Willy e l'educazione


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Maeba

Ciao!
...Se prendere un cucciolo ti fa capire, in qualche modo, come potrà essere ad avere un figlio dico che è meglio aspettare ancora qualche anno! mamma mia se è impegnativo badare a quella peste!!

Allora, leggendo qua e là sul forum sto cercando di mettere all'opera i vostri insegnamenti, ma su alcune cose non ci siamo assolutamente, come ad esempio il suo essere prepotente.

Spiego nel dettaglio: abbaia troppo.
Se vuole giocare viene a morderti i piedi, si avvicina e se magari tu stia facendo altro (come studiare) lui inizia ad abbaiare. Se quando morde i piedi tu gli dici "No" lui si ferma, si mette giù ma continua comunque ad abbaiare e dopo un pò che lo ignori la smette. Il problema è che non può abbaiare così tanto, anche perchè accanto a noi c'è una neonata e poi qua siamo tutti sotto esami, quindi fa diventare un pò tutti matti Ma perchè ai nostri "No" deve sempre rispondere? ...Come lo sgridi? Oggi l'ho messo in balcone ogni volta che iniziava ad abbaiare e non è servito a molto (anche ora, mentre scrivo, nonostante abbiamo giocato tutto il tempo, abbaia per avere attenzioni o perchè deve avvicinarsi al cestino della spazzatura)

Il problema "morsi" purtroppo è sfugito di mano a tutti perchè, essendo in 4 in casa, anche se io lo facevo giocare con i suoi pupazzi gli altri gli davano le mani e così ha preso questo vizio. Ho le braccia tutte graffiate, sembro una di quelle autolesioniste Oggi abbiamo detto che tocca trovare una soluzione, quindi appena morde tentiamo di mettergli davanit i suoi pupazzi. Basterà?

Il problema "bisogni". Su 10 cacche (non sono un pò troppe per un cucciolo) 8 le fa fuori, le altre due capita che le ritroviamo davanti alla porta. Idem per le pipì. Come mai ogni tanto - sbaglia - ? Evitiamo di sgridarlo considerandolo un errore di "percorso". Abbiamo messo una traversina in corridoio quando è arrivato e la pipì l'ha fatta quasi sempre lì, il problema è che ora vorremmo iniziare a toglierla, ma quando c'abbiamo provato abbiamo passato tutta la giornata a pulire la pipì. Io ho detto al mio ragazzo di aspettare che il piccola possa uscire tutti i giorni, lui dice che è meglio fargli togliere l'abitudine ora e fargliela fare solo in balcone...immagino che i repellenti non servano a niente vero?

Come gran finale, metto il suo voler correre dietro alla gente quando lo lasciamo libero, fregandosene se lo chiamiamo (se deve fermarsi per altri problemi si blocca, ma se vede qualcuno deve andare per forza a salutarlo) ...come glie lo spiego il comando fermo?

Ed ecco gnappolo in una delle sue migliori performance:
PS: Ha due mesi e mezzo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 12-07-2009 20:48 ]

evuccia

ci credo che vi fa vedere i simpatici sorci verdi..va che faccia da peste che ha..c'ha pure l'occhio assassino è bellissimo..è veramente un'amore, che è poi uno dei motivi principali per cui gliele fate passare un pò tutte..o no??

allora innanzitutto è ancora piccino perchè segua alla lettera ogni insegnamento..i cuccioli attraverso il gioco esplorano il nuovo mondo circostante, sfogano le energie, si confrontano con ciò che li circonda, e piano piano gettano le basi per quello che sarà il futuro carattere..

