home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Rigonfiamento evidente sotto la mandibola - Aggiornamento: TERZO fratello, stesso gonfiore... - Discussione n 45026 - PermaLink
   Rigonfiamento evidente sotto la mandibola - Aggiornamento: TERZO fratello, stesso gonfiore...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 22-09-2009 alle ore 10:56   
Bellissimo Teppistino (il cui nome è tutto un programma immagino!!!
aspettiamo il parere del vet.... aggiornaci appena puoi


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 12:14   
maya ci sono novita'? risolto?


0 
 Profilo
Incrinadia75

Registrato dal: 21-04-2009
| Messaggi : 627
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 17:14   
quoto Roxy.


0 
 Profilo
Nerry

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 46
  Post Inserito 24-09-2009 alle ore 18:26   
idem. Anch'io sto controllando di continuo per avere notizie del pupo..Maya, siamo zie apprensive, non tenerci sulle spine!


0 
 Profilo
Maya82

Registrato dal: 28-11-2008
| Messaggi : 70
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 00:21   
Scusate se non mi sono fatta piu' sentire: il giorno in cui l'ho portato dal vet ho scritto un post lunghissimo ma quando ho provato a inviarlo il forum ha fatto cilecca... e nei giorni successivi ho avuto molto da fare e ho sempre rimandato.

Allora: Teppistino sta meglio. Quando l'ho portato dal vet aveva questa palla enorme. Lui ha detto che era una ranula, ovvero una ghiandola ostruita che si era infettata. Mi ha dato due possibilita': operarlo e poi fare la cura con antibiotici e cortisone, oppure provare direttamente con i farmaci e vedere se la bolla scoppiava da sola.

Farmaci per farmaci... almeno evitiamo l'anestesia, ho pensato... e abbiamo fatto cosi'. Infatti il giorno dopo la bolla e' scoppiata facendo uscire litri e litri di pus, mai visto cosi' tanto pus in vita mia, giuro... seguendo le indicazioni del vet ho pulito la ferita, premuto un po' per far uscire il pus, tagliato il pelo intorno e proseguito la cura.
La raccomandazione era di tenere la ferita aperta perche' potesse drenare. Ad un secondo controllo, dopo qualche giorno, risultava tutto ok, sembrava ancora leggerissimamente gonfio sotto la cute, ma il vet ha detto che probabilmente era dovuto ai processi di cicatrizzazione interni, ma che non usciva piu' nulla.

Mi ha detto di tenere la ferita aperta e umida ancora per qualche giorno, ma e' successa una cosa sbalorditiva: una sera lp'ho medicato, la ferita era ancora tutta aperta e il buco bello grosso... la mattina dopo sui bordi era cresciuto uno strato di pelle O.O praticamente il buco era la meta' della sera prima! Ci sono rimasta di sale. Martedi' devo riportarlo e mi aspettoche la ferita sara' praticamente chiusa nonostante io cerchi di impedirlo XD

Robe da matti... o da gatti.

Nel frattempo e' successa una cosa che va avanti tutt'ora e sono molto molto molto in ansia. VI CHIEDO AIUTO.

Tre giorni fa sono uscita a dar da mangiare ai gattini che stanno fuori (dentro casa avevo Teppista e Mucchina, forse qualcuno di voi se la ricorda per un parto finito male... adesso e' a casa perche' ha una brutta ferita che si e' procurata non si sa come).

Porto la ciotola e si avvicinano tutti tranne uno, Puntino (detto Carciofino) che rimane sdraiato su un fianco. Vado a controllarlo e sbianco: ha il collo gonfissimo, praticamente e' "tutto un pezzo" con la testa. Lui non reagisce agli stimoli, non muove le zampine, la testa gli oscilla di qua e di la'... non miagola e a tratti chiude gli occhi e a tratti li strabuzza. Sembra non respirare bene. Il gonfiore andava da sotto l'orecchio all'attaccatura della zampina anteriore, lungo tutto il collo. E' "duro" e rigido. Penso subito alla puntura di un'ape.

Sono andata in panico. Sembrava mezzo morto. Abbiamo chiamato il vet, in quell'orario era a casa e non poteva ne' venire da noi ne' aprire l'ambulatorio prima di un paio d'ore. Ci dice di fargli subito un'iniezione intramuscolo di Bentelan. Mio marito esce di corsa e compra il Bentelan mentre io cerco di tenere sveglio il micio. Quando torna, gli fa un'iniezione seguendo le indicazioni trovate su internet e ricevute per telefono (non aveva mai fatto un'iniezione).

Quando il vet apre ci fiondiamo allo studio. Misura la febbre, e' a 40, ma il gattino sembra stare meglio. Il vet dice che probabilmente quando l'abbiamo trovato era ancora piu' alta. Gli inietta qualcosa (ho fatto male a non chiedere, era un liquido marrone chiaro), verifica il battito (trovandolo normale) e dice di non preoccuparci. Il gatto in effetti migliore di ora in ora.

Mentre gli controlla la temperatura nota qualcosa di strano nel "pisellino", vede che e' un po' prominente (come l'ombelico dei bambini piccoli per intenderci) e ci dice di vedere se il gatto a casa urina bene. Non so se questo puo' essre collegato col gonfiore.

Detto questo ci dice di fargli ancora un'iniezione quella stessa sera, e anche il giorno dopo. in due giorni il gonfiore sparisce quasi del tutto concentrandosi in una pallina con il centro morbido, del diametro di un paio di centimetri. Mi ricorda molto il gonfiore di Teppista, cosi' taglio il pelo in caso di "esplosione". il gonfiore-pallina periste per la giornata di ieri, ma il gatto sta benone, e' vispo, fa i bisogni (fuori dalla lettiera!) e prende un sacco di coccole... fino ad oggi!

In mattinata stava bene e il gonfiore era sempre uguale... nel tardo pomeriggio ho l'impressione che il gonfiore sia aumentato, il gatto si mette in un angolino e sembra abbattuto. Misuro la temperatura e la trovo 39,5. Facciamo un'iniezione di Bentelan e incoriamo le dita.

Adesso (e' mezzanotte) il gatto e' gonfio come quando l'ho trovato tre giorni fa, la temperatura si e' alzata a 40,2 ed e' molto abbattuto. Il gonfiore si e' nuovamente esteso ed e' di nuovo duro.

Non so cosa fare T.T ovviamente non mi aspetto di ricevere risposte a quest'ora :( e il vet non riceve chiamate fuori orario. Devo necessariamente aspettare domani per chiamarlo... io pero' sono molto in ansia perche' Carciofino sta male :( e' molto caldo, io ho paura che la febbre possa causargli danni, o che per il gonfiore possa avere problemi a respirare. Non so nemmeno se dormiro' stanotte :(

Domani credo che il vet non apra, ma provero' comunque a chiamarlo, almeno mi dara' qualche indicazione per telefono su come procedere (cortisone? antibiotico?).

Povero tesoro... e povera me che ogni volta che uno di loro sta male mi sento cosi' :(

Aiuto... avete idee su cosa possa essere? Come faccio a fargli scendere la febbre?


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 00:45   
non hai una clinica 24h in zona da chiamare?? cambia il titolo e scrivi a uno dei vet un mp.. questa e' un'emergenza. prova a calzinimaia e non ricordo piu' gli altri...scusa.. e' molto preoccupante, ma il fatto che abbia la febbre e' anche il segnale che il suo corpo cerca di reagire ma lui e' in cura e il fatto che non sia guarito ma abbia una recidiva mi sembra porre delle altre domande!! e tu ora avresti bisogno di risposte urgenti ed esperte


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 01:03   
ti rimando su in alto tra i msg sperando che qualche esperto veda..


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 01:04   
ti rimando su in alto tra i msg sperando che qualche esperto veda..


0 
 Profilo
Maya82

Registrato dal: 28-11-2008
| Messaggi : 70
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 02:40   
Aggiornamento: poco dopo aver postato sono andata a provargli la febbre... si e' agitato un poco e mi sono accorta che stava uscendo pus da un forellino piccolissimo... mi sono armata di pazienza e ho cominciato a spremere... e' uscito pus piuttosto liquido, ma opaco.

Praticamente TUTTO il gonfiore, che partiva dalla base dell'orecchio e percorreva tutto il collo, da un lato, fino quasi all'attaccatura della zampa, era pieno di materiale! Non era, come pensavo (e anche il medico, credo) una puntura di insetto, ma qui si e' trattato probabilmente di un problema alla ghiandola salivare.

Non sono esperta, ma penso di poter fare questa ipotesi per diversi motivi: fino a stamattina la bolla si era concentrata in una pallina che, si capiva al tatto, era piena di pus. Poi in poche ore si e' gonfiato tutto attorno, a questo punto penso che sia successo qualcosa che ha fatto aumentare la salivazione; lo penso perche' il pus era MOLTO liquido anche se giallo e opaco, e che dopo la fuoriuscita di tutto il pus, continuava a uscire solo materiale trasparente che credo potesse essere saliva. Insomma secondo me a provocare il gonfiore improvviso e' stato qualcosa che ha fatto aumentare la salivazione... o che si sia otturato qualcosa, che con le prime iniezioni di cortisone si era sturato?

Scusate, non so se riesco a essere chiara: abbiamo fatto il cortisone solo il giorno in cui l'abbiamo trovato e il giorno dopo, a quel punto il vet ha detto di interrompere e vedere cosa succedeva. E' stato bene per un giorno e poi oggi si e' rigonfiato. La cura era stata interrotta.

Per cui il cortisone in quei due giorni aveva fatto riassorbire buona parte del gonfiore (forse la saliva?) ed era rimasta solo la "pallina" di pus. Poi abbiamo interrotto la cura (su suggerimento del vet) e dopo un giorno si e' ri-gonfiato alla stessa maniera.

Torniamo a poco fa... e' uscito moltissimo materiale. Inizialmente pus liquido, ogni tanto qualche grumo piu' denso, infine il pus e' finito e adesso esce solo liquido trasparente che credo sia saliva. Anche dopo pochi minuti, la bolla si riempie (parzialmente) e riprende a sgorgare questo liquido trasparente.

Dopo che ho tolto tutto quello che era possibile togliere, il Carciofino sta visibilmente meglio. Ha mangiato e bevuto e non mi sembra piu' abbattuto, solo un po' stanco (ho dovuto tenerlo per svuotare la bolla). La febbre e' scesa un po' (e' a 40), ma il fatto di vederlo reattivo mi fa stare tranquilla. Probabilmente tutta quella pressione sul collo lo faceva stare male (ha cominciato a stare meglio appena e' uscito un po' di pus).

Insomma, sembra che non sia cosi' grave come sembrava un paio d'ore fa. Domani pero' chiamo di corsa il vet: penso che sia indispensabile continuare la cura (forse aggiungera' antibiotici, come per Teppista?) fino a che non sparisce tutto, e prolungarla ancora per qualche giorno.

Se possibile glielo porto in ambulatorio (ma mi pare che il sabato non apra) cosi' lo vede di persona... mi chiedo: cio' che potrebbe aver otturato la ghiandola... come si fa a liberarsene?

Boh sono ancora confusa ma molto piu' tranquilla.

Roxy, grazie mille per il pensiero :) per risponderti: c'e' una clinica in citta', ma non mi pare che siano aperti 24h su 24h.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 03-10-2009 alle ore 10:01   
il mio vet per questo tipo di ferite mi fa usare l'acqua ossigenata che "bolle" i batterei anaerobici (credo si dica cosi') e ripulisce le ferite.. e oltre al cortisone (antiinfiammatorio) mi fa usare antibiotici (o via iniezione/pastiglie) o topico in crema da mettere sulla parte..Ma e' chairo che se e' la ghiandola, andra' fatto qualcosa ad hoc, diverso se e' una ferita che si e' infettata.

facci sapere non lasciarci senza notizie.. io mi preoccupo per i piccolini e mi resta una cosa che mi rode dentro,.... e il silenzio mi fa sempre temere


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi