home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  PROCESSIONARIE....UN GROSSO PERICOLO... ANCHE MORTALE!!! - Discussione n 53352 - PermaLink
   PROCESSIONARIE....UN GROSSO PERICOLO... ANCHE MORTALE!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 10:45   
Quote:

09-04-2010 alle ore 08:18, calzinimaya wrote:
concordo sull'evitare di darsi fuoco o di incendiare il paese....






0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 11:07   
....
ovviamente con il "dategli fuoco" si riferiva al singolo animaletto che si trovava in casa!!!(parlavo appunto di questo)
non di certo in mezzo al bosco o sugli alberi dove c'è il rischio di radere al suolo l'intera boscaglia....

no giusto per prcisare!!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 11:35   
sempre meglio precisare...


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 11:43   
Quote:

09-04-2010 alle ore 11:07, SQUIT wrote:
....
ovviamente con il "dategli fuoco" si riferiva al singolo animaletto che si trovava in casa!!!(parlavo appunto di questo)
non di certo in mezzo al bosco o sugli alberi dove c'è il rischio di radere al suolo l'intera boscaglia....

no giusto per prcisare!!!




forse non hai letto bene :

quelli che trovi in casasono centipedi,millepiedi scolopendre minori chiamale come vuoi ,non certo le processionarie che vivono in gruppo e sono poco più lunghe di 1 cm ed inoltre anche se bruciate i peli urticano comunque,non hanno nessuna sostanza irritante,sono solo i peletti molto ispidi che si intrufolano nel epidermide e comunque non si creano ustioni ma solo papule pruriginose trattabili con pomate .


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 11:57   
Quote:

09-04-2010 alle ore 11:43, JtTont wrote:
Quote:

09-04-2010 alle ore 11:07, SQUIT wrote:
....
ovviamente con il "dategli fuoco" si riferiva al singolo animaletto che si trovava in casa!!!(parlavo appunto di questo)
non di certo in mezzo al bosco o sugli alberi dove c'è il rischio di radere al suolo l'intera boscaglia....

no giusto per prcisare!!!




forse non hai letto bene :

quelli che trovi in casasono centipedi,millepiedi scolopendre minori chiamale come vuoi ,non certo le processionarie che vivono in gruppo e sono poco più lunghe di 1 cm ed inoltre anche se bruciate i peli urticano comunque,non hanno nessuna sostanza irritante,sono solo i peletti molto ispidi che si intrufolano nel epidermide e comunque non si creano ustioni ma solo papule pruriginose trattabili con pomate .



scusa,ma i millepiedi,centipiedi o come si chiamano sono un'altra cosa...non centrano nulla,sono abbastanza diversi dalla processionarie....

mille piedi:

processionarie:




la differenza è netta a meno che non ci siano dei tipi simili....



0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 12:38   
allora:

non vivono e non riescono a riprodursi in legno morto,necessitano di una pianta viva che dopo lo spupamento a pochissime possibilità di svilupparsi regolarmente(la opianta) quindi nel legno morto della tua mansarda non può essere annidata.

devi avere allora un albero infestato proprio nelle vicinanze oppure arrivano in casa attaccate ai vestiti o sui cani e gatti .

normalmente non cammino sui muri,a differenza dei bruchi americani 8di cui non ricordo il nome in questo momento) voracissimi di foglie nuove ma assolutamente innocui .

i millepiedi (centipedi) in italia ce ne sono circa 700 specie differenti alcune con gambette molto sottili di colore marroncino chiaro che vengono erroneamente chiamati gatti pelose ma nulla hanno a che vedere con le processionarie ,vivono in parti umide della casa poi non possiedono una strato cheratinoso atti a protegerli e perdono quindi liquidi,in giardino si trovano facilmente sotto ai sassi in zone ombrose e tengono a bada la popolazione delle formiche .

Nelle nostre abitazioni vivono in prossimità delle tubature in cucina ed in bagno oppure nei vasi delle piante ,a volte se ne trovano a passeggio in casa sui muri .

se hai le processionarie in casa sei messa male,chiudi casa e chiama l'asl !!!!!

Però come ho già scritto sia allo stadio larvale che allo stadio di falena non entrano nelle case ,credimi che vivo in campagna e avendo sempre animali non solo il mio bufalone ,la lotta integrata è solo bio nessun pesticida e nessun antiparassitari su piante e colture :)


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 12:40   
Invece riescono a continuare il ciclo anche nei legni morti, come accade per altri parassiti del legno (tarli ecc.).


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 14:02   

non sò voi ma io non ci capisco più niente!!!!

spero che non siano le processionarie allora!!!!

comunque mi informerò...


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 14:03   
Quote:

08-04-2010 alle ore 10:49, SQUIT wrote:

le ho viste sui muri o a terra....
che poi sono velocissime!!!!




Allora non erano processionarie!
Quando scendono dai nidi formano delle lunghe file composte anche di un centinaio di individui, che procedono come a zig-zag muovendosi molto lentamente. Spesso nelle vicinanze si vedono "trenini"formati da due, tre processionarie che forse... hanno smarrito la strada.
__________________________

Nel mio giardino ho alcune piante di pino, ho dovuto far fare la cosiddetta "potatura di alleggerimento" per scongiurare il pericolo di caduta rami e pigne/bomba. Hanno trovato due nidi, hanno insaccato il ramo, l'hanno tagliato e messo il tutto in un contenitore e gli hanno dato fuoco.
__________________________

Per la cronaca la lotta alla processionaria è obbligatoria da parte dei comuni. Quando ho parlato con la Forestale hanno rivoltato la pizza e mi "hanno reso edotto" che è il proprietario ad avere l'obbligo di denuncia e lotta, pena salatissime multe.
Già, il proprietario... ma noi che abitiamo in una pineta demaniale, siamo solo i gestori di tali piante, tando da dover richiedere, anche per la semplice potatura, il permesso!
Ad ogni buon conto ho fatto effettuare anche la disinfestazione ed ho gelosamente conservato la fattura.
A Maggio proverò a collocare una trappola ai feromoni, non elimina il problema ma dovrebbe ridurlo.
Più di tanto non si puote...

__________________________

Effetto sulla lingua di un cane





Se interessa qualche link:


www.processionaria.it/salute.html


www.clicmedicina.it/pagine%20n%207/processionaria.htm


www.comune.san-pietro-in-casale.bo.it/nuovo%20sito/nuovi%20docs/Volantino%20processionaria_1.pdf


www.daapv.unipd.it/promoth/italiano/lotta.htm


PS - quando le bruciate (è l'unico metodo abbastanza sicuro) non ponetevi sottovento che potrebbe esserci sempre qualche pelo vagante che rischiate di inspirare.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Teoricus il 09-04-2010 14:05 ]


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 09-04-2010 alle ore 14:16   
teoricus grazie mille per queste info..
probailmente non erano quelle!!!
bè speriamo....
chissà che cavolo sono allora...sono identiche a quelle della foto...magari qualcosa di simile!!!!



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.230 Secondi