è proprio adesso che dovete insistere con determinati comportamenti, per indirizzare il più possibile il cucciolo affinche diventi un adulto equilibrato e non crei problemi di convivenza
la migliore tecnica resta sempre quella di mantenere la calma e imparare il più possibile ad ignorarlo quando ha queste esuberanti manifestazioni..e per ignorare intendo completamente compreso il no, se tu lo fissi negli occhi e gli dici no, il cucciolo lo percepisce come una sfida e un incentivo al gioco, il cane non capisce il significato delle parole, ma dei toni con cui vengono emesse, se tu gli dici no guardandolo, lui percepisce, dai si continua mordere.oppure..si abbaia più forte..

l'unico metodo valido per farlo calmare è alzarsi e allontanarsi dal cucciolo, senza degnarlo di uno sguardo, semplicemente allontanandosi con calma e tranquillità, senza gesti bruschi o movimenti repentini del corpo, un pò come se ti alzassi per andarti a prendere un bicchiere d'acqua

stessa cosa con il morso, levi delicatamente gli aghi puntati nel braccio ti alzi e vai via, se diventa insistente lo puoi isolare per 5 minuti in un'altra stanza o nel trasportino, e solo dopo che si sarà calmato potrai avvicinarti tu e accarezarlo dicendogli bravo e giocandoci, ma senza farlo rieccitare, se ricomincia tu di nuovo rifai la stessa cosa, fino a che non gli è bene chiaro che se si comporta in una certa maniera perde la compagnia dell'amato bene, per i cani che sono animali gregari non c'è niente di peggio che non riuscire a compiacere o a godere della compagnia del proprio branco umano..

per il resto fallo sfogare tanto, corse nei prati, fallo interagire con i suoi simili, sempre, tutti i giorni, da ciò che descrivi, sin da ora ha elementi caratteriali che fanno pensare ad un cane abbastanza dominante in futuro, e se non lo fai socializzare bene, ti potrà creare problemi in futuro
per i bisogni, devi portare pazienza, è ancora troppo piccolo per controllarli, cerca il più possibile di prevenire, di solito i cuccioli sganciano cacca è pipì, dopo che hanno mangiato o dormito, perciò al risveglio che sia mattuttino (che sicuramente è il più difficile da controllare) sia pomeridiano, o appena vedi che comincia insistentemente ad annusare per terra..prendilo e portalo fuori subito, e appena la fa carezza e premio..

Maeba

Grazie evuccia!
Oggi quando ha iniziato ad esagerare mi sono alzata e sono andata in camera (ho dovuto chiudere la finestra per non farlo entrare dal balcone, che caldo!!) e dopo un pò si è calmato.

Poi alle 20 siamo andati al mare a fare un giro ed è stato un angelo, salutava tutti ma quando lo chiamavamo veniva subito *-* ho notato che segue più le signorine che i maschi...chiamalo scemo!

Poi ha avuto la sua prima interazione con altri cani, un gigante che l'ha riempito di bava (mentre lui era fermo fermo) e un cucciolo di due mesi come lui, solo che era molto ma molto più folle e all'inizio ha prevaricato, gli abbaiava in maniera decisamente aggressiva, lo inseguiva e lui si buttava sempre a pancia in giù mentre io iniziavo già a farmi le paranoie sul fatto che forse si stava traumatizzando!...Dopo un pò invece ha capito che lui era un "tantino" più grosso dell'altro e non si è fatto più mettere giù, giocando tranquillamente, ma non è mai stato aggressivo. il papà era molto orgoglioso del suo cucciolo

evuccia

bene continua così..calcola che se vuoi avere dei risultati soddisfacenti e duraturi, la coerenza è essenziale, se prima lo ignori, e poi cambi atteggiamento, lo mandi in confusione e ottieni l'effetto opposto, perchè lui si rende conto che non siete all'altezza per ricoprire il ruolo di capo branco e con il passare del tempo prenderà il sopravvento su di voi..
per il resto lascalo interagire con più tipologie di cani, di solito almeno che non becchi un cane comppletamente squilibrato, che mi auguro sia cura del padrone non lasciarlo libero di girovagare tipo mina vagante, di solito ai cuccioli gli si concede un po tutto da parte degli adulti, così lui imparerà a misurare le sue forze e a relazionarsi con gli altri cani nella maniera più giusta, se qualche cane lo sgrulla un po, stai tranquilla, di solito sono avvertimenti che un cane di rango superiore invia ad un cucciolo o ad un cane di rango inferiore che sta superando il limite..

Maeba

Ho un altro problema!
...In casa con noi ci sono anche il fratello del mio ragazzo e la fidanzata. Loro non passano tanto tempo a casa, ma ieri ad esempio quando sono rientrati dal Molise, Willy è andato a dormire in camera loro! ....è stato tutta la notte là, e anche ora, nonostante sia io che il mio ragazzo siamo in giro per casa, lui sta in camera da loro!

Il mio vecchio cane mi seguiva passo dopo passo, figurati se andava a dormire da qualcun'altro! ...Non è che non ci ama abbastanza perchè lo sgridiamo?

evuccia

ma dai figurati..i cani non hanno sentimenti di odi o vendette, è molto più probabile che i tizi gli abbiano dato qualcosa da mangiare molto appetitoso..o qualcosa che cmq ha attirato la sua attenzione e la forte curiosità del cucciolo..se non conoscono la vendetta..di certo conoscono bene il significato di opportunismo..specialmente poi a quell'età che li compri con nulla..munisciti di un wurstel..vedrai come ti seguirà fino allo sfinimento

Maeba

Avevi ragione (ancora ) infatti ho scoperto che lo lasciano dormire nel letto con loro. Ecco il segreto.

Mi tradisce con un materasso

Pensare che il brigante, quando stava male, era tutto una coccola per me! ...Lo potevo pure far addormentare in braccio, ora invece il teppista mi si attacca ai capelli quando lo prendo!

Eccolo in versione peace&love quando l'ho adottato ed era ancora un pulcino:





E pensare che il veterinario (forse per rassicurarmi...) mi disse "No, ma questo è il suo carattere, lui è timido timido ecco perchè ti sembra mogio" ...SEEEEH voglio vedere che dice ora che glie lo riporto per chipparlo!

Tanto prima o poi facciamo "zaczac"

calzinimaya

volevo solo rassicurarti per il discorso bisogni....è ancora troppo piccolo per avere il pieno controllo, cerca di portare pazienza e persegui con tenacia!

Maeba

Willu ha un nuovo hobby: la semina!
Ha da poco scoperto la terra (è diventato più alto, quindi ora arriva ai vasi) e scavando la tira giù. Il problema (oltre al fatto che devo pulire casa ogni 6 minuti) è che la MANGIA! ... che danno. Ho letto che potrebbe essere per mancanza di minerali...è vero o si tratta di una leggenda? Ieri mi sono dimenticata di chiederlo alla veterinaria (siamo andati perchè gli ho dato l'uovo per il pelo ed ha avuto una reazione allergica )

trilli09


leggo sempre con piacere le mille avventure di Willy la peste!!
giuro, lo adoro!! con quel faccino da monello!!!! è un amore!!!
cmq anche io sapevo che non c'entra niente la carenza di minerali col fatto che i nostri monelli slecc***ano un pò tutto quello che possono!!!
però sempre meglio aspettare risposte dagli esperti!!!!
una carezzina al tuo adorabile monello!!!!
e un bacino a te!!
P.S. ho letto in un post che sei molisana,,,,,anche io!!!!
provincia di isernia.....

Maeba

Trilli, pensa che a breve rientriamo per un mese a casa dei miei dove Willy si prepara ad affrontare le AMATE rose di mio padre. Io e Willino siamo rimasti in esilio fino ad ora perchè mia madre doveva fare pressione psicologica su mio padre per farci rientrare XD siamo trattati peggio dei Savoia! ...E il poveretto di mio padre non sa ancora che sta per accogliere un divoratore

Ma come posso togliergli il vizio di tirare fuori la terra dal vaso?
...Togliendo i vasi, eh?

Comunque il mio ragazzo è molisano, di Campomarino (termoni) conosci il posto??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 24-07-2009 23:34 ]

Logan24

Ciao,
innanzitutto chiedo scusa ma ho letto solo il tuo primo intervento Maeba..mi basta! Stai facendo un po’ di errori, ma vediamo di correggerli..Quanto tempo ha il cane?
Il cucciolo abbaia e si comporta da prepotente perché è l’unico mezzo che conosce per attirare la tua attenzione. Ti darò alcune linee guida per correggere subito questo comportamento.
§ Innanzitutto il cucciolo deve avere a sua disposizione uno o due giochi al massimo (facciamo un gioco e un osso ad esempio), rinnovandoli ogni giorno in modo che siano costantemente nuovi. Una soluzione è avere una certa quantità di giocattoli, ossetti, pupazzetti, kong, palline etc fuori dalla sua portata in modo da dargli tutti i giorni qualcosa di nuovo. Per cui due oggetti di tipologia diversa a sua disposizione per l’intera giornata, con cui non dovrai giocare.
§ I giochi che utilizzi con il cucciolo devono essere altri e sempre fuori dalla sua portata. Sarai TU a prendere l’iniziativa proponendo un giocattolo quando il piccolo è calmo stimolandolo all'attività. Incita il cucciolo ad inseguire l'oggetto, a morderlo, allontanando dolcemente la mano dalla sua bocca. Niente scatti o gesticolamenti con le mani che lo incentiverebbero a morderle. Lodalo quando invece morde il gioco, ma termina la sessione prima che sia totalmente disinteressato o annoiato. Meglio fare tanti piccoli momenti di gioco di pochi minuti durante la giornata che un’unica lunga sessione.
§ L’errore che commetti quando il cucciolo ti abbaia o ti morde è che non gli dai un’alternativa, in sostanza gli dici quello che non deve fare ma non qual è il comportamento corretto da tenere. Evita il NO in queste situazioni (limiterei il rimprovero per le situazioni davvero importanti). Se il cucciolo abbaia o ti morde, tira su i piedi sulla sedia (se ad es stai studiando) e ignoralo totalmente, non rivolgergli né la parola né lo sguardo..Dopo un certo tempo smetterà di abbaiare perché si renderà conto che il comportamento tenuto non è vantaggioso. Quando sarà buono e tranquillo dovrai però premiarlo! Sarai quindi TU di tua iniziativa a questo punto a chiamarlo e a giocarci, in questo modo capirà che abbaiando e mordendo non ottiene nulla, mentre stando buono e tranquillo ottiene coccole, gioco e tutte le attenzioni del mondo. E’ essenziale che tu metta in pratica questi accorgimenti altrimenti il cucciolo non può sapere qual è il comportamento giusto da tenere e continuerà ad abbaiare e a morderti finchè non sarai tu a cedere.
§ Altro errore che commetti è mettergli davanti alla bocca i suoi giochi ogni volta che morde le mani, sbagliatissimo! In questo modo crei l’associazione MORDO=OTTENGO I GIOCHI. Per cui in realtà lo incentivi a mordere. Devi usare gli stessi principi che ti ho già esposto per gli abbai. Puoi provare in modi diversi a seconda di quanto è eccitato il piccolo. Se è calmo e sta solo mordicchiando senza particolare enfasi, tieni la mano immobile, possibilmente appoggiata ad un piano e quando il cane preme un po di più urla un “ahi!”. Se ha avuto gli insegnamenti sull’inibizione del morso da parte della madre dovrebbe fermarsi. A questo punto se smette di mordere lodalo. Se continua, cerca di allontanare in maniera discreta, senza scatti, le mani dalla sua portata, evita quindi di accarezzarlo sulla testa. Se vedi che non cerca più la tua mano per morderla, si appisola o si dedica ad altro, questo è il momento adatto per incitarlo al gioco con un oggetto che possa mordere e tirare, in questo modo eviti di creare l’associazione sgradevole di cui ti parlavo prima. Altra situazione si ha quando il cucciolo è estremamente agitato, cerca di morderti e saltarti addosso. La tecnica educativa è sempre la stessa, ovvero IGNORARLO. Ignorare il cane è una punizione cosiddetta negativa che consiste nel sottrargli qualcosa di estremamente piacevole, in questo caso l’attenzione del proprietario. Puoi comportarti in modi diversi in relazione ad un cucciolo eccitato. Ad esempio puoi vestirti in modo adeguato, sederti a terra in modo da proteggere mani e piedi e restare impassibile ai suoi attacchi e morsi. Bada che non devi rivolgere né la parola, né lo sguardo, e devi evitare anche di fare cenni con la bocca; per cui questa tecnica va bene solo con cani piccoli e che non possano fare male con i loro assalti. Altrimenti puoi sederti su una sedia tirando su le gambe sopra il sedile per intenderci, in modo che il cane non si concentri sui piedi, e ignorare tutti i tentativi di assalto da parte del cucciolo. Dopo un certo tempo vedrai che si calmerà, si distenderà a terra o nella sua cuccetta, a quel punto dovrai chiamarlo e giocarci; come nel caso che ti ho illustrato precedentemente. In questo modo premierai un comportamento di calma e tranquillità e vedrai che se metterai in atto questo metodo (rinforzo positivo) con costanza, in qualsiasi ambito della vita del cane, PREMIANDO i comportamenti positivi e IGNORANDO quelli sgraditi, nel tempo i comportamenti indesiderati tenderanno a diventare via via meno frequenti fino a scomparire, in quanto il cane imparerà quali sono le azioni che gli permettono di ottenere quello che desidera e quali non sortiscono l’effetto desiderato.
§ E veniamo al problema “bisognini”: qui hai fatto una cosa buona e una meno buona. La cosa positiva è che non lo hai mai sgridato, mi raccomando continua a non rimproverarlo!! La cosa meno buona è abituarlo sulle traversine. Il cucciolo molto piccolo è estremamente ricettivo a tutto ciò che lo circonda, e lo è anche nei confronti sul substrato su cui evacuare. Se lo abitui fin da subito a fare la pipì sul prato, premiandolo tutte le volte che sporca nel luogo corretto vedrai che imparerà senza nessun problema qual è il luogo giusto in cui sporcare. La mia cucciola di jack russell essendo stata abituata già in allevamento a sporcare fuori, quando la portiamo nel giardino condominiale (minimo 6 volte al giorno) fa sempre la pipì. Se lo abitui sulla traversina invece devi attuare un doppio insegnamento totalmente inutile, perché prima lo devi condizionare alla traversina, e ad un certo punto vuoi che smetta di usarla..Questo chiaramente crea confusione nel cucciolo, che non capisce perché improvvisamente non può più farla lì e non sa assolutamente che invece deve sporcare sull’erba. L’ideale quindi, è dare da subito l’insegnamento definitivo, portando fuori spessissimo il cagnolino e premiandolo tutte le volte che sporca nel luogo desiderato (non dico di portarlo per strada, ma almeno in un cortile poco frequentato da cani), può andarci tranquillamente anche se non ha finito i vaccini. In questo modo dai subito l’impostazione corretta e eviti di dover insegnare le regole di pulizia due volte. Quando invece sporca in casa limitati a pulire senza che il cucciolo ti veda e senza sgridarlo. Considera che perlomeno fino ai 6 mesi ci potranno essere incidenti in quanto il cucciolo fino ad una certa età non è in grado di trattenersi ma deve farla quando sente lo stimolo. I momenti obbligatori in cui il cucciolo deve essere portato a fare i bisogni sono: dopo ogni risveglio, 15/20 minuti dopo i pasti, dopo aver giocato. In generale tra un uscita e l’altra puoi lasciar passare non più di un’ora e mezza quando il cucciolo è molto piccolo. Con questi accorgimenti imparerà velocemente e senza traumi.
§ Per quanto riguarda il correre dietro a tutti senza rispondere al richiamo, diciamo innanzitutto che è positivo che il cucciolo sia socievole. Anzi, mi raccomando di farlo socializzare il più possibile con cani e persone. Però ti consigli di impostare il richiamo. Non è qualcosa che il cane impara magicamente, ma va insegnato. Innanzitutto procurati una cordina di 5/10 metri a cui legherai un moschettone. Questo guinzaglione serve per lasciare il cane libero senza rischiare che si metta in pericolo (è molto più facile fermare la cima della corda che prendere il cane sciolto). La corda quindi dev’essere lasciata a terra in modo da bloccare il cane solo in caso di necessità. In questo modo puoi esercitarti sul richiamo. Inizia prima in ambienti privi di distrazioni, chinati chiama il cane con il suo nome + “vieni” incitandolo con una voce accattivante e con la gestualità. Quando il cucciolo accorrerà da te premialo con tante coccole e magari anche un bocconcino (si usano spesso rondelline di wurstel). Non ripetere però il richiamo più di tre/quattro volte al giorno. E’ importante creare l’associazione positiva tra RICHIAMO e PREMIO. Non devi mai richiamare il cane per porlo in una condizione sgradevole rispetto a quella che sta vivendo..Per esempio, mai richiamare il cane per legarlo o per farlo salire in macchina. L’associazione deve essere sempre positiva, altrimenti finirai per perderne la fiducia e il cane non risponderà. All’inizio non richiamare il cane quando sai per certo che non verrà, per esempio non chiamarlo mentre sta giocando con i suoi amichetti, altrimenti diventerai ai suoi occhi ben presto un guastafeste. Per il momento non preoccuparti che il cucciolo voglia saltare addosso alle persone, come dicevo è un bene che sia socievole e a 2/3 mesi deve socializzare. Limitati a trattenerlo con il guinzaglio/ne se qualcuno non vuole avere contatti con i cani, altrimenti lascia che interagisca.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 26-07-2009 20:20 ]

Maeba

Quanti bei consigli, grazie
Proverò a farlo uscire più spesso per i bisognini, anche perchè la pipì la fa veramente tante volte al giorno!

Con quello che hai scritto mi sono resa conto che forse ho abusato del "richiamo". Spesso al mare quando lo lasciamo libero lo chiamiamo parecchio quando si allontana troppo o se mangia qualcosa.... (tipo oggi ...mi sono sentita proprio avvilita perchè non mi dava retta e si è divorato chissà quali schifezze)

E purtroppo anche del "NO" ho fatto un cattivo uso a quanto pare lo usiamo per tutti i suoi comportamenti sbagli (tipo quando sale addosso, appunto)

Da domani provo a mettere in pratica i tuoi suggerimenti!
Il piccino cmq ha tre mesi (stiamo aspettando che inizi a perdere i dentini per confermarlo, è un trovatello)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 26-07-2009 20:34 ]

trilli09

ciao Maeba!!
finito l'esilio??
spero che willy la peste si tenga alla larga dalle rose di tuo padre!!
anche io tra un pò ritorno per una piccola vacanza a casa dei miei,e temo per i disastri che combinerà trilli!!!!
per fortuna i miei sono amanti dei cani e sono sicura che le perdoneranno tutto....almeno spero!!!
come ti stai trovando con i consigli di logan???
io sto cercando una puppy class perchè non riesco più a gestirla la mia piccola pazza!!!
cmq si,conosco campomarino!!!
ti faccio un enorme in bocca al lupo,
e una al piccolo!!!!

Maeba

Leggendo il tuo post ogni volta trovo consigli utili anche per Willy Purtroppo alcune cose non riesco proprio a metterle in pratica, come ad esempio quello di non chiamarlo o di non sgridarlo troppo.......... è troppo pazzo per essere solo ignorato! Ad ogni modo il comando "vieni" sta funzionando....speriamo duri!

Purtroppo la mia discesa a casa è durata meno di 24 ore.
Il piccolo alla vista del giardino è impazzito, ma a parte correre ed "urtare" qualche rosa è andato tutto bene. Il problema è che io voglio che giri liberamente per casa (visto che è abituato a farlo) mentre mio padre non è daccordo e vorrebbe - confinarlo - in un recinto. Quindi ho preso le mie cose e sono tornata in Abruzzo. Il risultato di questo gesto istintivo è che io e il mio ragazzo ora sembriamo Romeo e Giulietta: i suoi genitori odiano mio padre perchè pensano che ci hanno cacciato di casa, io odio mio padre perchè cmq mi ha - costretto - ad andar via ponendomi di fronte a quella scelta, e visto come si sono comportati i genitori del mio ragazzo, ho chiuso anche con loro (sono convinti che abbia plagiato il figlio per fargli tenere il cane, che se ne occupi solo lui mentre io mi gratto la pancia sul divano, quando è totalmente ma totalmente falso)

Sembra che questo cucciolo abbia tirato fuori il peggio da tutte e due le famiglie

PS: Anche Willy a settembre inizia la puppy class *-* peccato non essere vicine, si sarebbero potuti dare consigli utili per farci impazzire maggiormente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 01-08-2009 10:13 ]

Logan24

I consigli di cui ti ho parlato funzionano su tutti i cani indipendentemente dalla vivacità, ma devono essere applicati correttamente. Ti consiglio di farti seguire da un educatore in modo che possa correggere gli eventuali errori che inconsapevolmente commetti.

trilli09

oh santo cielo!!!!!
come può un cucciolo creare tutto sto caos tra 2 famiglie??????
mi dispiace tanto Maeba,spero che si risolva presto questa bruttissima situazione che si è creata........
sai trilli ora ha 5 mesi e devo ammettere che poco poco,ma proprio poco, si è calmata!!!!!
conosce bene tutti i comandi che le diamo,ma non sempre ha voglia di seguirli!!!
purtroppo i nostri pelosetti hanno l'argento vivo addosso ma con calma e coerenza riusciremo a domarli!!!
mannaggia non riesco a trovare una puppy class dalle mie zone, devo chiederlo alla vet se conosce qualcuno che può dare una regolatina alla monella!!!
non demordere,vedrai che il piccolo diventerà un angioletto!!!
nel frattempo ti faccio un grosso in bocca al lupo e ti mando tanti bacini e tante carezzine all'adorabile monello!!!!
a presto!!!

Maeba

Premettendo che ho scaricato e letto ( e sto provando a seguire ) quello che è scritto nella guida di Logan...mi chiedevo: che significa quando giocando con il cane con un oggetto mediamente grande (pupazzo, pallone, cuscino) lui prova a montare mentre si gioca al tira e molla? Lo sta facendo sull'oggetto o su chi sta giocando con lui? Il comando "Lascia" comunque funziona alla perfezione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 19-08-2009 22:46 ]

Maeba

Willy ha iniziato la Puppy Class!
Purtroppo non sono in tanti, solo 4, ma penso sia meglio così l'addestratore può tenere meglio d'occhio i cuccioli. La ragazza che ci farà il corso mi è sembrata molto competente, al primo incontro ci ha fatto tante domande e preso tanti appunti, consigliandomi dei libri interessanti per far giocare il cane senza farlo "eccitare" troppo. Ha definito Willy "un bambino del Bronx" per il suo modo di fare da bulletto con la sua cagnolina di 8 mesi.

Naturalmente il mio ragazzo era tutto contento
Adesso Willy ha 4 mesi e mezzo, le cose a casa si erano un pò calmate fino a quando non ha perso i canini...ora è sempre nervoso, si lamenta, si muove, morde tutto, abbaia. Neanche se sta fuori tutto il giorno riesce a dargli pace mi fa una pena, ha la gengiva dove sta per spuntare il canino che ogni tanto gli sanguina...chissà che male se penso al dente del giudizio! Cerchiavo di evitare di sgridarlo per ora, perchè magari tutto questo nervosismo è dovuto ai denti, ma a volte è proprio da spararsi Ha l'osso, una cosa di gomma da mordicchiare...che altro potrei dargli per alleviare un pò?

Poooi, lo stiamo portando al parco dove c'è l'area per i cani.
Ha già una fidanzata di cui presto posterò le foto perchè è una patatina splendida. Poi naturalmente ci sono le altre ragazzone, tra cui una Beagle che cerca di...montare! che vergogna.

Vi presento, Willy e la banda del parco!
Lui naturalmente è il piccolo di tutti, la barbonbina gigante invece è Lola, è amore anche con lie, lo so.