home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Baciare sulla bocca la mamma - Discussione n 41881 - PermaLink
   Baciare sulla bocca la mamma

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 8
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 11:56   
credo che la malizia stia nell'occhio di chi guarda, non nel gesto in sè.



0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 11:58   


16-04-2012 alle ore 11:37, Yuzuriha wrote:

Purtroppo non riesco a non pensare a loro quando vedo madre e figlio baciarsi sulla bocca...



Un peccato.....io non mi riconosco affatto in quanto scritto, però ovviamente siamo influenzati da ciò che ci rimane impresso...

In ogni caso sono d'accordo con il fatto che ci sia un limite a tutto in funzione dell'intelligenza di ognuno e soprattutto in funzione del rispetto dell'identità dei propri figli....per quanto mi riguarda vedo che il rapporto fra me e mio figlio sta molto cambiando rispetto a quando era un cucciolo pacioccoso, ora sta diventando un ragazzino e cosa ancor più delicata, sta cominciando ad entrare nella sfera cognitiva "sessuale", quindi forzarlo al bacio sulla bocca mi sembra oltremodo deviante, io son sua madre e trovo giusto stabilire dei paletti che lo indirizzino sulla giusta distinzione. Per il resto lui è un coccolone, ovviamente essendo figlio maschio e io quando posso e lo ritengo giusto per le sue sicurezze, lo coccolo, quando mi sembra che la sua ricerca di coccole invece sfoci nella poca indipendenza me lo scrollo di dosso, come si suol dire

Non trovo assolutamente fuori luogo però il bacio sulla bocca, perpetrato nel tempo, fra madre e figliA, la trovo invece una cosa tenerissima e indice di una complicità profonda;

quanto invece al fatto che ci sia anche solo un accennato sfondo pedofilo in un gesto normalissimo fra "genitore" e "figlio" mi sembra una delle idiozie da mettere nella top ten delle banalità pronunciate da chi non ha un briciolo di cervello e parla giusto per parlare.....


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 12:06   


16-04-2012 alle ore 11:56, bracchetto wrote:
credo che la malizia stia nell'occhio di chi guarda, non nel gesto in sè.




Come già detto, il bacio sulla bocca ha una connotazione erotica, per questo lascia quantomeno perplessi e non è nemmeno detto che inconsciamente la connotazione di questo tipo valga anche per chi lo pratica... comunque ci sono dei confini entro i quali ci si dovrebbe muovere, va da sè che ognuno fa ciò che vuole, però l'eccesso in certe manifestazioni, quando i figli crescono (e di solito sono loro a schermirsi e cercare di evitare madri o padri troppo calorosi) forse sono anche sintomo di controllo esagerato.
Non parlo del bacetto di Irene, che come ho già scritto vedo più come un'usanza locale, mia figlia mi saluta col bacetto sulla guancia, loro lo danno sulla bocca, ma mi riferisco agli eccessi come ha raccontato Yuzuriha... ritengo in generale che ci siano comportamenti che con la crescita dei figli vadano fisiologicamente a mutare.


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 12:15   


16-04-2012 alle ore 12:06, Annas wrote:
l'eccesso in certe manifestazioni, quando i figli crescono (e di solito sono loro a schermirsi e cercare di evitare madri o padri troppo calorosi) forse sono anche sintomo di controllo esagerato.
ritengo in generale che ci siano comportamenti che con la crescita dei figli vadano fisiologicamente a mutare.



Esatto, sono proprio i figli a mettere l'alt ancor prima che tu ti renda conto che sono cresciuti e che quindi certe manifestazioni d'affetto esagerate, magari ostentate ed in pubblico, li mettono a disagio e li infastidiscono.....sta poi ad un genitore intelligente capirlo ed accettarlo, se no è il genitore ad avere qualcosa di patologico che va ricercato altrove e non è sede.

Se invece è il figlio che consapevolmente, a 40 anni suonati, va a trovare sua madre e gli stampa un bacio sulla bocca e le fa ballare il tango, sinceramente non ci trovo nulla di male, anzi, in Italia poi


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 12:24   
beh, ma la discussione era su un bacio a fior di labbra tra mdre e figlia, non sul limonare duro con la propria discendenza!!!!
io sono una donna autonoma, voglio bene a mia madre senza rinunciare a nulla del mio modo di essere, e se capita un bacio sulle labbra non mi fa problemi e non me ne vergogno nemmeno un po'.
ovvio che è diverso se il rapporto tende ad essere morboso ed eccessivo, ma ti assicuro che se qualcuno dicesse a mia madre che è un gesto con il quale io esprimo la mia sudditanza nei suoi confronti riderebbe fino alle coliche


