home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  idra non cammina è inutile - Discussione n 4621 - PermaLink
   idra non cammina è inutile

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 8
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 29-09-2006 alle ore 15:36   
Cerca nel tuo cuore la soluzione e abbi coraggio. Sono scelte difficili e dolorose. Se pensi che possa continuare a stare così allora coraggio armati di forza e pazienza. Se credi che sia ingiusto però questo lo puoi sapere solo tu che la conosci e le sei stata vicina. In ogni caso lei sa che deciderai con amore.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-09-2006 alle ore 18:31   
Cerca di parlare con il Vet ,spiegagli la situazione di crollo ,l'odore che viene dalle piaghe infette, se non fa che pochi passi è stremata,ha male sicuramente. Scusa la mia brutalità.
Lui ti spiegherà , se è onesto ,come avanzerà la situazione , perchè lui lo sa,le decisioni le prendi tu ovviamente e solo per amore della tua bestiolina sofferente.
un abbraccio e un pensiero per te e per lei con il mio cuore


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 29-09-2006 alle ore 22:05   
Ok, scusami se sarò un pò brutale ma credo sia giusto dire pane al pane e vino al vino.
Ho letto che in molti ci siamo passati, purtroppo l'infermità colpisce per tanti motivi e sempre troppo spesso i nostri piccoli amici. Però è inutile continuare a dire belle parole o avere falsi moralismi. Quando un animale resta infermo, soprattutto se si tratta di cani di grossa taglia, è bene valutare tutta quella che è la situazione. Raramente, se non in casi veramente particolari, il cane riprenderà l'uso delle articolazioni per un sacco di motivi. Anche se si riuscisse a risolvere la condizione patologica che lo ha costretto all'immobilità resta il fatto che il periodo in cui è stato fermo avrà prodotto dei danni sull'animale, sopratutto a livello muscolare (delle piaghe parliamo dopo) che in particolar modo in cani anziani sarà impossibile recuperare. Quindi dovremo già considerare il fatto che se non saremo abbastanza fortunati (sia noi che il peloso) e non interverrà una qualsiasi situazione che porterà il cane alla morte naturalmente, saremo costretti a dover prendere noi una decisione prima o poi. Logico e naturale che si cerchi di prolungare il più possibile la sua vita sempre se questa resta una VITA e non una lenta agonia. Ma se si decide di intraprendere questa strada e accudirlo al meglio allora sappiamo che dovremo fare i conti con 1000 difficoltà. Muovere un cane così pesante stronca la schiena e non va fatto una volta al giorno e via!!! Il cane non si muove e urina nella cuccia, ci sta a contatto e questo comporta sicuramente un cattivo odore che riempie la casa ma soprattutto, cosa gravissima, alimenta e infetta quelle maledettissime piaghe. Cosa fare??? Munirsi di santa pazienza e lavarlo più volte al giorno asciungandolo poi con cura, pettinarlo per non fare ammazzettare il pelo e stanziare li l'umido delle urine, usare disinfettanti ad hoc per pulire bene e a fondo le piaghe (e Dio solo sa quanto fa effetto passare su quelle ferite a pelle viva!!!!!!), medicarle continuamente con pomate e pomatine che alla fine serviranno a ben poco, tenere tutto pulito perchè non si infetti ulteriormente... Insomma, si tratta di dedicare al cane buona parte della giornata e non ci si deve sentire in colpa se siamo impossibilitati a farlo. Io ho tirato avanti Zaro IMMOBILE da novembre fino a maggio, fino a quando le piaghe hanno preso il sopravvento. Sono stati 7 mesi estenuanti sotto il punto di vista fisico e anche morale, ma quando la sera abbaiava perchè aveva una fame da lupi o quando dopo averlo pulito tutto mi cercava con gli occhi e agitava le zampe perchè mi chinassi su di lui e ci abbracciassimo, ripagava ogni mia fatica. Adesso ho Med che sta facendo la stessa fine, o meglio, almeno da quello che scrivi, è allo stesso pari di Idra perchè entrambi si alzano e camminano anche se poco (Zaro non riusciva neppure a stare in piedi!!). Scusami Tuchini ma quello che non capisco è come possa Idra essere drasticamente peggiorata in così poco tempo! Anche Med non si alzerebbe mai ma so che se lo lascio li fermo farà la fine di Zaro. Invece vado continuamente a rompergli le scatole, lo 'sbrando', ovvero alzo la branda da una parte e lo cappotto fuori aiutandolo ovviamente ad alzarsi sulle anche perchè non ce la fa. Poi cammino accanto a lui tenendogli una mano sul dorso, così lui sente che sono li accanto ed è più sicuro. Fa pochi passi, arriva fino alla cucina e si ributta a cuccia. Allora lo prendo di peso anche se è bagnato fradicio e lo ritiro su perchè DEVE andare fuori in giardino a fare i bisogni. Mugola, non vuole, ma comando io perchè se gli dò retta farei solo il suo male. Quando lo porto fuori (piccolissime passeggiate di circa 4-500 metri perchè di più non ce la fa) cade sulle anche posteriori anche 3-4 volte. Mi avvicino, lo prendo anche un pò in giro ridendo e carezzandolo, lo aiuto a rialzarsi e si riparte e se vedo che è particolarmente stanco ci fermiamo a riposare un pò. Ogni giorno con una bacinella e degli asciugamani lo lavo e lo riasciugo per tenere lontano sia il cattivo odore che il bagnato. Gli cambio circa 4-5 teli al giorno sulla branda e sotto tengo un telo impermeabile per non bagnare appunto la branda stessa. Insomma, nojn ti ho raccontato tutto questo per sentirmni dire 'brava', anzi..... è per dire che so cosa comporta avere un cane infermo ma ci vuole tanta tanta tanta volontà e forza se ritieni che sia ancora presto per prendere altre decisioni.
Ultima cosa: come ti ho detto prima per le piaghe purtroppo si può fare davvero poco. Potresti provare, se te la senti e se col vet ritenete che Idra posso reggere una piccola anestesia, a fare un intervento di pulizia. Praticamente ripuliscono a fondo queste piaghe e le chiudono con dei punti. Ti avviso che risolverai poco ma non so, vedi tu... parlane prima col vet però.
Scusami se mi sono dilungata e soprattutto se sono stata troppo schietta, non volevo assolutamente nè farti sentire in colpa per qualcosa nè dirti cosa fare e cosa no, ma credo che un pò di cruda realtà a volte possa servire più di una carezza.... anche se una carezza è sempre la cosa che più cerchiamo.

Un bacio grandissimo a te e una carezzona alla dolcissima Idra.. facci sapere come va..


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 30-09-2006 alle ore 11:48   
...il fatto che non cammini piu' non significa che si stia arrendendo...il mio cane che ha piu' di tredici anni e' stato 20 giorni che non camminava...gli sono venute 2 enormi piaghe che sto curando con molta pazienza ...adesso cammina e sta discretamente bene ...anch'io pensavo che non ce la facesse
...il fatto che mangi e' comunque un buon segno
...innanzitutto devi capire i motivi per cui non cammina...probabilmente e' un fatto artrosico...che sta provocando forti infiammazionii
se i reni stanno a posto puoi cercare di aiutarlo col deltacortene 25 mg cominciando da una compressa al di' la mattina fino ad arrivare a tre nel giro di 10 giorni(aumenti di mezza pasticca per volta)
intanto comincia a dargli dei prodotti a base di glucosammina e condroitina in commercio ce ne sono molti basta che fai una ricerca su internet
...per le piaghe ti consiglio di pulirgliele 2 3 volte al giorno con una soluzione a base di betadine e metterci una pomata cicatrizzante...io sto usando la connettivina plus e il repy gel
...se il tuo cane non ha altri problemi ce la dovrebbe fare...
in bocca al lupo
se hai bisogno di qualcosa consiglio fammi sapere
ciao


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 30-09-2006 alle ore 13:23   
credo di dover mettere da parte l'egoismo e aiutarla a lasciarci serenamente, ormai è un vegetale...i dolori aumentano sempre più. grazie comunque per tutto.


0 
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 30-09-2006 alle ore 14:28   
Prendi questa scelta con molta serenità...è un momento difficile da affrontare, è una scelta d'amore che come hai detto da sola è un mettere da parte l'egoismo...
Un abbraccio a te ed alla piccola


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-10-2006 alle ore 11:44   
Questa è la mia testimonianza: il mio labrador va avanti a Deltacortene /cortisone ,per un tumore al cervello per ora dorme sempre ,è letargco ,ma ....a stento..... cammina e allora faccio come Schula, gli rompo le palle !!!con un giunzaglio a pettorina per non strozzarlo, lo porto fuori anche se lui sbuffa , non ha piaghe da decubito anche perchè per ora, un pochino cammina e non staziona nei bisognini nemmeno un attimo, non per mia capacità di intervento ,ma perchè lui ancora si sposta, o li fa in terrazza o sotto casa nelle aiuole.Puoi vuol tornare subito a casa e si spaparanza di nuovo.Con il cortisone fa laghi di pipi.
Ieri sera ululava, penso un incubo o almeno lo spero...siamo schizzati da lui che dormiva sul tappeto che preferisce, poi la nottata e la mattinata è ok.
Mangia beve e non si lamenta nè ...si gira ..se lo tocco.
Se un cane toccato dal suo padrone ...si gira..... ha male ,ma male davvero !!! o no ???
Io credo che tu lo curi con tutta l'anima, ma che il tuo cane stia proprio male. Mi auguro di sbagliare in pieno e che si riprenda ,puo accadere,ma se non ha un attimo di tregua allora?
che cosa farei io ??? non lo so .
Mi dispiace troppo per te e per lei.


0 
 Profilo
husky

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 38
  Post Inserito 02-10-2006 alle ore 11:57   
Anche il mio cane cammina il minimo necessario per un tumore al nervo sciatico, e se non vuole non insisto perchè, a mio avviso, è come se noi avessimo 40 di febbre... chi si vuole/ce la fa ad alzarsi dal letto con 40 di febbre??Secondo me loro sanno (a volte) cos'è bene per loro. La mia cagnolona prima di darle il daletacortene stava sempre accucciata in giardino e si vedeva chiarissimamente dalle espressioni che non stava bene.
Un abbraccio
PS: scusa ma non ho trovato il tuo post iniziale. Di cosa soffre il tuo piccolino?



0 
 Profilo
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 02-10-2006 alle ore 17:52   
A volte si dimostra più amore con una scelta difficile. Guardalo profondamente e vedrai che ti sarà più chiaro quello che devi fare. Se lui ti ringhia, ringhia te che sei la padrona, deve soffrire molto. Un bacio ad entrambi, capisco la tua disperazione.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 03-10-2006 alle ore 01:28   
Ci sono novità sulla cucciola????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 03-10-2006 01:28 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi