home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Willy e l'educazione - Discussione n 42508 - PermaLink
   Willy e l'educazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 23:32   
Trilli, pensa che a breve rientriamo per un mese a casa dei miei dove Willy si prepara ad affrontare le AMATE rose di mio padre. Io e Willino siamo rimasti in esilio fino ad ora perchè mia madre doveva fare pressione psicologica su mio padre per farci rientrare XD siamo trattati peggio dei Savoia! ...E il poveretto di mio padre non sa ancora che sta per accogliere un divoratore

Ma come posso togliergli il vizio di tirare fuori la terra dal vaso?
...Togliendo i vasi, eh?

Comunque il mio ragazzo è molisano, di Campomarino (termoni) conosci il posto??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 24-07-2009 23:34 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-07-2009 alle ore 15:34   
Ciao,
innanzitutto chiedo scusa ma ho letto solo il tuo primo intervento Maeba..mi basta! Stai facendo un po’ di errori, ma vediamo di correggerli..Quanto tempo ha il cane?
Il cucciolo abbaia e si comporta da prepotente perché è l’unico mezzo che conosce per attirare la tua attenzione. Ti darò alcune linee guida per correggere subito questo comportamento.
§ Innanzitutto il cucciolo deve avere a sua disposizione uno o due giochi al massimo (facciamo un gioco e un osso ad esempio), rinnovandoli ogni giorno in modo che siano costantemente nuovi. Una soluzione è avere una certa quantità di giocattoli, ossetti, pupazzetti, kong, palline etc fuori dalla sua portata in modo da dargli tutti i giorni qualcosa di nuovo. Per cui due oggetti di tipologia diversa a sua disposizione per l’intera giornata, con cui non dovrai giocare.
§ I giochi che utilizzi con il cucciolo devono essere altri e sempre fuori dalla sua portata. Sarai TU a prendere l’iniziativa proponendo un giocattolo quando il piccolo è calmo stimolandolo all'attività. Incita il cucciolo ad inseguire l'oggetto, a morderlo, allontanando dolcemente la mano dalla sua bocca. Niente scatti o gesticolamenti con le mani che lo incentiverebbero a morderle. Lodalo quando invece morde il gioco, ma termina la sessione prima che sia totalmente disinteressato o annoiato. Meglio fare tanti piccoli momenti di gioco di pochi minuti durante la giornata che un’unica lunga sessione.
§ L’errore che commetti quando il cucciolo ti abbaia o ti morde è che non gli dai un’alternativa, in sostanza gli dici quello che non deve fare ma non qual è il comportamento corretto da tenere. Evita il NO in queste situazioni (limiterei il rimprovero per le situazioni davvero importanti). Se il cucciolo abbaia o ti morde, tira su i piedi sulla sedia (se ad es stai studiando) e ignoralo totalmente, non rivolgergli né la parola né lo sguardo..Dopo un certo tempo smetterà di abbaiare perché si renderà conto che il comportamento tenuto non è vantaggioso. Quando sarà buono e tranquillo dovrai però premiarlo! Sarai quindi TU di tua iniziativa a questo punto a chiamarlo e a giocarci, in questo modo capirà che abbaiando e mordendo non ottiene nulla, mentre stando buono e tranquillo ottiene coccole, gioco e tutte le attenzioni del mondo. E’ essenziale che tu metta in pratica questi accorgimenti altrimenti il cucciolo non può sapere qual è il comportamento giusto da tenere e continuerà ad abbaiare e a morderti finchè non sarai tu a cedere.
§ Altro errore che commetti è mettergli davanti alla bocca i suoi giochi ogni volta che morde le mani, sbagliatissimo! In questo modo crei l’associazione MORDO=OTTENGO I GIOCHI. Per cui in realtà lo incentivi a mordere. Devi usare gli stessi principi che ti ho già esposto per gli abbai. Puoi provare in modi diversi a seconda di quanto è eccitato il piccolo. Se è calmo e sta solo mordicchiando senza particolare enfasi, tieni la mano immobile, possibilmente appoggiata ad un piano e quando il cane preme un po di più urla un “ahi!”. Se ha avuto gli insegnamenti sull’inibizione del morso da parte della madre dovrebbe fermarsi. A questo punto se smette di mordere lodalo. Se continua, cerca di allontanare in maniera discreta, senza scatti, le mani dalla sua portata, evita quindi di accarezzarlo sulla testa. Se vedi che non cerca più la tua mano per morderla, si appisola o si dedica ad altro, questo è il momento adatto per incitarlo al gioco con un oggetto che possa mordere e tirare, in questo modo eviti di creare l’associazione sgradevole di cui ti parlavo prima. Altra situazione si ha quando il cucciolo è estremamente agitato, cerca di morderti e saltarti addosso. La tecnica educativa è sempre la stessa, ovvero IGNORARLO. Ignorare il cane è una punizione cosiddetta negativa che consiste nel sottrargli qualcosa di estremamente piacevole, in questo caso l’attenzione del proprietario. Puoi comportarti in modi diversi in relazione ad un cucciolo eccitato. Ad esempio puoi vestirti in modo adeguato, sederti a terra in modo da proteggere mani e piedi e restare impassibile ai suoi attacchi e morsi. Bada che non devi rivolgere né la parola, né lo sguardo, e devi evitare anche di fare cenni con la bocca; per