home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Willy e l'educazione - Discussione n 42508 - PermaLink
   Willy e l'educazione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 12-07-2009 alle ore 20:43   
Ciao!
...Se prendere un cucciolo ti fa capire, in qualche modo, come potrà essere ad avere un figlio dico che è meglio aspettare ancora qualche anno! mamma mia se è impegnativo badare a quella peste!!

Allora, leggendo qua e là sul forum sto cercando di mettere all'opera i vostri insegnamenti, ma su alcune cose non ci siamo assolutamente, come ad esempio il suo essere prepotente.

Spiego nel dettaglio: abbaia troppo.
Se vuole giocare viene a morderti i piedi, si avvicina e se magari tu stia facendo altro (come studiare) lui inizia ad abbaiare. Se quando morde i piedi tu gli dici "No" lui si ferma, si mette giù ma continua comunque ad abbaiare e dopo un pò che lo ignori la smette. Il problema è che non può abbaiare così tanto, anche perchè accanto a noi c'è una neonata e poi qua siamo tutti sotto esami, quindi fa diventare un pò tutti matti Ma perchè ai nostri "No" deve sempre rispondere? ...Come lo sgridi? Oggi l'ho messo in balcone ogni volta che iniziava ad abbaiare e non è servito a molto (anche ora, mentre scrivo, nonostante abbiamo giocato tutto il tempo, abbaia per avere attenzioni o perchè deve avvicinarsi al cestino della spazzatura)

Il problema "morsi" purtroppo è sfugito di mano a tutti perchè, essendo in 4 in casa, anche se io lo facevo giocare con i suoi pupazzi gli altri gli davano le mani e così ha preso questo vizio. Ho le braccia tutte graffiate, sembro una di quelle autolesioniste Oggi abbiamo detto che tocca trovare una soluzione, quindi appena morde tentiamo di mettergli davanit i suoi pupazzi. Basterà?

Il problema "bisogni". Su 10 cacche (non sono un pò troppe per un cucciolo) 8 le fa fuori, le altre due capita che le ritroviamo davanti alla porta. Idem per le pipì. Come mai ogni tanto - sbaglia - ? Evitiamo di sgridarlo considerandolo un errore di "percorso". Abbiamo messo una traversina in corridoio quando è arrivato e la pipì l'ha fatta quasi sempre lì, il problema è che ora vorremmo iniziare a toglierla, ma quando c'abbiamo provato abbiamo passato tutta la giornata a pulire la pipì. Io ho detto al mio ragazzo di aspettare che il piccola possa uscire tutti i giorni, lui dice che è meglio fargli togliere l'abitudine ora e fargliela fare solo in balcone...immagino che i repellenti non servano a niente vero?

Come gran finale, metto il suo voler correre dietro alla gente quando lo lasciamo libero, fregandosene se lo chiamiamo (se deve fermarsi per altri problemi si blocca, ma se vede qualcuno deve andare per forza a salutarlo) ...come glie lo spiego il comando fermo?

Ed ecco gnappolo in una delle sue migliori performance:
PS: Ha due mesi e mezzo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 12-07-2009 20:48 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 10:55   
ci credo che vi fa vedere i simpatici sorci verdi..va che faccia da peste che ha..c'ha pure l'occhio assassino è bellissimo..è veramente un'amore, che è poi uno dei motivi principali per cui gliele fate passare un pò tutte..o no??

allora innanzitutto è ancora piccino perchè segua alla lettera ogni insegnamento..i cuccioli attraverso il gioco esplorano il nuovo mondo circostante, sfogano le energie, si confrontano con ciò che li circonda, e piano piano gettano le basi per quello che sarà il futuro carattere..

è proprio adesso che dovete insistere con determinati comportamenti, per indirizzare il più possibile il cucciolo affinche diventi un adulto equilibrato e non crei problemi di convivenza
la migliore tecnica resta sempre quella di mantenere la calma e imparare il più possibile ad ignorarlo quando ha queste esuberanti manifestazioni..e per ignorare intendo completamente compreso il no, se tu lo fissi negli occhi e gli dici no, il cucciolo lo percepisce come una sfida e un incentivo al gioco, il cane non capisce il significato delle parole, ma dei toni con cui vengono emesse, se tu gli dici no guardandolo, lui percepisce, dai si continua mordere.oppure..si abbaia più forte..

l'unico metodo valido per farlo calmare è alzarsi e allontanarsi dal cucciolo, senza degnarlo di uno sguardo, semplicemente allontanandosi con calma e tranquillità, senza gesti bruschi o movimenti repentini del corpo, un pò come se ti alzassi per andarti a prendere un bicchiere d'acqua

stessa cosa con il morso, levi delicatamente gli aghi puntati nel braccio ti alzi e vai via, se diventa insistente lo puoi isolare per 5 minuti in un'altra stanza o nel trasportino, e solo dopo che si sarà calmato potrai avvicinarti tu e accarezarlo dicendogli bravo e giocandoci, ma senza farlo rieccitare, se ricomincia tu di nuovo rifai la stessa cosa, fino a che non gli è bene chiaro che se si comporta in una certa maniera perde la compagnia dell'amato bene, per i cani che sono animali gregari non c'è niente di peggio che non riuscire a compiacere o a godere della compagnia del proprio branco umano..

per il resto fallo sfogare tanto, corse nei prati, fallo interagire con i suoi simili, sempre, tutti i giorni, da ciò che descrivi, sin da ora ha elementi caratteriali che fanno pensare ad un cane abbastanza dominante in futuro, e se non lo fai socializzare bene, ti potrà creare problemi in futuro
per i bisogni, devi portare pazienza, è ancora troppo piccolo per controllarli, cerca il più possibile di prevenire, di solito i cuccioli sganciano cacca è pipì, dopo che hanno mangiato o dormito, perciò al risveglio che sia mattuttino (che sicuramente è il più difficile da controllare) sia pomeridiano, o appena vedi che comincia insistentemente ad annusare per terra..prendilo e portalo fuori subito, e appena la fa carezza e premio..


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 13-07-2009 alle ore 23:09   
Grazie evuccia!
Oggi quando ha iniziato ad esagerare mi sono alzata e sono andata in camera (ho dovuto chiudere la finestra per non farlo entrare dal balcone, che caldo!!) e dopo un pò si è calmato.

Poi alle 20 siamo andati al mare a fare un giro ed è stato un angelo, salutava tutti ma quando lo chiamavamo veniva subito *-* ho notato che segue più le signorine che i maschi...chiamalo scemo!

Poi ha avuto la sua prima interazione con altri cani, un gigante che l'ha riempito di bava (mentre lui era fermo fermo) e un cucciolo di due mesi come lui, solo che era molto ma molto più folle e all'inizio ha prevaricato, gli abbaiava in maniera decisamente aggressiva, lo inseguiva e lui si buttava sempre a pancia in giù mentre io iniziavo già a farmi le paranoie sul fatto che forse si stava traumatizzando!...Dopo un pò invece ha capito che lui era un "tantino" più grosso dell'altro e non si è fatto più mettere giù, giocando tranquillamente, ma non è mai stato aggressivo. il papà era molto orgoglioso del suo cucciolo


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-07-2009 alle ore 12:13   
bene continua così..calcola che se vuoi avere dei risultati soddisfacenti e duraturi, la coerenza è essenziale, se prima lo ignori, e poi cambi atteggiamento, lo mandi in confusione e ottieni l'effetto opposto, perchè lui si rende conto che non siete all'altezza per ricoprire il ruolo di capo branco e con il passare del tempo prenderà il sopravvento su di voi..
per il resto lascalo interagire con più tipologie di cani, di solito almeno che non becchi un cane comppletamente squilibrato, che mi auguro sia cura del padrone non lasciarlo libero di girovagare tipo mina vagante, di solito ai cuccioli gli si concede un po tutto da parte degli adulti, così lui imparerà a misurare le sue forze e a relazionarsi con gli altri cani nella maniera più giusta, se qualche cane lo sgrulla un po, stai tranquilla, di solito sono avvertimenti che un cane di rango superiore invia ad un cucciolo o ad un cane di rango inferiore che sta superando il limite..


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 12:30   
Ho un altro problema!
...In casa con noi ci sono anche il fratello del mio ragazzo e la fidanzata. Loro non passano tanto tempo a casa, ma ieri ad esempio quando sono rientrati dal Molise, Willy è andato a dormire in camera loro! ....è stato tutta la notte là, e anche ora, nonostante sia io che il mio ragazzo siamo in giro per casa, lui sta in camera da loro!

Il mio vecchio cane mi seguiva passo dopo passo, figurati se andava a dormire da qualcun'altro! ...Non è che non ci ama abbastanza perchè lo sgridiamo?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 13:43   
ma dai figurati..i cani non hanno sentimenti di odi o vendette, è molto più probabile che i tizi gli abbiano dato qualcosa da mangiare molto appetitoso..o qualcosa che cmq ha attirato la sua attenzione e la forte curiosità del cucciolo..se non conoscono la vendetta..di certo conoscono bene il significato di opportunismo..specialmente poi a quell'età che li compri con nulla..munisciti di un wurstel..vedrai come ti seguirà fino allo sfinimento


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 18-07-2009 alle ore 19:25   
Avevi ragione (ancora ) infatti ho scoperto che lo lasciano dormire nel letto con loro. Ecco il segreto.

Mi tradisce con un materasso

Pensare che il brigante, quando stava male, era tutto una coccola per me! ...Lo potevo pure far addormentare in braccio, ora invece il teppista mi si attacca ai capelli quando lo prendo!

Eccolo in versione peace&love quando l'ho adottato ed era ancora un pulcino:





E pensare che il veterinario (forse per rassicurarmi...) mi disse "No, ma questo è il suo carattere, lui è timido timido ecco perchè ti sembra mogio" ...SEEEEH voglio vedere che dice ora che glie lo riporto per chipparlo!

Tanto prima o poi facciamo "zaczac"


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-07-2009 alle ore 01:18   
volevo solo rassicurarti per il discorso bisogni....è ancora troppo piccolo per avere il pieno controllo, cerca di portare pazienza e persegui con tenacia!


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 18:07   
Willu ha un nuovo hobby: la semina!
Ha da poco scoperto la terra (è diventato più alto, quindi ora arriva ai vasi) e scavando la tira giù. Il problema (oltre al fatto che devo pulire casa ogni 6 minuti) è che la MANGIA! ... che danno. Ho letto che potrebbe essere per mancanza di minerali...è vero o si tratta di una leggenda? Ieri mi sono dimenticata di chiederlo alla veterinaria (siamo andati perchè gli ho dato l'uovo per il pelo ed ha avuto una reazione allergica )


0 
 Profilo
trilli09

Registrato dal: 18-06-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 24-07-2009 alle ore 23:06   

leggo sempre con piacere le mille avventure di Willy la peste!!
giuro, lo adoro!! con quel faccino da monello!!!! è un amore!!!
cmq anche io sapevo che non c'entra niente la carenza di minerali col fatto che i nostri monelli slecc***ano un pò tutto quello che possono!!!
però sempre meglio aspettare risposte dagli esperti!!!!
una carezzina al tuo adorabile monello!!!!
e un bacino a te!!
P.S. ho letto in un post che sei molisana,,,,,anche io!!!!
provincia di isernia.....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi