tempo fa sono risultata allergica al pelo dei cani, ma in realtà lo sono agli acari che si depositano sul pelo, a me si ottura il naso e mi si screpolano le labbra..ma non è una cosa grave, ci posso convivere tranquillamente.. e se anche fosse non avrei alternative..anche perchè levarmi la possibilità di avere un cane sarebbe come morire..allora tanto vale..morire contenta..

argi73

Quote:

05-05-2010 alle ore 15:21, evuccia wrote:
penso di avere la stessa allergia di argi..almeno dalle prove allergiche fatte tempo fa sono risultata allergica al pelo dei cani, ma in realtà lo sono agli acari che si depositano sul pelo, a me si ottura il naso e mi si screpolano le labbra..ma non è una cosa grave, ci posso convivere tranquillamente.. e se anche fosse non avrei alternative..anche perchè levarmi la possibilità di avere un cane sarebbe come morire..allora tanto vale..morire contenta..




La stessa cosa vale per me...senza un amico così speciale come un cane non potrei vivere!

nicki

In bocca al lupo per la tua scelta, argi

Evuccia, complimenti per la competenza, sono fortunati al canile dove fai volontariato, sicuramente le adozioni seguite da te andranno a buon fine

evuccia

Quote:

05-05-2010 alle ore 15:36, nicki wrote:
In bocca al lupo per la tua scelta, argi

Evuccia, complimenti per la competenza, sono fortunati al canile dove fai volontariato, sicuramente le adozioni seguite da te andranno a buon fine




grazie per la stima..ma purtroppo da tempo non faccio più volontariato in canile..era troppo doloroso per me e alla fine rischiavo solo di devastarmi l'anima..ma sopratutto..cosa più importante..di non riuscire ad essere utile per loro..
ma ci penso sempre..mi mancano come l'aria i miei ragazzi..e so che tornerò li prima o poi..ma questa volta con un'altra consapevolezza e un po più forte e più utile per loro..
la volontaria al canile è mary84..che un po invidio..

mary84

a proposito di cani e canile , quasi quasi apro un topi in varie per raccontare i momenti più belli vissuti al canile .sai le risate che vi farete?!

Prossime risposte