cui questa tecnica va bene solo con cani piccoli e che non possano fare male con i loro assalti. Altrimenti puoi sederti su una sedia tirando su le gambe sopra il sedile per intenderci, in modo che il cane non si concentri sui piedi, e ignorare tutti i tentativi di assalto da parte del cucciolo. Dopo un certo tempo vedrai che si calmerà, si distenderà a terra o nella sua cuccetta, a quel punto dovrai chiamarlo e giocarci; come nel caso che ti ho illustrato precedentemente. In questo modo premierai un comportamento di calma e tranquillità e vedrai che se metterai in atto questo metodo (rinforzo positivo) con costanza, in qualsiasi ambito della vita del cane, PREMIANDO i comportamenti positivi e IGNORANDO quelli sgraditi, nel tempo i comportamenti indesiderati tenderanno a diventare via via meno frequenti fino a scomparire, in quanto il cane imparerà quali sono le azioni che gli permettono di ottenere quello che desidera e quali non sortiscono l’effetto desiderato.
§ E veniamo al problema “bisognini”: qui hai fatto una cosa buona e una meno buona. La cosa positiva è che non lo hai mai sgridato, mi raccomando continua a non rimproverarlo!! La cosa meno buona è abituarlo sulle traversine. Il cucciolo molto piccolo è estremamente ricettivo a tutto ciò che lo circonda, e lo è anche nei confronti sul substrato su cui evacuare. Se lo abitui fin da subito a fare la pipì sul prato, premiandolo tutte le volte che sporca nel luogo corretto vedrai che imparerà senza nessun problema qual è il luogo giusto in cui sporcare. La mia cucciola di jack russell essendo stata abituata già in allevamento a sporcare fuori, quando la portiamo nel giardino condominiale (minimo 6 volte al giorno) fa sempre la pipì. Se lo abitui sulla traversina invece devi attuare un doppio insegnamento totalmente inutile, perché prima lo devi condizionare alla traversina, e ad un certo punto vuoi che smetta di usarla..Questo chiaramente crea confusione nel cucciolo, che non capisce perché improvvisamente non può più farla lì e non sa assolutamente che invece deve sporcare sull’erba. L’ideale quindi, è dare da subito l’insegnamento definitivo, portando fuori spessissimo il cagnolino e premiandolo tutte le volte che sporca nel luogo desiderato (non dico di portarlo per strada, ma almeno in un cortile poco frequentato da cani), può andarci tranquillamente anche se non ha finito i vaccini. In questo modo dai subito l’impostazione corretta e eviti di dover insegnare le regole di pulizia due volte. Quando invece sporca in casa limitati a pulire senza che il cucciolo ti veda e senza sgridarlo. Considera che perlomeno fino ai 6 mesi ci potranno essere incidenti in quanto il cucciolo fino ad una certa età non è in grado di trattenersi ma deve farla quando sente lo stimolo. I momenti obbligatori in cui il cucciolo deve essere portato a fare i bisogni sono: dopo ogni risveglio, 15/20 minuti dopo i pasti, dopo aver giocato. In generale tra un uscita e l’altra puoi lasciar passare non più di un’ora e mezza quando il cucciolo è molto piccolo. Con questi accorgimenti imparerà velocemente e senza traumi.
§ Per quanto riguarda il correre dietro a tutti senza rispondere al richiamo, diciamo innanzitutto che è positivo che il cucciolo sia socievole. Anzi, mi raccomando di farlo socializzare il più possibile con cani e persone. Però ti consigli di impostare il richiamo. Non è qualcosa che il cane impara magicamente, ma va insegnato. Innanzitutto procurati una cordina di 5/10 metri a cui legherai un moschettone. Questo guinzaglione serve per lasciare il cane libero senza rischiare che si metta in pericolo (è molto più facile fermare la cima della corda che prendere il cane sciolto). La corda quindi dev’essere lasciata a terra in modo da bloccare il cane solo in caso di necessità. In questo modo puoi esercitarti sul richiamo. Inizia prima in ambienti privi di distrazioni, chinati chiama il cane con il suo nome + “vieni” incitandolo con una voce accattivante e con la gestualità. Quando il cucciolo accorrerà da te premialo con tante coccole e magari anche un bocconcino (si usano spesso rondelline di wurstel). Non ripetere però il richiamo più di tre/quattro volte al giorno. E’ importante creare l’associazione positiva tra RICHIAMO e PREMIO. Non devi mai richiamare il cane per porlo in una condizione sgradevole rispetto a quella che sta vivendo..Per esempio, mai richiamare il cane per legarlo o per farlo salire in macchina. L’associazione deve essere sempre positiva, altrimenti finirai per perderne la fiducia e il cane non risponderà. All’inizio non richiamare il cane quando sai per certo che non verrà, per esempio non chiamarlo mentre sta giocando con i suoi amichetti, altrimenti diventerai ai suoi occhi ben presto un guastafeste. Per il momento non preoccuparti che il cucciolo voglia saltare addosso alle persone, come dicevo è un bene che sia socievole e a 2/3 mesi deve socializzare. Limitati a trattenerlo con il guinzaglio/ne se qualcuno non vuole avere contatti con i cani, altrimenti lascia che interagisca.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 26-07-2009 20:20 ]


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 26-07-2009 alle ore 20:33   
Quanti bei consigli, grazie
Proverò a farlo uscire più spesso per i bisognini, anche perchè la pipì la fa veramente tante volte al giorno!

Con quello che hai scritto mi sono resa conto che forse ho abusato del "richiamo". Spesso al mare quando lo lasciamo libero lo chiamiamo parecchio quando si allontana troppo o se mangia qualcosa.... (tipo oggi ...mi sono sentita proprio avvilita perchè non mi dava retta e si è divorato chissà quali schifezze)

E purtroppo anche del "NO" ho fatto un cattivo uso a quanto pare lo usiamo per tutti i suoi comportamenti sbagli (tipo quando sale addosso, appunto)

Da domani provo a mettere in pratica i tuoi suggerimenti!
Il piccino cmq ha tre mesi (stiamo aspettando che inizi a perdere i dentini per confermarlo, è un trovatello)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 26-07-2009 20:34 ]


0 
 Profilo
trilli09

Registrato dal: 18-06-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 31-07-2009 alle ore 16:23   
ciao Maeba!!
finito l'esilio??
spero che willy la peste si tenga alla larga dalle rose di tuo padre!!
anche io tra un pò ritorno per una piccola vacanza a casa dei miei,e temo per i disastri che combinerà trilli!!!!
per fortuna i miei sono amanti dei cani e sono sicura che le perdoneranno tutto....almeno spero!!!
come ti stai trovando con i consigli di logan???
io sto cercando una puppy class perchè non riesco più a gestirla la mia piccola pazza!!!
cmq si,conosco campomarino!!!
ti faccio un enorme in bocca al lupo,
e una al piccolo!!!!


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 10:09   
Leggendo il tuo post ogni volta trovo consigli utili anche per Willy Purtroppo alcune cose non riesco proprio a metterle in pratica, come ad esempio quello di non chiamarlo o di non sgridarlo troppo.......... è troppo pazzo per essere solo ignorato! Ad ogni modo il comando "vieni" sta funzionando....speriamo duri!

Purtroppo la mia discesa a casa è durata meno di 24 ore.
Il piccolo alla vista del giardino è impazzito, ma a parte correre ed "urtare" qualche rosa è andato tutto bene. Il problema è che io voglio che giri liberamente per casa (visto che è abituato a farlo) mentre mio padre non è daccordo e vorrebbe - confinarlo - in un recinto. Quindi ho preso le mie cose e sono tornata in Abruzzo. Il risultato di questo gesto istintivo è che io e il mio ragazzo ora sembriamo Romeo e Giulietta: i suoi genitori odiano mio padre perchè pensano che ci hanno cacciato di casa, io odio mio padre perchè cmq mi ha - costretto - ad andar via ponendomi di fronte a quella scelta, e visto come si sono comportati i genitori del mio ragazzo, ho chiuso anche con loro (sono convinti che abbia plagiato il figlio per fargli tenere il cane, che se ne occupi solo lui mentre io mi gratto la pancia sul divano, quando è totalmente ma totalmente falso)

Sembra che questo cucciolo abbia tirato fuori il peggio da tutte e due le famiglie

PS: Anche Willy a settembre inizia la puppy class *-* peccato non essere vicine, si sarebbero potuti dare consigli utili per farci impazzire maggiormente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 01-08-2009 10:13 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 18:10   
I consigli di cui ti ho parlato funzionano su tutti i cani indipendentemente dalla vivacità, ma devono essere applicati correttamente. Ti consiglio di farti seguire da un educatore in modo che possa correggere gli eventuali errori che inconsapevolmente commetti.


0 
 Profilo
trilli09

Registrato dal: 18-06-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 01-08-2009 alle ore 22:40   
oh santo cielo!!!!!
come può un cucciolo creare tutto sto caos tra 2 famiglie??????
mi dispiace tanto Maeba,spero che si risolva presto questa bruttissima situazione che si è creata........
sai trilli ora ha 5 mesi e devo ammettere che poco poco,ma proprio poco, si è calmata!!!!!
conosce bene tutti i comandi che le diamo,ma non sempre ha voglia di seguirli!!!
purtroppo i nostri pelosetti hanno l'argento vivo addosso ma con calma e coerenza riusciremo a domarli!!!
mannaggia non riesco a trovare una puppy class dalle mie zone, devo chiederlo alla vet se conosce qualcuno che può dare una regolatina alla monella!!!
non demordere,vedrai che il piccolo diventerà un angioletto!!!
nel frattempo ti faccio un grosso in bocca al lupo e ti mando tanti bacini e tante carezzine all'adorabile monello!!!!
a presto!!!


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 19-08-2009 alle ore 22:44   
Premettendo che ho scaricato e letto ( e sto provando a seguire ) quello che è scritto nella guida di Logan...mi chiedevo: che significa quando giocando con il cane con un oggetto mediamente grande (pupazzo, pallone, cuscino) lui prova a montare mentre si gioca al tira e molla? Lo sta facendo sull'oggetto o su chi sta giocando con lui? Il comando "Lascia" comunque funziona alla perfezione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 19-08-2009 22:46 ]


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 17-09-2009 alle ore 01:29   
Willy ha iniziato la Puppy Class!
Purtroppo non sono in tanti, solo 4, ma penso sia meglio così l'addestratore può tenere meglio d'occhio i cuccioli. La ragazza che ci farà il corso mi è sembrata molto competente, al primo incontro ci ha fatto tante domande e preso tanti appunti, consigliandomi dei libri interessanti per far giocare il cane senza farlo "eccitare" troppo. Ha definito Willy "un bambino del Bronx" per il suo modo di fare da bulletto con la sua cagnolina di 8 mesi.

Naturalmente il mio ragazzo era tutto contento
Adesso Willy ha 4 mesi e mezzo, le cose a casa si erano un pò calmate fino a quando non ha perso i canini...ora è sempre nervoso, si lamenta, si muove, morde tutto, abbaia. Neanche se sta fuori tutto il giorno riesce a dargli pace mi fa una pena, ha la gengiva dove sta per spuntare il canino che ogni tanto gli sanguina...chissà che male se penso al dente del giudizio! Cerchiavo di evitare di sgridarlo per ora, perchè magari tutto questo nervosismo è dovuto ai denti, ma a volte è proprio da spararsi Ha l'osso, una cosa di gomma da mordicchiare...che altro potrei dargli per alleviare un pò?

Poooi, lo stiamo portando al parco dove c'è l'area per i cani.
Ha già una fidanzata di cui presto posterò le foto perchè è una patatina splendida. Poi naturalmente ci sono le altre ragazzone, tra cui una Beagle che cerca di...montare! che vergogna.

Vi presento, Willy e la banda del parco!
Lui naturalmente è il piccolo di tutti, la barbonbina gigante invece è Lola, è amore anche con lie, lo so.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.997 Secondi