PROCESSIONARIE....UN GROSSO PERICOLO... ANCHE MORTALE!!!


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



SQUIT

PROCESSIONARIE: UN GROSSO PERICOLO... ANCHE MORTALE!!!

In questo periodo dell’anno, dobbiamo prestare particolare attenzione alle processionarie dei pini, che rappresentano un pericolo molto serio, talvolta addirittura mortale, per i nostri cani.
Le processionarie sono molto pericolose anche per le persone, soprattutto per i bambini.
Allo stadio adulto sono delle falene (simili quindi alle farfalle), di colore grigio- marroncino.
Questo lepidottero depone le uova sui pini. I “nidi” delle processionarie sui pini possono essere identificati facilmente: sono dei grossi bozzoli filamentosi, tipo delle grandi palle bianche-grigiastre, in genere si trovano negli snodi dei rami, all’attaccatura.
Quest’insetto è pericoloso allo stadio di larva o bruco. I bruchi, volgarmente conosciuti anche con il nome di “gatte pelose”, si spostano in fila indiana, camminando in processione uno dietro all’altro: da qui il nome di “processionarie”. Sono di colore rosso-bruno, col corpo peloso.
Questi bruchi, oltre ad essere dannosi per il pino stesso, perché si cibano delle foglie, infestando e defogliando la pianta, sono enormente urticanti per persone ed animali. Il contatto con le processionarie o con i loro peli può provocare irritazioni (rossore-bruciore-prurito) anche molto fastidiose, fino ad arrivare allo shock anafilattico nelle persone predisposte.
Sembra che questi bruchi abbiano un odore che attira i cani, che infatti spesso li annusano e poi li prendono in bocca per mangiarseli, con conseguenze gravissime. Conosco cani che sono usciti vivi da un incontro ravvicinato con una processionaria, solo grazie all’intervento tempestivo del loro amico umano, che è riuscito a portarli immediatamente dal veterinario. Sembra incredibile che un cagnolone grande più di 40 kg possa rischiare di morire per un bruco lungo pochi centimetri, eppure è così e non c’è un attimo da perdere. E’ quello che è successo, l’anno scorso, a Teo, un meticcio di husky e forse di alano. Teo è stato adottato 2-3 anni fa proprio al canile di Coriano ed ora abita poco lontano da casa mia. L'anno scorso Teo, da bravo cucciolone giocherellone e ficcanaso, si è preso in bocca una processionaria. Ha incominciato subito a star male e ad avere molta salivazione, ma, per fortuna, i suoi "padroni" erano lì vicino e l'hanno portato immediatamente dal veterinario.
Birba, una femmina di yorkshire, si è salvata anche lei, ma ci ha rimesso un pezzo di lingua.
Ma sono tanti i cani che hanno avuto la disavventura di imbattersi nelle processionarie.

LE PROCESSIONARIE VANNO ELIMINATE: se le vediamo, dobbiamo avvisare gli enti a cui compete questo compito.

N.B. Se al vostro cane dovesse capitare un "incontro molto ravvicinato" con una processionaria e vi trovate lontano dal vostro veterinario di fiducia, telefonate al 118 e fatevi dare il recapito della GUARDIA MEDICA VETERINARIA più vicino a voi. Se il 118 non è in grado di aiutarvi (ma non dovrebbe essere così!) telefonate al 112 e al 113.

Visualizza immagine

Visualizza immagine


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SQUIT il 08-04-2010 10:33 ]

Lunajason

ma sarebbero quelle comunemente chiamate gatte pelose?

Lunajason

Quote:

08-04-2010 alle ore 10:29, Lunajason wrote:
ma sarebbero quelle comunemente chiamate gatte pelose?



come non detto...riletto meglio....

SQUIT

ragazze io ho il terrore!!!
è 1 anno e mezzo che vivo in una mansarda e ne avro' fatte fuori almeno 10 in casa...
non sapevo che fossero cosi pericolose!!!
l'ho scoperto pochi giorni fa!!!!

non ci sono pini dove sono io...
ma come può essere che ne ho trovate cosi tante?
in tutta la mia vita ne avevo vista solo una anni fa,a casa del mio ragazzo non sapevo nemmeno che esistessero fino ad allora..
poi da quando vivo qui ne ho viste un bel pò....e comunque in inverno!!!!

cosa si può fare?
la mia cucciola sta a casa da sola di giorno...
ora ho l'ansia!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SQUIT il 08-04-2010 10:35 ]

SQUIT

si sono quelle!!!!