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 12:39   
magari dirò una cagata eh..parere assolutamente personale che però su di me ha avuto una valenza importante nel prosegue della mia vita..io penso che invece sia fondamentale instaurare un contatto così stretto tra madre e figlio..ti regala un calore e un'affettività quasi epiteliale che poi ti porti per tutta la vita..e in effetti mi rendo conto che grazie a questo contatto così stretto e importante già dai primi mesi e poi anni di vita, io sono a tutti gli effetti anche ora, un'inguaribile baciona, lo vedo con i ragazzi a casa..li bacio tutti..li acchiappo e li strapazzo di baci, cerco proprio il contatto e loro cercano il mio..i mici che spesso sono restii a manifestazioni troppo plateali di affetto, mi vengono a cercare e cercano il contatto con il muso sulla bocca..specialmente rocchetto che si struscia minuti interi..lui non bacia ma cerca sempre la mia bocca per trasmettermi il suo odore e il suo affetto..e questo mi intenerisce proprio tanto, tra l'altro ho notato, considerato che bacio tutti, anche i cani che non conosco, che si vede subito la differenza tra un cane che riceve determinate attenzioni, molto baciato e coccolato, rispetto ad un cane che è trattato in maniera più spartana, il cane abituato lo vedi proprio..cerca il bacio e il contatto, lo vedi proprio che gli piace ed è più affettuoso rispetto a quello non abituato che resta un po rigido, diffidente e allontana il muso..
ma questo distacco si nota anche con le persone che sin da piccole non sono state abituate ad essere baciate e hanno avuto poco contatto fisico, spesso sono persone un po rigide, che quasi avvertono fastidio se ti avvicini..magari son felici anche così..non dico di no..ognuno probabilmente sta bene nella propria pelle..però ecco..quelle son persone che personalmente non mi trasmettono niente..le sento poco affettive e preferisco di gran lunga e ringrazio mia madre dal profondo del mio cuore, per avermi trasmesso tutto questo calore e questa sensazione epidermica che è proprio parte di me e che mi crea un bel calore che non saprei descrivere..ma che vedo e riesco a trasmettere e che poi mi torna sempre indietro..si..è proprio una bella sensazione che non vorrei mai perdere fino a che avrò respiro..


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 17:32   
Ma quanto cavolo scrivete?
Bhè allora...definirlo un gesto pedofilo è da cretini se così fosse qui lo saremmo tutti....perchè non sono solo io che bacia la propria mamma...anche le mie cugine lo fanno....la mia vicina col figlio piccolo (con i maschi è diverso...mia mamma baciava sempre mio fratello, ma una volta cresciuto OVVIAMENTE non lo fà più )...e quando sono andata ad un matrimonio, la sposa ha baciato (sulla bocca) e ringraziato entrambi i genitori....stecca cosa ad una laurea di una ragazza che conosco
Io lo vedo come un gesto bellissimo e, ovviamente, tutto dipende dal rapporto che si ha con i genitori.
Io di natura sono molto affettuosa e, come dice Stefania, forse i miei mi hanno trasmesso questo amore che io trasmetto alle persone che amo...il mio babbo quando posso me lo bacio tutto (sulle guance e in fronte ), mia mamma, bhè si è capito , mio fratello (28 anni) è più chiuso come persona, non è come me...perciò ogni tanto lo bacio di sopresa
Con il mio ragazzo c'è un rapporto fantastico...amore e amicizia
Ma io sono affettuosa anche con le mie colleghe dell'università, ogni tanto le bacio sulle guance povere loro
Qui da noi gli abbracci sono molto calorosi

Quoto la frase di Stefania:

"ma questo distacco si nota anche con le persone che sin da piccole non sono state abituate ad essere baciate e hanno avuto poco contatto fisico, spesso sono persone un po rigide, che quasi avvertono fastidio se ti avvicini..magari son felici anche così..non dico di no..ognuno probabilmente sta bene nella propria pelle..le sento poco affettive e preferisco di gran lunga e ringrazio mia madre dal profondo del mio cuore, per avermi trasmesso tutto questo calore e questa sensazione epidermica che è proprio parte di me e che mi crea un bel calore che non saprei descrivere..ma che vedo e riesco a trasmettere e che poi mi torna sempre indietro..si..è proprio una bella sensazione che non vorrei mai perdere fino a che avrò respiro."




0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 17:45   


16-04-2012 alle ore 11:45, Andromacha wrote:


16-04-2012 alle ore 10:32, rananera wrote:
nnnooooo ecco la prova: sono anni che ci stan fregando con film e telefilm che ci mostrano un'immagine sballata degli ammeriganiiiiiiiii



Ti dirò che la prima volta che i miei suoceri sono venuti in Italia li abbiamo subito scioccati perchè i miei genitori li hanno salutati scambiando con loro un bacio sulla guancia (mica con lo schiocco ovviamente, ma vabbè insomma il classico bacio che ci diamo noi quando ci salutiamo). Io non avevo assolutamente pensato che per loro potesse essere diverso e quindi non erano preparati. Fortunatamente nessun incidente diplomatico

Ma anche ogni volta che andiamo là quando ci salutiamo ci abbracciamo stretti, ma niente baci. Nè con i miei suoceri, nè con le mie cognate o i miei cognati. Con i maschi ci si abbraccia (in particolare con Gil che me lo stringo proprio stretto ahem), e idem con le femmine. Con Angie, che è la moglie del più vecchio e la conosco da 10 anni, ci abbracciamo strette strette. Con Leigh Anne, che è sposata con quello di mezzo, ma solo dal 2008, e quindi ci conosciamo di meno, c'è l'abbraccio a una mano. Questa è una roba che ho visto fare solo in America. Praticamente anzichè il classico abbraccio nostro - petto contro petto (insomma per farvi capire eh), ci si abbraccia di lato, come se ci si dovesse prendere a braccetto. Vabbè mi sa che il concetto è difficile da spiegare Cmq ricapitolando in America valgono questi saluti:

1) bacio sulla bocca: coppie
2) abbraccio stretto: persone con cui si è molto amici, oppure nipotini e parentado vario (i nipotini quando erano piccoli piccoli me li baciavo pure sulla guancia o sulla fronte però, ma ora non voglion più )
3) abbraccio "laterale": persone con cui non si è in particolare confidenza, ma che comunque si conoscono abbastanza bene
4) stretta di mano: tra maschi sempre a meno che non si sia parenti. Neil i suoi amici non li abbraccia mai. Quando si salutano si danno la mano e via.

E considerate pure che questo è quello che vale nel sud degli Usa, dove la gente è già considerata mooolto aperta e calorosa, rispetto al nord. Insomma paese che vai usanza che trovi. E dopotutto non è nemmeno tanto male scambiarsi solo un abbraccio, anzichè i classici due baci sulla guancia. Pure io lo preferisco per determinate persone.



Non per male...ma io, per come sono fatta, non riuscerei ad abituarmi per me è essere freddi così...no no io amo il contatto fisico, il calore... l'abbraccio ( ovviamente con chi "amo") mi sembra troppo freddo!!!!

Ovviamente non critico nè te, ne Neil
Il mondo è bello perchè vario


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 19:30   


16-04-2012 alle ore 12:39, evuccia wrote:

ma questo distacco si nota anche con le persone che sin da piccole non sono state abituate ad essere baciate e hanno avuto poco contatto fisico, spesso sono persone un po rigide, che quasi avvertono fastidio se ti avvicini..



E invece per me è stato l'opposto, ciò che mi ha portato ad essere così refrattaria alle dimostrazioni di affetto è stato il troppo 'amore' che mi hanno spiattellato addosso..e parlo proprio in senso fisico. Ho volutamente evitato di scrivere 'amore che mi hanno dimostrato', perchè io non riconosco nel bacio o nell'abbraccio una dimostrazione di amore. Ho avuto un pessimo rapporto con mia mamma, che in certe situazioni ha impedito in ogni modo, per egoismo, la mia tranquillità e la mia felicità, eppure mi ha sempre riempito di coccole...è la classica persona che COSTRINGE l'altro ad accettare i suoi baci, lo fa anche coi cani, li prende e se li stropiccia sulla bocca mentre la povera bestiola si dimena per respirare e sfuggire all'abbraccio, lei se la ride e lo stringe ancora più forte. A mio modo di vedere si tratta di una violenza bella e buona, e probabilmente, purtroppo, ho imparato a vedere i gesti di affetto così, come delle micro violenze che fanno star bene solo chi te le impone.
Forse dovrei andare in terapia


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 16-04-2012 alle ore 19:41   


16-04-2012 alle ore 19:30, Yuzuriha wrote:


16-04-2012 alle ore 12:39, evuccia wrote:

ma questo distacco si nota anche con le persone che sin da piccole non sono state abituate ad essere baciate e hanno avuto poco contatto fisico, spesso sono persone un po rigide, che quasi avvertono fastidio se ti avvicini..



E invece per me è stato l'opposto, ciò che mi ha portato ad essere così refrattaria alle dimostrazioni di affetto è stato il troppo 'amore' che mi hanno spiattellato addosso..e parlo proprio in senso fisico. Ho volutamente evitato di scrivere 'amore che mi hanno dimostrato', perchè io non riconosco nel bacio o nell'abbraccio una dimostrazione di amore. Ho avuto un pessimo rapporto con mia mamma, che in certe situazioni ha impedito in ogni modo, per egoismo, la mia tranquillità e la mia felicità, eppure mi ha sempre riempito di coccole...è la classica persona che COSTRINGE l'altro ad accettare i suoi baci, lo fa anche coi cani, li prende e se li stropiccia sulla bocca mentre la povera bestiola si dimena per respirare e sfuggire all'abbraccio, lei se la ride e lo stringe ancora più forte. A mio modo di vedere si tratta di una violenza bella e buona, e probabilmente, purtroppo, ho imparato a vedere i gesti di affetto così, come delle micro violenze che fanno star bene solo chi te le impone.
Forse dovrei andare in terapia



Penso sia sbagliato vedere come "violenza" (termine un po' forte) questi gesti di affetto!!!
Forse tu su questo sei stata "sfortunata", forse tua madre è troppo morbosa e ti assillava, diciamo!!!!
Per me, fortunatamente, non è così!!!
Non sono mai stata costretta e io mai costringo, tutto è bello proprio perchè naturale, perchè viene dal cuore!!!!
Io il bacio a stampo lo do' la mattina e la sera (quello sempre....non può mancare ) e ogni tanto durante la giornata, ma non è detto!!!!

Un bacio Yuzu ...me lo permetti, no?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi