home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Toxoplasmosi e idee preconcette - Discussione n 4028 - PermaLink
   Toxoplasmosi e idee preconcette

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 14:33   
Questo
http://cms.aivemp.it/Notizia.aspx?id=2677
è un link molto interessante.
Invito tutti a leggerlo.

Il testo inizia così...
" Dall’8 al 10 Maggio 2006, si è svolto a Palermo il Congresso Internazionale sulla toxoplasmosi: Toxo&Food 2006. Il meeting, inaugurato nella splendida sala dei Baroni di Palazzo Steri, è stato fortemente voluto dal Centro di Referenza Nazionale sulla Toxoplasmosi (Ce.R.Tox.) che ha sede presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, da sempre interessato ad uno scambio proficuo tra il mondo della medicina umana e quello veterinario. La toxoplasmosi, infatti, patologia protoozoaria a carattere zoonotico sostenuta da Toxoplasma gondii, è un tipico esempio di tema multi- ed inter-disciplinare sul quale convergono, con pari intensità, gli interessi della medicina umana e veterinaria. L’assise scientifica, aperta con i saluti del Dr. Andrea Riela, Direttore Generale dell’IZS Sicilia e del Dr. Santo Caracappa, Direttore Sanitario dello stesso IZS nonché Presidente del Comitato Scientifico del Congresso, si è svolta, presso la sala congressi dell’Hotel La Torre a Mondello, splendida località nel cuore della provincia di Palermo. Il convegno si è avvalso del contributo di numerosi studiosi di calibro internazionale tra i quali ricordiamo: J.P.Dubey(USA), D.Buxton(UK), Genchi(Italia). Durante le tre giornate di studio oltre le relazioni scientifiche sono stati esposti Poster riportanti risultati di 45 lavori scientifici......"

Credo che un convegno appena effettuato, con tutti i maggiori esperti DEL MONDO possa tranquillizzare il nostro caro Marco75 e spostare il fulcro della sua attenzione sulle abitudine alimentari CHIARAMENTE, SCIENTIFICAMENTE, INDICATE COME LA CAUSA PRIMARIA DEL CONTAGIO.
"L’uomo può contagiarsi accidentalmente per contatto con terriccio di orti o giardini, o frutta e verdura mal lavati, contaminati da feci di gatto infestate dalle oocisti del parassita; tuttavia, le principali fonti di contagio sono rappresentate dal consumo di carne cruda e semicruda, contenente cisti muscolari (i bradizoiti, o forme vegetative) di Toxoplasma. I maggiori fattori di rischio, quindi, sono legati all’alimentazione e, da dati sperimentali, oltre il 50% dei casi di infezione sembrano dovuti all’assunzione di carne di maiale (es. insaccati poco stagionati) e di agnello cruda o poco cotta; segue il rischio dovuto al terriccio degli orti e dei giardini in cui gatti infetti possono aver defecato, o l’assunzione di ortaggi e frutta fresca non ben lavati. "

Ritengo che l'argomento toxoplasmosi si possa chiudere con questo importante link.

Per quanto riguarda i danni ai feti siamo tutti ben consci della gravità del possibile rischio, ma è sempre bene mantenere la lucidità per avere una vita serena e attenta nel tutelare la salute dei nostri figli.
Circa il tuo messaggio a Flavia ti invito a non avere atteggiamenti scortesi nei confronti dei nostri utenti che da giorni sopportano il tuo sproloquio con educazione e pazienza.
La maleducazione è ben altra cosa dall'invitarti a stare in pace e salutarti con uno smile allegro.






0 
 Profilo
Marco75

Registrato dal: 21-08-2006
| Messaggi : 46
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 14:42   
Cristina, con questo si chiude la possibilità di avere un dialogo coerente, tu detentrice del sapere e dispensatrice di modelli di comportamento!

Per quanto riguarda Flavia, non credo tu sia il suo assistente legale....o ne ha bisogno?

Per il resto abbiamo manie di protagonismo vero....moderatrice?

Il tuo articolo ben lo conoscevo, infatti se ricordi parlai proprio della carne di maiale nei miei primi post.

Pensi davvero che gli utenti del sito stiano sopportando i miei sproloqui? O stai parlando per te stessa? Ti ho chiesto di prestarmi particolare attenzione?

Che a me non sei simpatica è chiaro....ma oltre gli utenti del forum....sei simpatica a qualcun'altro? Scusa, ma visto tu ti arroghi il diritto di parlare per gli altri, io parlo per i tuoi conoscenti!

E ora per cortesia, dato che ogni volta che ti rivolgi a me lo fai con stizza, ti prego, va a moderare altrove. (uso il tuo metodo, ti piace? Perchè a me, NO!)


0 
 Profilo
flavia

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 587
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 14:46   
Marco75....ma ti rileggi quando scrivi????????


0 
 Profilo
flavia

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 587
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 14:48   
Io chiudo qui...e vado a coccolare il mio gatto....baciotti!!!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 14:59   
Marco75, mi spiace non posso risponderti come meriteresti.
Io a livelli così bassi non scendo mai.

Per quanto riguarda gli utenti della sezione gatti di cui sono moderatrice, non solo è mio compito essere di loro aiuto, ma è mio dovere difenderli, come moderatrice, da attacchi di individui del tuo genere.

Ti ringrazio per la precisione sul non esserti simpatica, ne sono assolutamente lusingata!



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 15:03   
Flavia, guarda che la discussione è interesante e Marco si è ben documentato. Si può essere d'accordo o no ma......perchè sei "scappata"?


0 
Marco75

Registrato dal: 21-08-2006
| Messaggi : 46
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 15:07   
Cara Cristina, nostra paladina, non credo di essere sceso a livelli bassi dicendo che sei l'unica che non mi ha mai risposto in modo costruttivo.

Per essere chiari non ho attaccato nessuno.

Nel tuo caso ho risposto a post che potevano anche essedre interpretati come offensivi (devo ricordarteli o puoi rileggerli da sola?)

Se ci fai caso non ho mai offeso nessuno, a meno che mantenere il punto su una propria idea e chiedere ad altri di condividere il proprio sapere analizzando la conoscenza di ognuno, sia un'offesa.

Ripeto, forse è la tua prima esperienza di forum e non hai ben compreso il ruolo di un moderatore. Non vorrei lo scampiassi con quello di censore!

Se vuoi far meglio, vedi come è andato il rapporto con AL e Parsifal, fai un passo indietro e rioconsidera i tuoi pochi ma pregni intereventi, che poco hanno moderato e molto hanno istigato.

Con ciò non mi aspetto che tu ritorni sui tuoi passi, mi sembra di capire che non è da te.


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 15:20   
In qualità di moderatrice sono spiacente di dover bloccare le due discussioni introdotte da Marco 75, i dialoghi risultano interessanti quando mantengono toni civili e di rispetto, mi pare che nonostante noi moderatori abbiamo usato tutta la tolleranza e la buona volontà possibili, Marco hai superato il limite, offendendo utenti e moderatori indistintamente, non capisco dove vuoi arrivare, però non posso rimanere impassibile alle tue evidenti provocazioni, non so perchè o per chi lo fai, lo stile civile di questo forum mi obbliga a fare valere i miei diritti di moderatrice bloccando entrambe le discussioni per tutelare i nostri utenti che hanno dimostrato anche troppa pazienza.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.904 Secondi