Annas

Mi sembra strano che tu abbia le processionarie in casa, tuttavia se il legno della mansarda non è stato trattato potrebbe essere... se sei sicura che escano dal legno devi disinfestarlo.

sofiaeginny

Ma si trovano solo in prossimità dei pini o si possono trovare ovunque ?
è vero che mettere subito del bicarbonato in bocca al cane può rallentare il processo urticante? quel tanto che basta per arrivare dal veterinario?
Se si fosse in mezzo ad un bosco lontano dalla macchina, cosa che a noi capita durante le nostre gite, io cosa posso fare? eventualmente del cortisone?

SQUIT

Quote:

08-04-2010 alle ore 10:38, Annas wrote:
Mi sembra strano che tu abbia le processionarie in casa, tuttavia se il legno della mansarda non è stato trattato potrebbe essere... se sei sicura che escano dal legno devi disinfestarlo.


si le avevo proprio in casa!!!
la casa è nuova e il legno immagino sia trattato...
non sò se escano da li,io le ho viste sui muri o a terra....
che poi sono velocissime!!!!
e la mia cucciola se vede solo la polvere che si muove gli si avventa sopra!!!

che cavolina si può fare???????

Annas

Non è detto che il legno sia trattato, se è di pino molto probabilmente provengono da lì, io avevo una normandiana in giardino che si è ammalata e le farfalle poi deponevano le uova in una tettoia dall'altra parte proprio di pino... ho eliminato la pianta malata e risanato la tettoia.

SQUIT

Quote:

08-04-2010 alle ore 10:45, sofiaeginny wrote:
Ma si trovano solo in prossimità dei pini o si possono trovare ovunque ?



guarda marina considerando che dove sono io pini non ce ne sono immagino che vadano ovunque....immagino però!!!!
sta sera ispeziono la zona e se trovo qualche pino controllo....


qualcuno ne sa di più???

qualche vetrerinario che magari ci da qualche consiglio?

SQUIT

Quote:

08-04-2010 alle ore 10:52, Annas wrote:
Non è detto che il legno sia trattato, se è di pino molto probabilmente provengono da lì, io avevo una normandiana in giardino che si è ammalata e le farfalle poi deponevano le uova in una tettoia dall'altra parte proprio di pino... ho eliminato la pianta malata e risanato la tettoia.



scusa ma non essendo molto esperta come posso capire se il legno è trattato e che devo fare?
mio zio è falegname posso chiedere a lui?

Annas

Guarda, è sufficiente che scrivi processionaria su google e troverai molte info, a quanto pare l'infestazione delle mansarde è un classico.
Devi contattare un'azienda che fa disinfestazioni.

SQUIT

ok ho già chiamato il mio babbo e sta sera gli spiego bene la situazione a mio zio cosi fa un controllo!!!!

che agitazione xò....


Lunajason

da me ce ne sono tante anche se non ho i pini...spesso i miei cani le hanno annusate fortunatamemte non le hanno mai mangiate,,,,non sapevo del pericolo...ora starò molto + attenta

Annas

Quote:

08-04-2010 alle ore 11:07, Lunajason wrote:
da me ce ne sono tante anche se non ho i pini...spesso i miei cani le hanno annusate fortunatamemte non le hanno mai mangiate,,,,non sapevo del pericolo...ora starò molto + attenta



Non è detto però che siano processionarie, molte altre farfalle hanno le larve pelose, la processionaria è molto distinguibile dalle altre.

sofiaeginny

La processionaria risulta molto pericolosa in particolare nei confronti di cavalli e cani, i quali, brucando l'erba o annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell'insetto.
I sintomi che un cane presenta in questa spiacevole evenienza sono spesso gravi.
Il primo sintomo è l’improvvisa e intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca ed in forma meno grave dell’esofago e dello stomaco.
In questi casi il padrone intuisce la gravità di quanto è successo, perché vede che il fenomeno non accenna per niente a diminuire, anzi con il passare dei minuti, soprattutto la lingua, a seguito dell’infiammazione acuta, subisce un ingrossamento patologico a volte raggiungendo dimensioni spaventose, tali da soffocare l'animale.
I peli urticanti, entrando in contatto con la lingua, causano una distruzione del tessuto cellulare: il danno può essere talmente grave da provocare processi di necrosi con la conseguente perdita di porzioni di lingua.
Altri sintomi rilevanti sono: la perdita di vivacità del soggetto, febbre, rifiuto del cibo, vomito e diarrea e soprattutto quest’ultima può essere anche emorragica.





Come curare un cane

La prima cura da apportare ad uno sfortunato cane colpito da processionaria consiste nell'allontanare la sostanza irritante dal cavo orale: per questo fine bisogna effettuare un abbondante lavaggio della bocca con una soluzione di acqua e bicarbonato.
Questa manovra non è sempre agevole, sia dal momento che il cane sta soffrendo e sia perché può essere per sua natura aggressivo; è dunque consigliabile fare uso di una siringa senz’ago con la quale poter spruzzare ripetute volte la soluzione di lavaggio in bocca.
Dopo questo primo intervento bisognerà fare d’urgenza altre cure appropriate a seconda della gravità del caso, che soltanto il veterinario potrà eseguire.

SQUIT

grazie marina più ne sappiamo meglio è!!!!

un animaletto cosi piccolo pensa che danni può provocare




vannySISSI

io mi chido sissi come ha fatto fino ad oggi a non essere "punta" da queste infide nanerottole....ogni volta che andiamo o in montagna o al mare ne ho viste....vabbè che sissi è una menfreghista incredibile, ma mi sembra strano!!

e Rambo?? (pace all'animasua, era il mio primo cane quando abitavamo a bibione dai nonni) qui maledetti pini di casa erano spesso pieni dei nidi di processionaria.....mamma mia, beata incoscienza!!

ho appena mostrato le foto a mia mamma e le ho detto che rischi corre sissi a stare vicino a quele bestie, la sua risposta???

"quando li vedo di solito li schiaccio!"



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vannySISSI il 08-04-2010 12:10 ]

hugo

queste bestie di m... si trovano dappertutto e sopratutto zone vicini ai pini.
Ahimè ne so qualcosa perchè nel mio giardino ce ne sono.
Diffido molto nel chiamare la Forestale perchè vengono dopo 15gg dalla chiamata.Quindi personalmente eseguo il fai da te.
Non solo fanno male agli animali ma anche agli uomini con conseguenze mortali.
Appena vedete le processionarie dategli fuoco e bruciatele !!!!


Annas

Se sono nei giardini privati bisogna pagare la disinfestazione, la forestale la fa nei giardini pubblici.

Lillosa

Oddio che ansia!
E che schifo!!!

Anche Lillo se vede un insetto che si muove gli da la caccia, speriamo bene... io vado sempre in vacanza in montagna ma non ne ho mai viste!

Grazie x questo post!

SQUIT

ragazze vanno bruciate se le trovate!!!!
se le schiacciate i peli rimangono comunque in giro e sono quelli pericolosi!!!!

animaletti malefici!!!!!

Lunajason

Quote:

08-04-2010 alle ore 11:59, vannySISSI wrote:
io mi chido sissi come ha fatto fino ad oggi a non essere "punta" da queste infide nanerottole....ogni volta che andiamo o in montagna o al mare ne ho viste....vabbè che sissi è una menfreghista incredibile, ma mi sembra strano!!

e Rambo?? (pace all'animasua, era il mio primo cane quando abitavamo a bibione dai nonni) qui maledetti pini di casa erano spesso pieni dei nidi di processionaria.....mamma mia, beata incoscienza!!

ho appena mostrato le foto a mia mamma e le ho detto che rischi corre sissi a stare vicino a quele bestie, la sua risposta???

"quando li vedo di solito li schiaccio!"



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vannySISSI il 08-04-2010 12:10 ]



ma sai che è quello che penso anch'io!!!! le ho sempre viste queste bestie e a volte le ho trovate anche nella ciotola dei cani!!!
pensa che il cane di mia zia ha vissuto per ben 16 anni in un giardino dove ce ne sono tantissime...ma da dire che aveva un albero e che se ci passavi sotto ti cadevano in testa!!!! ogni anno i comune fa la disinfestazione ma ci sono comunque!!!

tri_nity

Le ho sempre odiate sin da piccola ho avuto il terrore,dove abito ci sono dei grandi giardini e molti molti pini,ogni volta scatta la disinfestazione ma purtroppo è capitato che qualche micio randagio è morto per colpa loro Comunque non mi pare che attacchino solo i pini se avete dubbi basta vedere un po' tra gli alberi i nidi,pure da terra a volte si riescono a vedere:hanno una forma un po' appallottolata e sembrano d' ovatta.

Mimiru

Mamma mia che schifo ste bestie io ho sempre avuto il terrore,le vedevo da piccola al mare,ho sempre avuto l'incubo di trovarmele addosso!!!
E vedi che avevo ragione sono pure pericolose!!
Io da queste parte però non ne ho mai viste,secondo voi può darsi che magari non le vedo ma ci sono lo stesso??
Ho i brividi solo a pensarci

SQUIT

Quote:

08-04-2010 alle ore 17:08, Mimiru wrote:
Mamma mia che schifo ste bestie io ho sempre avuto il terrore,le vedevo da piccola al mare,ho sempre avuto l'incubo di trovarmele addosso!!!
E vedi che avevo ragione sono pure pericolose!!
Io da queste parte però non ne ho mai viste,secondo voi può darsi che magari non le vedo ma ci sono lo stesso??
Ho i brividi solo a pensarci


guarda io non le ho mai viste in 25 anni!!!
poi un giorno ne ho vista 1 dal mio ragazzo non sapevo nemmeno cosa fossero!!!
poi nel giro di un anno ne ho trovate un pò a casa...e ora scopro che sono pericolosissime!!!!


serafina

mammamia....ora vado in ansia anche io.... bene.....avete fatto bene a parlarne...grazie marina per i consigli....spero non accada mai nulla...io nel mio giardino ogni tanto le vedo....e da povera demente che sono mi dispiaceva spiaccicarle, così con una paletta le allontanavo nei campi......porca puzzola...averlo saputo prima.....

cmq grazie per questo post!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: serafina il 08-04-2010 21:42 ]

JtTont

Quote:

08-04-2010 alle ore 12:58, SQUIT wrote:
ragazze vanno bruciate se le trovate!!!!
se le schiacciate i peli rimangono comunque in giro e sono quelli pericolosi!!!!

animaletti malefici!!!!!



io direi di passare con il napalm!!!!!

bravi dategli fuoco e magari finite ai grandi ustionati ,cavolo ogni primavera le solite seghe ,vivo in una zona ad densità di processionarie sia del pino che della quercia(x inciso abito nel parco del ticino) mai visto casi mortali MAI,ma tanti c****i ustionati si

info sulle processionarie del pino(le più diffuse anche nei parchi cittadini)

stadio larvale

Da giovane si presenta come una larva da 1 cm fino a 3 cm e mezzo dotata di numerosi peli irritanti per l'uomo che usano come tecnica di difesa.

I gruppi di larve di processionaria si spostano quasi sempre in fila indiana e si compattano quando raggiungono il loro nido bianco di seta. Il nido viene usato per rideporre le uova o viene scartato (le nuove larve saranno costrette a ricostruirlo

Stadio adulto

Le cosiddette "farfalle triangolari" non sono altro che processionarie adulte e sono totalmente innocue, sebbene siano notturne, e non entrano molto facilmente nelle case abitate. Le dimensioni possono essere variabili, ma la misura principale delle processionarie è di 3-4 cm e la colorazione delle ali è variabile dal bianco sporco al giallo avorio chiaro con delle striature quasi invisibili di colore più scuro. L'apertura alare è di 5 cm circa. Come molte falene, alcune di esse possono emettere, se minacciate, un liquido giallastro irritante per poi volare via.

