home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  PROCESSIONARIE....UN GROSSO PERICOLO... ANCHE MORTALE!!! - Discussione n 53352 - PermaLink
   PROCESSIONARIE....UN GROSSO PERICOLO... ANCHE MORTALE!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 57 )
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:28   
PROCESSIONARIE: UN GROSSO PERICOLO... ANCHE MORTALE!!!

In questo periodo dell’anno, dobbiamo prestare particolare attenzione alle processionarie dei pini, che rappresentano un pericolo molto serio, talvolta addirittura mortale, per i nostri cani.
Le processionarie sono molto pericolose anche per le persone, soprattutto per i bambini.
Allo stadio adulto sono delle falene (simili quindi alle farfalle), di colore grigio- marroncino.
Questo lepidottero depone le uova sui pini. I “nidi” delle processionarie sui pini possono essere identificati facilmente: sono dei grossi bozzoli filamentosi, tipo delle grandi palle bianche-grigiastre, in genere si trovano negli snodi dei rami, all’attaccatura.
Quest’insetto è pericoloso allo stadio di larva o bruco. I bruchi, volgarmente conosciuti anche con il nome di “gatte pelose”, si spostano in fila indiana, camminando in processione uno dietro all’altro: da qui il nome di “processionarie”. Sono di colore rosso-bruno, col corpo peloso.
Questi bruchi, oltre ad essere dannosi per il pino stesso, perché si cibano delle foglie, infestando e defogliando la pianta, sono enormente urticanti per persone ed animali. Il contatto con le processionarie o con i loro peli può provocare irritazioni (rossore-bruciore-prurito) anche molto fastidiose, fino ad arrivare allo shock anafilattico nelle persone predisposte.
Sembra che questi bruchi abbiano un odore che attira i cani, che infatti spesso li annusano e poi li prendono in bocca per mangiarseli, con conseguenze gravissime. Conosco cani che sono usciti vivi da un incontro ravvicinato con una processionaria, solo grazie all’intervento tempestivo del loro amico umano, che è riuscito a portarli immediatamente dal veterinario. Sembra incredibile che un cagnolone grande più di 40 kg possa rischiare di morire per un bruco lungo pochi centimetri, eppure è così e non c’è un attimo da perdere. E’ quello che è successo, l’anno scorso, a Teo, un meticcio di husky e forse di alano. Teo è stato adottato 2-3 anni fa proprio al canile di Coriano ed ora abita poco lontano da casa mia. L'anno scorso Teo, da bravo cucciolone giocherellone e ficcanaso, si è preso in bocca una processionaria. Ha incominciato subito a star male e ad avere molta salivazione, ma, per fortuna, i suoi "padroni" erano lì vicino e l'hanno portato immediatamente dal veterinario.
Birba, una femmina di yorkshire, si è salvata anche lei, ma ci ha rimesso un pezzo di lingua.
Ma sono tanti i cani che hanno avuto la disavventura di imbattersi nelle processionarie.

LE PROCESSIONARIE VANNO ELIMINATE: se le vediamo, dobbiamo avvisare gli enti a cui compete questo compito.

N.B. Se al vostro cane dovesse capitare un "incontro molto ravvicinato" con una processionaria e vi trovate lontano dal vostro veterinario di fiducia, telefonate al 118 e fatevi dare il recapito della GUARDIA MEDICA VETERINARIA più vicino a voi. Se il 118 non è in grado di aiutarvi (ma non dovrebbe essere così!) telefonate al 112 e al 113.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SQUIT il 08-04-2010 10:33 ]


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:29   
ma sarebbero quelle comunemente chiamate gatte pelose?


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:30   
Quote:

08-04-2010 alle ore 10:29, Lunajason wrote:
ma sarebbero quelle comunemente chiamate gatte pelose?



come non detto...riletto meglio....


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:33   
ragazze io ho il terrore!!!
è 1 anno e mezzo che vivo in una mansarda e ne avro' fatte fuori almeno 10 in casa...
non sapevo che fossero cosi pericolose!!!
l'ho scoperto pochi giorni fa!!!!

non ci sono pini dove sono io...
ma come può essere che ne ho trovate cosi tante?
in tutta la mia vita ne avevo vista solo una anni fa,a casa del mio ragazzo non sapevo nemmeno che esistessero fino ad allora..
poi da quando vivo qui ne ho viste un bel pò....e comunque in inverno!!!!

cosa si può fare?
la mia cucciola sta a casa da sola di giorno...
ora ho l'ansia!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SQUIT il 08-04-2010 10:35 ]


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:34   
si sono quelle!!!!




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:38   
Mi sembra strano che tu abbia le processionarie in casa, tuttavia se il legno della mansarda non è stato trattato potrebbe essere... se sei sicura che escano dal legno devi disinfestarlo.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:45   
Ma si trovano solo in prossimità dei pini o si possono trovare ovunque ?
è vero che mettere subito del bicarbonato in bocca al cane può rallentare il processo urticante? quel tanto che basta per arrivare dal veterinario?
Se si fosse in mezzo ad un bosco lontano dalla macchina, cosa che a noi capita durante le nostre gite, io cosa posso fare? eventualmente del cortisone?


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:49   
Quote:

08-04-2010 alle ore 10:38, Annas wrote:
Mi sembra strano che tu abbia le processionarie in casa, tuttavia se il legno della mansarda non è stato trattato potrebbe essere... se sei sicura che escano dal legno devi disinfestarlo.


si le avevo proprio in casa!!!
la casa è nuova e il legno immagino sia trattato...
non sò se escano da li,io le ho viste sui muri o a terra....
che poi sono velocissime!!!!
e la mia cucciola se vede solo la polvere che si muove gli si avventa sopra!!!

che cavolina si può fare???????


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:52   
Non è detto che il legno sia trattato, se è di pino molto probabilmente provengono da lì, io avevo una normandiana in giardino che si è ammalata e le farfalle poi deponevano le uova in una tettoia dall'altra parte proprio di pino... ho eliminato la pianta malata e risanato la tettoia.


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 08-04-2010 alle ore 10:54   
Quote:

08-04-2010 alle ore 10:45, sofiaeginny wrote:
Ma si trovano solo in prossimità dei pini o si possono trovare ovunque ?



guarda marina considerando che dove sono io pini non ce ne sono immagino che vadano ovunque....immagino però!!!!
sta sera ispeziono la zona e se trovo qualche pino controllo....


qualcuno ne sa di più???

qualche vetrerinario che magari ci da qualche consiglio?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi