home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie | _Riservata
User:    Pass:    (Registrati)

»  Gatto  »  Rigonfiamento evidente sotto la mandibola - Aggiornamento: TERZO fratello, stesso gonfiore... - Discussione n° 45026 - (p)Link

Rigonfiamento evidente sotto la mandibola - Aggiornamento: TERZO fratello, stesso gonfiore...

<<<  Indietro  ( 1 | 2 | 3 )
AutorePagina: 3 di 3
Maya82
Registrato dal: 28-11-2008 | Iscritto al CV Forum Club | Messaggi : 70 0    Post Inserito 03-10-2009 alle ore 22:31   
 OFF-Line
Per fortuna, al contrario di quanto pensassi, il vet riceve anche di sabato mattina.

Ha guardato bene la ferita, la ghiandola sotto non sembra piu' gonfia come stanotte... ad ogni modo la diagnosi e' stata la stessa di Teppistino, per cui sara' medesima anche la cura (Teppista infatti e' guarito perfettamente).

Pero'... c'e' un pero'! Teppy e Puntino sono fratelli... e quindi, avendo avuto lo stesso problema nello stesso periodo, e' possibile che sia un problema congenito.

Le possibilita', dice il vet sono due: o e' un difetto congenito, o e' qualcosa nell'alimentazione che causa la formazione di "calcoletti" che otturano la ghiandola.

Che posso fare? Cambio marca di crocchette? Io ne prendo una economica: i gatti sono tanti (una quindicina) e non posso comprare i croccantini costosi... non so proprio che fare. Conoscete qualche marca economica ma di buona qualita'? Quelli che compro ora sono Mistigris. Li alterno con i nostri avanzi (siamo vegetariani), o gli preparo qualcosa quando non ci sono avanzi.

Boh... speriamo. Magari passata questa, non gli ricapita piu'. Nel frattempo faccio ricerche per il cibo.

0 
 Profilo  Citazione  
Roxy55
Registrato dal: 26-06-2009 | Messaggi : 3590 0    Post Inserito 04-10-2009 alle ore 12:54   
 OFF-Line
leggevo nel sito Oipa che vengono promosi alcuni tipi di marche per niente pregiate (c'e' un post interessente in merito, dovresti andare a leggerlo) e promuovono la marca dell'esselunga... io non ho esselunga qui intorno, ma forse tu... e quelli nonc redo siano cari...
Ma non potrebbe essere qualcosa causatao da una pianta del tuo giardino?

0 
 Profilo  Citazione  
Maya82
Registrato dal: 28-11-2008 | Iscritto al CV Forum Club | Messaggi : 70 0    Post Inserito 05-10-2009 alle ore 12:30   
 OFF-Line
No, niente esselunga nemmeno qui da me :( ora cerco quel post che dici.

Una pianta... potrebbe anche essere... per adesso sembrano tutte e due procedere tranquillamente. Puntino che sembrava all'inizio molto piu' "serio", vista la febbre alta e il gonfiore MOLTO piu evidente, adesso sembra procedere molto meglio. Praticamente e' sparito tutto, a parte il buchetto che il vet mi ha raccomandato di tenere aperto ancora per diversi giorni.

0 
 Profilo  Citazione  
Roxy55
Registrato dal: 26-06-2009 | Messaggi : 3590 0    Post Inserito 05-10-2009 alle ore 12:38   
 OFF-Line
se entri nel sito OIPA a destra c'e' un link "informazioni"... anch'io sono nella tua stessa situazione. E devo trovare una soluzione perche' dopo quel che ho letto sono molto perplessa...

0 
 Profilo  Citazione  
Maya82
Registrato dal: 28-11-2008 | Iscritto al CV Forum Club | Messaggi : 70 0    Post Inserito 16-10-2009 alle ore 12:29   
 OFF-Line
Il terzo fratello (su 4) ha avuto lo stesso gonfiore, da domenica e' sotto antibiotici e cortisone, al solito si e' aperta la bolla, e' uscito il pus... adesso gli sto tenendo la ferita pulita (e' a casa col collare elisabettiano).

A questo punto la tesi del problema congenito si fa piu' forte... nessun vet qui vuole dirmi cosa ne pensa?

0 
 Profilo  Citazione  
calzinimaya | MEDICO VETERINARIO | CV STAFF
Registrato dal: 16-07-2008 Da: varese | Iscritto al CV Forum Club | Messaggi : 19884 864    Post Inserito 16-10-2009 alle ore 12:50   
 OFF-Line
ciao maya, ho letto adesso il post, mi era proprio sfuggito, mi spiace...
è una situazione davvero strana, dopo aver letto del primo fratellino pensavo a un banale ascesso, il secondo mi ha lasciata un po' interdetta,per il terzo adesso mi sembra ancora la sintomatologia di un ascesso.
avendo 15 gatti immagino che non siano vaccinati, giusto?perchè a questo punto mi viene da pensare anche a uno stato di immunodepressione dovuto a una malattia infettiva

0 
 Profilo  Citazione  
Maya82
Registrato dal: 28-11-2008 | Iscritto al CV Forum Club | Messaggi : 70 0    Post Inserito 16-10-2009 alle ore 13:02   
 OFF-Line
Pero' e' strano che sia venuto a tre fretelli, e agli altri nulla, sempre nello stesso punto (dove ci sono le ghiandole salivari, a uno dei tre su un lato diverso ma sempre nello stesso punto).

Il mio vet e' convinto che sia un problema congenito alle ghiandole. Che esami dovrei fare, e quanto costerebbero? Pare brutto parlare di soldi, ma non immaginate quanto sto facendo spendere a mio marito per i gatti, questo mese, fortuna che li adora anche lui... siamo sulle diverse centinaia di euro e non abbiamo ancora finito T.T almeno il vet ci fa pagare solo le medicine proprio perche' conosce la situazione.

(a proposito di questo mi sto informando per far riconoscere al comune la colonia e usufruire degli aiuti, anche per sterilizzarli).

0 
 Profilo  Citazione  
<<<  Indietro  ( 1 | 2 | 3 )
Chi siamo - Contatti - Area amministrazione - Regolamento
ClinicaVeterinaria.org utilizza cookies come previsto dai termini, condizioni di utilizzo

Generazione pagina: 1.997 Secondi