Habitat

È un insetto diffuso nelle regioni temperate del bacino del mar Mediterraneo (Europa meridionale, Medio Oriente e Africa settentrionale), particolarmente lungo le alberature stradali e sulle piante marginali delle formazioni boscose. È considerato come uno dei principali fattori limitanti per lo sviluppo e la sopravvivenza delle pinete del Mediterraneo.

Attacca prevalentemente piante delle specie Pinus nigra e Pinus sylvestris, ma talvolta danneggia anche Pinus halepensis, Pinus pinea e Pinus pinaster; di rado attacca Pinus strobus, ed in via del tutto eccezionale può attaccare larici e cedri.

I nidi di Thaumatopoea, dove svernano le larve, sono riconoscibili anche a distanza; sono di forma piriforme e di colore bianco brillante, localizzati soprattutto sulle cime e agli apici dei rami laterali. A partire dalla fine di autunno – inizio inverno, l’osservazione dei nidi bianchi lascia pochi dubbi sulla presenza di questo lepidottero, che allo stato larvale causa danni sulle foglie (necrosi) e sui rametti, come defogliamenti.

Questo insetto è conosciuto anche perché nocivo per le specie a sangue caldo, uomo compreso; i danni provocati dalla penetrazione dei peli nella cute umana, possono essere modesti o assumere notevole gravità. Nella pelle, dove si infiggono le setole o i loro frammenti, insorge un molestissimo eritema papuloso, fortemente pruriginoso, che può scomparire dopo qualche giorno; mentre conseguenze più gravi, si hanno quando i peli, o frammenti di essi, giungono a contatto con l'occhio, la mucosa nasale, la bocca ,rarissimi i casi in cui i peli possono venire a contatto con le vie respitarie secondarie e gli organi digestivi .

prevenzione alla diffusione delle larve

In Italia dal 1998 la lotta a questo insetto è obbligatoria (Decreto Ministeriale 17.04.1998).

Questo lepidottero può essere combattuto utilizzando diversi metodi: innanzi tutto con appositi pesticidi, coi quali sarà necessario irrorare le larve stesse e non i nidi: il bozzolo del nido infatti neutralizza l'efficacia del pesticida.

Lotta meccanica
Consiste nella distruzione delle larve, tagliando le cime. Si avvolge il tronco con del cellofan (prima della discesa delle larve, che avviene in genere dalla seconda quindicina di febbraio alla prima quindicina di marzo), si distribuisce uniformente della colla entomologica e quando è satura la trappola si sostituisce.

Lotta guidata [modifica]
Obbligatoria (D.M. 30/10/2007) e consiste nell'uso di feromoni per catture massali.

Lotta biologica e biotecnologica [modifica]
La prima prevede l'uso di prodotti a base di Bacillus thuringiensis, ssp. kurstaki; la seconda prevede, invece, l'uso di trappole sessuali.

Interessante è l'impiego della Formica rufa.

Interventi chimici [modifica]
Uso di larvicidi, come il diflubenzuron.


in alternativa osservate il nido ,di norma le larve escono con una temperatura stabile di 18 gradi senza escurzione termica notturna ,se il nido ha assunto un colore grigiastro significa che le larve se ne sono andate da tempo ,poichè si muovono in gruppi numerosi credo sia alquanto improbabile che se ne trovino due o tre esemplari in casa,più facile che quella trovata in casa sia un banale centopiedi che a ben vedere ha la sua porca utilità poichè mangia i cuccioli di scarafaggi.

il centipede nostrano non è velenoso ne nocivo alla salute sebbene i suoi parenti amazzonici raggiungano la ragguardevole stazza di 10 cm e secernano un potente veleno .

meditate un attimo prima di darvi fuoco .





JtTont

doveroso ringraziare x le info il parco del ticino che ogni primavera ci fornisce un settimanale bollettino di spupamento delle processionarie cosichè noi frequentatori abituali 8sia bipedi che quadrupedi)si evitino le zone segnalate e che comunque sono molto all'interno del parco .
se vi prendete la briga di farlo nelle vostre asl o presso i comandi della forestale trovate utilissimi depliant informati i quali sconsigliano vivamente di giocare al piccolo Torquemada.

calzinimaya

concordo sull'evitare di darsi fuoco o di incendiare il paese, e ricordo che se vedete i nidi sulle piante dovete chiamare l'asl di competenza che (dovrebbe) provvedere alla messa in sicurezza e alla disinfestazione..
tutti gli anni vedo cani ustionati più o meno gravemente, e vi dico anche che se vi capita il consiglio miglio re vi è già stato dato..sciacquate abbondantemente la bocca del cane ma NON METTETE LA MANO IN BOCCA AL CANE se non coi guanti, se no vi ustionate anche voi (esperienza personale...).e correte dal veterinario

marcel

Quote:

09-04-2010 alle ore 08:18, calzinimaya wrote:
concordo sull'evitare di darsi fuoco o di incendiare il paese....





SQUIT

....
ovviamente con il "dategli fuoco" si riferiva al singolo animaletto che si trovava in casa!!!(parlavo appunto di questo)
non di certo in mezzo al bosco o sugli alberi dove c'è il rischio di radere al suolo l'intera boscaglia....

no giusto per prcisare!!!

calzinimaya

sempre meglio precisare...

JtTont

Quote:

09-04-2010 alle ore 11:07, SQUIT wrote:
....
ovviamente con il "dategli fuoco" si riferiva al singolo animaletto che si trovava in casa!!!(parlavo appunto di questo)
non di certo in mezzo al bosco o sugli alberi dove c'è il rischio di radere al suolo l'intera boscaglia....

no giusto per prcisare!!!




forse non hai letto bene :

quelli che trovi in casasono centipedi,millepiedi scolopendre minori chiamale come vuoi ,non certo le processionarie che vivono in gruppo e sono poco più lunghe di 1 cm ed inoltre anche se bruciate i peli urticano comunque,non hanno nessuna sostanza irritante,sono solo i peletti molto ispidi che si intrufolano nel epidermide e comunque non si creano ustioni ma solo papule pruriginose trattabili con pomate .

SQUIT

Quote:

09-04-2010 alle ore 11:43, JtTont wrote:
Quote:

09-04-2010 alle ore 11:07, SQUIT wrote:
....
ovviamente con il "dategli fuoco" si riferiva al singolo animaletto che si trovava in casa!!!(parlavo appunto di questo)
non di certo in mezzo al bosco o sugli alberi dove c'è il rischio di radere al suolo l'intera boscaglia....

no giusto per prcisare!!!




forse non hai letto bene :

quelli che trovi in casasono centipedi,millepiedi scolopendre minori chiamale come vuoi ,non certo le processionarie che vivono in gruppo e sono poco più lunghe di 1 cm ed inoltre anche se bruciate i peli urticano comunque,non hanno nessuna sostanza irritante,sono solo i peletti molto ispidi che si intrufolano nel epidermide e comunque non si creano ustioni ma solo papule pruriginose trattabili con pomate .



scusa,ma i millepiedi,centipiedi o come si chiamano sono un'altra cosa...non centrano nulla,sono abbastanza diversi dalla processionarie....

mille piedi:
Visualizza immagine
processionarie:
Visualizza immagine



la differenza è netta a meno che non ci siano dei tipi simili....


JtTont

allora:

non vivono e non riescono a riprodursi in legno morto,necessitano di una pianta viva che dopo lo spupamento a pochissime possibilità di svilupparsi regolarmente(la opianta) quindi nel legno morto della tua mansarda non può essere annidata.

devi avere allora un albero infestato proprio nelle vicinanze oppure arrivano in casa attaccate ai vestiti o sui cani e gatti .

normalmente non cammino sui muri,a differenza dei bruchi americani 8di cui non ricordo il nome in questo momento) voracissimi di foglie nuove ma assolutamente innocui .

i millepiedi (centipedi) in italia ce ne sono circa 700 specie differenti alcune con gambette molto sottili di colore marroncino chiaro che vengono erroneamente chiamati gatti pelose ma nulla hanno a che vedere con le processionarie ,vivono in parti umide della casa poi non possiedono una strato cheratinoso atti a protegerli e perdono quindi liquidi,in giardino si trovano facilmente sotto ai sassi in zone ombrose e tengono a bada la popolazione delle formiche .

Nelle nostre abitazioni vivono in prossimità delle tubature in cucina ed in bagno oppure nei vasi delle piante ,a volte se ne trovano a passeggio in casa sui muri .

se hai le processionarie in casa sei messa male,chiudi casa e chiama l'asl !!!!!

Però come ho già scritto sia allo stadio larvale che allo stadio di falena non entrano nelle case ,credimi che vivo in campagna e avendo sempre animali non solo il mio bufalone ,la lotta integrata è solo bio nessun pesticida e nessun antiparassitari su piante e colture :)

Annas

Invece riescono a continuare il ciclo anche nei legni morti, come accade per altri parassiti del legno (tarli ecc.).

SQUIT


non sò voi ma io non ci capisco più niente!!!!

spero che non siano le processionarie allora!!!!

comunque mi informerò...

Teoricus

Quote:

08-04-2010 alle ore 10:49, SQUIT wrote:

le ho viste sui muri o a terra....
che poi sono velocissime!!!!




Allora non erano processionarie!
Quando scendono dai nidi formano delle lunghe file composte anche di un centinaio di individui, che procedono come a zig-zag muovendosi molto lentamente. Spesso nelle vicinanze si vedono "trenini"formati da due, tre processionarie che forse... hanno smarrito la strada.
__________________________

Nel mio giardino ho alcune piante di pino, ho dovuto far fare la cosiddetta "potatura di alleggerimento" per scongiurare il pericolo di caduta rami e pigne/bomba. Hanno trovato due nidi, hanno insaccato il ramo, l'hanno tagliato e messo il tutto in un contenitore e gli hanno dato fuoco.
__________________________

Per la cronaca la lotta alla processionaria è obbligatoria da parte dei comuni. Quando ho parlato con la Forestale hanno rivoltato la pizza e mi "hanno reso edotto" che è il proprietario ad avere l'obbligo di denuncia e lotta, pena salatissime multe.
Già, il proprietario... ma noi che abitiamo in una pineta demaniale, siamo solo i gestori di tali piante, tando da dover richiedere, anche per la semplice potatura, il permesso!
Ad ogni buon conto ho fatto effettuare anche la disinfestazione ed ho gelosamente conservato la fattura.
A Maggio proverò a collocare una trappola ai feromoni, non elimina il problema ma dovrebbe ridurlo.
Più di tanto non si puote...

__________________________

Effetto sulla lingua di un cane

Visualizza immagine



Se interessa qualche link:


www.processionaria.it/salute.html


www.clicmedicina.it/pagine%20n%207/processionaria.htm


www.comune.san-pietro-in-casale.bo.it/nuovo%20sito/nuovi%20docs/Volantino%20processionaria_1.pdf


www.daapv.unipd.it/promoth/italiano/lotta.htm


PS - quando le bruciate (è l'unico metodo abbastanza sicuro) non ponetevi sottovento che potrebbe esserci sempre qualche pelo vagante che rischiate di inspirare.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Teoricus il 09-04-2010 14:05 ]

SQUIT

teoricus grazie mille per queste info..
probailmente non erano quelle!!!
bè speriamo....
chissà che cavolo sono allora...sono identiche a quelle della foto...magari qualcosa di simile!!!!


Annas

Quote:

09-04-2010 alle ore 14:16, SQUIT wrote:
teoricus grazie mille per queste info..
probailmente non erano quelle!!!
bè speriamo....
chissà che cavolo sono allora...sono identiche a quelle della foto...magari qualcosa di simile!!!!




Scusa SQUIT, catturane una la metti in una scatoletta e la porti alla asl...

SQUIT

Quote:

09-04-2010 alle ore 14:18, Annas wrote:
Quote:

09-04-2010 alle ore 14:16, SQUIT wrote:
teoricus grazie mille per queste info..
probailmente non erano quelle!!!
bè speriamo....
chissà che cavolo sono allora...sono identiche a quelle della foto...magari qualcosa di simile!!!!




Scusa SQUIT, catturane una la metti in una scatoletta e la porti alla asl...


si si sicuro!!!!
bè spero di non vederne più in giro ma se capita lo faccio

almeno mi tolgo ogni dubbio!!!

simona0370

Ciao, domenica scorsa la mia piccola Elsa, maltese di 7 mesi, è stata punta dalla processionaria. Neanche io sapevo della loro pericolosità. Siamo corsi al pronto soccorso e le hanno fatto un sacco di terapie. La hanno ricoverata per due giorni. Adesso è a casa, stordita dai farmaci, incapace di mangiare e bere da sola. Mi hanno detto che una parte di lingua ormai è compromessa ma che con un pò di pazienza potrà probabilmente tornare ad alimentarsi da sola. La processionaria le ha anche sfiorato un occhio. Adesso è parzialmente diventato bianco. Stiamo mettendo colliri ma mi hanno detto che per fortuna anche questo dovrebbe risolversi. Pensate un pò cosa può combinare quello schifoso insetto peloso!


SQUIT

o mamma povera piccola!!!!
si questi esseri sono dei baxxdi!!!!

tienici aggiornate su come sta la piccolina...

a proposito se ti va perchè non ci spieghi i sintomi che ha avuto la tua piccola

può servire a tutti nel caso (si spera mai)dovesse capitare anche a noi...!!!!

un bacio

Lunajason

povera piccola maledette processionarie, gatte pelose o come cappero si chiamano

serafina

...porca puzzola!!!! ste baxxxxde!!!! per jessy....ogni tanto anche io le trovo in giardino.....

manolasalvetti

Sono arrivata quì perchè stavo proprio cercando informazioni su quest'insetto maledetto!! Proprio in questi giorni recandomi dal veterinario a riprendere una delle mie gattine (ho 22 mici...) portata a sterilizzare, mi son sentita chiedere a mezza bocca se per caso non volessi adottare una povera micina senza .... lingua!!! " Nessuno la vuole, i suoi padroni ce l'hanno portata per sopprimerla.... nemmeno sanno che non ce lka siamo sentita di farlo, ma.... ora non sappiamo come fare, nessuno la vuole, povera micina. " Queste parole furono dette a me e a mio marito dalle veterinarie. L'abbiamo presa noi... è un grosso problema... ma ci stiamo abituando. Una processionaria le ha "mangiato" la lingua! Immagino il dolore di questo povero esserito! Ora è con noi e mentr sto scrivendo, essa sonnecchia nella sua cesta Mangia il pate di carne delle scatolette e le diamo l'acqua con la siringa. E' stata sterilizzata e poverina, non avendo la lingia si strappa tutto il pelo sotto la pancina. In genere i gatti si leccano molto in quella zona dopo l'operazione.... ma lei poverina si strappa il pelo. Le è venuta una dermatite che le stanno curando con gli antibiotici. Noi la laviamo con fazzolettini imbevuti in una lozione (sopperiamo la mancanza della lingua), la spazzoliamo più volte al di, ma soprattuto dopo che ha mangiato, poichè mancandole la lingua si mordicchia dove può. Io mi chiedo come possano i suoi padroni non essersene accorti in tempo!! Poveri esserini. Ciao a tutti e grazie per le notizie e delucidazioni. Siete favolosi.
Manola da Lucca

Hakuna_Matata

Ma scherzi???
Un mega-super-gigantesco applauso a te e a tuo marito per il vostro buon cuore... e tante tante coccole alla vostra ventritreesima cucciolotta (ma anche agli altri ventidue, nè!)

Benvenutaaaa!!!

gattoET

ragazzi ho letto tutto velocemente e mi cuso se è già stato precisato, ma le processionarie sono pericolose anche per l'uomo!
mio padre è finito al pronto soccorso l'anno scorso...quei maledetti peletti che hanno addosso con il vento girano e provocano irritazioni fastidiosissime alla pelle, tipo eritema.
E' finito al pronto soccorso sia lui che una vicina di casa...alla fine hanno dovuto abbattere, a malincuore, il pino condominiale.

calzinimaya

due anni fa mi sono ustionata la mano (leggermente eh..)mettendo la mano in bocca a un cane che ne aveva leccata una ore prima..
sono insetti pericolosissimi e se vedete i nidi sugli alberi avvisate la asl per la disinfestazione.
i nidi sembrano giganteschi gomitoli di lana bianca sulle chiome degli alberi.
manola hai fatto un bellissimo gesto..

Prossime risposte